8110 - IMPRENDITORIALITA' E BUSINESS PLANNING / ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS PLANNING
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
CARLO BRUGNOLI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Il principale obiettivo del corso consiste nello stimolare negli studenti la capacita' di comprendere e di gestire le principali problematiche inerenti l'avvio e il successivo sviluppo di una nuova impresa, con un approccio orientato alla pratica. Le attivita' sono dunque volte in primo luogo a creare nei partecipanti una forte tensione verso l'imprenditorialita', verificando e sviluppando le capacita' imprenditoriali di ciascuno e fornendo gli elementi cognitivi necessari a svolgere al meglio l'attivita' imprenditoriale. Vengono poi affrontati i temi dell'individuazione di opportunita' imprenditoriali promettenti, delle analisi necessarie a costruire un business plan efficace, della criticita' delle strategie di ingresso e del controllo economico-finanziario per la sopravvivenza e la crescita dell'iniziativa imprenditoriale. Il corso prevede anche un lavoro di gruppo volto alla costruzione di un business plan e alla sua efficace presentazione.
- Creazione di un orientamento all'imprenditorialita' e autovalutazione delle proprie attitudini imprenditoriali.
- L'identificazione e la valutazione di opportunita' imprenditoriali.
- La struttura e i contenuti del business plan.
- Analisi di mercato e segmentazione; analisi di prodotto; analisi competitiva.
- La scelta dei tempi e delle modalita' di ingresso nel nuovo business.
- Il finanziamento delle nuove iniziative imprenditoriali e il rapporto con gli investitori.
- Lo sviluppo di capacita' di negoziazione e di lavoro di gruppo.
- La gestione della crescita e l'appropriazione del valore creato.
- Comunicare e presentare il business plan in modo efficace.
- La valutazione delle nuove iniziative imprenditoriali e del business plan.
Per i frequentanti
- Valutazione dei progetti e della loro presentazione: 60%
- Esame scritto finale: 40%
Per i non frequentanti
Esame scritto.
Per i frequentanti
- Dispensa a cura dei docenti del corso.
Per i non frequentanti
- C. BRUGNOLI, Pensiero sistemico e decisioni strategiche, Milano, EGEA, 2002.
- C. BRUGNOLI, La nuova impresa innovativa, Torino, Giappichelli, 2003.
- C. SALVATO, Le opportunita' imprenditoriali, Milano, Guerini, 2003.
Class group/s taught in English
- Creating an entrepreneurial mindset and self-evaluation of entrepreneurial attitudes.
- Opportunity identification and evaluation.
- Business development plan: structure and content.
- Market analysis and segmentation. Product analysis. Competitive analysis.
- Timing and mode of entry.
- Financing new ventures and relationships with investors.
- Developing negotiation skills and teamwork attitudes.
- Managing growth and harvesting.
- Communicating and presenting the business plan effectively.
- Crafting and assessing business and revenue models.
Attending students
- Evaluation of group-project contents and presentation: 60%
- Final written exam: 40%
Non attending students
100% written exam.
Attending students
-
Entrepreneurship and Business Planning. Required Readings, Milano, EGEA, 2006.
Non attending students
- R.G. McGRATH, I.C. MacMILLAN, The Entrepreneurial Mindset, Cambridge MA., Harvard University Press, 2000.
- A. SHANE SCOTT, Finding Fertile Ground, Pearson Education/Wharton School Publishing (ISBN: 0-13-142398-32005).
- Entrepreneur's Toolkit: Tools and Techniques to Launch and Grow Your New Business, Harvard Business Essentials.