Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2007-2008
Corsi di Laurea Magistrale biennali



2.
PIANI DI STUDIO DEI CORSI DI LAUREA SPECIALISTICA - Studenti immatricolati nell'anno accademico 2007-2008

L'Università Bocconi offre, nell'ambito della Facoltà di Economia, 11 corsi di laurea specialistica. Afferiscono alla Scuola Superiore Universitaria i seguenti 10 corsi:

 

  • 8 corsi di laurea specialistica appartenenti alla classe di corso di studi n° 84/S del DM 28 novembre 2000 "Scienze economico-aziendali":

    - Management (M-LS);
    - International Management (IM-LS);
    - Marketing Management (MM-LS);
    - Amministrazione, finanza aziendale e controllo (AFC-LS);
    - Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali (CLAPI-LS);
    - Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari (CLEFIN-LS) - Finance (FINANCE-LS);
    - Economia e legislazione per l'impresa (CLELI-LS);
    - Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment  (ACME-LS);

 

  • 2 corsi di laurea specialistica appartenenti alla classe di corso di studi n° 64/S del DM 28 novembre 2000 "Scienze dell'economia":

    - Discipline economiche e sociali (DES-LS) - Economics and Social Sciences (ESS-LS);
    - Economics and Management of Innovation and Technology (EMIT-LS).

 

Afferisce alla Scuola di Giurisprudenza il corso di laurea specialistica appartenente alla classe di corso di studi n° 22/S del DM 28 novembre 2000 "Giurisprudenza":

 

  • Giurisprudenza (CLG-LS).

Le classi sono composte mediamente da 85 studenti l'una, a esclusione del corso di laurea specialistica in Giurisprudenza le cui classi sono composte mediamente da circa 130 studenti.
L'articolazione delle classi del primo anno è la seguente:

Corso di laurea specialistica

Classi in italiano

Classi in inglese

Classi totali

M-LS

5

 

5

IM-LS

 

1

1

MM-LS

2

1

3

AFC-LS

3

 

3

CLAPI-LS

1

 

1

CLEFIN-LS / FINANCE-LS

2

1

3

CLELI-LS

1

 

1

ACME-LS

 

1

1

DES-LS / ESS-LS

1

1

2

EMIT-LS

 

1

1

CLG-LS

2

 

2

 

I piani studio dei corsi di laurea specialistica sono espressi in crediti.
Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari) sia il lavoro di gruppo sia lo studio individuale.

Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 sono dedicate all'attività didattica d'aula.

La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti all'anno.

Per conseguire la laurea specialistica lo studente deve avere acquisito almeno 120 crediti.

I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.

Modificato il 08/08/2007 10:34

2.1.
Debiti formativi e precorsi omogeneizzanti

L'Università Bocconi offre precorsi omogeneizzanti rivolti agli studenti iscritti al primo anno che hanno affrontato, nel corso di laurea triennale, tematiche non direttamente collegate al corso di laurea specialistica di iscrizione al fine di una proficua comprensione degli argomenti oggetto dei corsi di primo anno. Si consiglia fortemente la frequenza a tali precorsi.
Informazioni di dettaglio sono riportate nel capitolo 7.1.4.

Gli studenti iscritti al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, laureati presso altra Università, sono tenuti all'assolvimento degli eventuali debiti formativi e/o debiti formativi aggiuntivi come stabilito al momento dell'immatricolazione. Il piano studi individuale è pertanto composto da 120 crediti del corso di laurea specialistica cui si aggiungono i crediti relativi ai debiti da colmare.

Modificato il 25/10/2007 16:53

2.1.1.
Iscritti al Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza

Gli studenti iscritti al 1° anno del Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza laureati presso altre università possono essere ammessi con debiti formativi.

I debiti sono distinti in due categorie:

  • debiti formativi e
  • debiti formativi aggiuntivi

I "debiti formativi" derivano dal mancato raggiungimento del numero minimo di crediti che devono essere posseduti per ambito (economico, aziendale, matematico - statistico, giuridico, ecc) e per settore scientifico disciplinare secondo quanto previsto dal D.M. 28 novembre 2000.

Più precisamente lo studente ha "debiti formativi" quando i crediti acquisiti nel corso di laurea di provenienza più quelli previsti per il corso di laurea specialistica non raggiungono i minimi previsti dalla tabella ministeriale relativa alla laurea specialistica.

I "debiti formativi aggiuntivi" derivano invece dalla necessità di possedere specifiche competenze e conoscenze ritenute fondamentali per poter affrontare la laurea specialistica; tali conoscenze e competenze sono legate ad alcuni insegnamenti caratterizzanti il corso di laurea triennale Bocconi direttamente collegato al Corso di laurea specialistica.

Identificazione del debito

I debiti formativi effettivi sono calcolati caso per caso dall'Ufficio Ammissioni sulla base del certificato di piano studi (completo di denominazione degli insegnamenti, crediti e settori scientifico disciplinari) rilasciato dall'Università di provenienza.

I debiti formativi aggiuntivi "teorici" per gli studenti iscritti al Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza sono:

6003 Contabilità e bilancio, SSD P/07, 6 cfu

6015 Metodi quantitativi, SSD S/06, 8 cfu.

Modificato il 12/03/2008 10:35

2.1.1.1.
Assolvimento del debito

Per i debiti formativi:

  • se l'entità del debito è pari a 1 o 2 crediti: il debito, viene colmato con la prova finale per il conseguimento della laurea specialistica;
  • se l'entità del debito è pari o superiore a 3 crediti: lo studente deve superare una prova di accertamento delle conoscenze con programma personalizzato.

Per i debiti formativi aggiuntivi:

  • Lo studente deve superare una prova di accertamento delle conoscenze con programma ad hoc; le modalità di accertamento delle conoscenze sono specificate nella sezione insegnamenti.
Tempi di assolvimento del debito

I "debiti formativi" pari o superiori a 3 crediti possono essere colmati in qualsiasi appello d'esame prima del conseguimento della laurea specialistica.

I "debiti formativi aggiuntivi" possono essere colmati come esami superati durante il corso di laurea specialistica purché entro l'appello di settembre 2008 per gli iscritti al 1° anno di corso nell'a.a. 2007-2008 pena l'impossibilità di sostenere ulteriori esami del corso di laurea specialistica successivamente e fino a che non venga colmato il debito.

Modificato il 25/03/2008 16:10

2.1.1.2.
Implementazione del piano studi personalizzato
  • Dopo l'ammissione l'Ufficio Ammissioni comunica il "debito formativo" effettivo e il "debito formativo aggiuntivo teorico" e chiede allo studente di verificare se nel suo piano studi di triennio ci siano insegnamenti con programma analogo a quello che Bocconi considera "debito formativo aggiuntivo". In tal caso lo studente deve portare i programmi dei relativi insegnamenti al momento del perfezionamento dell'immatricolazione, in modo che l'Ufficio Ammissione possa poi consegnarli al Direttore di corso di laurea specialistica per la valutazione di riconoscibilità integrale o parziale.
  • Al perfezionamento dell'immatricolazione l'Ufficio Ammissioni riceve dallo studente gli eventuali programmi degli insegnamenti superati nel corso di laurea che potrebbero essere riconosciuti (in tutto o in parte) ai fini dell'assolvimento del "debito formativo aggiuntivo". L'Ufficio Ammissioni inoltra al Direttore di corso di laurea specialistica i dati relativi allo studente. Entro la fine di ottobre il Direttore comunica all'Ufficio Ammissioni:
    • gli insegnamenti (con relativo codice d'esame del corso di laurea triennale) per i quali lo studente deve colmare "debiti formativi" (il Direttore concorda con lo studente le modalità di assolvimento del debito)*;
    • se gli insegnamenti di cui lo studente ha portato il programma sono riconosciuti in tutto o in parte per l'assolvimento dei "debiti formativi aggiuntivi"**.

Solo dopo il completamento della verifica da parte del Direttore di corso di laurea specialistica, potranno essere caricati in piano studi i "debiti formativi" e i "debiti formativi aggiuntivi netti".

* Il Direttore del Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (confrontando il piano studi dello studente con il piano studi di triennio Bocconi direttamente collegato al Corso di laurea specialistica) identifica il codice di insegnamento di triennio rispetto al quale lo studente deve colmare il debito formativo. Per la determinazione del programma e le modalità di assolvimento del debito, il Direttore del Corso di laurea specialistica si coordina con il relativo responsabile di insegnamento.

** Al fine di valutare la riconoscibilità degli esami, il Direttore di corso di laurea specialistica si coordina con il relativo responsabile di insegnamento.

Modificato il 12/03/2008 10:49

2.1.1.3.
Registrazione in carriera dei crediti acquisiti per colmare i debiti formativi

Ai crediti conseguiti per colmare "debiti formativi" e ai "debiti formativi aggiuntivi" è assegnata votazione espressa in trentesimi che non entra però nel calcolo della media.

Per debiti pari a 1 o 2 crediti lo studente NON si iscrive all'esame in quanto il debito viene colmato con la prova finale per il conseguimento della laurea specialistica.

Per debiti pari o superiori a 3 crediti lo studente si iscrive sempre all'esame qualsiasi sia la modalità di assolvimento del debito (presentazione di un paper, esame orale tradizionale, ecc.). La votazione è verbalizzata negli appelli d'esame ufficiali e registrata nella carriera dello studente. Il debito risulta colmato nel momento della verbalizzazione del voto.

Modificato il 12/03/2008 10:51

2.2.
Attivita' formative

Le attività formative che compongono il piano studi del corso di laurea specialistica, alle quali sono attribuiti crediti, sono articolate in:

  • insegnamenti obbligatori;
  • attività a scelta dello studente: insegnamenti opzionali o altre attività formative (quali ad esempio laboratori o approfondimenti);
  • prima e seconda lingua straniera dell'Unione Europea (per CLG-LS la seconda lingua è facoltativa);
  • stage o attività assimilabili;
  • tesi.

 

Ai fini del conseguimento della laurea specialistica, la normativa prevede la conoscenza di 2 lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, per i corsi di laurea delle classi di "Scienze economico-aziendali" e "Scienze dell'economia" (prima e seconda lingua) e di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, per i corsi di laurea della classe di "Giurisprudenza" (prima lingua).

Modificato il 07/08/2007 15:53

2.2.1.
Insegnamenti obbligatori

Ogni piano studi di corso di laurea specialistica prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti appartenenti a quel corso di laurea specialistica devono obbligatoriamente superare.

Gli insegnamenti obbligatori sono pertanto indispensabili al conseguimento della laurea specialistica e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.
Si inquadrano come attività formative: "di base", "caratterizzanti la classe del corso di laurea specialistica", "affini o integrative a quelli di base o caratterizzanti", con particolare riguardo alla formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici e di "ambito di sede" (ex DM 509/99).

Nel presente capitolo è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea specialistica dove sono riportati i piani studio di dettaglio con l'elenco di tutti gli insegnamenti obbligatori e obbligatori a scelta, il loro valore in crediti e il relativo posizionamento negli anni di corso.
Alcuni piani studio prevedono insegnamenti obbligatori e/o curriculum a scelta. Per le modalità di scelta si veda capitolo 10.

Gli esami relativi agli insegnamenti obbligatori possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali, a meno che rientrino nell'elenco degli esami "non riconoscibili".
Gli esami possono essere riconosciuti integralmente o previa integrazione di parte del programma con le modalità indicate al capitolo 8, paragrafo "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo http://www.unibocconi.it/insegnamenti.

Tali programmi sono identificati con la sigla:

  • CC insegnamento obbligatorio di corso di laurea specialistica;
  • CO insegnamento obbligatorio scelto in alternativa a un altro obbligatorio dello stesso corso di laurea specialistica.

 

I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili presso la segreteria di Istituto a cui afferisce l'insegnamento e sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

Modificato il 07/08/2007 16:08

2.2.2.
Attivita' a scelta dello studente

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per la composizione del proprio piano studi, secondo quanto previsto all'interno del curriculum di studi, dal percorso scelto, fra gruppi di insegnamenti impartiti dall'Università e/o oggetto di convenzione con altre università. Questi insegnamenti si inquadrano nell'ambito delle "attività formative autonomamente scelte dallo studente" (ex DM 509/99).

Nel presente capitolo è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea specialistica dove sono riportati i piani studio di dettaglio con il numero di opzionali previsti.
L'insegnamento opzionale generalmente ha valore pari a 6 crediti.

La scelta degli insegnamenti opzionali avviene all'inizio del secondo anno di corso per tutti i corsi di laurea specialistica a eccezione del DES-LS / ESS-LS per il quale la scelta deve essere fatta durante il primo anno di corso con le modalità indicate al cap. 10, paragrafo "Procedure e scadenze amministrative relative al primo anno di corso".

Prima di scegliere gli opzionali lo studente deve consultare la tabella "iterazioni" e la tabella "vietati" riportate in appendice.

Nella tabella "iterazioni" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali. Nella tabella "vietati" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere presenti nel piano studi di uno specifico corso di laurea specialistica.

Gli esami degli insegnamenti opzionali possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali con i criteri e le modalità indicate nel cap. 8, paragrafo "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

I programmi sintetici sono disponibili unitamente all'indicazione della lingua in cui è impartito l'insegnamento (italiano e/o inglese) all'indirizzo http://www.unibocconi.it/insegnamenti.
Tali programmi sono identificati con la sigla:
AI insegnamento opzionale
I relativi programmi dettagliati degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili presso la segreteria di Istituto a cui afferisce l'insegnamento e sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

I laboratori sono attività da 3/6 crediti con contenuto didattico interdisciplinare, di cui è prevista una prova d'esame e una valutazione espressa in trentesimi a cura del responsabile del laboratorio.

