Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2019-2020
Corsi di Laurea Magistrale biennali



9.2.8.
Insegnamenti di corso di studi di livello superiore (Higher Level Courses) per studenti ESS, FINANZA/FINANCE, GIO, DSBA e PPA

E’ possibile, per studenti meritevoli e particolarmente motivati, frequentare e ottenere il riconoscimento in carriera di esami relativi ad insegnamenti di corso di studi di livello superiore, in particolare insegnamenti impartiti nei seguenti PhD Bocconi: PhD in Economics and Finance, PhD in Business Administration and Management, PhD in Public Policy and Administration e, PhD in Statistics .

Questa iniziativa, che rappresenta un’importante opportunità per arricchire il curriculum universitario con corsi di contenuto formativo di alto livello, è da intendersi come eccezionale; sarà pertanto riservata ad un numero limitato di studenti.

In considerazione dell’elevato livello di difficoltà degli insegnamenti di PhD e dell’esiguo numero di studenti ammessi, la procedura di selezione sarà particolarmente rigorosa. La valutazione sarà basata su una serie di elementi di selezione indicati in seguito, ma sarà inevitabilmente integrata e qualitativa, in funzione del quadro complessivo dato dal profilo dello studente candidato in relazione al corso richiesto, e alla qualità delle altre candidature. Non sarà possibile discutere la selezione finale che sarà effettuata dalla PhD School; la presentazione della domanda per un corso di livello superiore implica ex ante l’accettazione del giudizio, positivo o negativo che sia, che la PhD School darà al termine della valutazione.

Al tempo stesso, l’ammissione eventuale ad alcuni corsi della PhD School implica la totale accettazione delle regole della PhD School stessa.

Requisiti di ammissione alla selezione:

  • e’ ammesso alla selezione lo studente che abbia conseguito un voto di laurea triennale superiore o uguale a 105/110;
  • e’ ammesso alla selezione lo studente, che nell’a.a. 2019-2020, è iscritto al primo o al secondo anno regolare di corso;
  • non è possibile presentare domanda per corsi di PhD erogati nel semestre per il quale lo studente sia stato selezionato per un programma di studio all’estero (Exchange, Free-mover semestre). E’ possibile invece, per tali studenti, candidarsi per corsi PhD erogati nel periodo in cui essi sono in Bocconi;
  • non sono ammessi alla selezione gli studenti per i Double Degree che prevedono la frequenza del secondo anno di corso presso l'università partner.


Numero di insegnamenti di PhD selezionabili
Lo studente del ESS può scegliere fino a 3 insegnamenti di PhD, di questi sarà possibile riconoscerne 2 in sostituzione di opzionali di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero.

Lo studente degli altri Corsi di laurea magistrale (FINANZA/FINANCE, GIO, DSBA e PPA) può scegliere fino a 2 insegnamenti di PhD: sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio (*), 1 come attività formativa in sovrannumero.

All’atto della scelta degli insegnamenti di PhD non possono essere espresse scelte in subordine, e non sono previste possibilità di rettifica delle scelte effettuate. Tale scelta è inevitabile data la complessità e non meccanicità del processo di selezione.

L’elenco degli insegnamenti di PhD disponibili per gli studenti dei Corsi di laurea magistrale contiene l’indicazione del docente responsabile, del periodo di svolgimento della didattica, del Corso di laurea magistrale cui è rivolto e il numero massimo di posti disponibili per insegnamento (gli insegnamenti offerti sono tutti erogati in lingua inglese).

E’ possibile che per alcuni insegnamenti di PhD e alcuni insegnamenti di biennio ci siano delle sovrapposizioni di contenuto che non consentano la registrazione nel piano di studi di entrambi gli insegnamenti; è necessario pertanto che lo studente verifichi, all’atto della scelta degli insegnamenti opzionali, la presenza di eventuali iterazioni.

(*) qualora uno studente dei Corsi di laurea magistrale FINANZA/FINANCE, GIO, DSBA e PPA inserisca nel proprio piano studi l’insegnamento del Phd come insegnamento opzionale è tenuto a passare ad un percorso di studi libero, nel caso in cui precedentemente ne avesse selezionato uno diverso.

 

Modalità di selezione

Alla valutazione di ciascun studente concorrono elementi legati alla carriera universitaria e al grado di motivazione dello stesso.

L’elenco degli ammessi è definito dal Dean della PhD School ed è insindacabile da parte degli studenti.

