Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2005-2006

8250 - SOCIOLOGIA E STORIA (CORSO MONOGRAFICO)


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

GM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ACHILLE MARZIO ROMANI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARCO CATTINI


Obiettivi formativi del corso

Il corso, che ha natura seminariale e interdisciplinare, intende indagare sulle  premesse (politico-istituzionali, economico-sociali, culturali e mentali) che sono alla base degli sforzi compiuti negli ultimi cinquant'anni per pervenire alla creazione dell'Unione Europea in una sorta di flash back che va dal presente al passato, ponendosi la questione se sia possibile designare nella storia plurimillenaria dell'Europa (o meglio delle Europe) i tratti comuni che giustifichino, al di la' di motivi contingenti, l'operazione che, preso l'avvio nel '48, e' ancora ben lontana dall'essersi conclusa. Esiste insomma la possibilita' di definire gli eventi e tratti dominanti che hanno concorso a forgiare in maniera visibile e incontestabile i contorni dell'unita', se unita' c'e', dell'Europa o dobbiamo limitarci a pensare l'Europa una mera entita' geografica? La domanda impone di ripercorrere sentieri paralleli in storie differenti al fine di trovare il filo rosso di problemi apparentemente irresolubili esplorando le economie, le societa', le culture, le mentalita'.


Programma sintetico del corso
  • Dal presente al passato: la guerra dei trent'anni e la perdita della leadership mondiale (1915-1945).
  • 1945: un equilibrio del terrore?
  • Alla ricerca dell'Europa: l'unita' geografica; le radici storiche e culturali.
  • Religione e religioni.
  • L'economia mondo europea: l'unita' economica nella diversita' politica (XV-XX).
  • La vita materiale. Le due Europe: frumento e segale. Olio e burro. Vino e birra.
  • Dall'impero universale agli stati assoluti.
  • Le rivoluzioni nazionali (Inghilterra, Francia e Russia) e le loro conseguenze: liberalismo, democrazia, socialismo, nazionalismo, imperialismo.
  • Il frutto velenoso del nazionalismo.
  • Il cerchio si chiude.
  • Rilievi conclusivi: l'Europa unita un gigante dai piedi d'argilla?
  • Il coraggio del futuro.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Lo studente sara' valutato nel corso delle attivita' seminariali che si intendono attivare.
A fine corso lo studente sara' tenuto a presentare un paper su di un tema concordato con il docente che rappresentera' la base della discussione finale.


Testi d'esame
  • Saranno comunicati all'inizio delle lezioni.
Modificato il 05/07/2005 00:00