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GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2013-2014
Corsi singoli



1.
Strumenti per gli studenti

   

 

Modificato il 09/05/2013 09:00

1.1.
Strumenti utili agli studenti

Per gestire e amministrare la propria carriera accademica lo studente dispone dei seguenti strumenti:

  • curriculum accademico;
  • tessera magnetica personalizzata con foto;
  • password per l’accesso ai servizi di Ateneo.

Inoltre:

  • Agenda dello Studente yoU@B;
  • Punto Blu;
  • casella di Posta elettronica.
Modificato il 09/05/2013 09:00

1.1.1.
Curriculum accademico dello studente

Il curriculum accademico dello studente è un documento che, all'atto dell'immatricolazione, riporta unicamente i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi; successivamente viene aggiornato con le date e i voti degli esami superati.
La versione aggiornata del documento - con date e voti degli esami superati -è stampabile in ogni momento accedendo, tramite Agenda dello studente yoU@B ai Punto Blu dislocati in università menù Area Amministrativa Certificati. Il curriculum accademico può essere utilizzato come promemoria poiché non è un certificato -da parte dello studente; su di esso possono essere annotati dal docente i voti e le date degli esami superati.

Modificato il 03/07/2013 08:56

1.1.2.
Tessera magnetica personalizzata

La tessera magnetica con foto è un documento personale non cedibile, indispensabile per:
 

  • riconoscimento all'interno dell'Università;
  • sostenere gli esami;
  • accedere alle aule informatiche;
  • accedere al servizio mensa;
  • accedere alla Biblioteca e prendere in prestito libri.


Furto o smarrimento della tessera magnetica

In caso di furto o smarrimento della tessera magnetica personalizzata con foto, è consigliabile recarsi immediatamente:

  • al Desk Divisione Didattica (Piazza Sraffa 11, II piano, st. 218 accessibile unicamente dallo sportello unico - Piazza Sraffa 13) affinché la tessera venga bloccata e non possa essere utilizzata da terzi impropriamente;
  • in Biblioteca per consentire il blocco del prestito libri; in caso contrario, i libri indebitamente presi in prestito dovranno essere riacquistati dal titolare della tessera magnetica.

Per ottenere il duplicato è necessario recarsi presso il Desk Divisione Didattica e compilare l'apposito modulo valevole sia come richiesta di emissione duplicato sia - qualora non si sia in possesso della denuncia di furto o smarrimento presentata alla P.S. o ai Carabinieri - come autocertificazione del furto/smarrimento. Per l'emissione di una nuova tessera è previsto l'addebito di un contributo (per il contributo da versare, vedere  Altri Costi in Area di Download). 

 

Sostituzione della tessera magnetica

E' possibile ottenere gratuitamente e immediatamente la sostituzione della tessera in caso di smagnetizzazione o deterioramento.
Lo studente che intenda richiedere la sostituzione della propria tessera è tenuto a recarsi presso il Desk Divisione Didattica dove, previa consegna della tessera danneggiata - ma ancora attiva -, potrà richiedere e ritirare il duplicato della stessa senza alcun addebito. 

Modificato il 03/07/2013 08:59

1.1.3.
Password

La password già utilizzata per la procedura di immatricolazione online, può essere utilizzata, una volta effettuata l’immatricolazione, per accedere a:

  • Agenda dello studente yoU@B (tramite la quale si accede al Punto Blu);
  • casella di posta elettronica Bocconi;
  • rete WI-FI;
  • didattica online (www.unibocconi.it/weblearning);
  • rete di ateneo (aule info - laboratori PC).

Tale password può essere modificata tramite:

  • Agenda dello studente yoU@B;
  • programma webmail (www.unibocconi.it/webmail);
  • funzione di login per l'accesso alla Rete di Ateneo da un'aula Informatica per studenti.

Per motivi di sicurezza è consigliabile le modificare frequentemente la password.