Gli approfondimenti consistono in una ricerca individuale condotta su temi concordati con il docente responsabile di un insegnamento obbligatorio od opzionale previsto in piano studi. È prevista la stesura di una tesina scritta con valutazione espressa in trentesimi.

Qui di seguito sono riportati, per ciascun corso di laurea specialistica, gli insegnamenti obbligatori, i percorsi consigliati, i criteri di scelta degli insegnamenti opzionali e i relativi panieri di scelta.

 

L'offerta formativa dell'a.a. 2007-2008 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti con modalità tradizionale, venga attivata nello stesso semestre anche una classe con modalità e-learning.

Modificato il 07/08/2007 16:05

2.3.
Corso di laurea specialistica in Management (M-LS)

Direttore del corso di laurea specialistica:
prof. Carlo Salvato

Coordinatore del corso di laurea specialistica:

dott. Alessandro Minichilli

Classe di appartenenza del corso di laurea specialistica:
Scienze economico-aziendali (Classe 84/S)

Modificato il 07/08/2007 16:08

2.3.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in Management ha l'obiettivo di assicurare agli studenti le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle aziende o come consulenti aziendali. Il corso offre un percorso di apprendimento in cui le conoscenze funzionali e settoriali sono integrate secondo l'ottica interfunzionale e imprenditoriale propria di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi.

Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di appartenenza, il corso di laurea specialistica in Management si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • offrire una preparazione completa e unitaria necessaria per un'adeguata comprensione dei fenomeni economici, sociali, giuridici, culturali e tecnologici, con particolare attenzione  alle evoluzioni recenti, alle grandi direttrici di cambiamento;
  • trasmettere le conoscenze specialistiche relative ai processi di governo, di gestione, di organizzazione e di rilevazione nei vari tipi di aziende e di aggregati interaziendali, con particolare attenzione ai processi interfunzionali, alla dinamica delle aziende moderne, alla presa delle decisioni e alla gestione del cambiamento;
  • sviluppare le abilità e gli atteggiamenti personali di ascolto, di gestione delle tensioni, di lavoro in gruppo, di apprendimento innovativo, di iniziativa, di assertività e di leadership;
  • sperimentare lo sviluppo dei processi di cambiamento imprenditoriale in aziende di piccola, media o grande dimensione.
Modificato il 27/07/2007 17:06

2.3.2.
Sbocchi professionali

I possibili sbocchi professionali dei laureati in Management sono sintetizzabili nelle seguenti tipologie di imprese:

 

  • aziende di varia dimensione e operanti, a livello locale o globale, nei più svariati settori. Nelle aziende di maggiore dimensione il laureato in Management può inserirsi nelle diverse funzioni aziendali e in ruoli dove sono richieste conoscenza interfunzionale, apertura internazionale, attitudine al cambiamento. Nelle aziende di minore dimensione il laureato in Management può svolgere ruoli di assistenza agli imprenditori e ai responsabili funzionali;
  • società di consulenza aziendale: in queste attività il laureato in Management è impiegato tipicamente nei ruoli di junior analyst, business analyst, assistant consultant;
  • aziende di famiglia;
  • nuove aziende: la laurea in Management offre agli studenti un insieme di competenze e di attitudini finalizzate a facilitare la partecipazione a un team imprenditoriale impegnato nella nascita di una nuova impresa;
  • aziende operanti nei mercati symbol intensive: il programma di Management rispecchia le competenze uniche per le quali molte aziende italiane sono rinomate in tutto il mondo. I laureati in Management troveranno dunque impiego in aziende operanti nei settori industriali che richiedono di costruire il proprio vantaggio competitivo su un design e un marketing creativo del simbolo dei prodotti symbol intensive;
  • centri di ricerca e di alta formazione manageriale: in queste aziende, il laureato in Management può dare un contributo di rilievo grazie alla conoscenza sistemica e interfunzionale acquisita sul funzionamento delle aziende.
Modificato il 07/08/2007 16:09

2.3.3.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi del corso di laurea specialistica in Management è articolato in 2 curricula:

 

  • Curriculum Organizzazione e gestione delle risorse umane;
  • Curriculum Altro percorso.

 

Sono previste attività formative per 120 crediti complessivi così ripartiti:

Curriculum Altro percorso

 

Curriculum Organizzazione e gestione delle risorse umane

 

Attività formative

Crediti

Attività formative

Crediti

9 insegnamenti obbligatori

54

10 insegnamenti obbligatori

60

2 insegnamenti obbligatori a scelta

12

attività a scelta dello studente

24

attività a scelta dello studente

18

prima lingua straniera dell'UE

4

prima lingua straniera dell'UE

4

seconda lingua straniera dell'UE

4

seconda lingua straniera dell'UE

4

stage o attività assimilabili

8

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

tesi

20

 

Durante il primo anno di corso, nel periodo 7-31 gennaio 2008,  lo studente è tenuto a scegliere tra i 2 curricula.
Contestualmente all'iscrizione al secondo anno di corso nell'a.a. 2008-2009:

 

  • gli studenti che hanno scelto Organizzazione e gestione delle risorse umane, confermano e scelgono gli insegnamenti di percorso, oppure modificano la loro scelta verso il piano libero;
  • gli studenti che hanno scelto Altro percorso, sceglieranno il percorso e i relativi insegnamenti opzionali.

 

Si segnala che nel caso uno studente voglia modificare la scelta di curriculum effettuata al primo anno deve sostenere tutti gli esami obbligatori previsti nel nuovo curriculum senza possibilità di riconoscimento come opzionali degli insegnamenti obbligatori di curriculum già superati.

Modificato il 09/08/2007 14:56

2.3.4.
Piano studi

Primo anno di corso a.a. 2007-2008

 

I semestre

   
 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8006

Marketing management

ITA

6

8322

Metodi quantitativi per il management

ITA

6

8338

Organizzazione d'impresa

ITA

6

8343

Performance measurement

ITA

8

8047

Scenari economici

ITA

6

8341

Seminari per sviluppo di abilità comportamentali

ITA

2


Curriculum Altro percorso

 

II semestre

   
 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8318

Business history

ITA

6

8342

Corporate strategy

ITA

8

8071

Diritto commerciale (corso progredito)

ITA

6

 

1 insegnamento a scelta  da LISTA 1(*)

 

6

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60

 

Curriculum Organizzazione e gestione delle risorse umane

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8342

Corporate strategy

ITA

8

8324

Diritto del lavoro e delle relazioni industriali

ITA

6

8327

Economia del lavoro e delle risorse umane

ITA

6

8365

Gestione delle risorse umane

ITA

6

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso a.a. 2008-2009
Curriculum Altro percorso

Attività formative

Crediti

1 insegnamento a scelta da LISTA 1 (*) (**)

 6

3 insegnamenti opzionali

18

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60


Curriculum Organizzazione e gestione delle risorse umane

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali   

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

(*) LISTA 1

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

8030

Business - Government relations (Relazioni pubblico-privato)

ITA

II

6

8363

Corporate e investment banking

ITA

II

6

8017

Politiche finanziarie di impresa

ITA

II

6


(**) In caso di programmi di studio all'estero è riconoscibile anche un insegnamento senza corrispondenza purchè approvato dal direttore del corso di laurea specialistica.

Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Sono previsti programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea specialistica sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea specialistica in Management e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

 

  • Rotterdam School of Management RSM Erasmus Universiteit Master of Science in Business Administration;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (Hec) - Paris: Diplôme in Management;
  • Esade: Master of Science in International Management.

 

Ulteriori accordi di Double Degree sono in fase di conclusione. Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti.

Inoltre alcuni studenti selezionati in base al merito possono ottenere il CEMS-MIM (Master in International Management) rilasciato dal network CEMS, cui l'Università Bocconi appartiene.

Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate nel capitolo 5.

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate nel capitolo 4
Modificato il 05/09/2007 09:42

2.3.5.
Percorsi di approfondimento

I 18 crediti relativi alle attività formative previste nel  curriculum Altro percorso sono ripartiti su 3 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

 

  • Gestione delle imprese di moda e design (in condivisione con IM-LS e ACME-LS; in collaborazione con il Politecnico);
  • Imprenditorialità e piccole e medie imprese (in condivisione con IM-LS);
  • Management consulting (in condivisione con IM-LS);
  • Management delle imprese sociali e non profit (in condivisione con CLAPI-LS);
  • Management e Settori;
  • Multinational companies (in condivisione con IM-LS).

 

I 24 crediti relativi alle attività formative previste nel curriculum Organizzazione e gestione delle risorse umane sono ripartiti su 4 insegnamenti e sono dedicati al suddetto percorso o al  percorso di approfondimento libero (piano libero).

Il Direttore del corso di laurea specialistica è disponibile, negli orari di ricevimento esposti in Segreteria d'Istituto e pubblicati sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che i percorsi di seguito riportati potrebbero subire limitate variazione deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 07/08/2007 16:27

2.3.5.1.
Gestione delle imprese di moda e design (in condivisione con IM-LS e ACME-LS; in collaborazione con il Politecnico) - impartito in ligua italiana

Docente responsabile del percorso: prof. Salvo Testa

Il piano studi del percorso prevede:

a) 3 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Laboratorio di moda e design

ITA

II

6

Management delle imprese di moda e design: i processi operativi (*)

ITA

I

6

Management delle imprese di moda e design: i processi strategici (*)

ITA

II

6

(*) uno dei 2 insegnamenti può essere sostituito da Management of fashion and luxury companies impartito in lingua inglese.

E' prevista la possibilità (raccomandata) di frequentare il "Laboratorio di Fashion Design" attivato nel II semestre al Politecnico di Milano - LS in Fashion Design, che prevede la realizzazione di attività di progetto sul campo per conto di aziende committenti, integrate a quelle del "Laboratorio moda e design" attivato Bocconi, riconoscibile come "stage o attività assimilabile".

 

Modificato il 07/08/2007 16:29

2.3.5.2.
Imprenditorialita' e piccole e medie imprese (in condivisione con IM-LS)

Docente responsabile del percorso: prof. Guido Corbetta

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Imprenditorialità e business planning

ITA e ING

I

6

Strategia delle aziende familiari

ITA

I

6


b
) 1 insegnamento a scelta fra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Amministrazione e controllo per le piccole e medie imprese

ITA

II

6

Gestione strategica nei distretti

ITA

I

6

Organizzazione delle piccole e medie imprese

ITA

I

6

Research and development management

ITA

II

6

Modificato il 07/08/2007 16:31

2.3.5.3.
Management consulting (in condivisione con IM-LS)

Docente responsabile del percorso: prof. Ferdinando Pennarola

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Management consulting

ING

I

6

Strategic business modelling

ING

II

6


b)
1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Competitive analysis and business scenarios

 ING

II

6

Management delle acquisizioni

ITA

I



6

Project management

ING

II


6

Sistemi di cost management

ITA

I


6

Modificato il 07/08/2007 16:32

2.3.5.4.
Management delle imprese sociali e non profit (in condivisione con CLAPI-LS

Docente responsabile del percorso: prof. Giorgio Fiorentini

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Management delle organizzazioni non profit internazionali

ITA

I

6

Management dell'impresa sociale non profit e ONG

ITA

I

6


b)
1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

Diritto ed economia del terzo settore

ITA

I

6

escluso dalla scelta come opzionale per gli studenti ACME-LS

Imprenditorialità e business planning

ITA e ING (2 classi)

I

6

 

International trade

ING

II

6

 

Management dei servizi sanitari

ITA

I

6

 

Management del fund raising

ITA

II

6

 

Management e finanza dei progetti comunitari ed internazionali

ITA

II

6

 

Marketing dei servizi

ITA

I

6

 

Una storia per il futuro: economia, società, istituzioni

ITA

II

6

 
Modificato il 07/08/2007 16:34

2.3.5.5.
Management e Settori

Docente responsabile del percorso: prof. Carlo Salvato

Il piano studi del percorso prevede:

a) 1 insegnamento obbligatorio:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Strumenti manageriali di analisi dei settori e della concorrenza

ITA

I

6


b)
12 crediti di laboratori oppure 6 crediti di laboratori  e un corso a scelta fra i seguenti i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Industrial dynamics and international competitiveness

ING

II

6

The economics and organization of inter-firm networks (Applications of social network analysis)

ING

II

6

 

Laboratori di analisi di settore

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Automotive

ING

ITA

I

6

Energy and enviornment

ING

ITA

I

6

Innovation in services

ING

I

3

Intellectual property rights

ING

I

3

Life sciences

ING

ITA

I

6

Media and telecom

ING

ITA

I

6

Open innovation

ING

I

3

Technology transfer

ING

I

3

Modificato il 07/08/2007 16:36

2.3.5.6.
Multinational companies (in condivisione con IM-LS)

Docenti responsabili del percorso: proff. Fabrizio Perretti - Markus Venzin

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Advanced international business

ING

I

6

Strategic design of the multinational firm

ING

I

6


b)
1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Amministrazione e controllo nelle imprese multinazionali

ITA

I

6

Corporate social responsibility

ITA

II

6

Cross cultural management

ING

II

6

Decision making and negotiation

ING

II

6

International financial markets

ING

II

6

Modificato il 07/08/2007 16:39

2.3.5.7.
Piano libero del curriculum "Altro percorso"

I 18 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 3 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica, previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato.

