Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2006-2007

8259 - MANAGEMENT DEI PROCESSI DI FUND RAISING


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

GM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCO MANFREDI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: DA DEFINIRE


Obiettivi formativi del corso

Il corso presenta in modo approfondito i differenti modelli, strumenti e tecniche di raccolta fondi a disposizione delle aziende non profit per ottenere consenso sociale, avvicinare aderenti e partner, costruire relazioni durature. La gestione delle campagne di fund raising risulta complessa perché richiede contemporaneamente creativita' e preparazione tecnica, per questo il fund raiser deve comprendere attentamente le caratteristiche che ne garantiscono il successo. Il corso ha le finalita' di spiegare i metodi e gli strumenti di fund raising e di descriverne il funzionamento, di analizzare come ogni metodo e strumento, integrandosi agli altri, permette di raccogliere risorse e di rafforzare le relazioni con gli stakeholder, di descrivere un completo piano di raccolta fondi.


Programma sintetico del corso
  • Le ANP e la raccolta delle risorse
  • I modelli di finanziamento della ANP
  • Il fund raising nell'esperienza italiana
  • La comunicazione delle campagne di fund raising
  • Gli strumenti di fund raising
  • Il direct marketing
  • Il direct mail e l'uso dei media
  • L'event management
  • Il cause related marketing
  • Le campagne di comunicazione sociale

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

In forma scritta, stesso programma per frequentanti e non frequentanti, non sono previste prove intermedie.


Testi d'esame

Per frequentanti

  • Lucidi e materiali distribuiti a lezione

Per non frequentanti

  •  V. MELANDRI, A. MASACCI, Fund raising per le organizzazioni non profit, Milano, Il Sole-24 Ore, 2000.
Modificato il 11/05/2006 00:00