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Insegnamento a.a. 2006-2007

8133 - ORGANIZZAZIONE E CULTURA DELLE AZIENDE MULTINAZIONALI


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

GM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CATALDO RUTA

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: BETTINA GEHRKE


Obiettivi formativi del corso

L'iper-competitività del mondo globale di oggi richiede che i managers sviluppino le competenze necessarie per disegnare e implementare organizzazioni globali, per condurre interazioni cross nazionali in maniera efficace e per gestire operazioni quotidiane nelle filiali allestero. Le aziende multinazionali che operano in tutto il mondo si vedono confrontate con la necessità di dover integrare diversi sistemi di valori in un unico sistema organizzativo. Il loro successo dipende anche dalle competenze e dalla sensibilità interculturale dei loro managers, necessarie per implementare le strategie aziendali nel contesto del paese ospite. L'obiettivo principale di questo corso è di esaminare come la cultura impatta sulle organizzazioni, sui processi e comportamenti manageriali. Il corso comincia con l'esplorare e definire la nozione di cultura nelle sue varie forme; adottiamo una definizione vasta di cultura nazionale che comprende sia gli aspetti istituzionali che attitudinali. Si esamina l'impatto della cultura su vari livelli organizzativi, dall'aspetto macro del disegno organizzativo al livello interpersonale della gestione degli espatriati o della negoziazione con persone di paesi diversi. Alla fine gli studenti applicheranno le teorie e i concetti appresi sviluppando profili per i due paesi emergenti nel mondo: la Cina e l'India.


Programma sintetico del corso

Il corso consiste in tre temi principali:

  • Comprendere il ruolo della cultura nel business internazionale
  • Le strutture organizzative e le operazioni globali
  • Global Human Resource Management

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i  frequentanti

Il voto complessivo si compone come segue:

  • esame scritto (50%)
  • progetto di gruppo (35%)
  • partecipazione e presentazioni in aula (15%).

Per i non frequentanti
Prova scritta a domande chiuse e aperte sui testi d'esame.

Studenti CEMS sono pregati di contattare i docenti

 


Testi d'esame

Per i  frequentanti:

Il materiale per lesame scritto è costituito dai testi indicati nel programma, dal materiale didattico utilizzato in aula, dai casi, dalle testimonianze e dalle esercitazioni.
Casi e lucidi sono accessibili sul sito web-learning

http://domino-04.uni-bocconi.it/lspace36/06318133/library.nsf/Homepage

Per i non frequentanti:
Lesame scritto a domande chiuse e aperte sono basate sul seguente testo

  • Helen Deresky, International Management - Managingacross boarders and cultures, Pearson Prentice Hall 2006, (Part II, part III chapter 8, part IV)
Modificato il 18/05/2006 00:00