8162 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA CORPORATE IMAGE
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
La performance aziendale e' sempre piu' influenzata dalla capacita' del management di rispondere a nuove istanze, di natura non economica, provenienti sia dagli stakeholders tradizionali, come gli investitori o i dipendenti, sia da nuovi portatori di interessi, come le associazioni di consumatori, le organizzazioni ambientaliste, le comunita' locali. Da qui la necessita' di gestire l'immagine e la reputazione dell'azienda nei confronti di questi pubblici cosi' diversi, attraverso un'adeguata strategia di comunicazione d'impresa. Il corso intende percio' fornire il quadro teorico e gli strumenti operativi utili alla gestione dell'immagine d'impresa presso i diversi pubblici di riferimento. Sono in particolare approfondite le aree della comunicazione istituzionale, della comunicazione organizzativa e di confine e della comunicazione economica. Queste (insieme alla comunicazione commerciale) costituiscono il costrutto sintetico della corporate image.
Il corso prevede l'alternarsi di lezioni di inquadramento teorico, casi di studio ed esercitazioni.
- I fondamenti della Corporate communication
- La comunicazione istituzionale:
- Corporate Social Responsibility
- Crisis communication - La comunicazione organizzativa e di confine
- La comunicazione economica e le relazioni con gli investitori
Per i frequentanti
La valutazione complessiva e' determinata da una prova scritta e dalla valutazione di progetti di gruppo.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Per i frequentanti
- P. Argenti, J. Forman, The power of corporate communication: crafting the voice and image of your business. McGraw-Hill, 2002 (Capitoli selezionati)
- Letture a cura dei docenti del corso
Per i non frequentanti
- P. Argenti, J. Forman, The power of corporate communication: crafting the voice and image of your business. McGraw-Hill, 2002 (Tutti i capitoli)
- V. Di Bari, Strategie per la NeXt-Economy. Dal DNA del Valore al Management 1for1, Il Sole 24 ORE, 2003 (Capitoli 3, 4 e 5)
- Letture a cura dei docenti del corso