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Insegnamento a.a. 2005-2006

8012 - CONSUMER BEHAVIOUR (ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE)


MM-LS
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 5 - 6

MM-LS (5 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
BRUNO GIUSEPPE BUSACCA

Classi: 5 (I sem.) - 6 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 5: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA, Classe 6: KARIN MARIA LAURA ZAGHI


Obiettivi formativi del corso

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali  per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo:

  • le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di utilizzo di beni e servizi;
  • il concetto di valore per il cliente e le risorse customer-based a questo connesse.

Dopo aver chiarito la centralita' dell'analisi del consumatore in tutte le decisioni di marketing e richiamato le principali teorie esplicative del comportamento del consumatore (di matrice economica, psicologica, sociologica, semiotica), vengono ricostruite in una prospettiva storica le evoluzioni della ricerca e dei consumi, dagli anni Cinquanta ad oggi. Nella seconda parte, gli strumenti interpretativi evidenziati in precedenza vengono utilizzati nell'analisi del processo decisionale del consumatore, con l'obiettivo di favorire una piena comprensione delle dinamiche sottostanti alla formazione delle percezioni di valore e delle risorse intangibili basate sul sistema cognitivo dei consumatori.


Programma sintetico del corso
  • I contributi dell'analisi del consumatore al processo decisionale di marketing
  • L'interdisciplinarieta' dell'area di indagine: il contributo dell'economia, della psicologia, della sociologia e della semiotica
  • L'evoluzione della ricerca sul consumatore
  • L'impatto degli ambienti digitali sul comportamento del consumatore
  • L'evoluzione dei consumi in una prospettiva storica
  • Il processo di acquisto e di consumo: complessita' e articolazione
  • La formazione e la dinamica delle percezioni di valore
  • Dal valore per il cliente alle risorse di fiducia customer-based

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione avviene mediante:

  • Assignment di gruppo, relativi alla discussione di casi aziendali (incidenza pari al 20% sul voto finale);
  • un'esercitazione di gruppo sulla conjoint analysis (incidenza pari al 10% sul voto finale);
  • un esame in forma scritta (incidenza pari al 70% sul voto finale).

Non sono previste prove intermedie

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • B. BUSACCA, Consumatore, concorrenza, valore. Una prospettiva di marketing. Egea, Milano, 2004 (escluso cap. 4).
  • G. BORRUSO, Testo da definire, Il Pellicano, 2005.

Per i non frequentanti

    • B. BUSACCA, Consumatore, concorrenza, valore. Una prospettiva di marketing. Egea, Milano, 2004 (escluso cap. 4).
    • B. BUSACCA, M. Costabile, F. Ancarani, Prezzo e valore per il cliente, ETAS, (capp. 3 e 4).
    • G. BORRUSO, Testo da definire, Il Pellicano, 2005.

 

Modificato il 31/05/2005 00:00