Nel caso uno studente cui siano stati assegnati insegnamenti di PhD dovesse, per qualsiasi ragione, rinunciare a frequentare tali insegnamenti, non è previsto alcun meccanismo di ri-assegnazione ad altro studente.

Sono elementi di selezione:

  • % crediti conseguiti (entro la sessione di febbraio) sul totale conseguibile;
  • Media ponderata dei voti rispetto ai crediti;
  • Lettera motivazionale;
  • CV;
  • Eventuale esito del GMAT o GRE;
  • Voto laurea triennale.

 

Tempistica e Procedura

I dettagli su tempistica e procedure amministrative previste per l’a.a. 2019-2020 saranno comunicati e resi disponibili in corso d’anno.

 

  • Orientativamente nel corso del mese di maggio lo studente presenta domanda:
    • in agenda yoU@B, indica gli insegnamenti di PhD che desidererebbe frequentare; 
    • all'Academic Affairs Desk, consegna una breve lettera motivazionale, il CV ed, eventualmente, il risultato del GMAT o GRE;
  • intorno alla meta’ di luglio, lo studente riceve in agenda yoU@B il messaggio di ammissione / non ammissione agli insegnamenti richiesti;
  • nel corso del mese di agosto, lo studente inserisce in piano studi insegnamenti opzionali selezionandoli solo nel paniere del biennio (non inserisce gli insegnamenti di PhD per i quali ha fatto domanda). In caso di superamento di esami di PhD avrà la possibilità di registrare fino a un esame (fino a due nel caso di ESS) come sostitutivo cancellando dal piano uno (due) degli esami opzionali di biennio(*) inseriti precedentemente. In caso di mancato superamento dell’esame di PhD farà fede il piano di opzionali di biennio selezionati in agosto. Agli studenti selezionati per l’accesso a uno o più esami di PhD non saranno offerte altre possibilità di modifica del piano degli opzionali di biennio diverse da quelle normali già previste per la totalità degli studenti.


Si precisa che, al momento della scelta degli insegnamenti opzionali, potrebbero non essere ancora disponibili gli orari di lezione dei corsi di PhD, pertanto si potranno verificare sovrapposizioni d’orario con gli insegnamenti del biennio

 

 

(*) qualora uno studente dei Corsi di laurea magistrale FINANZA/FINANCE, GIO, DSBA e PPA inserisca nel proprio piano studi l’insegnamento del Phd come insegnamento opzionale è tenuto a passare ad un percorso di studi libero, nel caso in cui precedentemente ne avesse selezionato uno diverso.

 

Didattica ed esame
L’attività d’aula si svolge con un numero limitato di studenti (5 - 15 circa).
Le lezioni sono organizzate in quarter, pertanto la didattica di ogni insegnamento, di norma, non copre l’intera durata di un semestre.

 

Lo studente ha solo una possibilità per sostenere l’esame al termine della didattica.

Lo studente ha la possibilità di accedere all’insegnamento di PhD per il solo anno accademico relativo a quello della domanda. In altri termini, lo studente che fa domanda a maggio 2020 per i corsi di PhD dell’anno accademico 2020-2021 deve sostenere l’esame di PhD in tale anno accademico.

Modalità di registrazione in carriera
Dopo il superamento dei singoli esami di PhD lo studente viene contattato dall’Ufficio Piano Studi (Academic Affairs) per definire la composizione del piano studi, per valutare cioè se inserire in piano studi l’insegnamento come sostitutivo di un opzionale o in sovrannumero.

L’esame di PhD superato è registrato in carriera come insegnamento senza corrispondenza, sostenuto nella PhD School. Solo per gli studenti ESS l’esame del PhD può essere registrato in carriera come insegnamento con corrispondenza.

Gli esami superati sono registrati in carriera con votazione in trentesimi ed entrano nel conteggio della media. La registrazione dell’esame è automatica, non è quindi possibile rifiutare il voto. La valutazione dell’esame di PhD avviene senza condizioni di favore per gli studenti che accedono all’esame come studenti di biennio; questo elemento deve essere attentamente valutato da parte del singolo studente al momento della domanda per il corso di PhD.

Il valore in crediti formativi di ciascun insegnamento è pari a 6.

Lo studente che abbia superato un insegnamento PhD nell’ambito del programma HLC edizione 2019/20 e che dopo la laurea si iscriva ad un PhD Bocconi, potrà averlo riconosciuto in sostituzione di un insegnamento presente nel piano studi di dottorato.
Non è in alcun modo consentito registrare in carriera esami di PhD a studenti che non siano stati ammessi con le procedure qui descritte.
 

Modificato il 05/07/2019 09:59