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Insegnamento a.a. 2005-2006

8027 - FINANZA STRATEGICA


CLELI-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 14

CLELI-LS (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GUALTIERO BRUGGER

Classi: 14 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 14: GUALTIERO BRUGGER


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire agli allievi gli strumenti concettuali e le leve operative per progettare e per attuare le operazioni finanziarie dotate di valenza strategica per l'impresa e, in generale, per formulare le decisioni attraverso le quali la finanza concorre all'attuazione della strategia aziendale. Gli argomenti toccati sono tipici di un corso avanzato di finanza aziendale, ma sono qui visti nell'ottica delle applicazioni professionali piu' che della mera ricognizione positiva. Cio' accentua anche la rilevanza dei punti di contatto fra finanza e strategia aziendale, che gli specialisti nelle aree oggetto del corso devono saper cogliere.
Le caratteristiche della materia rendono importante l'utilizzo di testimonianze e l'esame di situazioni aziendali concrete.


Programma sintetico del corso
  • La programmazione finanziaria dello sviluppo. L'ottimizzazione del rapporto fra investimenti, mezzi propri ed indebitamento nelle diverse fasi del ciclo di vita dell'impresa.
  • Progettazione e gestione dei processi di corporate borrowing. Il ricorso alla finanza di progetto.
  • Progettazione e gestione delle operazioni sul capitale e delle emissioni di strumenti finanziari nelle societa' a base azionaria ristretta. Il ricorso al venture capital ed al private equity.
  • Progettazione delle strutture societarie e dei sistemi di corporate governance.
  • Progettazione ed attuazione della quotazione in borsa. La gestione dei rapporti di una societa' quotata. Comunicazione finanziaria e investor relations.
  • Progettazione ed attuazione delle emissioni di strumenti finanziari sui mercati regolamentati. Le valutazioni degli analisti ed il rating delle obbligazioni da parte di agenzie indipendenti.
  • Progettazione e gestione delle operazioni di crescita esterna. Joint ventures ed alleanze strategiche. Acquisizioni e leveraged buyout. Fusioni ed altre forme di concentrazione.
  • Progettazione e gestione delle offerte pubbliche di acquisto e di scambio sui mercati regolamentati.
  • Progettazione e gestione delle riorganizzazioni attraverso conferimenti o scissioni.
  • Elaborazione ed attuazione dei piani finalizzati al superamento delle crisi d'impresa.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione finale e' compiuta in base ai risultati:

  • dei lavori assegnati durante lo svolgimento del corso;
  • della prova di fine corso, in forma scritta e comprensiva sia di esercizi applicativi, sia di domande di tipo concettuale.

Per i non frequentanti
L'esame sara' tenuto in forma orale tradizionale ed iniziera' con una prova propedeutica applicativa in forma scritta.


Testi d'esame

Date le caratteristiche trasversali del corso, si rende necessario ricorrere ad una reading list, che sara' fornita insieme al programma d'aula. Sara' altresi' predisposta una raccolta di materiali didattici ad uso degli studenti.

Modificato il 17/06/2005 00:00