Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2005-2006

5153 - TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEA (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCA GOLFETTO

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ARIANNA BRIOSCHI


Obiettivi formativi del corso

Il corso approfondisce i concetti, i modelli teorici e le tecniche della comunicazione. Partendo dai fondamenti della comunicazione, afferenti alle diverse prospettive di studio della stessa (sociologia, psicologia, economia e cosi' via), si approfondisce l'analisi del processo di comunicazione in ciascuna sua componente: elementi costitutivi, competenze e mezzi. Ciascuna prospettiva e teoria della comunicazione e' analizzata avendo come riferimento: l'individuo o pubblico quale entita' del processo di comunicazione; il messaggio quale secondo aspetto del processo; il gruppo e l'influenza sociale secondo la prospettiva sociologica.


Programma sintetico del corso

Il corso analizza i seguenti argomenti:

  • Teorie della Comunicazione e comunicazione persuasiva
  • Il processo di comunicazione nella prospettiva psicologica
  • Il linguaggio tra segni e parole: il ruolo della comunicazione non verbale
  • La prospettiva sociologica e l'evoluzione della comunicazione
  • La comunicazione nel processo di acquisto e di riacquisto

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
L'esame consiste in una prova finale scritta (peso 80%) e nella valutazione di uno o piu' brevi esercizi che saranno svolti in aula durante l'orario di corso (peso 20%). Non e' previsto un orale integrativo.

Per i non frequentati
L'esame sara' scritto su tutti i capitoli del libro di testo.


Testi d'esame
  • D. VANNONI, Manuale di Psicologia della comunicazione, Utet, 2001.
Modificato il 03/05/2005 00:00