Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2019-2020
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



2.2.4.
Accertamento delle conoscenze e registrazione in carriera

1) esame interno: voto in trentesimi
2) certificazione / test internazionale: voto in trentesimi previa conversione del risultato in base alle tavole pubblicate sul sito.

Il voto registrato rientra nel calcolo della media voti.

Il livello di competenza raggiunto è esplicitamente indicato nel verbale d'esame e nel certificato di carriera dello studente.

L'esame di prima lingua di primo anno (superato con esame interno o certificazione / test) è propedeutico all'esame di secondo anno.

Riguardo alla registrazione in carriera di una certificazione di prima lingua sono possibili i seguenti casi:

  • se la certificazione presentata è di livello B2 general, può essere registrata unicamente come esame di primo anno;
  • se la certificazione presentata è di livello C1 general o B2/C1 legal/business o C2 può essere registrata, a scelta dello studente, come esame di primo anno oppure come esame sia di primo che di secondo anno oppure come esame solo di secondo anno.

Gli studenti che possiedono una certificazione di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita loro richiesto (già posseduta all’ingresso al quinquennio o acquisita durante il quinquennio) possono registrare in carriera tale certificazione a condizione che sia ancora valida (procedura di convalida).

La registrazione in carriera può essere effettuata fin dal primo anno (quindi anche in anticipo rispetto alla prima sessione d’esame interno a cui si potrebbe iscrivere lo studente).

Solo i crediti relativi alla prima lingua – 1° anno – entrano nel computo del numero dei crediti richiesti per il passaggio al secondo anno e unicamente se la certificazione è presentata entro il 15 luglio 2020.

Se la certificazione è presentata successivamente all'anno di corso nel quale è posizionata la lingua, lo studente risulterà in debito d'esame fino ad avvenuta registrazione.

Ai fini della registrazione, lo studente deve presentarsi presso la Segreteria del Centro Linguistico e non deve iscriversi all'esame interno Bocconi.

Lo studente può decidere se fare solo l’esame interno, solo la certificazione oppure se farli tutti e due; in questo caso però:

  • chi registra l’esito dell’esame interno, dopo può sostenere la certificazione ma senza registrazione nel curriculum accademico (è un extra);
  • chi registra la certificazione, poi non può più registrare l’esito dell’esame interno.

Inoltre, è possibile richiedere l'esonero dall'esame curriculare di inglese giuridico (prima lingua), ossia la registrazione nella carriera dello studente del voto d'esame o voto di certificazione internazionale riconosciuta convertito in trentesimi (secondo le relative tabelle definite dal Language Center) di inglese generale (codice 50127) unicamente per i livelli di uscita di questo ultimo esame qui di seguito riportati:

  • C1 general, C2 general
Modificato il 20/03/2020 12:28

2.2.4.1.
Esame interno

La valutazione dell’apprendimento effettuata attraverso l’esame Bocconi è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione / comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio).

Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio)

La prova generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

Si ricorda che:

  • per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale);
  • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale);
  • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale + eventuale risultato frequenza attiva (solo per studenti frequentanti; solo in caso di frequenza attiva);
  • la parte scritta prevede un unico testo d’esame per frequentanti e non.

Per maggiori informazioni consultare il “programma d’aula” in BBoard.

Per ogni casistica possibile (prima/seconda lingua) è previsto un unico livello dell’esame interno Bocconi corrispondente al livello minimo in uscita.

Solo per la lingua inglese – 2° anno, l’esame interno è proposto sia per il livello B2 legal che C1 legal (nonostante il livello minimo di uscita sia B2) e lo studente può scegliere il livello, indipendentemente dal livello del corso frequentato.

 

 

 

Modificato il 16/07/2019 14:24

2.2.4.2.
Certificazioni/test internazionali

Qui di seguito le informazioni di base relative alle certificazioni / test (d’ora in avanti "certificazioni").

Ulteriori informazioni di dettaglio sono disponibili nel sito nell’area Campus e servizi > Studenti iscritti > Servizi > Centro Linguistico.

Possono essere registrate in carriera solo le certificazioni internazionali:

  • riconosciute dall’Università, sostenute presso le sedi d’esame ufficialmente riconosciute, sia in Italia sia all'estero;
  • di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita richiesto;
  • presentate alla Segreteria del Centro Linguistico per la registrazione entro 3 anni dalla data di sostenimento (2 anni per il test TOEFL e, a partire dal 1° settembre 2019, anche per IELTS, secondo quanto previsto dall’ente certificatore);
  • presentate dal diretto interessato (munito di tesserino universitario) in versione originale o statement of results timbrato e firmato dall’ente certificatore.

La certificazione può essere anche di livello superiore al minimo richiesto e può eventualmente essere stata conseguita anche prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale (a condizione che sia ancora valida) oppure può essere conseguita durante gli studi, con preparazione autonoma oppure seguendo un corso di preparazione in Bocconi, nei casi in cui è offerto.

In carriera viene sempre registrato il livello/tipologia (general, legal, business) dichiarato dall’ente certificatore sulla certificazione.

Ai fini del conseguimento di una certificazione durante gli studi universitari, il Centro Linguistico offre:

  • servizio di informazione ed orientamento;
  • corsi di preparazione per alcune certificazioni;
  • materiali di preparazione e modelli di prove d'esame presso il laboratorio linguistico;
  • servizio di sede d’esame per alcune certificazioni di inglese di British Council / Cambridge English Language Assessment e di francese  della Chambre du Commerce de Paris. La procedura d’iscrizione e l’intero processo seguono interamente le regole previste dall'Ente erogatore.

I costi relativi all’iscrizione per l’esame di certificazione sono a carico dello studente.

 

Modificato il 19/07/2019 15:42