Modificato il 07/08/2007 16:39

2.3.5.8.
Organizzazione e gestione delle risorse umane

Docente Responsabile del percorso: prof.ssa Silvia Bagdadli

a)
4 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Cambiamento organizzativo

ITA

II

6

Comportamento organizzativo

ITA

I

6

Coordinamento organizzativo e tecnologie

ITA

I

6

Management consulting

ING

I

6

Metodologie e tecniche di analisi organizzativa

ITA

I

6

Organizzazione delle piccole e medie imprese

ITA

I

6

Organizzazione e cultura delle aziende multinazionali

ITA

II

6

Progettazione organizzativa

ITA

II

6

Project management

ING

II

6

Modificato il 07/08/2007 17:05

2.3.5.9.
Piano libero del curriculum in "Organizzazione e gestione delle risorse umane"

I 24 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica, previa autorizzazione del Direttore di corso di laurea specialistica o suo delegato.

Modificato il 27/07/2007 17:20

2.4.
Corso di laurea specialistica in International Management (IM-LS)

Direttore del corso di laurea specialistica:
prof. Markus Venzin

Coordinatore del corso di laurea specialistica:
dott.ssa Federica Massa Saluzzo

Classe di appartenenza del corso di laurea specialistica:
Scienze economico-aziendali (Classe 84/S)

Modificato il 07/08/2007 17:07

2.4.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in International Management ha l'obiettivo di assicurare agli studenti le conoscenze, le capacità e le competenze necessarie per operare in ruoli di responsabilità all'interno di imprese multinazionali, organizzazioni internazionali e in generale imprese che presentano attività di natura internazionale. Il corso offre un percorso di apprendimento in cui le conoscenze funzionali e settoriali sono integrate secondo l'ottica interfunzionale e internazionale propria di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi. Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di appartenenza, il corso di laurea specialistica in International Management si propone di offrire ai propri laureati:

 

  • capacità analitiche, che possano facilitare il problem solving e i processi decisionali all'interno di realtà aziendali complesse;
  • competenze tecniche legate alle principali discipline manageriali che assumono rilevanza per un'impresa operante nei mercati internazionali, quali l'organizzazione, la finanza, il marketing, la strategia;
  • conoscenze approfondite del contesto storico, economico e giuridico che caratterizza i mercati globali nei quali operano le imprese di diversa dimensione e dei differenti settori produttivi;
  • capacità interpersonali e di leadership che consentano ai laureati di questo programma di essere sensibili ai diversi ambienti culturali che caratterizzano i soggetti economici internazionali e al contempo di identificare e sviluppare al meglio le proprie attitudini e competenze personali;
  • capacità di ricerca, fondata sull'analisi di casi concreti, su una conoscenza empirica dei mercati e delle realtà internazionali e sull'utilizzo di ampie banche dati.
Modificato il 31/07/2007 16:28

2.4.2.
Sbocchi professionali

I laureati in International Management potranno perseguire una carriera con prospettive internazionali in 3 principali tipologie di imprese:

 

  • grandi aziende multinazionali. Nelle grandi aziende multinazionali i laureati in International Management possono essere assunti in diversi reparti e in ruoli differenti che richiedono la conoscenza di tecniche di gestione transfrontaliere. Sapranno come lavorare efficientemente in team multiculturali. La loro conoscenza delle strategie funzionali internazionali come il global sourcing, il marketing internazionale oppure la finanza internazionale, permetterà loro di avere accesso a una vasta gamma di prospettive di carriera in grandi aziende multinazionali;
  • società di consulenza. Molti progetti di consulenza manageriale sono volti ad aiutare le aziende multinazionali a migliorare il proprio posizionamento strategico e a favorire l'integrazione organizzativa delle filiali. Il programma di International Management prepara gli studenti ai compiti che riguardano i progetti di consulenza di natura internazionale;
  • piccole e medie imprese (PMI). I laureati del programma di International Management potranno assumere il ruolo di business development manager, una posizione che contribuisce all'espansione delle PMI nei mercati esteri. I laureati in International Management potranno identificare e selezionare le opportunità provenienti da altri paesi e sfruttarle attraverso l'esportazione o altre possibili modalità d'ingresso nei mercati esteri, quali ad esempio la creazione e la gestione di filiali estere;
  • aziende operanti in mercati symbol-intensive: il programma di International Management rispecchia le competenze uniche per le quali molte aziende italiane sono rinomate in tutto il mondo. I laureati in International Management troveranno dunque impiego in aziende operanti nei settori industriali che richiedono di costruire il proprio vantaggio competitivo su un design e un marketing creativo del simbolo dei prodotti symbol-intensive;
  • centri di ricerca e di alta formazione manageriale: in queste aziende, il laureato in International Management può dare un contributo di rilievo grazie alla conoscenza sistemica e interfunzionale acquisita sul funzionamento delle aziende;
  • agenzie governative: il programma in International Management ha una forte enfasi sull'economia applicata e sul ruolo della politica economica, dei governi e delle istituzioni sopranazionali nel business mondiale che fa dei laureati in International Management i candidati ideali per posizioni nelle agenzie governative.
Modificato il 07/08/2007 17:12

2.4.3.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi del corso di laurea specialistica in International Management prevede attività formative per 120 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

10 insegnamenti obbligatori

60

attività a scelta dello studente

24

prima lingua straniera dell'UE

4

seconda lingua straniera dell'UE

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Modificato il 07/08/2007 17:13

2.4.4.
Piano studi

Primo anno di corso a.a. 2007-2008

 

I semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8360

Advanced marketing

ING

6

8328

Applied international economics

ING

6

8338

Organization

ING

6

8343

Performance measurement

ING

6

8322

Quantitative methods for management

ING

6

 

II semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8335

Comparative business - Government relations

ING

4

8326

Comparative business law

ING

6

8342

Corporate strategy

ING

6

8319

Evolution in international business

ING

6

8336

International finance

ING

8

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso a.a. 2008-2009

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali 

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60


Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Sono previsti programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea specialistica sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea specialistica in International Management e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

 

  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) Paris: Diplôme in Management;
  • Esade: Master of Science in International Management;
  • Fudan University: Master of Science in International Management;
  • Indian Institute of Management Ahmedabad: Postgraduate Programme in Management.

 

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti.

Inoltre alcuni studenti selezionati in base al merito possono ottenere il CEMS-MIM (Master in International Management) rilasciato dal network CEMS, cui l'Università Bocconi appartiene.

Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate nel capitolo 5.

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate nel capitolo 4.

Modificato il 07/08/2007 17:18

2.4.5.
Percorsi di approfondimento

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Entrepreneurship and small and medium size companies (in condivisione con M-LS);
  • Gestione delle imprese di moda e design (in condivisione con M-LS, ACME-LS e in collaborazione Politecnico) - impartito in lingua italiana;
  • Global operations and supply chain management;
  • Management consulting (in condivisione con M-LS);
  • Multinational companies (in condivisione con M-LS).

 

Il Direttore del corso di laurea specialistica è disponibile, negli orari di ricevimento esposti in Segreteria d'Istituto e pubblicati sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che i percorsi di seguito riportati potrebbero subire limitate variazione deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 27/08/2007 14:36

2.4.5.1.
Entrepreneurship and small and medium size companies (in condivisione con M-LS)

Docenti responsabile del percorso: prof. Guido Corbetta

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Imprenditorialità e business planning

ITA e ING

I

6

Strategia delle aziende familiari

ITA

I

6


b
) 1 insegnamento a scelta fra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Amministrazione e controllo per le piccole e medie imprese

ITA

II

6

Gestione strategica nei distretti

ITA

I

6

Organizzazione delle piccole e medie imprese

ITA

I

6

Research and development management

ITA

II

6

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 08/08/2007 10:32

2.4.5.2.
Gestione delle imprese di moda e design (in condivisione con M-LS e ACME-LS; in collaborazione con il Politecnico) – impartito in lingua italiana

Docenti responsabile del percorso: prof. Salvo Testa

Il piano studi del percorso prevede:

a) 3 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Laboratorio di moda e design

ITA

II

6

Management delle imprese di moda e design: i processi operativi (*)

ITA

I

6

Management delle imprese di moda e design: i processi strategici (*)

ITA

II

6

(*) uno dei 2 insegnamenti può essere sostituito da Management of fashion and luxury companies impartito in lingua inglese

b) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali del corso di laurea specialistica.

E' prevista la possibilità (raccomandata) di frequentare il "Laboratorio di Fashion Design" attivato nel II semestre al Politecnico di Milano - LS in Fashion Design, che prevede la realizzazione di attività di progetto sul campo per conto di aziende committenti, integrate a quelle del "Laboratorio moda e design" attivato in Bocconi, riconoscibile come "stage o attività assimilabile".

Modificato il 07/08/2007 17:27

2.4.5.3.
Global Operations and Supply Chain Management

Docenti responsabile del percorso: prof. Alberto Grando

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Research and development management

ING

II

6

Supply chain management

ING

I

6


b
) 1 insegnamento a scelta fra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Innovation management

ING

II

6

International business management (Advanced topics in international business)

ING

I

6

Logistics management and strategy

ITA

II

6

Management of information system: I.S. development

ING

II

6


c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica
Modificato il 07/08/2007 17:28

2.4.5.4.
Management consulting (in condivisione con M-LS)

Docenti responsabile del percorso: prof. Ferdinando Pennarola

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Management consulting

ING

I

6

Strategic business modelling

ING

II

6


b)
1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Competitive analysis and business scenarios

ING

II

6

Management delle acquisizioni

ITA

I

6

Project management

ING

II

6

Sistemi di cost management

ITA

I

6


c)
1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 07/08/2007 17:29

2.4.5.5.
Multinational companies (in condivisione con M-LS)

Docenti responsabili del percorso: proff. Fabrizio Perretti - Markus Venzin

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Advanced international business

ING

I

6

Strategic design of the multinational firm

ING

I

6


b)
1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Amministrazione e controllo nelle imprese multinazionali

ITA

I

6

Corporate social responsibility

ITA

II

6

Cross cultural management

ING

II

6

Decision making and negotiation

ING

II

6

International financial markets

ING

II

6

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.
Modificato il 07/08/2007 17:30

2.4.5.6.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica, previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato.

Modificato il 07/08/2007 17:31

2.5.
Corso di laurea specialistica in Marketing Management (MM-LS)

Direttore del corso di laurea specialistica:
prof.ssa Antonella Carù

Coordinatore del corso di laurea specialistica:
dott.ssa Stefania Borghini (classe in lingua italiana)
dott. Michael Gibbert (classe in lingua inglese)

Classe di appartenenza del corso di laurea specialistica:
Scienze economico-aziendali (Classe 84/S)

Modificato il 07/08/2007 17:31

2.5.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in Marketing Management ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione.

Nel rispetto degli obiettivi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea specialistica in Marketing Management si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • consolidare una visione del marketing management come insieme di processi che vanno a integrarsi con le altre aree di attività dell'azienda, evidenziando gli aspetti di interdipendenza reciproca;
  • fornire conoscenze culturali, metodologiche e professionali avanzate, necessarie alla gestione dei processi di marketing, in una prospettiva che integra anche le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
  • sviluppare capacità analitiche, volte alla comprensione dei cambiamenti sociali ed economici che determinano l'evoluzione della domanda, della concorrenza, del sistema distributivo, in una prospettiva internazionale;
  • partecipare attivamente allo sviluppo di risorse e competenze specifiche dell'impresa e segnatamente delle risorse di marketing e l'orientamento al mercato (notoriamente connesse all'ottenimento di performance positive nelle imprese).
Modificato il 07/08/2007 17:32

2.5.2.
Sbocchi professionali

I profili professionali formati sono pertanto destinati a trovare sbocchi occupazionali nei seguenti campi:

 

  • aziende industriali, commerciali, di servizi not for profit (specializzazioni funzionali):
    addetti alle funzioni marketing, distribuzione, comunicazione, vendite, ricerca di mercato (marketing manager, brand manager, service manager, product manager, sales force manager, account, trade manager, communication manager, advertising manager, P.R., e-communication manager);
  • settori-filiera della comunicazione commerciale (specializzazioni settoriali):
    - professioni delle agenzie di comunicazione, promozione, e-communication; altre attività di organizzazione e predisposizione di contenuti (direct marketing, organizzazione eventi ecc.);
    - mezzi tradizionali, new media e intermediari (stampa, TV, centri media, strutture fieristiche e congressuali) con mansioni di gestione strategica e commerciale degli spazi di comunicazione;
  • settori-filiera della distribuzione e della logistica commerciale (specializzazioni settoriali):
    - professioni di gestione delle imprese commerciali e dei punti vendita, professioni dell'e-commerce (retail manager, category manager, e-commerce manager ecc.);
    - professioni della logistica distributiva;
  • settori-filiera delle ricerche di mercato e di data analysis (specializzazioni settoriali):
    - professioni delle società di ricerca e di analisi dati nell'ambito delle società di ricerca di mercato;
    - professioni di sviluppo dei sistemi informativi di marketing, di creazione e di analisi di customer data base.
Modificato il 07/08/2007 17:32

2.5.3.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi del corso di laurea specialistica in Marketing Management prevede attività formative per 120 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

10 insegnamenti obbligatori

60

attività a scelta dello studente

24

prima lingua straniera dell'UE

4

seconda lingua straniera dell'UE

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Modificato il 07/08/2007 17:33

2.5.4.
Piano studi (classi in lingua italiana)

Primo anno di corso a.a. 2007-2008

 

I semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8008

Competitive analysis (Competitive intelligence e regolamentazione concorrenza)

ITA

6

8012

Consumer behaviour (Analisi del comportamento del consumatore)

ITA

5

8048

Industry analysis  (Economia dei settori industriali e dell'innovazione)

ITA

8

8015

Sistemi informativi per il marketing

ITA

6

8011

Strategic marketing

ITA

6

 

II semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8009

Channel marketing (Evoluzione del commercio; analisi e progettazione)

ITA

6

8359

Consumer culture theory: epistemology and methods

ITA

6

8072

Diritto per il marketing

ITA

6

8062

Metodi quantitativi per il marketing

ITA

6

8297

Product and marketing innovation

ITA

5

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso a.a. 2008-2009

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali 

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 60

Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 07/08/2007 17:36

2.5.5.
Piano studi (classi in lingua inglese)

Primo anno di corso a.a. 2007-2008

 

I semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8008

Competitive analysis (Competitive intelligence and regulation)

ING

6

8012

Consumer behaviour

ING

5

8048

Industry analysis (Industrial economics and economics of innovation)

ING

8

8015

Marketing information technology

ING

6

8011

Strategic marketing

ING

6

 

II semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8009

Channel marketing (Trade evolution analysis and planning)

ING

6

8359

Consumer culture theory: epistemology and methods

ING

6

8072

Legal issues in marketing

ING

6

8297

Product and marketing innovation

ING

5

8062

Quantitative methods for marketing

ING

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso a.a. 2008-2009

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali 

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Sono previsti programmi rivolti d un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea specialistica sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea specialistica in Marketing Management e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

 

  • Rotterdam School of Management RSM Erasmus Universiteit: Master of Science in Business Administration;
  • Copenhagen Business School: Master of Science in Economic and Business Administration;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) Paris: Diplôme in Management;
  • Esade: Master of Science in Marketing Management.