Smarrimento password
La password può essere recuperata utilizzando l'apposita funzione di recovery della password disponibile nell'Agenda dello studente yoU@B.

A tal fine, viene richiesto di digitare la password originale oppure di rispondere alle domande segrete scelte in fase di primo accesso all’Agenda.

Modificato il 09/05/2013 09:00

1.2.
Punto Blu

Tramite il Punto Blu è possibile eseguire alcune delle attività amministrative che accompagnano la carriera di uno studente; esso è accessibile via Internet dall’Agenda dello studente yoU@B.
In Università sono dislocati alcuni totem che consentono l’accesso al sito Internet Bocconi. Alcune funzionalità (per esempio la stampa dei certificati) sono disponibili esclusivamente accedendo dai totem dislocati in Ateneo.
Lo studente può accedere al Punto Blu solo dopo avere effettuato il perfezionamento dell'immatricolazione.
Le funzioni del Punto Blu sono disponibili sia in lingua italiana sia in lingua inglese e sono visualizzate dallo studente in funzione della versione linguistica impostata nella propria Agenda dello studente yoU@B.
Per accedere alle funzioni abilitate al Punto Blu è necessario:

  • accedere all’ Agenda dello studente yoU@B ;
  • digitare il proprio numero di matricola (login) e la password;
  • cliccare, dalla home dell’agenda, sulla voce ‘Punto Blu’.
Modificato il 09/05/2013 09:00

1.3.
Agenda dello studente yoU@B

L'Agenda dello studente http://www.unibocconi.it/agenda è un servizio rivolto a tutti gli studenti BocconiTramite http://www.unibocconi.it/agenda lo studente può organizzare una vera e propria agenda, può ricevere comunicazioni dai vari Servizi dell'Università, gestire una rubrica personale, conservare appunti, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame, orari delle lezioni ecc.
L'Agenda http://www.unibocconi.it/agenda è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento la lingua in cui visualizzarla. il Punto Blu viene visualizzato nella stessa lingua scelta per l’Agenda.
Tra le informazioni e i servizi visualizzabili tramite http://www.unibocconi.it/agenda si segnalano:  

  • Help&Contact: lo strumento per contattare alcuni servizi dell’Università che include un sistema di FAQ organizzate per tematiche e argomenti;
  • orario lezioni: orario personalizzato delle lezioni che può essere integrato con l'orario di insegnamenti non presenti nel proprio piano studi e selezionabili dall'orario generale dei corsi;
  • didattica: avvisi, materiali, programma d'aula o testi d'esame relativi agli insegnamenti non ancora superati del proprio piano studi che possono essere scaricati direttamente dall'Agenda yoU@B;
  • calendario esami: calendario personalizzato degli esami che può essere integrato con esami non presenti nel proprio piano studi e selezionabili dal calendario esami generale dei corsi;
  • suddivisione nelle aule per esami e prove intermedie;
  • assegnazione aule del giorno (per esami, prove intermedie e attività varie);
  • risultati prove d'esame;
  • adesione attività varie;
  • avvisi: messaggi dalla Divisione Didattica e da altri Servizi dell'Università;
  • richiesta accesso wifi: per abilitare dispositivi personali (pc, mobile) alla rete d’ateneo;
  • edicola: per consultare gratuitamente la versione completa dei quotidiani internazionali più famosi in tema d’economia;
  • Honor Code: per prendere visione e sottoscrivere i principi dell’Honor Code del Bocconiano;
  • eventi:eventi in programma in Bocconi organizzati dall’Università e dalle associazioni studentesche, sportive e culturali;
  • agenda online: per verificare le proprie lezioni ed esami, controllare le scadenze amministrative, inserire appuntamenti, eventi, impegni e appunti personali;
  • contatti (rubrica personale);
  • delega autorizzazioni: per delegare persone di fiducia al ritiro di alcune tipologie di documenti presso il Desk Divisione Didattica;
  • cert@B: per inoltrare richiesta di rilascio certificati a vari servizi dell’Università.

