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Insegnamento a.a. 2006-2007

5148 - LA COMUNICAZIONE DI MARKETING


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCA GOLFETTO

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FRANCESCA GOLFETTO


Obiettivi formativi del corso

L'obiettivo del corso e' quello di fornire ai partecipanti un quadro di riferimento per affrontare, con un approccio manageriale, le decisioni chiave nell'ambito delle attivita' di comunicazione di marketing. I diversi moduli del programma sono orientati ad approfondire la conoscenza dei modelli teorici, dei metodi e delle tecniche per elaborare, a partire dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, una strategia di comunicazione; per gestire in modo efficace e sinergico i diversi strumenti del communication mix; per controllare e misurare la performance delle iniziative sviluppate. Vengono inoltre affrontati il ruolo dei vari operatori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche competitive del settore.


Programma sintetico del corso
  • Il ruolo della comunicazione nel brand management. Comunicazione e comportamento del consumatore.
  • Il piano di comunicazione: dagli obiettivi di marketing alla strategia di comunicazione.
  • L'individuazione del target. Comunicazione business-to-business e business-to-consumer.
  • Il mix di comunicazione: above the line e below the line.
  • La pubblicita': strategia creativa e media planning.
  • Le promozioni al consumatore e al trade: obiettivi e tecniche.
  • La visual identity della marca: brand name, logo, packaging. Store design e comunicazione in-store.
  • Il direct marketing: caratteristiche e processi.
  • Le pubbliche relazioni e le sponsorizzazioni.
  • La comunicazione dal vivo: fiere ed eventi.
  • L'industria della comunicazione: agenzie, centri media, editori e concessionarie, istituti di ricerca.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti

  • Esame in forma scritta sui contenuti delle lezioni, delle esercitazioni, e delle testimonianze in aula.

Per i non frequentanti

  • L'esame e' in forma scritta sui testi di riferimento.

Testi d'esame

Per i frequentanti:

  • TERENCE A. SHIMP, Advertising, Promotion, and Other Aspects of Integrated Marketing Communications, 2007, 7th Edition, ISBN: 0324321430 (solo capitoli indicati nel programma dettagliato).

Per i non frequentanti:

  • TERENCE A. SHIMP, Advertising, Promotion, and Other Aspects of Integrated Marketing Communications, 2007, 7th Edition, ISBN: 0324321430(solo capitoli indicati nel programma dettagliato).
Modificato il 10/05/2006 00:00