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Insegnamento a.a. 2006-2007

8015 - SISTEMI INFORMATIVI PER IL MARKETING


MM-LS
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 5 - 6

MM-LS (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CHIARA MAURI

Classi: 5 (I sem.) - 6 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 5: CHIARA MAURI, Classe 6: CHIARA MAURI


Obiettivi formativi del corso

Qualsiasi programma di marketing richiede di saper organizzare, trattare, interpretare grandi quantita' di dati relativi al mercato, alla concorrenza, alla posizione competitiva dell'impresa, al portafoglio clienti. Agli studenti sono forniti gli strumenti per sviluppare un sistema informativo di marketing completo e i metodi principali per la raccolta e l'analisi dei dati aziendali interni e di mercato. 
Partendo dalla struttura del piano di marketing sono identificati i dati e le relative fonti necessari per portare a compimento il piano; quindi i dati sono organizzati nel "sistema informativo di marketing". Al centro del sistema informativo di marketing viene posto il cliente, e in questa ottica il corso e' incentrato sull'organizzazione dei dati rilevanti per gestire il portafoglio dei clienti.


Programma sintetico del corso

I contenuti principali affrontati sono:

  • La struttura del piano di marketing: fase analitica, momento strategico, fase operativa
  • I dati necessari per preparare il piano di marketing
  • L'organizzazione dei dati in un sistema informativo di marketing: i quattro sub-sistemi.
  • Il sub-sistema delle rilevazioni interne, che memorizza i dati di vendita
  • Il sub-sistema informativo di mercato: dati primari e secondari
  • Il sub-sistema delle ricerche di marketing: il piano di ricerca
  • Il sub-sistema dei modelli di marketing: tipologie di modelli e loro utilita' come supporto alle decisioni di marketing
  • Il ciclo della relazione con i clienti e i dati rilevanti in ciascuna fase della relazione
  • Il customer database: logiche di costruzione e di gestione
  • Il geomarketing
  • Esempi di utilizzo del customer database: i dati delle carte fedelta'

Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall'intervento di testimoni esterni.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
L'esame si compone di due prove, una di gruppo e una individuale; le prove hanno uguale peso nel determinare il voto finale:

  • Lavoro di gruppo (gruppi di tre studenti): 50%
  • Prova scritta al termine del corso: 50%

Per i non frequentanti
Prova scritta.


Testi d'esame

  • Dispensa di Letture a cura dei docenti.
Modificato il 23/05/2006 00:00