Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2005-2006

5238 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Studi Giuridici

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEA (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - RR)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIUSEPPE FRANCO FERRARI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIUSEPPE FRANCO FERRARI


Obiettivi formativi del corso

 Il corso si propone di offrire agli studenti un panorama storico e positivo della natura dei diritti, della loro protezione nei sistemi costituzionali e sopranazionali contemporanei, dei principali modelli utilizzati nel diritto pubblico contemporaneo.


Programma sintetico del corso
  • I diritti nell'antichita': in particolare nel mondo greco-romano e cristiano;
  • La concezione dei diritti nel Medio Evo, spiegata attraverso l'analisi dei modelli di Charters of Liberties (in particolare la Magna Charta Libertatum del 1215);
  • Le teorie giusnaturalistiche dei diritti e la loro evoluzione nel seicento inglese (con analisi in particolare, dei grandi testi inglesi: Petition of Right, Habeas Corpus Act e Bill of Rights);
  • I diritti nel costituzionalismo americano, dalle origini (le carte coloniali), attraverso le dichiarazioni dei diritti dei singoli Stati, la costituzione federale ed il "Bill of Rights" del 1791, fino all'analisi della giurisprudenza della Corte Suprema sui diritti, attraverso lo studio delle sentenze piu' significative;
  • I diritti nel costituzionalismo rivoluzionario francese, attraverso l'analisi della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789, delle costituzioni francesi della rivoluzione (dal 1791 al 1799) e delle "Repubbliche sorelle" (con particolare riguardo alle repubbliche giacobine italiane);
  • I diritti nel costituzionalismo del secolo XIX, dalle costituzioni liberali del primo Ottocento (Costituzione spagnola di Cadice del 1812, Costituzioni francesi del 1814 e 1830 e belga del 1831), fino all'eterogenea categoria di costituzioni del biennio rivoluzionario 1848-1849;
  • Analisi delle costruzioni dottrinarie tedesche sui diritti di fine Ottocento (i diritti pubblici soggettivi) e della loro influenza sulla scienza giuridica europea;
  • Il nuovo costituzionalismo novecentesco ed i diritti: le costituzioni del primo dopoguerra (Costituzione di Weimar del 1919, Costituzioni austriaca e cecoslovacca del 1920);
  • I diritti nelle costituzioni del secondo dopoguerra. La prima fase post-bellica (Costituzioni francesi del 1946 e 1958, italiana del 1948 e tedesca del 1949); la seconda fase degli anni Settanta (Costituzioni greca del 1975, portoghese del 1976 e spagnola del 1978) e la terza fase, post 1989 (nuove costituzioni degli ex Paesi socialisti);
  • I diritti nelle carte internazionali dal 1948 ad oggi e nel processo costituente europeo. In particolare, la loro protezione tra Corti nazionali, Corte di giustizia europea e Corte dei diritti dell'uomo.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame in forma orale.


Testi d'esame
  • N. BOBBIO, L'eta' dei diritti, Torino, Einaudi, ultima edizione. 
  • M. BARBERIS, Liberta', Bologna, il Mulino, ultima edizione. 
Modificato il 22/04/2005 00:00