Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2007-2008
Corsi di Laurea Magistrale biennali



8.13.
Riconoscimento di esami superati in universita' straniere

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica possono ottenere il riconoscimento di esami (con voto e acquisizione dei relativi crediti) per attività svolte all'estero nei Programmi Scambi Internazionali, Free-Mover Semestre, Campus Abroad(*), Master CEMS-MIM, Programma Themis, Programma Double Degree (si veda il capitolo 5) promossi e coordinati dal Servizio Relazioni Internazionali.

In particolare, si segnala che:

  • nell'ambito delle suddette iniziative svolte all'estero, lo studente può avere riconosciuti fino a un massimo di 30 crediti formativi universitari nell'ambito del Programma Scambi, del Programma Free-Mover Semestre e del Master CEMS-MIM, Programma Themis;
  • lo studente che aderisce al Programma Scambi non può aderire al Programma Free-Mover Semestre e viceversa, in quanto non è possibile cumulare 2 semestri all'estero;
  • sono riconoscibili, pienamente o previa integrazione di parte del programma, gli esami relativi a insegnamenti obbligatori e opzionali con le seguenti precisazioni:
    • insegnamenti obbligatori: non sono riconoscibili gli insegnamenti elencati nel par. 14.4 in Esami Obbligatori non riconoscibili, se sostenuti all'estero
    • non sono riconoscibili gli esami di lingua straniera (a meno che non si tratti di certificazioni internazionali). 


Gli esami relativi a insegnamenti obbligatori e opzionali con corrispondente insegnamento Bocconi sono riconoscibili previa autorizzazione del docente Bocconi responsabile dell'insegnamento di riferimento.
In entrambi i casi lo studente deve acquisire l'autorizzazione prima di scegliere il corso che intende frequentare all'estero.

Sono riconoscibili, per i soli Programmi Scambi (anche ai fini CEMS e Themis) e Free-Mover Semestre, anche esami relativi a opzionali senza corrispondente insegnamento Bocconi, per un massimo di 4 insegnamenti, previa autorizzazione preventiva del Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato.

(*) Gli esami superati nell'ambito del Programma Campus Abroad, anch'esso coordinato dal Servizio Relazioni Internazionali, non richiedono la fase di "riconoscimento" dell'esame in quanto si tratta di insegnamenti Bocconi.

Modificato il 03/08/2007 14:08

8.13.1.
Procedura di riconoscimento dell'esame nell'ambito dei programmi Scambi, Free-Mover Semestre, Master CEMS-MIM e Programma Themis

Il riconoscimento degli esami sostenuti nell'ambito dei Programmi Scambi e Free-Mover Semestre generalmente non è automatico ed è subordinato alla seguente procedura.
Lo studente sottopone prima della partenza il programma del corso al docente responsabile del corrispondente insegnamento in Bocconi per ottenerne l'approvazione.
In casi particolari, nel caso di opzionali che non trovano corrispondenza tra quelli impartiti presso l'Università Bocconi, lo studente si rivolge al Direttore del corso di laurea specialistica o a un suo delegato prima della partenza per l'università estera.

Per attivare la procedura di riconoscimento degli esami lo studente è tenuto a far riferimento al Servizio Relazioni Internazionali che riceve dall'università straniera la certificazione degli esami sostenuti all'estero. In base a tale certificazione e su richiesta dello studente predispone lo "Statino riassuntivo di riconoscimento" e il "Verbale di registrazione" che lo studente utilizzerà per la conversione degli esami, unitamente alla "tabella di conversione".

Con lo "Statino riassuntivo di riconoscimento" e i "Verbali di registrazione" lo studente dovrà presentarsi al docente responsabile del corrispondente corso in Bocconi (o al Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato per gli insegnamenti senza corrispondenza) per la registrazione dell'esame, senza la necessità di regolare iscrizione all'appello d'esame al Punto Blu o Punto Blu Virtuale.

Il docente responsabile dell'insegnamento (o il Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato) provvederà a inviare il "Verbale di registrazione" alla Segreteria Studenti.

Lo studente riconsegnerà, a completamento delle conversioni lo " Statino riassuntivo di riconoscimento" al Servizio Relazioni Internazionali. Dovrà quindi presentarsi al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica per effettuare le eventuali modifiche al proprio piano studio a seguito del riconoscimento degli esami superati all'estero (cambio opzionali).

Modificato il 06/07/2007 14:48

8.13.2.
Procedura di registrazione dell'esame nell'ambito del Programma Campus Abroad

L'esame sostenuto durante il Programma Campus Abroad è riconosciuto a tutti gli effetti come esame Bocconi.
Al termine del programma, il Servizio Relazioni Internazionali comunica alla Segreteria Studenti l'elenco degli studenti che hanno superato l'esame con relativa votazione. L'insegnamento viene caricato in automatico - salvo il rispetto delle regole relative alla composizione del piano studi - nella carriera del partecipante.

Modificato il 06/07/2007 14:49

8.13.3.
Procedura di riconoscimento dell'esame nell'ambito del Programma Double Degree

Per ciò che riguarda il Programma Double Degree:

  • il limite di crediti riconoscibili è stabilito in base al singolo piano studi integrato, approvato dagli Organi competenti e consultabile sul sito all'indirizzo http://www.ir.unibocconi.it/doubledegree;
  • lo studente che aderisce al Programma Double Degree non può aderire ai seguenti programmi internazionali: Programma Scambi e Free-mover, Programma CEMS. In caso lo studente sia selezionato per più programmi, dovrà sceglierne uno, rinunciando alla partecipazione ai rimanenti;
  • sono riconoscibili tutti gli esami relativi a insegnamenti previsti dal piano studi integrato comprese le lingue straniere, previa approvazione del Centro Linguistico;
  • il riconoscimento degli esami, con e senza corrispondenza in Bocconi, è demandato al Direttore del corso di laurea specialistica.

 

Il riconoscimento degli esami sostenuti nell'ambito del Programma DoubleDegree generalmente non è automatico ed è subordinato alla seguente procedura.
Allo studente prima della partenza verrà proposto un piano studi integrato, approvato dal Direttore del corso di laurea specialistica, che lo studente dovrà sottoscrivere per poter prendere parte al programma.

Per attivare la procedura di riconoscimento degli esami, al ritorno dal periodo all'estero lo studente è tenuto a far riferimento al Servizio Relazioni Internazionali che riceve dall'università straniera la certificazione degli esami sostenuti. In base a tale certificazione e su richiesta dello studente predispone lo "Statino riassuntivo di riconoscimento" e il "Verbale di registrazione" che lo studente utilizzerà per la conversione degli esami, unitamente alla "tabella di conversione".

Con lo "Statino riassuntivo di riconoscimento" e i "Verbali di registrazione" lo studente dovrà presentarsi al Direttore del corso di laurea specialistica per la registrazione dell'esame, senza la necessità di regolare iscrizione all'appello d'esame al Punto Blu o Punto Blu Virtuale.

Il Direttore del corso di laurea specialistica (o suo delegato) provvederà a inviare il "Verbale di registrazione" alla Segreteria Studenti.

Lo studente riconsegnerà, a completamento delle conversioni lo "Statino riassuntivo di riconoscimento" al Servizio Relazioni Internazionali. Dovrà quindi presentarsi al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica per effettuare le eventuali modifiche al proprio piano studi a seguito del riconoscimento degli esami superati all'estero (cambio opzionali).

Modificato il 30/07/2007 16:25