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Insegnamento a.a. 2005-2006

8015 - SISTEMI INFORMATIVI PER IL MARKETING


MM-LS
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 5 - 6

MM-LS (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CHIARA MAURI

Classi: 5 (I sem.) - 6 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 5: CHIARA MAURI, Classe 6: CHIARA MAURI


Obiettivi formativi del corso

Uno dei pilastri del marketing management e' l'analisi del mercato e della concorrenza: i responsabili di marketing devono essere dotati di una notevole capacita' analitica per saper organizzare, trattare, interpretare grandi quantita' di dati.
Alla fase analitica preliminare seguono la parte strategica, in cui i marketing manager fissano gli obiettivi di mercato e le linee guida della strategia, e la parte operativa, che consiste nella definizione dettagliata del marketing mix.
Questi tre momenti sono i capitoli essenziali del piano di marketing.
Partendo dalla struttura del piano di marketing il corso identifica tutti i dati e le relative fonti necessari per portarlo a compimento, e  li organizza nel sistema informativo di marketing. Agli studenti sono forniti gli strumenti per sviluppare un sistema informativo di marketing completo e i metodi principali per la raccolta e l'analisi dei dati aziendali interni e di mercato.
Tale sistema comprende:

  • il sub-sistema delle rilevazioni interne, che memorizza i dati di vendita;
  • il sub-sistema informativo di mercato, che raccoglie e memorizza tutti i dati relativi al mercato in senso ampio;
  • il sub-sistema delle ricerche di marketing;
  • il sub-sistema dei modelli di marketing, che raccoglie metodi e modelli di supporto alle decisioni commerciali.

Programma sintetico del corso

I contenuti principali affrontati sono:

  • La struttura del piano di marketing: fase analitica, momento strategico, fase operativa
  • I dati necessari per preparare il piano di marketing
  • La Marketing Information Revolution: il problema dell'abbondanza di dati
  • L'organizzazione dei dati in un sistema informativo di marketing. Le quattro componenti del sistema informativo
  • Il sub-sistema delle rilevazioni interne: i dati di vendita e di costo dei prodotti e dei clienti
  • Le previsioni di vendita
  • Il customer database
  • Esempi di utilizzo del customer database: i dati delle carte fedelta'
  • Il sub-sistema informativo di mercato: dati primari e secondari
  • I dati necessari per l'analisi dei mercati esteri e le relative fonti
  • Il sub-sistema delle ricerche di marketing: il piano di ricerca
  • Gli istituti e le agenzie di ricerche di mercato: un quadro dell'offerta in Italia
  • Il sub-sistema dei modelli di marketing: tipologie di modelli
  • L'utilita' dei modelli come supporto alle decisioni di marketing
  • I software per l'organizzazione del sistema informativo di marketing
Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall'intervento di testimoni esterni.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
L'esame si compone di due prove, una di gruppo e una individuale; le prove hanno uguale peso nel determinare il voto finale:

  • Lavoro di gruppo (gruppi di tre studenti): 50%
  • Prova scritta al termine del corso: 50%

Per i non frequentanti
Prova orale.


Testi d'esame

  • Letture a cura dei docenti.
Modificato il 08/04/2005 00:00