5151 - RETAILING
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Il corso affronta le modalita' piu' avanzate per l'attuazione delle politiche di mercato delle imprese commerciali, presentando i risultati di una ricerca sul tema dell'innovazione del retailing in Europa e in Nordamerica, che ha permesso di ricostruire piu' di ottanta case study di imprese innovative nel settore distributivo.
Il corso e' articolato in tre parti fondamentali. La prima parte approfondisce i temi riferiti all'analisi della domanda e della concorrenza e dell'ambiente istituzionale per individuare le tendenze evolutive. La seconda parte e' dedicata alle decisioni strategiche di marketing: segmentazione, targeting, posizionamento e innovazione dei format distributivi. L'ultima parte e' dedicata invece ad approfondire le diverse aree del retailing mix, dalla definizione dell'assortimento nella prospettiva del category management, all'ambientazione e comunicazione in-store. Tra i temi piu' innovativi del marketing nel retail, particolare attenzione viene dedicata ai programmi di loyalty management, allo shopping esperienziale e alle opportunita' emergenti nei canali virtuali in logica click and mortar.
-
Le principali tendenze evolutive del settore commerciale: ambiente istituzionale, concorrenza, domanda.
-
Il category management come processo di marketing dell'impresa di distribuzione.
-
La progettazione dell'assortimento e la definizione delle categorie.
-
La presentazione dell'assortimento e le politiche di merchandising.
-
La comunicazione in-store e le sales promotion.
-
I nuovi servizi offerti dalle imprese commerciali.
-
La nuova dimensione del marketing distributivo: lo shopping esperienziale.
-
La gestione delle relazioni con i clienti: i programmi di loyalty management.
-
Le nuove frontiere dell'intermediazione digitale: l' e-tailing.
L'esame e' svolto in forma scritta.
Per i non frequentanti
L'esame e' svolto in forma orale.
Per i frequentanti
- S. CASTALDO (a cura di), Retailing & Innovazione, Milano, EGEA, 2001.
- Materiale didattico (es. slides, casi) messi a disposizione degli studenti durante il corso
Per i non frequentanti
S. CASTALDO (a cura di), Retailing & Innovazione, Milano, EGEA, 2001 (tutti i capitoli).