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Insegnamento a.a. 2006-2007

8012 - CONSUMER BEHAVIOUR (ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE)


MM-LS
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 5 - 6

MM-LS (5 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
BRUNO GIUSEPPE BUSACCA

Classi: 5 (I sem.) - 6 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 5: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA, Classe 6: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA


Obiettivi formativi del corso

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi.
Dopo aver chiarito la centralita' del consumatore per tutte le decisioni di marketing e richiamato le principali teorie esplicative del consumer behaviour (di matrice economica, psicologica, sociologica e semiotica), viene analizzato il processo decisionale del consumatore, con l'obiettivo di favorire una piena comprensione delle dinamiche sottostanti alla formazione delle percezioni di valore relative ai prodotti. In particolare, per ogni fase del processo di acquisto e di consumo vengono evidenziate le aree di analisi piu' rilevanti nella prospettiva del marketing, nonché alcune tecniche di ricerca utili per indagare le scelte dei consumatori. In particolare e' approfondita la conjoint analysis, mediante una simulazione in aula informatica.
Il corso si conclude con una panoramica storica volta ad approfondire l'evoluzione dei consumi in Italia nel secondo dopoguerra con particolare attenzione alla nascita di un nuovo ceto di consumatori nelle classi piu' giovani. Questo approfondimento intende rappresentare un collegamento sul piano concettuale tra questo insegnamento e quello del II semestre relativo al consumo e antropologia culturale.
Il processo di apprendimento e' fondato su lezioni di inquadramento teorico, sulla discussione di casi aziendali e sullo svolgimento di un'esercitazione, finalizzati all'applicazione dei concetti illustrati in aula.


Programma sintetico del corso
  • I contributi dell'analisi del consumatore al processo decisionale di marketing
  • L'interdisciplinareita' dell'area di indagine: il contributo dell'economia, della psicologia, della sociologia e della semiotica
  • L'evoluzione della ricerca sul consumatore
  • Il processo di acquisto e di consumo: complessita' e articolazione
  • La formazione e la dinamica delle percezioni di valore
  • La definizione degli ambiti competitivi nella prospettiva del consumatore mediante il perceptual mapping e la conjoint analysis
  • L'evoluzione dei consumi in una prospettiva storica

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione avviene mediante:

  • assignment di gruppo, relativi alla discussione di casi aziendali;
  • un'esercitazione di gruppo sulla conjoint analysis;
  • un esame in forma scritta.

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • B. BUSACCA, Consumatore, concorrenza, valore. Una prospettiva di marketing. Milano, Egea, 2004 (escluso cap. 4).
  • E. BORRUSO, Spendo dunque sono: consumi e mentalita' giovanili (1946-73), Il Pellicano, 2005.

    Per i non frequentanti
  • B. BUSACCA,Consumatore, concorrenza, valore. Una prospettiva di marketing. Milano, Egea,  2004 (escluso cap. 4).
  • B. BUSACCA, M. COSTABILE, F. ANCARANI, Prezzo e valore per il cliente, ETAS, (capp. 2-3-4).
  • E. BORRUSO, Spendo dunque sono: consumi e mentalita' giovanili (1946-73), Il Pellicano, 2005.
Modificato il 23/05/2006 00:00