Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2015-2016
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



6.1.
Passaggi agli anni di corso successivi al primo
 
Modificato il 22/04/2015 09:00

6.1.1.
Regole

Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono ammessi al successivo solo se hanno acquisito almeno 24 crediti di primo anno entro la sessione di:

  • luglio 2015  per gli iscritti all’anno accademico 2014-2015;
  • luglio 2016 per gli iscritti all’anno accademico 2015-2016.

       

Si precisa che tali crediti si riferiscono esclusivamente agli insegnamenti presenti nel piano studi del I anno di corso e comprendono anche i crediti formativi maturati con il superamento di ogni singolo modulo ove previsto dall'insegnamento. Non rientrano nel calcolo i crediti relativi all'esame di inglese giuridico e della seconda lingua straniera conseguiti mediante il riconoscimento di una certificazione internazionale (vedi "Modalità di accertamento delle conoscenze").
La verifica del conseguimento dei crediti richiesti per il passaggio al secondo anno è effettuata al termine della sessione d'esame di luglio.
Chi non risulti in possesso di tale requisito non può partecipare alla sessione d'esame di settembre e deve effettuare l'iscrizione all'anno accademico in qualità di "ripetente" di primo anno di corso.
L'iscrizione in qualità di ripetente, rinnovando il diritto di frequenza alle lezioni, non consente l'accesso agli appelli d'esame prima che sia terminata la didattica per il semestre in cui l'insegnamento è impartito.

Gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico come "in corso" o "ripetenti":

  • hanno assegnata una classe per seguire la didattica;
  • sono ammessi alle prove intermedie e agli esami;
  • hanno accesso ai vari servizi offerti dall'Università (Biblioteca, aule informatica ecc.).

Per i passaggi dal secondo al terzo anno e successivi non sono previsti vincoli.

Modificato il 23/07/2015 17:15

6.1.2.
Procedure e scadenze amministrative per l'iscrizione al primo anno ripetente, secondo anno di corso e successivi

Le iscrizioni devono essere effettuate nel periodo 29 luglio - 1 settembre 2015 tramite Punto Blu.

Le modalità operative sono le seguenti:

  • selezionare dal menu principale del Punto Blu la funzione "Iscrizione anno accademico";
  • inserire i dati richiesti per l'iscrizione.

Con la funzione "Iscrizione anno accademico" il sistema propone in automatico:

  • agli studenti che entro la sessione d'esame di luglio hanno raggiunto i 24 crediti formativi, l'iscrizione al secondo anno regolare di corso e la scelta di un insegnamento tra Diritto comparato privato oppure Diritto comparato pubblico;
  • agli studenti che entro la sessione d'esame di luglio NON hanno raggiunto i 24 crediti formativi, l'iscrizione come ripetente di primo anno di corso;
  • agli studenti già iscritti al secondo anno di corso, l’iscrizione al terzo anno di corso e la scelta della seconda lingua straniera;
  • agli studenti già iscritti al terzo anno di corso, l’iscrizione al quarto anno di corso e la scelta del percorso;
  • agli studenti già iscritti al quarto anno di corso, l’iscrizione al quinto anno di corso, la scelta degli insegnamenti opzionali di percorso e la scelta di un’attività da 6 crediti tra stage/ seminari per lo sviluppo/seconda lingua straniera in sostituzione di un opzionale.

L'iscrizione all'anno accademico, effettuata tramite Punto Blu, ha efficacia a decorrere dall'avvenuta registrazione del versamento della prima rata di tasse e contributi universitari nella carriera dello studente. Il mancato versamento della prima rata di tasse e contributi universitari entro il 15 settembre 2015 comporta, pertanto, l'impossibilità per lo studente di compiere, presso l'Università, atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti.

Si ricorda agli studenti che, in caso non si iscrivano per qualsiasi ragione entro il 1 settembre 2015, possono iscriversi nel periodo 2 settembre - 31 dicembre 2015 (*) ma con conseguente addebito delle prescritte penali per il ritardo (per informazioni dettagliate consultare il sito all'indirizzo www.unibocconi.it/tca).

Dopo il 31 dicembre 2015 l'iscrizione è possibile solo in qualità di studente fuori corso o fuori corso intermedio. e comporta l'addebito delle prescritte penali (per informazioni dettagliate consultare il sito all'indirizzo www.unibocconi.it/tca).

(*) Poiché il 31 dicembre 2015 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (4 gennaio 2016).

Modificato il 02/07/2015 17:00