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Insegnamento a.a. 2005-2006

8158 - ADVERTISING MANAGEMENT


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

GM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCA GOLFETTO

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: CRISTIAN CHIZZOLI


Obiettivi formativi del corso

La pubblicita' e' forse la manifestazione piu' evidente del marketing di un'impresa; di certo, in molti settori del largo consumo ma non solo, e' uno dei fattori in grado di decretare il successo di un prodotto. Il corso ha l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le conoscenze essenziali per gestire professionalmente ed efficacemente questo strumento. Il programma delle lezioni mira, in primo luogo, a fornire i fondamenti teorici della disciplina, a partire dai modelli della persuasione e degli effetti della pubblicita' sul comportamento del consumatore; dedica poi ampio spazio all'approfondimento dei metodi e delle tecniche per progettare, realizzare e valutare una campagna pubblicitaria: qui i contenuti chiave riguardano le logiche e i procedimenti propri della pianificazione strategica della pubblicita', del media planning, della misurazione dei risultati della comunicazione. Ogni argomento e' integrato dalla presentazione di case history, testimonianze di manager e professionisti del settore; durante il corso sono inoltre assegnati progetti di gruppo che consentiranno ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze e gli strumenti acquisiti.


Programma sintetico del corso
  • La pubblicita' nel marketing e brand management
  • Pubblicita' e comportamento del consumatore
  • Agenzie creative e centri media: il metodo di lavoro
  • Il planning strategico: la definizione degli obiettivi della pubblicita', l'identificazione del target group; gli strumenti della strategia
  • Il brief creativo: dal consumer insight alla formulazione della promessa di marca
  • La creazione del messaggio: approcci e stili creativi
  • Il processo di media planning: selezione dei mezzi e dei veicoli di comunicazione, valutazione dei piani media; le ricerche sui mezzi
  • La misurazione e il controllo della pubblicita'
  • La pubblicita' in rete

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La prova finale e' in forma scritta, sui contenuti delle lezioni, delle esercitazioni e delle testimonianze in aula.
La valutazione complessiva e' cosi' determinata: 50% voto della prova scritta, 50% valutazione dei field project.

Per i non frequentanti
L'esame e' in forma scritta.


Testi d'esame

Per gli studenti frequentanti

  • D. PARENTE, Advertising Campaign Strategy. A Guide to Marketing Communication Plans, 4th ed., Thomson South-Western, 2006 (esclusi capitoli 8 e 9).

Per gli studenti non frequentanti

  • D. PARENTE, Advertising Campaign Strategy. A Guide to Marketing Communication Plans, 4th ed., Thomson South-Western, 2006.
Modificato il 25/03/2005 00:00