 

Ulteriori accordi di Double Degree sono in fase di conclusione. Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti.

Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate nel capitolo 5.

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate nel capitolo 4.

Modificato il 07/08/2007 17:38

2.5.6.
Percorsi di approfondimento

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

 

  • Business communication and media;
  • Channel and retail management;
  • Product and sales management.

 

Il Direttore del corso di laurea specialistica è disponibile, negli orari di ricevimento esposti in Segreteria d'Istituto e pubblicati sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si precisa che gli insegnamenti inseriti nelle rose potranno subire modifiche deliberate dagli Organi competenti, in particolare con riferimento alla lingua della didattica, per assicurare un'adeguata offerta anche agli studenti della classe inglese.

Modificato il 07/08/2007 17:39

2.5.6.1.
Business communication and media

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Advertising management

ITA

II

6

Comunicazione d'impresa e gestione della corporate image

ITA

II

6

Laboratorio di comunicazione

ITA

I

6

Semiotica dei consumi e teoria della comunicazione

ITA

I

6


b)
1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

Analisi delle performance di marketing

ITA

II

6

 

Brand management

ITA

II

6

 

BtoB marketing

ING

II

6

 

Channel and trade marketing

ITA

I

6

 

CRM and loyalty management

ITA

I

6

escluso dalla scelta come opzionale per gli studenti M-LS

Culture, media e consumo

ITA

II

6

 

Economia della distribuzione commerciale

ITA

II

6

 

Economia e gestione delle public utilities

ITA

II

6

 

E-marketing

ING

I

6

 

Innovazione nel retailing

ITA

II

6

 

International marketing

ING

II

6

in alternativa a Marketing internazionale

Management delle imprese di moda e design: i processi operativi

ITA

I

6

 

Marketing dei servizi

ITA

I

6

 

Marketing esperienziale

ITA

II

6

 

Marketing internazionale

ITA

I

6

in alternativa a International marketing

Population dynamics and economics

ING

I

6

 

Project management

ING

II

6

 

Sales and key account management

ING

I

6

 

Supply chain management

ITA

I

6

 

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 09/08/2007 10:21

2.5.6.2.
Channel and retail management

Il piano studi del percorso prevede:

a)
2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Channel and trade marketing

ITA

I

6

Economia della distribuzione commerciale

ITA

II

6

Marketing dei servizi

ITA

I

6

Marketing esperienziale

ITA

II

6


b)
1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

Advertising management

ITA

II

6

 

Analisi delle performance di marketing

ITA

II

6

 

Brand management

ITA

II

6

 

BtoB marketing

ING

II

6

 

Comunicazione d'impresa e gestione della corporate image

ITA

II

6

 

CRM and loyalty management

ITA

I

6

escluso dalla scelta come opzionale per gli studenti M-LS

Culture, media e consumo

ITA

II

6

 

Economia e gestione delle public utilities

ITA

II

6

 

E-marketing

ING

I

6

 

Innovazione nel retailing

ITA

II

6

 

International marketing

ING

II

6

in alternativa a Marketing internazionale

Laboratorio di comunicazione

ITA

I

6

 

Management delle imprese di moda e design: i processi operativi

ITA

I

6

 

Marketing internazionale

ITA

I

6

in alternativa a International marketing

Population dynamics and economics

ING

I

6

 

Project management

ING

II

6

 

Sales and key account management

ING

I

6

 

Semiotica dei consumi e teoria della comunicazione

ITA

I

6

 

Supply chain management

ITA

I

6

 

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 09/08/2007 10:23

2.5.6.3.
Product and sales management

Il piano studi del percorso prevede:

a)
2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Advertising management

ITA

II

6

Brand management

ITA

II

6

Marketing dei servizi

ITA

I

6

Sales and key account management

ING

I

6

 

b) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

Analisi delle performance di marketing

ITA

II

6

 

BtoB marketing

ING

II

6

 

Channel and trade marketing

ITA

I

6

 

Comunicazione d'impresa e gestione della corporate image

ITA

II

6

 

CRM and loyalty management

ITA

I

6

escluso dalla scelta come opzionale per gli studenti M-LS

Culture, media e consumo

ITA

II

6

 

Economia della distribuzione commerciale

ITA

II

6

 

Economia e gestione delle public utilities

ITA

II

6

 

E-marketing

ING

I

6

 

Innovazione nel retailing

ITA

II

6

 

International marketing

ING

II

6

in alternativa a Marketing internazionale

Laboratorio di comunicazione

ITA

I

6

 

Management delle imprese di moda e design: i processi operativi

ITA

I

6

 

Marketing esperienziale

ITA

II

6

 

Marketing internazionale

ITA

I

6

in alternativa a International marketing

Population dynamics and economics

ING

I

6

 

Project management

ING

II

6

 

Semiotica dei consumi e teoria della comunicazione

ITA

I

6

Supply chain management

ITA

I

6

 

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 09/08/2007 10:26

2.5.6.4.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica, previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato.

Modificato il 09/08/2007 10:26

2.6.
Corso di laurea specialistica in Amministrazione, finanza aziendale e controllo (AFC-LS)

Direttore del corso di laurea specialistica:
prof. Marco Agliati

Coordinatore del corso di laurea specialistica:
dott.ssa Ariela Caglio

Classe di appartenenza del corso di laurea specialistica:
Scienze economico-aziendali (Classe 84/S)

Modificato il 09/08/2007 10:27

2.6.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in Amministrazione, finanza aziendale e controllo ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione.

Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea specialistica in Amministrazione, finanza aziendale e controllo si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • formare laureati con una solida preparazione di base nei campi dell'amministrazione, della finanza aziendale e della pianificazione e del controllo direzionale, assicurando lo sviluppo delle competenze necessarie per operare sia nelle funzioni amministrative e finanziarie di aziende moderne industriali, commerciali, di servizi e di intermediazione finanziaria sia nel campo delle professioni autonome e della consulenza aziendale;
  • assicurare, attraverso la combinazione delle opportune conoscenze metodologiche, culturali, scientifiche e professionali, una visione articolata e integrata dei temi di amministrazione, finanza, pianificazione e controllo, osservati nelle loro diverse interazioni con gli altri sistemi di direzione d'azienda, ponendo attenzione alle relazioni con i sistemi di informazione e controllo che presiedono alla gestione dei flussi informativi aziendali, ai temi della comunicazione economica istituzionale e dell'informativa esterna, osservati sia negli svolgimenti correnti, sia in quelli straordinari;
  • promuovere profili professionali che pur riconoscendo il dovuto rilievo agli aspetti metodologici, tecnici e normativi necessari per svolgere in modo appropriato le funzioni tipiche dell'area disciplinare amministrazione, finanza aziendale e controllo si caratterizzino per le capacità progettuali in merito allo sviluppo di strumenti di misurazione economica, di metodologie di analisi economica e finanziaria, e di sistemi di comunicazione, di informazione e di controllo a supporto della gestione aziendale.
Modificato il 27/07/2007 17:45

2.6.2.
Sbocchi professionali

I possibili sbocchi professionali sono rappresentati da tutti i contesti sia aziendali che professionali nei quali vengono esercitate le attività e le funzioni di amministrazione, finanza e controllo direzionale. A questo riguardo, lo sbocco primario, ancorché non esclusivo, è costituito dalle direzioni amministrative e finanziarie di aziende industriali, commerciali, di servizi e di intermediazione finanziaria. Più specificamente, le aree elettive d'ingresso sono rappresentate da:

  • esercizio di attività nella funzione amministrativa di aziende di vario ordine e grado, coprendo ruoli in campi quali quelli della contabilità e della redazione del bilancio, della comunicazione economica (indirizzata alle differenti classi di interlocutori esterni come ad esempio enti regolatori, analisti, organi di controllo ecc.), della finanza aziendale, della pianificazione e del controllo di gestione, del controllo interno e della gestione e progettazione di processi e sistemi amministrativi;
  • svolgimento di attività e funzioni connesse ai temi di amministrazione, finanza e controllo in società di consulenza di direzione, in società di consulenza impegnate sul fronte della progettazione e realizzazione di sistemi amministrativi aziendali, e in società di consulenza focalizzate sulla gestione di operazioni straordinarie.
Modificato il 01/08/2007 15:46

2.6.3.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi del corso di laurea specialistica in Amministrazione, finanza aziendale e controllo prevede attività formative per 120 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

10 insegnamenti obbligatori

60

attività a scelta dello studente

24

prima lingua straniera dell'UE

4

seconda lingua straniera dell'UE

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Modificato il 09/08/2007 10:27

2.6.4.
Piano studi

Primo anno di corso

 

I semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8023

Analisi per le decisioni finanziarie

ITA

4

8018

Bilancio e comunicazione economica

ITA

8

8074

Diritto dell'impresa (Temi societari e tributari di amministrazione e controllo)

ITA

6

8020

Modelli di pianificazione e controllo

ITA

6

8003

Sistemi di corporate governance

ITA

6

 

II semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8021

Bilancio e informativa economico-finanziaria

ITA

6

8043

Mercati e intermediari finanziari

ITA

6

8017

Politiche finanziarie d'impresa

ITA

6

8022

Sistemi di amministrazione e controllo

ITA

6

8050

Temi avanzati di economia

ITA

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali  

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Sono previsti programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea specialistica sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
La scuola partner per la laurea specialistica in Amministrazione, finanza aziendale e controllo e il corrispondente titolo straniero graduate sono:

  • Rotterdam School of Management RSM Erasmus Universiteit: Master of Science in Business Administration.

 

Ulteriori accordi di Double Degree sono in fase di conclusione. Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti.

Le modalità di partecipazione al programma sono riportate nel capitolo 5.

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate nel capitolo 4.

Modificato il 09/08/2007 10:31

2.6.5.
Percorsi di approfondimento

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Amministrazione e sistemi amministrativi;
  • Finanza aziendale;
  • Pianificazione e controllo di gestione;
  • Revisione (in condivisione con CLELI-LS).

Il Direttore del corso di laurea specialistica è disponibile, negli orari di ricevimento esposti in Segreteria d'Istituto e pubblicati sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che i percorsi di seguito riportati potrebbero subire limitate variazione deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 09/08/2007 10:36

2.6.5.1.
Amministrazione e sistemi amministrativi

Il piano studi del percorso prevede:

a)
1 insegnamento obbligatorio:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Bilancio consolidato e performance dei gruppi

ITA

II

6


b)
2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Amministrazione e controllo per le piccole e medie imprese

ITA

II

6

Analisi di bilancio (corso progredito) (Financial statements analysis)

ITA

I

6

Analisi e valutazioni finanziarie

ITA

I

6

Capital budgeting e gestione del circolante

ITA

I

6

Earnings quality analysis

ITA

II

6

Forensic accounting, frauds and litigation

ITA

I

6

Governance, risk assessment e sistemi di controllo interno

ITA

II

6

International financial markets

ING

II

6

La valutazione dei beni intangibili

ITA

I

6

Real estate finance

ING

I

6

Revisione aziendale (corso progredito)

ITA

I

6

Sistemi contabili pubblici

ITA

I

8

Tesoreria e gestione dei rischi finanziari d'impresa

ITA

I

6

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.
Modificato il 09/08/2007 10:39

2.6.5.2.
Finanza aziendale

Il piano studi del percorso prevede:

a)
1 insegnamento obbligatorio:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Bond and equity offerings

ITA e ING (2 classi)

I

6

b) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Amministrazione e controllo nelle imprese multinazionali

ITA

I

6

Analisi di bilancio (corso progredito) (Financial statements analysis)

ITA

I

6

Analisi e valutazioni finanziarie

ITA

I

6

Capital budgeting e gestione del circolante

ITA

I

6

Crisi d'impresa e processi di ristrutturazione

ITA

II

6

Earnings quality analysis

ITA

II

6

Information and the architecture of financial markets

ING

I

6

International corporate finance

ITA e ING (2 classi)

I

6

Investment banking and structured finance

ING

I

6

La valutazione dei beni intangibili

ITA

I

6

Mergers and acquisitions

ITA e ING (2 classi)

I

6

Private equity and venture capital

ING

II

6

Real estate finance

ING

I

6

Tesoreria e gestione dei rischi finanziari d'impresa

ITA

I

6

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 09/08/2007 10:40

2.6.5.3.
Pianificazione e controllo di gestione

Il piano studi del percorso prevede:

a) 1 insegnamento obbligatorio:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Sistemi di cost management

ITA

I

6

 

b) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Amministrazione e controllo nelle imprese multinazionali

ITA

I

6

Amministrazione e controllo per le piccole e medie imprese

ITA

II

6

Analisi di bilancio (corso progredito) (Financial statements analysis)

ITA

I

6

Analisi e valutazioni finanziarie

ITA

I

6

Capital budgeting e gestione del circolante

ITA

I

6

Management consulting

ING

I

6

Performance management nelle P.A. e nelle istituzioni internazionali

ITA

II

8

Pianificazione e budgeting

ITA

I

6

Real estate finance

ING

I

6

Strategic management accounting

ITA

I

6

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

 

Modificato il 09/08/2007 10:41

2.6.5.4.
Revisione (in condivisione con CLELI-LS)

Il piano studi del percorso prevede:

a)
1 insegnamento obbligatorio:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Revisione aziendale (corso progredito)

ITA

I

6


b)
2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Analisi di bilancio (corso progredito) (Financial statements analysis)

ITA

I

6

Bilancio consolidato e performance dei gruppi

ITA

II

6

Bilancio e informativa economico-finanziaria

ITA

II

6

Earnings quality analysis

ITA

II

6

Forensic accounting, frauds and litigation

ITA

I

6

Governance, risk assessment e sistemi di controllo interno

ITA

II

6

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 09/08/2007 10:42

2.6.5.5.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica, previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato.