 

Come si accede a yoU@B
L'Agenda dello studente http://www.unibocconi.it/agenda è accessibile dalla home page del sito Internet www.unibocconi.it oppure all'indirizzo http://agenda.unibocconi.it/ previo riconoscimento dell'utente che deve inserire matricola e password.

Per informazioni: http://agenda.unibocconi.it/

L’Agenda yoU@B è, unitamente alla mail istituzionale e alla procedura HELP&CONTACT, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi in essa ricevuti. 

Modificato il 03/07/2013 09:04

1.4.
Casella di Posta elettronica

Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail personali aperte gratuitamente dall'Università e del programma di posta Webmail su Internet, http://webmail.studbocconi.it/.
La casella di posta elettronica è attivata automaticamente al momento dell'immatricolazione.
La posta elettronica è accessibile sia all’indirizzo http://webmail.studbocconi.it/, sia dall’Agenda yoU@B previo inserimento delle credenziali di accesso costituite da matricola e password.
L'indirizzo Bocconi è così composto: matricola + @studbocconi.it.
Per comodità di fruizione dell'indirizzo di posta Bocconi, a ciascuno studente è infatti assegnato d’ufficio un alias sulla base delle combinazioni possibili tra il proprio nome e cognome.
Per un corretto funzionamento del sistema, lo studente deve configurare la casella come indicato nelle istruzioni "Configurazione Email visualizzabili sul sito Bocconi in http://webmail.studbocconi.it.

La mail istituzionale Bocconi è, unitamente all’Agenda dello studente e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato  dall'Università per la comunicazione verso gli studenti; per tale ragione si invita a consultare frequentemente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università.

Una volta ricevuto il proprio account di posta Bocconi, lo studente è tenuto ad utilizzarlo, unitamente alla procedura Help&Contact, per qualsiasi comunicazione verso l’università.
L’università non risponde a comunicazioni ricevute da indirizzi di posta elettronica privati.

Per informazioni:
ASIT (Area Sistemi Informatici e Telematici)
e-mail: helpmail@studbocconi.it.  

 

 

Modificato il 09/05/2013 09:00

1.5.
Personal computer

 

Modificato il 09/05/2013 09:00

1.5.1.
Punti di accesso alla rete di Ateneo

Lo studente che dispone di un pc portatile con scheda Wireless può collegarsi alla rete wifi di Ateneo previa richiesta di abilitazione tramite l’apposita funzione "Richiesta accesso wifi" presente nell’Agenda dello studente yoU@B.


 

Modificato il 03/07/2013 09:07

1.5.2.
Laboratori informatici per studenti

2 Laboratori informatici, per un totale di 208 personal computer connessi alla rete di Ateneo, sono a disposizione degli studenti.
Le postazioni sono destinate a chi desidera utilizzare alcuni programmi di analisi dei dati, a chi ricerca informazioni e utilizza la posta elettronica e, in generale, a supporto della didattica (con esercitazioni libere su pc).
I due laboratori, Info5 e Sarfatti Bar, garantiscono la presenza di Tutor con il compito di gestire l'assegnazione dei PC e di fornire un’assistenza di primo livello. Presso le postazioni dei Tutor, è disponibile in visione il regolamento contenente le norme che regolano l’utilizzo dei PC e le modalità di comportamento.

Ogni stazione di lavoro consente l'utilizzo di Windows XP e Office 2010, Internet tramite Explorer e di programmi matematici, statistici e scientifici (Mathcad, Matlab, SAS, SPSS, Stata, Scientific WorkPlace); programmi gestionali (SAP).

Nei laboratori è inoltre possibile usufruire di un sistema di stampe a pagamento.
L'ubicazione delle aule è indicata nella sezione www.unibocconi.it/sedi in Aule.

Modificato il 03/07/2013 09:07