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Insegnamento a.a. 2005-2006

8218 - TEORIA DEI GIOCHI


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Economia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

GM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
PIERPAOLO BATTIGALLI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: PIERPAOLO BATTIGALLI


Obiettivi formativi del corso

Il corso e' un'introduzione alla Teoria dei Giochi (TG), l'analisi formale dell'interazione strategica. La TG ormai pervade la maggior parte dei modelli non elementari di microeconomia e molti dei modelli delle altre discipline economiche. Il corso introduce gli strumenti analitici necessari per comprendere questi modelli, e li illustra con alcune applicazioni. Il corso si propone anche di sviluppare un'analisi astratta del ragionamento strategico, un atteggiamento critico e aperto verso i concetti standard della TG e verso i concetti piu' nuovi, nonché di correggere alcune diffuse incomprensioni riguardanti la TG.


Programma sintetico del corso
  • Introduzione alla teoria delle decisioni interattive, giochi con mosse simultanee.
  • Razionalita' e dominanza, razionalizzabilita'.
  • Equilibrio di Nash, interpretazioni, esistenza.
  • Equilibrio in strategie miste, interpretazioni, esistenza.
  • Giochi con informazione asimmetrica o incompleta.
  • Giochi dinamici, forma strategica, dominanza debole, induzione a ritroso e in avanti.
  • Equilibrio perfetto nei sottogiochi, principio delle deviazioni uniperiodali.
  • Giochi ripetuti e molteplicita' degli equilibri.
  • Giochi di contrattazione e unicita' dell'equilibrio.
  • Giochi dinamici con informazione imperfetta o incompleta, principi di equivalenza.
  • Sistemi di credenze ed equilibrio bayesiano perfetto.
  • Giochi di segnalazione, equilibri unificanti e separatori, intuitive criterion.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame puo' essere sostenuto in due prove intermedie in forma scritta oppure in un'unica prova scritta finale.


Testi d'esame
  • Dispense distribuite dal docente.
  • M.J. OSBORNE, A. RUBINSTEIN, A Course in Game Theory, Cambridge MA, MIT Press, 1994.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare Sito IEP - Bacheca on line, oppure rivolgersi al SID - Servizio Informazioni Didattica dell'Istituto di Economia Politica - via Gobbi, 5 - stanza 313.

Modificato il 03/05/2005 00:00