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Insegnamento a.a. 2005-2006

8154 - SISTEMI DI COST MANAGEMENT


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

GM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARCO AGLIATI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARCO AGLIATI


Obiettivi formativi del corso

Nel corso degli ultimi due decenni le prassi di gestione e analisi dei costi sono state profondamente rivoluzionate. Il sistema di calcolo dei costi di prodotto basato sulle attivita' ha introdotto rilevanti innovazioni in prassi consolidate; le metodologie di gestione dei costi centrate sulle attivita' si sono sviluppate in altre tecnologie di management quali il kaizen costing, la throughput accounting o il target costing, integrando le strategie di controllo dei costi di produzione nelle diverse fasi della catena del valore e lungo il ciclo di vita dei prodotti. Il corso intende sviluppare capacita' applicative in merito alle principali metodologie di cost management, analizzate come elementi di un sistema integrato di gestione dei costi di produzione.


Programma sintetico del corso
  • Attivita' e processi: le dimensioni chiave di analisi e governo dei costi di produzione; i modelli di riconoscimento e di individuazione delle attivita'; attivita', processi e sistemi di valutazione e misurazione della performance aziendale
  • Metodologie di analisi e di gestione dei costi correnti: l'analisi dei costi per attivita' in prospettiva operativa e competitiva; costi di attivita', gestione del portafoglio prodotti/servizi e politiche di pricing; approcci per la valutazione della redditivita' di prodotto/servizio; metodi di analisi dei costi, sviluppo dell'apprendimento e gestione del miglioramento continuo
  • Metodologie di analisi degli assetti produttivi e di predeterminazione dei costi futuri: determinanti di costo operative e competitive; ciclo di vita di prodotto e analisi di redditivita'; target costing e valorizzazione delle funzionalita' del prodotto/servizio; modelli di mappatura delle strutture di costo e di comparazione analitica
  • Sistemi di cost management e meccanismi di valutazione delle performance: rischio operativo, sostenibilita' dei risultati e valutazione delle prestazioni reddituali e competitive; il ruolo delle misure non finanziarie e i principi di integrazione con le misure finanziarie; attivita', processi, indicatori di performance e risultati globali

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

La valutazione viene articolata rispetto a momenti differenti. Una parte della valutazione complessiva sara' derivata dall'esito di un esame scritto che assumera' la veste della discussione di un caso aziendale. Una parte sara' derivata dalla valutazione di lavori individuali assegnati allo studente durante il corso. Infine una quota derivera' dalla valutazione del contributo fornito alla dinamica di aula (discussione di casi).


Testi d'esame
  • R. COOPER, R.S. KAPLAN, The design of Cost Management Systems. Text and Cases, Prentice Hall
Modificato il 14/04/2005 00:00