Modificato il 09/08/2007 10:42

2.7.
Corso di laurea specialistica in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali (CLAPI-LS)

Direttore del corso di laurea specialistica:
prof. Giovanni Valotti

Coordinatore del corso di laurea specialistica:
dott.ssa Greta Nasi

Classe di appartenenza del corso di laurea specialistica:
Scienze economico-aziendali (Classe 84/S)

Modificato il 09/08/2007 10:42

2.7.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione. Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea specialistica in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:

 

  • fornire una preparazione avanzata e specialistica sulle tematiche relative al funzionamento delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, alla elaborazione e attuazione delle politiche pubbliche, alla valutazione dei risultati intermedi e finali degli interventi attivati;
  • sviluppare le capacità di analisi, previsione e interpretazione dei processi di cambiamento e innovazione che caratterizzano il settore pubblico e le istituzioni internazionali;
  • assicurare la padronanza delle metodologie di gestione delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, di governo delle relazioni tra queste e altre aziende/istituzioni operanti nell'ambiente di riferimento, di elaborazione e valutazione delle politiche;
  • promuovere una formazione interdisciplinare nelle aree dell'economia, del diritto, dei metodi quantitativi e statistici, tale da consentire una visione integrata dei problemi da affrontare.
Modificato il 28/07/2007 12:16

2.7.2.
Sbocchi professionali

I possibili sbocchi professionali sono riconducibili alla copertura di posizioni qualificate di natura specialistica e/o dirigenziale:

 

  • nell'ambito della gestione di amministrazioni e imprese pubbliche (nazionali, regionali o locali) e di istituzioni internazionali, con riferimento alle principali funzioni aziendali e a ruoli di general management;
  • nell'ambito dell'analisi delle politiche pubbliche, con particolare riguardo alla programmazione e regolazione di sistema, alla valutazione delle politiche e al governo delle relazioni internazionali;
  • all'interno di aziende e istituzioni nelle quali assuma rilievo l'ambito delle relazioni con il settore pubblico e le istituzioni internazionali e/o esista una rilevante componente di interesse pubblico (grandi imprese in qualità di fornitori, partner o realizzatori di grandi progetti pubblici; società di consulenza con aree di attività relative al settore pubblico, organizzazioni non governative).
Modificato il 28/07/2007 12:17

2.7.3.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi del corso di laurea specialistica in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali prevede attività formative per 120 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

9 insegnamenti obbligatori

60

attività a scelta dello studente

24

prima lingua straniera dell'UE

4

seconda lingua straniera dell'UE

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Modificato il 09/08/2007 10:43

2.7.4.
Piano studi

Primo anno di corso

 

I semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8298

Corporate governance nelle PA e nelle istituzioni internazionali

ITA

6

8321

Metodi quantitativi per le decisioni

ITA

6

8325

Profili giuridici delle riforme amministrative

ITA

6

8052

Regolazione delle pubbliche utilità e valutazione delle politiche pubbliche


ITA


8

8333

Sistemi contabili pubblici

ITA

8

 

II semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8053

Analisi delle politiche pubbliche nazionali e internazionali

ITA

6

8261

Management of international institutions

ING

6

8334

Performance management nelle P.A. e nelle istituzioni internazionali

ITA

8

8051

Politiche per lo sviluppo territoriale e urbano

ITA

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali 

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

 

Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Sono previsti programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea specialistica sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea specialistica in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Institut National de Sciences Politiques (Sciences-po): Diplôme de l'Institut d'Études Politiques de Paris: Mastér in Stratégies Territoriales et Urbaines oppure Mastér in Carrieres Internationales oppure Mastér in Metieres de l'Europe oppure Mastér in Finance et Strategie oppure Mastér in Affaires Publiques;
  • University of Geneva: International Organisations MBA.

 

Ulteriori accordi di Double Degree sono in fase di conclusione. Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti.

Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate nel capitolo 5.

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate nel capitolo 4.

Modificato il 19/09/2007 12:11

2.7.5.
Percorsi di approfondimento

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

 

  • Analisi delle politiche pubbliche nazionali e internazionali;
  • Management delle imprese sociali e non profit (in condivisione con M);
  • Management pubblico e delle istituzioni internazionali.

 

Il Direttore del corso di laurea specialistica è disponibile, negli orari di ricevimento esposti in Segreteria d'Istituto e pubblicati sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che i percorsi di seguito riportati potrebbero subire limitate variazione deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 09/08/2007 10:53

2.7.5.1.
Analisi delle politiche pubbliche nazionali e internazionali

Il piano studi del percorso prevede:

a) almeno 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Economics of European integration

ING

II

6

Political economics

ING

I

6

Public economics

ING

I

6

Quantitative approaches and policy analysis

ING

I

6

 

b) almeno 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti e tra quelli non scelti nel precedente punto a):

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Development economics

ING

II

6

Economia dell'energia

ITA

II

6

Industrial economics and competition policy

ING

II

6

International trade

ING

II

6

Labour economics

ING

II

6

Management e finanza dei progetti comunitari ed internazionali

ITA

II

6

Politica comparata

ITA

I

6

Population dynamics and economics

ING

I

6

Public management for competitiveness

ING

I

6

Una storia per il futuro: economia, società, istituzioni

ITA

II

6

 

c) la possibilità di inserire 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 09/08/2007 10:56

2.7.5.2.
Management delle imprese sociali e non profit (in condivisione con M-LS)

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Management delle organizzazioni non profit internazionali

ITA

I

6

Management dell'impresa sociale non profit e ONG

ITA

I

6

 

b) almeno 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

Diritto ed economia del terzo settore

ITA

I

6

escluso dalla scelta come opzionale per gli studenti ACME-LS

Imprenditorialità e business planning

ITA e ING (2 classi)

I

6

 

International trade

ING

II

6

 

Management dei servizi sanitari

ITA

I

6

 

Management del fund raising

ITA

II

6

 

Management e finanza dei progetti comunitari ed internazionali

ITA

II

6

 

Marketing dei servizi

ITA

I

6

 

Una storia per il futuro: economia, società, istituzioni

ITA

II

6

 

 

c) la possibilità di inserire 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 09/08/2007 10:57

2.7.5.3.
Management pubblico e delle istituzioni internazionali

Il piano studi del percorso prevede:

a) almeno 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Management dei network pubblici

ITA

I

6

Metodi e strumenti di management delle istituzioni europee e internazionali

ITA

6

Public administration: teorie e metodi di ricerca

ITA

II

6

Public management for competitiveness

ING

I

6

 

b) almeno 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti e tra quelli non scelti nel precedente punto a):

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Economia e gestione delle public utilities

ITA

II

6

Economics of European integration

ING

II

6

E-government strategies

ING

I

6

Gestione finanziaria delle amministrazioni pubbliche

ITA

I

6

Management dei servizi sanitari

ITA

I

6

Management e finanza dei progetti comunitari ed internazionali

ITA

II

6

Management of technological innovation in health care

ING

II

6

Una storia per il futuro: economia, società, istituzioni

ITA

II

6

 

c) la possibilità di inserire 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 05/09/2007 10:24

2.7.5.4.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica, previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato.

Modificato il 09/08/2007 10:59

2.8.
Corso di laurea specialistica in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari (CLEFIN-LS) - Finance (FINANCE-LS)

Direttore del corso di laurea specialistica:
prof.ssa Laura Zanetti

Coordinatore del corso di laurea specialistica:
dott.ssa Brunella Bruno

Classe di appartenenza del corso di laurea specialistica:
Scienze economico-aziendali (Classe 84/S)

Modificato il 07/02/2008 10:39

2.8.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione.

Il corso prevede classi con didattica in lingua italiana e una classe con didattica in lingua inglese (Finance).

Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di appartenenza, il corso di laurea specialistica in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • fornire una preparazione approfondita e specialistica sul funzionamento delle istituzioni e dei mercati finanziari, sui problemi di governo e regolamentazione di questi ultimi e, più in generale, sul ruolo della finanza nei sistemi economici moderni;
  • sviluppare le capacità logiche di analisi e di sintesi che consentano di interpretare e comprendere i fenomeni monetari e finanziari domestici e internazionali, oltre che i processi di innovazione che caratterizzano il sistema finanziario;
  • sviluppare una formazione interdisciplinare nelle aree dell'economia degli intermediari finanziari e assicurativi, dell'economia monetaria e finanziaria, dei metodi quantitativi, della finanza aziendale;
  • sviluppare le competenze tecniche e specialistiche necessarie per poter analizzare e interpretare anche gli aspetti più complessi relativi al funzionamento dei mercati finanziari, ai processi gestionali delle istituzioni finanziarie e assicurative, alle tecniche di gestione e negoziazione di portafogli di valori mobiliari e alle operazioni di finanza straordinaria e strutturata (emissione di valori mobiliari, fusioni, acquisizioni, securitization e project finance).
Modificato il 01/08/2007 15:50

2.8.2.
Sbocchi professionali

I possibili sbocchi professionali sono:

  • carriera manageriale nelle diverse funzioni di banche e assicurazioni (managers);
  • analisti azionari e obbligazionari (equity e debt analysts);
  • analisti fidi presso banche commerciali e di investimento (credit analysts);
  • economisti monetari e finanziari presso servizi studi (monetary & financial economists);
  • analisti e ispettori presso organi di vigilanza nazionali e internazionali (financial regulators);
  • analisti e gestori di portafogli mobiliari (asset managers);
  • traders e operatori sui mercati finanziari (traders);
  • risk managers presso istituzioni finanziarie (risk managers);
  • consulenti specializzati nel comparto finanziario (banking and insurance consultants);
  • analisti per operazioni di finanza straordinaria e strutturata (financial analysts);
  • esperti di ingegneria finanziaria (financial engineers).
Modificato il 01/08/2007 15:50

2.8.3.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi del corso di laurea specialistica in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari prevede attività formative per 120 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

10 insegnamenti obbligatori

60

attività a scelta dello studente

24

prima lingua straniera dell'UE

4

seconda lingua straniera dell'UE

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Modificato il 09/08/2007 11:00

2.8.4.
Piano studi CLEFIN-LS (impartito in lingua italiana)

Primo anno di corso

 

I semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8260

Financial statement analysys

ITA

6

8024

Finanza aziendale (Introduzione alle valutazioni)

ITA

6

8065

Modelli quantitativi per la finanza

ITA

6

8256

Statistica

ITA

6

8054

Teoria della finanza

ITA

6

 

II semestre

   

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8045

Derivati

ITA

6

8071

Diritto commerciale (corso progredito)

ITA

6

8255

Econometria

ITA

6

8369

Gestione dei rischi e valore nelle banche e nelle assicurazioni

ITA

6

8042

Investment banking

ITA

6

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso

Attività formative

crediti

4 insegnamenti opzionali

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 60

Il piano di studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 19/09/2007 12:13

2.8.5.
Piano studi FINANCE-LS (impartito in lingua inglese)

Primo anno di corso

 

I semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8024

Corporate finance (Business valuation)

ING

6

8260

Financial statement analisys

ING

6

8065

Quantitative methods for finance

ING

6

8256

Statistics

ING

6

8054

Theory of finance

ING

6

 

II semestre

   

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8071

Company and business law (advanced course)

ING

6

8045

Derivatives

ING

6

8255

Econometrics

ING

6

8042

Investment banking

ING

6

8369

Risk management and value in banking and insurance

ING

6

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

 

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Sono previsti programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea specialistica sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea specialistica in Economia e Management delle Istituzioni e dei  Mercati Finanziari - Finance e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Rotterdam School of Management RSM Erasmus Universiteit: Master of Science in Business Administration;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (Hec) - Paris: Diplôme in Management.

 

Ulteriori accordi di Double Degree sono in fase di conclusione. Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti.

Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate nel capitolo 5.

