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Insegnamento a.a. 2005-2006

8113 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA E DESIGN: I PROCESSI STRATEGICI


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Insegnamento impartito dall'Universita' Bocconi mutuabile dagli studenti del Politecnico



Vai alle classi: 31

GM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE TESTA

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SALVATORE TESTA


Obiettivi formativi del corso

Il corso e' uno degli insegnamenti caratterizzanti del Major in Management e Design della Moda, frutto di una collaborazione interateneo tra Universita' Bocconi e Politecnico di Milano (Corso di laurea specialistica in Fashion Design). La finalita' del corso e' di approfondire alcuni temi avanzati relativi ai processi strategici delle aziende della moda, con particolare riferimento alla brand extension, alle strategie di riposizionamento, alle strategie di prodotto, alle strategie retail e alle strategie di internazionalizzazione.
Il processo di apprendimento prevede un mix bilanciato di lezioni teoriche, discussione di casi e presenza di testimoni aziendali.


Programma sintetico del corso
  • Il brand management nella moda e nel design: brand identity, identita' stilistica, identita' di immagine.
  • Identita' stilistica e strategia di prodotto: contenuti e mix merceologici.
  • La progettazione della varieta' dell'offerta: il merchandising plan.
  • La brand extension nella moda e nel design: i processi di estensione verticale ed orizzontale.
  • La gestione del portafoglio di brand e di linee: criteri di composizione e sinergie.
  • Il licensing nel sistema moda e design: strategie e gestione operativa del rapporto di partnership.
  • Le strategie distributive nella moda e nel design: canali wholesale e canali retail.
  • Strategie di internazionalizzazione nel settore moda e design: il futuro del Made in Italy.
  • Modelli di business e assetti organizzativi delle aziende della moda e del design.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
È prevista una prova scritta finale, sulla base del materiale didattico distribuito in aula e dei due libri di testo.

Per i non frequentanti
È previsto un esame orale, sulla base della preparazione di un libro aggiuntivo, che verra' comunicato all'inizio del corso, oltre ai due libri di testo.


Testi d'esame
  • B. GIANNELLI, S. SAVIOLO, Il licensing nella moda, Milano, ETAS, 2002.
  • S. SAVIOLO, E. CORBELLINI, La scommessa del Made in Italy, Milano, ETAS, 2004.
Modificato il 14/04/2005 00:00