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Insegnamento a.a. 2005-2006

5148 - LA COMUNICAZIONE DI MARKETING


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCA GOLFETTO

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FRANCESCA GOLFETTO


Obiettivi formativi del corso

L'obiettivo del corso e' di quello di fornire ai partecipanti un quadro di riferimento per affrontare, con un approccio manageriale, le decisioni chiave nell'ambito delle attivita' di comunicazione di marketing. I diversi moduli del programma sono orientati ad approfondire la conoscenza dei modelli teorici, dei metodi e delle tecniche per elaborare, a partire dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, una strategia di comunicazione, gestire in modo efficace e sinergico i diversi strumenti del communication mix, controllare e misurare la performance delle iniziative sviluppate.
Vengono inoltre affrontati il ruolo dei vari operatori nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche competitive del settore.


Programma sintetico del corso
  • Il ruolo della comunicazione nel brand management. Comunicazione e comportamento del consumatore.
  • Il piano di comunicazione: dagli obiettivi di marketing alla strategia di comunicazione.
  • L'individuazione dei target. Comunicazione business-to-business e business-to-consumer: obiettivi e contenuti.
  • Il mix di comunicazione: above the line e below the line.
  • La pubblicita': strategia creativa e media planning.
  • Le promozioni al consumatore e al trade: obiettivi e tecniche.
  • La visual identity della marca: brand name, logo, packaging. Store design e comunicazione in-store.
  • Il direct marketing: caratteristiche; il processo.
  • Le pubbliche relazioni e le sponsorizzazioni.
  • Le fiere e gli eventi.
  • L'industria della comunicazione: agenzie, centri media, editori e concessionarie, istituti di ricerca.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Sono previste una prova intermedia e una prova finale, entrambe in forma scritta, sui contenuti delle lezioni, delle esercitazioni e delle testimonianze in aula.

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta sui contenuti dei testi di riferimento.


Testi d'esame

Per i frequentanti
Il testo di riferimento e' indicato dai docenti all'inizio del corso.

Per i non frequentanti

  • M. LOMBARDI (a cura di), Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicita', Milano, Franco Angeli, 2002 (esclusi cap. 8 e 10).
  • G. FABRIS (a cura di), La comunicazione d'impresa. Dal mix di marketing al communication mix, Milano, Sperling & Kupfer Editori, 2003 (escluso cap. 2).
Modificato il 24/06/2005 00:00