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate nel capitolo 4.

Modificato il 19/09/2007 12:13

2.8.6.
Percorsi di approfondimento

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Finanza quantitativa;
  • Investment banking;
  • Management delle istituzioni finanziarie e assicurative.

Il Direttore del corso di laurea specialistica è disponibile, negli orari di ricevimento esposti in Segreteria d'Istituto e pubblicati sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che i percorsi di seguito riportati potrebbero subire limitate variazione deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 09/08/2007 11:11

2.8.6.1.
Finanza quantitativa

Il piano studi del percorso prevede:

a)
3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Actuarial mathematics

ING

II

6

Advanced derivatives

ING

I

6

Advanced risk management (extreme values and copulae)

ING

I

6

Asset management

ING

I

6

Behavioural models in economics and finance

ING

I

6

Fixed income (Advanced methods)

ING

I

6

Information and the architecture of financial markets

ING

I

6

Numerical methods in finance

ING

I

6

Quantitative methods for social sciences

ING

I

6

Time series analysis of economic-financial data

ING

II

6

 

b) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

 

Modificato il 09/08/2007 11:13

2.8.6.2.
Investment Banking

Il piano studi del percorso prevede:

a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Analisi di bilancio (corso progredito) (Financial statements analysis)

ITA

I

6

Analisi e valutazione delle informazioni di mercato delle banche e delle assicurazioni

ITA

I

6

Asset management

ING

I

6

Comparative financial systems

ING

II

6

Diritto tributario (corso progredito 2) (Temi avanzati)

ITA

II

6

Fixed income (Advanced methods)

ING

I

6

International financial markets

ING

II

6

Investment banking and structured finance

ING

I

6

Private equity and venture capital

ING

II

6

 

b) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 09/08/2007 11:14

2.8.6.3.
Management delle istituzioni finanziarie e assicurative

Il piano studi del percorso prevede:

a)
3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Analisi e valutazione delle informazioni di mercato delle banche e delle assicurazioni

ITA

I

6

Comparative financial systems

ING

II

6

Credit risk management

ITA

I

6

Gestione dei rischi e modelli di ALM per le assicurazioni

ITA

I

6

Information and the architecture of financial markets

ING

I

6

Private banking e gestione dei patrimoni istituzionali

ITA

I

6

Regolamentazione dei mercati finanziari

ITA

I

6

Storia, istituzioni e crisi del sistema finanziario globale

ITA

II

6

Strategia e organizzazione delle istituzioni finanziarie e assicurative

ITA

II

6


b)
1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 09/08/2007 11:15

2.8.6.4.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica, previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato.

Modificato il 09/08/2007 11:16

2.9.
Corso di laurea specialistica in Economia e legislazione per l'impresa (CLELI-LS)

Direttore del corso di laurea specialistica:
prof. Lorenzo Pozza

Coordinatore del corso di laurea specialistica:
dott. ssa Annalisa Prencipe

Classe di appartenenza del corso di laurea specialistica:
Scienze economico-aziendali (Classe 84/S)

Modificato il 09/08/2007 11:16

2.9.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in Economia e legislazione per l'impresa ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione.

Nel rispetto degli obiettivi qualificanti della classe di appartenenza, il corso di laurea specialistica in Economia e legislazione per l'impresa si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:

 

  • formare laureati muniti delle conoscenze, delle competenze e delle capacità necessarie per trattare, integrando economia e diritto, i problemi di gestione delle aziende, con particolare riferimento ai profili amministrativi, finanziari, giuridici, tributari e di relazione con le istituzioni;
  • formare laureati dotati delle basi culturali e degli strumenti operativi tipicamente necessari per lo svolgimento di attività professionali libere e per l'esercizio della consulenza aziendale.
Modificato il 09/08/2007 11:17

2.9.2.
Sbocchi professionali

I possibili sbocchi professionali sono prioritariamente rappresentati dalle attività che richiedono una formazione interdisciplinare nelle aree amministrativa, finanziaria, giuridica e tributaria. Essi pertanto comprendono:

 

  • attività professionali libere a orientamento economico-finanziario (dalle più consolidate, come quella di Dottore Commercialista, alle più innovative);
  • attività di consulenza per le aziende, svolte in modo indipendente o nell'ambito di organizzazioni a forte caratterizzazione professionale;
  • attività di staff all'interno di imprese o di enti economici, quali quelle svolte dalle funzioni fiscali, di direzione affari legali e generali, di pianificazione strategica, relazioni esterne ecc.
Modificato il 31/07/2007 14:28

2.9.3.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi del corso di laurea specialistica in Economia e legislazione per l'impresa prevede attività formative per 120 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

8 insegnamenti obbligatori

60

attività a scelta dello studente

24

prima lingua straniera dell'UE

4

seconda lingua straniera dell'UE

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Modificato il 09/08/2007 11:17

2.9.4.
Piano studi

Primo anno di corso

 

I semestre

   

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8026

Analisi e valutazioni finanziarie

ITA

8

8071

Diritto commerciale (corso progredito)

ITA

6

8025

Principi contabili internazionali

ITA

8

8372

Tassazione delle società e dei gruppi

ITA

8

 

II semestre

   

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8028

Bilancio e operazioni di gestione straordinaria

ITA

8

8001

Corporate governance

ITA

8

8078

Diritto dei mercati e degli strumenti finanziari

ITA

6

8027

Finanza strategica

ITA

8

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso


Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60


Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere e scambi internazionali sono riportate rispettivamente nei capitoli 4 e 5.

Modificato il 09/08/2007 11:21

2.9.5.
Percorsi di approfondimento

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

 

  • Fiscalità d'impresa;
  • Revisione (in condivisione con AFC-LS);
  • Transaction advisory services.

Il Direttore del corso di laurea specialistica è disponibile, negli orari di ricevimento esposti in Segreteria d'Istituto e pubblicati sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che i percorsi di seguito riportati potrebbero subire limitate variazione deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 09/08/2007 11:23

2.9.5.1.
Fiscalita' d'impresa

Il piano studi del percorso prevede:

a)
2 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Diritto tributario (corso progredito 1) (Reddito d'impresa)

ITA

I

6

Diritto tributario internazionale

ITA

II

6


b)
2 insegnamenti liberamente scelti tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 05/09/2007 10:23

2.9.5.2.
Revisione (in condivisione con AFC-LS);

Il piano studi del percorso prevede:

a)
1 insegnamento obbligatorio:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Revisione aziendale (corso progredito)

ITA

I

6


b)
2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Bilancio e informativa economico-finanziaria

ITA

II

6

Analisi di bilancio (corso progredito) (Financial statements analysis)

ITA

I

6

Bilancio consolidato e performance dei gruppi

ITA

II

6

Earnings quality analysis

ITA

II

6

Governance, risk assessment e sistemi di controllo interno

ITA

II

6

Forensic accounting, frauds and litigation

ITA

I

6

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

 

Modificato il 09/08/2007 11:27

2.9.5.3.
Transaction advisory services

Il piano studi del percorso prevede:

a)
2 insegnamenti obbligatori:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Crisi d'impresa e processi di ristrutturazione

ITA

II

6

Mergers and acquisitions

ITA e ING (2 classi)

I

6


b)
2 insegnamenti liberamente scelti tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Modificato il 09/08/2007 11:28

2.9.5.4.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica, previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato.

Modificato il 09/08/2007 11:29

2.10.
Corso di laurea specialistica in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment (ACME-LS)

Direttore del corso di laurea specialistica:
prof. Stefano Baia Curioni

Coordinatore del corso di laurea specialistica:
dott.ssa Annalisa Sacco

Classe di appartenenza del corso di laurea specialistica:
Scienze economico-aziendali (Classe 84/S)

Modificato il 09/08/2007 12:08

2.10.1.
Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment sono dettati dalle caratteristiche comuni e dalle specificità degli indirizzi di specializzazione che lo contraddistinguono. Gli elementi comuni sono sintetizzati di seguito:

  • solida cultura gestionale generalistica con forti competenze interfunzionali e di general management. In particolare conoscenza dei più tipici e trasversali problemi di gestione, organizzazione e promozione delle aziende e istituzioni operanti nei settori culturali, dei media e dell'entertainment; capacità di orientamento nei sistemi giuridici di riferimento; 
  • forte cultura di progetto. Competenze specifiche di progettazione e di gestione di lavori collettivi caratterizzati dall'integrazione di differenti discipline. Sensibilità al comportamento organizzativo, comprensione delle principali dinamiche di gruppo e dei processi di decisione, negoziazione e conoscenza;
  • attitudine alla mediazione culturale, tra discipline artistiche, umanistiche e manageriali, tra culture tipiche delle istituzioni pubbliche e culture orientate al mercato. Integrazione della cultura economico gestionale e giuridica con i linguaggi, le conoscenze e le competenze funzionali specifiche nei settori delle arti, della cultura, dei media, dell'entertainment.

Gli elementi specifici di specializzazione sono invece riconducibili a percorsi di specializzazione condivisi dalle famiglie professionali di riferimento nei diversi indirizzi, caratterizzati da una progettazione molto mirata agli obiettivi individuali di lavoro, fortemente orientati al campo e alla pratica, caratterizzati da una gestione congiunta e coordinata di studio, stage e tesi, con la possibilità di sfruttare partenariati accademici di eccellenza.

Modificato il 09/08/2007 12:09

2.10.2.
Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali dei laureati in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment sono riferibili ai diversi ambiti di specializzazione settoriale:

  • l'area dei beni artistico culturali, archeologici, archivistici, biblioteconomici e monumentali;
  • l'area delle produzioni artistiche contemporanee e dei mercati dell'arte;
  • l'area dei media e dell'editoria classica e multimediale, della discografia;
  • l'area dell'entertainment dello spettacolo dal vivo e dello sport;
  • l'area dei sistemi territoriali, turistici, urbanistici e tematici.

All'interno di queste aree si identificano sbocchi professionali diversificati:

  • quadri direttivi per aziende e istituzioni operanti nei settori:

    - del patrimonio culturale: musei, siti e parchi archeologici, enti di promozione (ad esempio Biennali) soprintendenze speciali, siti ecclesiastici, assessorati alla cultura, centri di ricerca finalizzati, organizzazioni internazionali (ad esempio UNESCO, World Heritage Fund, World Monument Fund), ministeri ed enti di regolazione centrale o locale;
    - delle produzioni artistiche e dei mercati dell'arte: centri di produzione per le arti contemporanee, dealers, case d'asta, private banking, fiere specializzate;
    - dello spettacolo dal vivo: enti lirici, teatri, orchestre e associazioni musicali, gruppi, festival;
    - dei media: aziende di produzione televisiva e cinematografica, aziende di distribuzione televisiva e cinematografica, aziende per distribuzione contenuti su reti telefoniche, editori e distributori di quotidiani, periodici, libri, multimediali e internet, produttori e distributori di videogiochi, ministeri, authorities ed enti di regolazione centrali o locali;
    - del turismo culturale nelle diverse dimensioni di programmazione, gestione strutture accoglimento, organizzazione eventi con particolare riferimento alle città e ai territori d'arte; 
     
  • liberi professionisti, consulenti, esperti, imprenditori con particolare riferimento a:
    - progettazione, valutazione e valorizzazione di contenuti, produzioni, eventi e istituzioni culturali e di spettacolo;
    - strategia e management nei settori delle industrie culturali;
    - agenti artistici, esperti di diritti di autore, di proprietà intellettuale, di riproduzione televisiva e mediatica;
    - progettisti, developer e responsabili di parchi tematici, progettisti di sistemi di pianificazione urbana e territoriale legata allo sviluppo della creatività e dell'arte.
Modificato il 09/08/2007 12:11

2.10.3.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi del corso di laurea specialistica in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment prevede attività formative per 120 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

8 insegnamenti obbligatori

48

2 laboratori a scelta

24

attività a scelta dello studente

12

prima lingua straniera dell'UE

4

seconda lingua straniera dell'UE

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Modificato il 09/08/2007 12:11

2.10.4.
Piano studi

Primo anno di corso

 

I semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8079

Advanced intellectual property law

ING

6

8320

Evolutions in cultural consumption

ING

6

8339

Organization (Project and team management)

ING

6

8343

Performance measurement

ING

6

8322

Quantitative methods for management

ING

6

 

II semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8360

Advanced marketing

ING

6

8093

Intercultural studies

ING

5

8005

Strategy and governance of cultural organizations

ING

7

 

1 laboratorio a scelta

 

12

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

 

 

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

1 laboratorio a scelta

12

2 insegnamenti opzionali a scelta

12

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

I 12 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 2 insegnamenti selezionati tra tutti i corsi opzionali offerti per le lauree specialistiche Bocconi o tra alcuni insegnamenti dedicati specificamente agli studenti ACME-LS che saranno comunicati successivamente, da concordare con il responsabile del laboratorio scelto.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Sono previsti programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea specialistica sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea specialistica in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

 

  • Copenhagen Business School: MSocSc in Management of Creative Business Processes;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) Paris: Diplôme in Management.

 

Ulteriori accordi di Double Degree sono in fase di conclusione. Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti.

Le modalità di partecipazione al programma sono riportate nel capitolo 5.

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate nel capitolo 4.

Alcuni studenti selezionati del corso di laurea specialistica ACME-LS, possono effettuare, nell'ambito delle convenzioni stipulate tra l'Università Bocconi e altre università, un periodo formativo di scambio finalizzato a fornire un'esperienza particolarmente qualificata. Sono attive 3 collaborazioni di studio con:

 

  • Politecnico di Milano;
  • Scuola Normale di Pisa;
  • Università IUAV di Venezia.

