5144 - E-BUSINESS E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Il corso si propone di affrontare il tema dei nuovi modelli per lo sviluppo di innovazioni. L'evoluzione delle tecnologie di informazione e comunicazione (Internet e in generale le piattaforme digitali e aperte), grazie alla riduzione dei limiti spaziali e temporali che abitualmente limitano le capacita' di interazione delle imprese con il mercato, offre nuove opportunita' per gestire l'innovazione in modo dinamico e organizzato in contesti che acquisiscono una dimensione progressivamente globale. Si pone particolare attenzione ai seguenti argomenti: impostazione delle politiche basate su creativita' e innovazione continua; strumenti e metodologie per l'identificazione e la condivisione della conoscenza aziendale; adozione delle Information e Communication Technologies come strumento di potenziamento dei processi innovativi; identificazione e coinvolgimento di diversi attori e fonti dell'innovazione, presenti nel sistema ambientale (in particolare a monte, fornitori, e a valle, clienti); studio di diversi business model dedicati all'innovazione (Innovazione gerarchica; Open Innovation; Open Source Systems; Knowledge Broker Digitali).
Il corso si caratterizza per due tipi di modalita' didattiche:
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Didattica frontale tradizionale. Alle tradizionali sessioni si affiancano sessioni in cui si illustrano casi di imprese che hanno implementato con successo l'elemento di indagine su siti web e su DVD;
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Didattica interattiva. Alcune sessioni si caratterizzano per l'impiego di business case e per la presenza di testimonianze aziendali.
Il corso richiede agli studenti di indagare anche un caso di successo di collaborative innovation nel corso di programma e di presentarlo in coda al programma.
Parte I. Innovazione continua
- I paradigmi tecnologici del cambiamento industriale: dal posizionamento per il vantaggio competitivo alle competenze dinamiche.
- L'innovazione continua attraverso le competenze dinamiche
- I processi che stimolano la creativita': dall'innovazione gerarchica all'innovazione aperta
- Il ruolo del marketing per l'innovazione continua
Parte II. Collaborative Innovation
- Le tecnologie per lo sviluppo dell'innovazione.
- Le ICT per l'innovazione gerarchica
- Le metodologie per l'internalizzazione della voce del cliente
- L'open innovation
- Le comunita' virtuali
- I knowledge broker e i virtual knowledge broker
- Gli open source software.
Il corso fa ampio utilizzo di esempi, casistiche e testimonianze aziendali. I libri di testo per gi studenti frequentanti (1 e 2) e non frequentanti (1, 2, 3) sono i seguenti:
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G. VERONA, Innovazione continua. Risorse e competenze per sostenere il vantaggio competitivo, EGEA, Milano, 2002.
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G. VERONA, E. PRANDELLI, Collaborative Innovation. Il coinvolgimento del cliente per l'innovazione continua, Carocci, Roma, 2006.
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J. GOLDENBERG, D. MAZURSKY, Creativita' e innovazione, Etas, Milano, 2004.