Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2007-2008



3.5.2.
Programmi brevi

I programmi brevi dell'Università Bocconi rappresentano un'opportunità per vivere un'esperienza internazionale in un arco di tempo limitato, tendenzialmente estivo, abbinando all'attività didattica la scoperta di un ambiente culturale, sociale ed economico diverso.

Campus Abroad
I Campus Abroad hanno una durata di circa 1 mese - tendenzialmente in corrispondenza dei periodi di sospensione delle lezioni - e sono organizzati dall'Università Bocconi in collaborazione con scuole partner locali. Obiettivo del programma è esporre gli studenti a un contesto internazionale, attraverso un insegnamento Bocconi e una serie di attività "country specific" (seminari, visite ad aziende e istituzioni locali).

Destinatari e requisiti
Il programma è rivolto agli studenti regolarmente iscritti in Bocconi, a partire dall'estate del loro secondo anno.
Gli studenti vengono ammessi al programma in seguito a una selezione basata su requisiti di media, numero crediti e conoscenze linguistiche. Nelle edizioni passate, tra i requisiti richiesti agli studenti: media minima di 22/30 (ponderata sui crediti), un numero minimo di crediti e conoscenza della lingua inglese.

Iscrizioni e scadenze
Le scadenze per le presentazioni delle domande sono, indicativamente, nei mesi di novembre e di marzo (le date precise saranno riportate sulle pubblicazioni del Servizio Relazioni Internazionali e sul sito). Per ulteriori informazioni si suggerisce di fare sempre riferimento al sito http://www.ir.unibocconi.it/campusabroad e alle successive pubblicazioni del servizio.

Riconoscimento esami
L'esame è riconosciuto a tutti gli effetti come esame Bocconi e non rientra quindi nel novero degli esami sostenuti all'estero. Condizione per la registrazione dell'esame e dei crediti attribuiti al programma è il superamento della prova finale e la partecipazione alle lezioni e alle attività correlate. Si ricorda che la partecipazione a tutte le attività del Campus e la presenza per l'intera durata del programma sono obbligatori.

Lavoro finale
L'esperienza di Campus Abroad può essere collegata al lavoro finale. Vedi capitolo 6.1, paragrafo "Lavoro finale".

Voto di laurea
La partecipazione al Programma Campus Abroad rientra nelle "attività rilevanti nel curriculum dello studente" ai fini della determinazione del voto di laurea solo se l'esame viene superato in regime di Campus Abroad. Per ulteriori dettagli, fare riferimento al sito http://www.ir.unibocconi.it e al capitolo 6.2.5, paragrafo "Assegnazione del voto di laurea".

Free-Mover Summer Program
L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole partner del suo network Internazionale che offrono Summer Program interessanti e validi dal punto di vista didattico. I Summer Program sono programmi della durata di 3/5 settimane, che si tengono nei mesi estivi, durante i quali è possibile seguire corsi curriculari che possono poi essere riconosciuti in Bocconi. La lista di università straniere che verrà indicata sul sito http://www.ir.unibocconi.it è l'unica valida in termini di riconoscimento degli insegnamenti offerti nei Summer Program presso istituzioni straniere.

Altre opzioni dovranno essere vagliate preventivamente, caso per caso, dal Servizio Relazioni Internazionali, al quale dovrà essere presentata domanda prima dell'iscrizione al programma.

Destinatari e requisiti
Il programma è indirizzato agli studenti di tutti i corsi di laurea a partire dall'estate del secondo anno di corso (NB: non è possibile il riconoscimento di un Summer Program effettuato nell'estate del primo anno di corso, o addirittura precedente). L'Università Bocconi non opera alcun tipo di selezione; lo studente deve però soddisfare i requisiti posti dalle singole istituzioni presso cui richiede l'iscrizione al Summer Program.

Modalità di partecipazione
Il Servizio Relazioni Internazionali fornisce un supporto informativo, mettendo a disposizione i siti Internet dei vari programmi ed eventualmente brochure delle scuole. Lo studente contatta direttamente l'istituzione di sua scelta, per richiedere i programmi degli insegnamenti e procedere all'espletamento delle formalità di iscrizione. È responsabile delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero, nonché del pagamento delle tasse relative ai corsi seguiti presso la scuola straniera. Si suggerisce allo studente di provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero. Una volta ottenuta l'ammissione da parte della scuola del network Free-Mover Summer Program, lo studente deve rivolgersi al Servizio Relazioni Internazionali e richiedere il modulo verde necessario al riconoscimento del corso frequentato all'estero.

Riconoscimento esami
Il Programma Free-Mover Summer permette il riconoscimento di massimo un esame. Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento al capitolo 5.14, paragrafo "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Lavoro finale
L'esperienza come Free-Mover Summer può essere collegata al lavoro finale. Vedi capitolo 6.1, paragrafo "Lavoro finale".

Per informazioni di dettaglio sul programma (destinatari, lista delle università, modalità di partecipazione, riconoscimento degli esami, compatibilità fra programmi ecc), consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it/

Modificato il 21/09/2007 10:54