 

Agli studenti che scelgono il Laboratorio di Moda e design, come definito nella cooperazione didattica con il Politecnico di Milano, è offerta la possibilità (raccomandata) di frequentare il Laboratorio di Fashion design erogato nel II semestre dal Politecnico di Milano. Il laboratorio ha le caratteristiche di progetto sul campo e quindi può essere riconosciuto come stage o attività assimilabile (per un totale di 8 crediti formativi).

Agli studenti orientati a completare la loro specializzazione nell'ambito di studio "Beni e patrimonio culturale" è offerto un percorso formativo presso la Scuola Normale di Pisa. Tale percorso è sostitutivo di insegnamenti opzionali previsti dalla Bocconi per il secondo anno (per un totale di 12 crediti formativi).

Agli studenti orientati a completare la loro specializzazione negli ambiti di studio: "Beni e patrimonio culturale", "Media e arte contemporanea" è offerto un percorso formativo presso l'Università IUAV di Venezia. Tale percorso è sostitutivo di insegnamenti opzionali previsti dalla Bocconi per il secondo anno (per un totale di 12 crediti formativi).

Gli studenti interessati al percorso offerto dalla Scuola Normale di Pisa presentano formale richiesta al Direttore del corso di laurea specialistica entro il 15 novembre del loro secondo anno.

Gli studenti interessati al percorso offerto dalla IUAV presentano formale richiesta al Direttore del corso di laurea specialistica entro il 15 luglio del loro primo anno, se interessati ai percorsi formativi del I semestre ed entro il 15 novembre del loro secondo anno, se interessati ai percorsi formativi del II semestre. Costituisce requisito minimo l'avvenuto superamento degli esami previsti al primo anno, per un totale di almeno 40 crediti formativi al 15 luglio e di 60 crediti formativi al 15 novembre.

Hanno accesso allo scambio al massimo 5 studenti Bocconi per convenzione.

Per ulteriori informazioni relative al programma formativo alla tempistica della selezione rivolgersi al Direttore del corso di laurea specialistica che è disponibile, negli orari di ricevimento esposti in Segreteria d'Istituto e pubblicati sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Modificato il 09/08/2007 12:19

2.10.5.
Aree di specializzazione settoriale

Il piano studi non prevede percorsi ma aree di specializzazione settoriali. Si segnala che tali aree potrebbero subire limitate variazione deliberate dagli Organi competenti.

Sono di seguito riportate le modalità di scelta dei laboratori e degli insegnamenti opzionali.

Primo anno di corso

1 insegnamento opzionale (laboratorio) a scelta fra i seguenti

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

8362

Communication and event management

ING

II

12

8361

Cultural tourism and local development

ING

II

12

8295

Production systems for arts and media                                                                                                

ING

II

12

Secondo anno di corso

a) 1 insegnamento opzionale (laboratorio) a scelta fra i seguenti

Attività formative

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Cultural heritage and arts market

ING

I

12

Moda e design

ITA

II

12

Media industries distribution systems

ING

I

12

Performing arts and entertainment

ING

I

12


b)
2 insegnamenti a scelta fra gli opzionali offerti per tutti i corsi di laurea specialistica o tra alcuni insegnamenti dedicati specificatamente agli studenti ACME-LS (che saranno comunicati successivamente) da concordare con i responsabili dei laboratori scelti.
Inoltre agli studenti che scelgono il Laboratorio di Moda e design è offerta la possibilità (raccomandata) di frequentare il laboratorio di Fashion Design attivato dal Politecnico di Milano (vedi paragrafo precedente).

Modificato il 09/08/2007 12:23

2.11.
Corso di laurea specialistica in Discipline economiche e sociali (DES-LS) - Economics and Social Sciences (ESS-LS)

Direttore del corso di laurea specialistica:
prof. Francesco Billari

Coordinatore del corso di laurea specialistica:
dott.ssa Rebecca Graziani

Classe di appartenenza del corso di laurea specialistica:
Scienze dell'economia (Classe 64/S)

Modificato il 09/08/2007 12:24

2.11.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in Discipline economiche e sociali ha l'obiettivo di fornire allo studente un'approfondita formazione per l'esercizio di numerose attività di elevata qualificazione in campo economico-sociale.

Il corso prevede una classe con didattica in lingua italiana e una classe con didattica in lingua inglese (Economics and Social Sciences).

Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea specialistica in Discipline economiche e sociali si pone il seguente obiettivo formativo specifico:

  • fornire una preparazione di livello avanzato in economia, storia economica, sociologia e scienza della politica, nella strumentazione quantitativa e nelle discipline giuridiche orientate al governo delle imprese e alla regolamentazione dei mercati.

Più in particolare, a seconda dello specifico percorso di studi prescelto, il corso si pone l'obiettivo di:

  • fornire una solida preparazione in economia teorica e applicata. Attraverso le conoscenze e i metodi trasmessi con corsi di tipo (inter)attivo si consente la comprensione degli aspetti chiave del presente e del futuro dei sistemi economici e sociali, quali sono i nodi più rilevanti e quali sono le leggi di evoluzione degli stessi;
  • sviluppare capacità di analisi e di interpretazione di fenomeni economico sociali attraverso la conoscenza di metodologie avanzate di natura quantitativa e la maturazione d'esperienza nella loro applicazione in concreto;
  • sviluppare capacità per interpretare i processi economici, sociali e culturali, in costante evoluzione, tipici sia delle società tecnologicamente avanzate sia delle società in corso di sviluppo attraverso la combinazione della riflessione sui fondamenti delle scienze umane e delle forme di sapere che ne derivano.
Modificato il 01/08/2007 15:57

2.11.2.
Sbocchi professionali

I possibili sbocchi sono:

  • professioni con elevato contenuto di ricerca, quali impieghi presso organismi internazionali, in istituti di ricerca pubblici e privati o società di consulenza, nella stampa economica o in Università, in vista della carriera accademica in economia, statistica metodologica, storia economica, scienze sociali, matematica applicata;
  • nuovi ambiti professionali in cui gli economisti sono fortemente richiesti quali autorità di regolamentazione, banche centrali, organizzazioni non profit, segmenti innovativi della Pubblica Amministrazione, alcuni settori della diplomazia, organizzazioni politiche, associazioni di categoria;
  • professione di statistico applicato in ambito aziendale, socio-demografico-ambientale, economico, finanziario e industriale;
  • impieghi in imprese in cui l'attività operativa, fin dalle prime fasi della carriera, richiede elevate capacità analitiche.
Modificato il 09/08/2007 12:25

2.11.3.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi del corso di laurea specialistica in Discipline economiche e sociali - Economics and Social Sciences prevede attività formative per 120 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti obbligatori

30

5 insegnamenti caratterizzanti a scelta guidata

30

attività a scelta dello studente

24

prima lingua straniera dell'UE

4

seconda lingua straniera dell'UE

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Modificato il 09/08/2007 12:26

2.11.4.
Piano studi DES-LS (impartito in lingua italiana)

Primo anno di corso

  I semestre    
  Attività formative Lingua della didattica Crediti
8081 Diritto dell'impresa e del mercato ITA 6
8068 Matematica avanzata per l'economia e le scienze sociali ITA 8
8069 Statistica avanzata per l'economia e le scienze sociali ITA 8
8094 Storia economica e dinamica sociale (Civiltà comparate) ITA 8
  II semestre    
  Attività formative   Crediti
  5 insegnamenti opzionali   30
  lingua 1 (solo didattica)    
  lingua 2 (solo didattica)    
Totale crediti previsti per il primo anno di corso   60

Secondo anno di corso

Attività formative Crediti
3 insegnamenti opzionali 18
altre attività formative (laboratori interdisciplinari, approfondimenti) o insegnamento opzionale 6
lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno) 4
lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno) 4
stage o attività assimilabili 8
tesi 20
Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 60
Il piano di studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 03/09/2007 18:37

2.11.5.
Piano studi ESS-LS (impartito in lingua inglese)
Primo anno di corso

I semestre  
Attività formative Crediti
Advanced mathematics for economics and social sciences 8
Advanced statistics for economics and social sciences 8
Competition law 6
Economic history and social dynamics (comparative civilizations) 8
II semestre  
Attività formative Crediti
5 insegnamenti opzionali 30
lingua 1 (solo didattica)  
lingua 2 (solo didattica)  
Totale crediti previsti per il primo anno di corso 60

Secondo anno di corso

Attività formative Crediti
3 insegnamenti opzionali 18
altre attività formative (laboratori interdisciplinari, approfondimenti) o insegnamento opzionale 6
lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno) 4
lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno) 4
stage o attività assimilabili 8
tesi 20
Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 60

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Sono previsti programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea specialistica sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea specialistica in Discipline economiche e sociali - Economics and Social Sciences e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:
  • Université Catholique de Louvain: Master en Sciences économiques orientation générale à finalité approfondie;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) Paris: Diplôme in Management;
  • The Moscow State Institute of International Relations (MGIMO-University): Master of Economics in the Area of the World Energy.
Ulteriori accordi di Double Degree sono in fase di conclusione. Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti.

Le modalità di partecipazione al programma sono riportate nel capitolo 5.

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate nel capitolo 4.

Il Direttore del corso di laurea specialistica è disponibile, negli orari di ricevimento esposti in Segreteria d'Istituto e pubblicati sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si precisa che, al fine di soddisfare i requisiti ministeriali per il conseguimento della laurea specialistica in Discipline economiche e sociali i 5 insegnamenti caratterizzanti a scelta guidata (30 crediti) e le attività a scelta dello studente (24 crediti) devono essere scelti secondo le indicazioni di seguito riportate:

  • al primo anno, II semestre a.a. 2007-2008:
    - 5 insegnamenti opzionali scelti tra quelli elencati nei successivi punti a, b, c, d;
  • al secondo anno a.a. 2008-2009:
    - 4 insegnamenti opzionali
    oppure
    - 3 insegnamenti opzionali e 2 attività formative da 3 crediti.


Gli insegnamenti opzionali di primo e di secondo anno sono da scegliere secondo le seguenti modalità:

a) 2 insegnamenti a scelta tra gli Economici di base:

Codice insegnamento Denominazione insegnamento Lingua della didattica Semestre Crediti
8309 Advanced macroeconomics ING I 6
8096 Development economics ING II 6
8283 Game theory: analysis of strategic thinking ING II 6
8076 Microeconomia avanzata ITA II 6
8077 Political economics ING I 6

b) 2 insegnamenti a scelta tra gli Economici caratterizzanti:

Codice insegnamento Denominazione insegnamento Lingua della didattica Semestre Crediti Nota
8300 Econometric methods for innovation studies ING II 6  
8019 Economia dell'energia ITA II 6  
8203 Economics of European integration ING II 6  
8289 Industrial economics and competition policy ING II 6  
8330 Industrial organization ING I 8  
8291 International trade ING II  6  
8104 Labour economics ING II 6  
8085 Monetary policy ING I 6  
8219 Principles of finance ING II  6 escluso dalla scelta come opzionale per gli studenti CLEFIN-LS
8202 Public economics ING I 6  
8215 Regolamentazione dei mercati finanziari ITA I 6  
8220 The economics and organization of inter-firm networks ING II 6  

c) 1 insegnamento a scelta tra Econometria e metodi quantitativi per l'economia:

Codice insegnamento Denominazione insegnamento Lingua della didattica Semestre Crediti
8004 Advanced econometrics ING II 6
8097 Microeconometrics ING II 6
 
d) 3 insegnamenti liberamente scelti tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica.

Sono rivolti in particolare agli studenti DES-LS / ESS-LS i seguenti insegnamenti:

Codice insegnamento Denominazione insegnamento Lingua della didattica Semestre Crediti
8231 Bayesian statistical methods ING I 6
8224 Income distribution ING I 6
8232 Population dynamics and economics ING I 6
8250 Sociologia e storia (corso monografico) ITA 1 6
8303 Stochastic calculus with applications to finance and economics ING I 6

e) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica oppure, al secondo anno, 2 attività formative da 3 crediti costituite da approfondimenti e/o laboratori elencati di seguito.

Denominazione insegnamento Lingua della didattica Semestre Crediti Nota
Data collection using questionnaires workshop ING II 3 Indirizzato prevalentemente a studenti DES-LS / ESS-LS e EMIT-LS
Laboratorio di fonti dei dati per la ricerca economica e sociale: dai media tradizionali a Internet ITA I 3 indirizzato prevalentementea studenti DES-LS /ESS-LS e EMIT-LS
Laboratorio di microeconometria applicata ITA II 3 indirizzato prevalentemente a studenti DES-LS / ESS-LS
Computer programming for economic and social research workshop ING I 3 indirizzato prevalentemente a studenti DES-LS / ESS-LS e EMIT-LS
Laboratorio di stampa ed economia ITA I 3 indirizzato prevalentemente a studenti DES-LS / ESS-LS e EMIT-LS
 
In sostituzione di insegnamenti opzionali e per un massimo di 30 crediti è possibile per studenti brillanti e motivati ottenere il riconoscimento di esami superati relativi a insegnamenti impartiti nel PhD in Economics e nel PhD in Statistics.
Gli studenti interessati devono chiedere autorizzazione preventiva al Direttore del corso di laurea specialistica, che, sentito il parere del Direttore di PhD, effettua la valutazione delle domande pervenute.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Direttore del corso di laurea specialistica.

