Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2019-2020
Corsi di Laurea Magistrale biennali



2.1.2.2.
Attivita' a scelta dello studente

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per la composizione del proprio piano studi, secondo quanto previsto all'interno del curriculum di studi, dal percorso scelto, fra gruppi di insegnamenti impartiti dall'Università e/o oggetto di convenzione con altre università.


Nella presente guida è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea magistrale dove sono riportati i piani studio di dettaglio con il numero di opzionali previsti.
L'insegnamento opzionale generalmente ha valore pari a 6 crediti.


La scelta degli insegnamenti opzionali avviene all'inizio del secondo anno di corso per tutti i corsi di laurea magistrale a eccezione di ESS per il quale la scelta deve essere fatta durante il primo anno di corso con le modalità indicate in "Procedure, regole e scadenze amministrative relative al primo anno di corso".
 

Prima di scegliere gli opzionali lo studente deve consultare la tabella "iterazioni", la tabella 'vietati'.


Nella tabella "iterazioni" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali. Nella tabella "vietati" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere presenti nel piano studi di uno specifico corso di laurea magistrale.


Gli esami degli insegnamenti opzionali possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali con i criteri e le modalità indicate in "Riconoscimento di esami superati in università straniere".


programmi sintetici sono disponibili unitamente all'indicazione della lingua in cui è impartito l'insegnamento (italiano e/o inglese) all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.


I relativi programmi dettagliati degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online (Agenda yoU@B e BBoard) e comunque generalmente sono distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.


laboratori sono attività con contenuto didattico interdisciplinare, di cui è prevista una prova d'esame e una valutazione espressa in trentesimi a cura del responsabile del laboratorio.


Gli approfondimenti (previsti SOLO per studenti iscritti al corso di laurea magistrale ESS) consistono in una ricerca individuale condotta su un tema concordato con il docente responsabile:

  • di un insegnamento obbligatorio/opzionale presente nel proprio piano studi e superato;
  • di un insegnamento di PhD inserito in piano studi come higher level course.

Per ogni approfondimento è prevista la stesura di una tesina scritta con valutazione espressa in trentesimi. Si precisa, inoltre, che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti. Per la registrazione di un approfondimento in piano studi, lo studente deve contattare la segreteria del Dipartimento di afferenza dell'insegnamento scelto.
 

Qui di seguito sono riportati, per ciascun corso di laurea magistrale, gli insegnamenti obbligatori, i percorsi consigliati, i criteri di scelta degli insegnamenti opzionali e i relativi panieri di scelta.


L'offerta formativa dell'a.a. 2019 - 2020 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti con modalità tradizionale, venga attivata nello stesso semestre anche una classe con modalità e-learning.

Modificato il 19/07/2019 12:25