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Insegnamento a.a. 2005-2006

8009 - CHANNEL MARKETING (EVOLUZIONE DEL COMMERCIO; ANALISI E PROGETTAZIONE)


MM-LS
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 5 - 6

MM-LS (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SANDRO CASTALDO

Classi: 5 (II sem.) - 6 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 5: SANDRO CASTALDO, Classe 6: ELISABETTA MERLO


Obiettivi formativi del corso

Oggetto principale del corso sono le scelte strategiche ed operative connesse alla configurazione e alla gestione dei canali distributivi, analizzate in una prospettiva dinamico-evolutiva e mediante la presentazione di numerosi case study. La prima parte del corso introduce il concetto di canale distributivo e le tipologie di analisi a supporto delle strategie e delle politiche di governo del canale e del controllo delle performance conseguite. La seconda parte, prendendo spunto dalla flessibilita' nella ripartizione delle funzioni distributive nell'ambito del canale distributivo e dai fattori che la condizionano, ricostruisce alcune fasi che hanno storicamente caratterizzato il channel management, fino agli sviluppi piu' recenti connessi all'affermazione del trade marketing e del channel relationship marketing. La terza parte approfondisce alcune specificita' del channel management indotte dall'ambito geografico e competitivo di azione delle imprese coinvolte e dalla contemporanea presenza di piu' canali per lo stesso prodotto o servizio. 


Programma sintetico del corso

Prima Parte

  • Il concetto e i tipi di canale
  • La ripartizione delle funzioni distributive e dei servizi commerciali all'interno del canale
  • I tipi di beni e il loro impatto sul processi d'acquisto
  • La struttura del settore commerciale e le sue dinamiche evolutive
  • I formati distributivi e le forme aziendali: strategie e politiche di retailing
  • Il momento analitico per le decisioni distributive

Seconda parte

  • Il retailing in prospettiva storico-comparata
  • La dinamica evolutiva del commercio al dettaglio italiano
  • Il processo di modernizzazione del sistema distributivo

Terza parte

  • Il trade marketing
  • La gestione del conflitto orizzontale e verticale tra industria e distribuzione: le leve del channel management
  • Le attivita' di channel management nel caso di processi di internazionalizzazione, della distribuzione di commodities e di servizi

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
L'esame e' in forma scritta.
È prevista una prova orale integrativa.

Per i non frequentanti
L'esame e' svolto in forma orale.


Testi d'esame
  • Channel Marketing, dispensa a cura dei docenti del corso.
Modificato il 17/05/2005 00:00