Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2005-2006

8175 - LABORATORIO DI SPETTACOLO ED ENTERTAINMENT


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

GM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANNA MARIA ALESSANDRA MERLO

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANNA MARIA ALESSANDRA MERLO


Obiettivi formativi del corso

Il Laboratorio ha come chiave di lettura portante le specificita' e le criticita' dei processi produttivi nelle istituzioni, imprese e iniziative di spettacolo.
Il Laboratorio si articola in alcune lezioni, presentazione di casi a livello comparativo italiano e internazionale, incontri con testimoni, visite a luoghi e situazioni di spettacolo, effettuazione di una simulazione manageriale, svolgimento e presentazione di progetti sul campo.


Programma sintetico del corso
  • Sintetico inquadramento del settore spettacolo
  • Le specificita' artistiche dei prodotti e dei processi produttivi e i vincoli economici di efficacia ed efficienza: un problema di gestione, di strategia, oppure di governance? Casi a confronto
  • Economicita' della produzione versus economicita' della distribuzione artistica. I nuovi impresari di spettacolo
  • La filiera produttiva tra istituzioni, imprese e iniziative di spettacolo. Visita a un backstage
  • Casi di tournée: specificita' e criticita' produttive
  • Casi di festival: specificita' e criticita' produttive
  • Casi di concorsi: specificita' e criticita' produttive
  • Eventi di piazza: specificita' e criticita' produttive
  • Wash out e avvio dei progetti
  • Simulazione e feed back Centro Artistico Northwood
  • Progetti in piccoli gruppi
  • Presentazione dei progetti e feed back del Corso

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame orale finale.


Testi d'esame
  • Appunti, lucidi e materiali di lavoro.
  • M. GALLINA (a cura di), Organizzare Teatro, Milano, Franco Angeli, 2004.

o in alternativa:

  • C. BALESTRA, A. MALAGUTI (a cura di), Organizzare Musica, Milano, Franco Angeli, 2004.
Modificato il 01/07/2005 00:00