5148 - LA COMUNICAZIONE DI MARKETING
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
L'obiettivo del corso e' di quello di fornire ai partecipanti un quadro di riferimento per affrontare, con un approccio manageriale, le decisioni chiave nell'ambito delle attivita' di comunicazione di marketing. I diversi moduli del programma sono orientati ad approfondire la conoscenza dei modelli teorici, dei metodi e delle tecniche per elaborare, a partire dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, una strategia di comunicazione, gestire in modo efficace e sinergico i diversi strumenti del communication mix, controllare e misurare la performance delle iniziative sviluppate.
Vengono inoltre affrontati il ruolo dei vari operatori nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche competitive del settore.
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Il ruolo della comunicazione nel brand management. Comunicazione e comportamento del consumatore.
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Il piano di comunicazione: dagli obiettivi di marketing alla strategia di comunicazione.
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L'individuazione dei target. Comunicazione business-to-business e business-to-consumer: obiettivi e contenuti.
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Il mix di comunicazione: above the line e below the line.
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La pubblicita': strategia creativa e media planning.
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Le promozioni al consumatore e al trade: obiettivi e tecniche.
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La visual identity della marca: brand name, logo, packaging. Store design e comunicazione in-store.
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Il direct marketing: caratteristiche; il processo.
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Le pubbliche relazioni e le sponsorizzazioni.
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Le fiere e gli eventi.
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L'industria della comunicazione: agenzie, centri media, editori e concessionarie, istituti di ricerca.
Per i frequentanti
Sono previste una prova intermedia e una prova finale, entrambe in forma scritta, sui contenuti delle lezioni, delle esercitazioni e delle testimonianze in aula.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta sui contenuti dei testi di riferimento.
Per i frequentanti
Il testo di riferimento e' indicato dai docenti all'inizio del corso.
Per i non frequentanti
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M. LOMBARDI (a cura di), Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicita', Milano, Franco Angeli, 2002 (esclusi cap. 8 e 10).
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G. FABRIS (a cura di), La comunicazione d'impresa. Dal mix di marketing al communication mix, Milano, Sperling & Kupfer Editori, 2003 (escluso cap. 2).