Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2019-2020
Corsi di Laurea Magistrale biennali



9.2.3.
Scelta insegnamenti opzionali

Gli studenti, all'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso (25 luglio - 29 agosto 2019), devono scegliere, ove previsto, il percorso di studio e gli insegnamenti opzionali sia di I che di II semestre selezionando la lingua della didattica , ai fini del relativo inserimento in piano studi.

In tale periodo gli studenti possono anche modificare le scelte del percorso di studio e degli opzionali effettuate precedentemente.

Per gli studenti ESS, si precisa che, ogni eventuale modifica apportata al piano studi del primo anno di corso nel periodo 25 luglio - 29 agosto 2019, comporta, al fine di consentire la frequenza della didattica, il posizionamento degli insegnamenti modificati all'interno del piano studi del secondo anno di corso.

Pertanto le prove d'esame per tali insegnamenti potranno essere sostenute solo al termine della rispettiva didattica prevista per il secondo anno di corso.

Prima di scegliere il percorso di studio e i relativi insegnamenti opzionali si consiglia di prendere visione dell'elenco degli insegnamenti disponibili, dei relativi programmi, degli orari di lezione e delle tabelle "Iterazioni", "Vietati" e Settori Scientifico Disciplinari disponibili all'interno dei programmi generali degli insegnamenti (www.unibocconi.it/insegnamenti).

Anche gli studenti che partecipano ad un programma internazionale, all’atto dell’iscrizione al secondo anno di corso, sono tenuti a selezionare, ove previsto, il percorso di studio e gli insegnamenti opzionali: a tali studenti si suggerisce di scegliere insegnamenti coerenti con i propri interessi, nell’eventualità in cui, al rientro dal programma internazionale, vogliano sostenere esami in Bocconi (*). Sarà comunque data loro, una volta completata la procedura di conversione e di registrazione in carriera degli esami sostenuti all’estero, la possibilità di modificare il piano di studi (vedi,9.2.7 Modifica del piano studi per studenti partecipanti a Programmi Internazionali) oltre che nei periodi previsti per la totalità degli studenti (25 luglio - 29 agosto 2019 e 8 - 21 gennaio 2020), una sola ulteriore volta (vedi "Assegnazione insegnamenti opzionali") attraverso l'Agenda yoU@B.

Qualora gli studenti inseriscano nel proprio piano studi anche un solo esame senza corrispondenza come insegnamento opzionale, sono tenuti a passare ad un percorso di studi libero o Global experience (per gli studenti iscritti a M e ACME), nel caso in cui precedentemente ne avessero selezionato uno diverso.

L'offerta formativa dell'a.a. 2019-2020 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti anche con modalità tradizionale, venga attivata, nello stesso semestre, anche una classe in modalità e-learning. Ove necessario, al momento della scelta degli insegnamenti opzionali lo studente è tenuto a specificare la modalità didattica (tradizionale o e-learning) analogamente a quanto avviene per la scelta della lingua di didattica degli opzionali offerti sia in lingua italiana che in lingua inglese.

(*) Per gli studenti di M e ACME: il percorso di “Global Experience” potrà essere selezionato SOLO dopo aver avuto la conversione degli esami superati all’estero.

Modificato il 23/07/2019 14:24