Si segnala inoltre che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", l'offerta degli insegnamenti opzionali per l'a.a. 2008-2009 potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Modificato il 03/09/2007 18:39

2.12.
Corso di laurea specialistica in Economics and Management of Innovation and Technology (EMIT-LS)

Direttore del corso di laurea specialistica:
prof. Stefano Breschi

Coordinatore del corso di laurea specialistica:
dott. Stefano Brusoni

Classe di appartenenza del corso di laurea specialistica:
Scienze dell'economia (Classe 64/S)

Modificato il 10/08/2007 11:56

2.12.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in Economics and Management of Innovation and Technology ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione. Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea specialistica in Economics and Management of Innovation and Technology si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • formare laureati con forti competenze di analisi e comprensione delle dinamiche industriali, settoriali e organizzative connesse ai processi di innovazione e adozione di nuove tecnologie, e con una specifica capacità di elaborare e realizzare strategie e politiche appropriate a questi contesti;
  • formare laureati con elevate competenze di pianificazione, gestione e coordinamento dei molteplici aspetti connessi ai processi di innovazione e adozione di nuove tecnologie nelle imprese industriali e di servizi.
Modificato il 01/08/2007 16:00

2.12.2.
Sbocchi professionali

Il laureato in Economics and Management of Innovation and Technology troverà il proprio sbocco professionale in 3 ambiti principali, a livello nazionale e internazionale:

  • nelle imprese industriali e di servizi, in ambiti quali: la pianificazione e il coordinamento di progetti d'innovazione, la gestione dei processi logistici, delle operations, e delle risorse di information technology e telecomunicazione, la gestione della proprietà intellettuale;
  • nella consulenza e nei servizi alle imprese, in processi di analisi, consulenza, gestione del cambiamento a supporto dell'introduzione di innovazioni e tecnologie, e in società di venture capital;
  • in enti e istituzioni preposte all'analisi delle dinamiche industriali e innovative e alla formulazione di politiche, in ambiti quali: autorità regolamentari, associazioni industriali e di categoria, centri di trasferimento tecnologico, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, enti di ricerca e organizzazioni nazionali e internazionali.
Modificato il 09/08/2007 12:37

2.12.3.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi del corso di laurea specialistica in Economics and Management of Innovation and Technology prevede attività formative per 120 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

9 insegnamenti obbligatori

60

attività a scelta dello studente

18

laboratori settoriali

6

prima lingua straniera dell'UE

4

seconda lingua straniera dell'UE

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Modificato il 09/08/2007 12:38

2.12.4.
Piano studi

Primo anno di corso

 

I semestre

   

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8330

Industrial organization

ING

8

8082

Intellectual property and competition law

ING

6

8329

Microeconomics of technical change

ING

8

8337

Technology and innovation strategy

ING

6

 

II semestre

   

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8204

Entrepreneurship, finance and innovation

ING

6

8332

Managerial and behavioural perspectives on firm theory

ING

6

8340

Organizational dynamics and technical change

ING

6

8323

Statistics for economics and business

ING

8

8331

Innovation, competition and economic growth (studenti percorso A o piano libero)

ING

6

8296

Innovation management (studenti percorso C o piano libero)

ING

6

8364

Management of information system: IS development (studenti percorso B o piano libero)

ING

6

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   

 Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

3 insegnamenti opzionali

18

2 laboratori settoriali a scelta da LISTA LABORATORI (*)(**)

6

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 60

(*) In caso di programmi di studio all'estero è riconoscibile anche un insegnamento senza corrispondenza purchè approvato dal direttore del Corso di laurea specialistica.

(**) Lista Laboratori "Sectorial Systems of Innovation Workshops"

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Automotive

ING

I

3

Energy and environment

ING

I

3

Innovation in services

ING

I

3

Intellectual property rights

ING

I

3

Life sciences

ING

I

3

Media and telecom

ING

I

3

Open innovation

ING

I

3

Technology transfer

ING

I

3

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Sono previsti programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea specialistica sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
La scuola partner per la laurea specialistica in Economics and Management of Innovation and Technology e il corrispondente titolo straniero graduate sono:

  • Rotterdam School of Management RSM Erasmus Universiteit: Master of Science in Business Administration.


Ulteriori accordi di Double Degree sono in fase di conclusione. Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti.

Le modalità di partecipazione al programma sono riportate nel capitolo 5.

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate nel capitolo 4.

Modificato il 09/08/2007 12:43

2.12.5.
Percorsi di approfondimento

I 18 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 3 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Industrial and Innovation Economics (percorso A);
  • Management Information Systems (percorso B);
  • Technology and Innovation Management (percorso C).

Il Direttore del corso di laurea specialistica è disponibile, negli orari di ricevimento esposti in Segreteria d'Istituto e pubblicati sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che i percorsi di seguito riportati potrebbero subire limitate variazione deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 09/08/2007 14:36

2.12.5.1.
Industrial and Innovation Economics

Il piano studi del percorso prevede:

a)
3 insegnamenti  a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Development economics

ING

II

6

Econometric methods for innovation studies

ING

II

6

Historical dynamics of innovating firms

ING

II

6

Industrial dynamics and international competitiveness

ING

II

6

International trade

ING

II

6

The economics and organization of inter-firm networks (applications of social network analysis)

ING

II

6

Modificato il 09/08/2007 14:39

2.12.5.2.
Management Information Systems

Il piano studi del percorso prevede:

a)
3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Enterprise resource planning

ING

II

6

Information security

ING

I

6

IS governance

ING

I

6

Project management

ING

II

6

Modificato il 09/08/2007 14:40

2.12.5.3.
Technology and Innovation Management

Il piano studi del percorso prevede:

a)
3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Economics and management of knowledge

ING

II

6

Innovation and sustainability

ING

I

6

Product marketing innovation

ING

II

6

Research and development management

ING

II

6

Supply chain management

ING

I

6

Modificato il 09/08/2007 14:40

2.12.5.4.
Piano libero

I 18 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 3 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica, previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato oppure 2 insegnamenti opzionali e attività formative (laboratori e/o approfondimenti) per 6 crediti. Segue elenco dei laboratori:

 

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

Data collection using questionnaires workshop

ING

II

3

indirizzato prevalentemente a studenti DES-LS / ESS-LS  e EMIT-LS

Laboratorio di fonti dei dati per la ricerca economica e sociale: dai media tradizionali a Internet

ITA

I

3

indirizzato prevalentemente a studenti DES-LS / ESS-LS  e EMIT-LS

Computer programming for economic and social research workshop

ING

I

3

indirizzato prevalentemente a studenti DES-LS / ESS-LS e EMIT-LS

Laboratorio di stampa ed economia

ITA

I

3

indirizzato prevalentemente a studenti DES-LS / ESS-LS e EMIT-LS

Modificato il 09/08/2007 14:42

2.13.
Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (CLG-LS)

Direttore del corso di laurea specialistica:
prof. Damiano Canale

Coordinatore del corso di laurea specialistica:
dott.ssa Laura Morlotti

Classe di appartenenza del corso di laurea specialistica:
Giurisprudenza (Classe 22/S)

Modificato il 09/08/2007 14:42

2.13.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in Giurisprudenza ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione.

Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea specialistica in Giurisprudenza si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • fornire una conoscenza specialistica intesa come completamento, in ambito ancora tipicamente accademico, della formazione culturale del giurista, attraverso l'approfondimento monografico di specifici istituti o settori disciplinari già trattati in forma istituzionale nel corso di laurea triennale, ovvero attraverso l'allargamento dell'indagine ad ambiti precedentemente tralasciati in ragione di una particolare settorialità, piuttosto che di un elevato grado di complessità tecnica dei problemi coinvolti;
  • assicurare al laureato in Giurisprudenza gli strumenti conoscitivi e di metodo necessari per articolare, anche per iscritto, ragionamenti giuridici complessi che, grazie a un consapevole dominio dei principi, conducano a soluzioni corrette di problemi per i quali sia richiesta una specifica competenza specialistica con particolare riferimento alle tematiche tipiche dell'operatore forense e del giurista inserito nell'impresa e nelle istituzioni pubbliche e internazionali.
Modificato il 01/08/2007 16:05

2.13.2.
Sbocchi professionali

I possibili sbocchi professionali aperti ai laureati in Giurisprudenza sono:

  • avvocatura;
  • magistratura;
  • notariato;
  • legale d'azienda (imprese, banche, assicurazioni);
  • legale delle Autorità indipendenti;
  • personale direttivo delle Amministrazioni Pubbliche;
  • funzionario di istituzioni europee e/o internazionali;
  • carriera diplomatica.
Modificato il 09/08/2007 14:43

2.13.3.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi del corso di laurea specialistica in Giurisprudenza prevede attività formative per 120 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

10 insegnamenti obbligatori

66

attività a scelta dello studente

18

lingua straniera

4

stage o attività assimilabili

6

tesi

26

Gli studenti iscritti al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, laureati presso altra università, sono tenuti all'assolvimento degli eventuali debiti formativi e/o debiti formativi aggiuntivi come stabilito al momento dell'immatricolazione. Il piano studi individuale è pertanto composto da 120 crediti del corso di laurea specialistica cui si aggiungono i crediti relativi ai debiti da colmare.
Tutte le informazioni di dettaglio relative ai debiti formativi sono riportate all'indirizzo www.unibocconi.it/pianistudiospecialistiche >Debiti formativi.

Modificato il 09/08/2007 14:43

2.13.4.
Piano studi

Primo anno di corso

 

I semestre

   

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8086

Diritto amministrativo (corso progredito)

ITA

6

8071

Diritto commerciale (corso progredito)

ITA

8

8098

Diritto del lavoro (corso progredito)

ITA

6

8088

Diritto penale

ITA

8

 

II semestre

   

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8083

Diritto civile

ITA

8

8084

Diritto processuale civile

ITA

6

8089

Procedura penale

ITA

6

8090

Storia delle codificazioni

ITA

6

 

lingua inglese (solo didattica)

   

 Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

54


Secondo anno di corso

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

8257

Diritto romano (impartito nel I semestre)

ITA

6

8258

Diritto Unione Europea (impartito nel I semestre)

ITA

6

 

2 opzionali

 

12

 

lingua inglese (didattica + esame I sem 2° anno)

 

4

 

seminari oppure insegnamento opzionale oppure seconda lingua straniera

 

6

 

stage o attività assimilabili

 

6

 

tesi

 

26

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

 

66

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica e della tabella ministeriale relativa alla classe di "Giurisprudenza", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Si segnala che, sulla base di uno specifico accordo con un network di Università Partner (Themis), alcuni studenti selezionati in base al merito possono ottenere un diploma internazionale rilasciato dalle 4 istituzioni che compongono il consorzio.

Le modalità di partecipazione al programma sono riportate nel capitolo 5.

Informazioni relative ai debiti formativi per coloro che non hanno frequentato il corso di laurea direttamente collegato sono riportati all'indirizzo http://www.unibocconi.it/pianistudiospecialistiche.

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate nel capitolo 4.

Modificato il 09/08/2007 14:47

2.13.5.
Percorsi di approfondimento

I 18 crediti relativi alle attività a scelta dello studente sono ripartiti su 2 insegnamenti opzionali per 12 crediti e su seminari oppure insegnamento opzionale oppure seconda lingua straniera per i restanti 6 crediti.

Gli insegnamenti opzionali sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Privatistico d'impresa;
  • Pubblicistico dell'economia.

Il Direttore del corso di laurea specialistica è disponibile, negli orari di ricevimento esposti in Segreteria d'Istituto e pubblicati sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che i percorsi di seguito riportati potrebbero subire limitate variazione deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 09/08/2007 14:48

2.13.5.1.
Privatistico d'impresa

Il piano studi del percorso prevede 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

Comparative business and corporate law

ING

II

6

 

Diritto della comunicazione e dell'informazione

ITA

I

6

 

Diritto della concorrenza

ITA

I

6

 

Diritto dell'arbitrato interno e internazionale

ITA

I

6

 

Diritto ed economia del terzo settore

ITA

I

6

escluso dalla scelta come opzionale per gli studenti ACME-LS

Diritto fallimentare

ITA

I

6

 

Diritto internazionale privato

ITA

I

6

 

International and comparative taxation

ING

I

6

 

Criminologia

ITA

I

6

 

Crisi d'impresa e processi di ristrutturazione

ITA

II

6

 

Forensic accounting, frauds and litigation

ITA

I

6

 

Corporate social responsibility

ITA

II

6

 
Modificato il 09/08/2007 14:50

2.13.5.2.
Pubblicistico dell’economia

Il piano studi del percorso prevede 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

Comparative business and corporate law

ING

II

6

 

Comparative industrial relations

ING

I

6

 

Diritto costituzionale regionale

ITA

I

6

 

Diritto della comunicazione e dell'informazione

ITA

I

6

 

Diritto ed economia del terzo settore

ITA

I

6

escluso dalla scelta come opzionale per gli studenti ACME-LS

Diritto internazionale privato

ITA

I

6

 

Diritto pubblico dell'economia

ITA

I

6

 

Diritto tributario internazionale

ITA

II

6

 

International and comparative taxation

ING

I

6

 

International trade law

ING

I

6

 

Protezione delle risorse e dell'ambiente

ITA

I

6

 

Economia e gestione delle public utilities

ITA

II

6

 

Gestione finanziaria delle amministrazioni pubbliche

ITA

I

6

 

Management delle organizzazioni non profit internazionali

ITA

I

6

 

Una storia per il futuro: economia, società,istituzioni

ITA

II

6

 

Sistemi contabili pubblici

ITA

I

8

 

Corporate social responsibility

ITA

II

6

 
Modificato il 09/08/2007 14:55

2.13.5.3.
Piano libero
I 12 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 2 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica, previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato.
Modificato il 09/08/2007 14:51