Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2006-2007

5139 - STRATEGIE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - RR) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
UGO LASSINI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: UGO LASSINI


Obiettivi formativi del corso

Il corso, articolato in tre parti, intende analizzare gli elementi che caratterizzano le strategie e i processi di gestione strategica delle imprese di piccole e medie dimensioni. Le prime sessioni sono dedicate all'inquadramento nel contesto italiano e alla comprensione delle principali specificita' delle piccole imprese, mentre il resto del corso si occupa specificatamente dei processi che portano una piccola impresa a raggiungere le medie dimensioni e dei fattori che possono minacciare la continuita' del successo delle medie imprese.


Programma sintetico del corso
  • Parte prima: le specificita' delle piccole e delle medie imprese e il contesto in cui operano.
    Le definizioni di piccola impresa e di media impresa; i caratteri strutturali delle imprese industriali in Italia; l'analisi di settore; i settori in cui operano le piccole e le medie imprese.
  • Parte seconda: gestione strategica e strategie nelle piccole imprese.
    La gestione strategica e i processi conoscitivi degli imprenditori; il ruolo della famiglia proprietaria nei processi di crescita delle imprese; la gestione dei processi di successione; le strategie competitive delle piccole imprese: la focalizzazione; le strategie collaborative.
  • Parte terza: il passaggio dalla piccola alla media dimensione e le sfide per le medie imprese.
    La transizione dalla piccola alla media dimensione: modalita' e condizioni; le strategie di crescita esterna e i processi di acquisizione; le strategie di internazionalizzazione; il ruolo della dimensione reddituale-finanziaria nei processi di crescita; il ruolo degli intermediari finanziari  nei processi di crescita; le minacce alla continuita' del successo delle medie imprese.

Il corso e' svolto utilizzando tre diverse metodologie didattiche: lezioni tradizionali, discussione di casi aziendali e testimonianze. Inoltre, agli studenti frequentanti  e' data la possibilita'  di partecipare ad un lavoro di gruppo, che verte sull'analisi di un caso aziendale.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione avviene sulla base di un esame individuale (in forma scritta al primo appello successivo alla fine del corso, in forma orale agli appelli successivi), integrata dal punteggio ottenuto con il lavoro sul campo svolto in gruppo per coloro che si avvalgono di tale facolta'.

Per i non frequentanti
La valutazione avviene soltanto sulla base dell'esame individuale (in forma orale).


Testi d'esame

Per i frequentanti:

  • G. CORBETTA, Le medie imprese. Alla ricerca della loro identita', Milano, EGEA, 2000.
  • G. CORBETTA (a cura di), Capaci di crescere, Milano, EGEA, 2005.
  • M. MINOJA, U. LASSINI (a cura di), Raccolta di casi di strategia delle PMI, Milano, CUSL, 2005.

Per i non frequentanti

  • G. CORBETTA, Le medie imprese. Alla ricerca della loro identita', Milano, EGEA, 2000.
  • G. CORBETTA (a cura di), Capaci di crescere, Milano, EGEA, 2005.
  • G. CORBETTA, Le imprese familiari. Caratteri originali, varieta' e condizioni di sviluppo, Milano, EGEA, 1995.
  • M. MINOJA, Impresa distrettuale e competizione globale, Milano, EGEA, 2002.
Modificato il 26/04/2006 00:00