Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2007-2008



3.3.4.
Modalita' di accertamento delle conoscenze delle lingue straniere

Accertamento delle conoscenze mediante esame interno
L'accertamento delle conoscenze è effettuato mediante esame che consiste in prove di verifica della comprensione e dell'espressione scritte e orali, commisurate al livello di competenza da acquisire.

I programmi sintetici (programmi generali) dei moduli di lingua sono disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/insegnamenti.

I programmi dettagliati (programmi d'aula e programmi d'esame) sono disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Attività didattica > Corsi di laurea triennali (III anno, a.a. 2007-2008).

L'esame prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.
Al momento dell'iscrizione all'esame al Punto Blu o Punto Blu Virtuale, lo studente dichiara il livello di uscita scelto tra i due possibili livelli di uscita indicati dall'Università. In alternativa all'esame Bocconi, lo studente può scegliere di sostenere un esame di certificazione internazionale unicamente fra quelle indicate dall'Università richiedendo poi la registrazione in carriera con conversione in trentesimi del risultato ottenuto presso la segreteria del Centro Linguistico.

L'uscita a livelli superiori rispetto a quelli previsti per gli esami curriculari di prima e seconda lingua è possibile solo tramite registrazione in carriera di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università.

Accertamento delle conoscenze mediante certificazione internazionale
Nel caso in cui lo studente opti per la certificazione, può scegliere se sostenere l'esame relativo:

  • presso il Centro Linguistico Bocconi, nel caso sia sede d'esame riconosciuta per la certificazione prescelta;
  • presso gli Enti erogatori ufficialmente riconosciuti, sia in Italia sia all'estero.

I costi relativi all'esame di certificazione sono a carico dello studente.
Il Centro Linguistico offre - a tutti gli studenti interessati all'esame interno Bocconi o alle certificazioni - un servizio di informazione, di orientamento alle modalità di studio e d'esame, di consulenza per lo studio in autonomia e, inoltre, propone diversi materiali di preparazione disponibili presso il laboratorio linguistico. Gli studenti in possesso di una certificazione fra quelle indicate dall'Università possono chiedere la registrazione con conversione in trentesimi del risultato ottenuto, in sostituzione dell'esame Bocconi.

Per gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2004-2005 la validità di ogni certificazione internazionale ai fini del riconoscimento e della registrazione in carriera è pari a 3 anni dalla data di conseguimento della stessa.

Si ricorda che qualsiasi certificazione internazionale di livello superiore a quello previsto dal piano studi ha un riconoscimento in sede di determinazione del voto di laurea; si veda a tale proposito il capitolo 6, paragrafo "Assegnazione del voto di laurea".

Oltre alle certificazioni internazionali di lingua generale pubblicate nell'appendice in Certificazioni internazionali, l'Università riconosce anche le certificazioni di lingua di specialità indicate per i corsi di laurea specialistica, disponibili sul sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività curriculari > Corsi di laurea triennali (III anno, a.a. 2007-2008.

Modificato il 21/09/2007 10:41