Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2007-2008
Corsi di Laurea triennali



3.
LINGUE STRANIERE E INFORMATICA
3.1.
Lingue straniere
3.1.1.
Quadro europeo di riferimento

Per classificare i livelli di competenza linguistica, l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.

Uso elementare della lingua

A1

Elementare

 

A2

Pre-intermedio

Uso indipendente della lingua

B1

Intermedio

 

B2

Post-intermedio

Uso competente della lingua

C1

Avanzato

 

C2

Proficient

 

Le competenze linguistiche definite per ogni livello sono disponibili nel sito del Centro linguistico in Didattica > Attività curriculari > Corsi di Laurea triennale I e II anno.

Modificato il 10/10/2007 14:57

3.1.2.
Posizionamento in piano studi

Tutti i corsi di laurea triennali delle classi "Scienze dell'economia e della gestione aziendale" e "Scienze economiche" (rispettivamente classi 17 e 28) prevedono in piano studi una prima e una seconda lingua dell'Unione Europea.

Obiettivo degli insegnamenti di lingua straniera è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua in ambito generale.

Per la prima e la seconda lingua si prevede:

 

 

1° anno di corso

2° anno di corso

3° anno di corso

didattica

esame

didattica

esame

didattica

esame

Prima lingua

I e II semestre

II semestre

3 CFU

I e II semestre

II semestre

3 CFU

non presente

Seconda lingua

non presente

non presente

I e II semestre

II semestre

2 CFU

 

I crediti sopra riportati sono acquisiti al superamento del relativo esame.

L'esame di primo anno (prima lingua) è propedeutico all'esame di secondo anno. I crediti relativi all'esame di primo anno entrano nel computo del numero di crediti del primo anno di corso richiesti per il passaggio al secondo anno di corso (vedi capitolo 9 "Regole e scadenze amministrative").

La seconda lingua (terzo anno di corso) prevede una prova intermedia (facoltativa) al primo semestre e un esame (obbligatorio) al secondo semestre.

Alla prova intermedia non sono attribuiti crediti, ma eventuali punti addizionali espressi in trentesimi quale integrazione al voto dell'esame finale (vedi i programmi generali dei corsi di lingua disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/insegnamenti).

Sia per la prima sia per la seconda lingua l'accertamento delle conoscenze prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.

In alternativa all'esame interno è possibile registrare in carriera il risultato di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università (vedi paragrafo 3.1.7 "Modalità di accertamento delle conoscenze").
Modificato il 30/08/2007 11:56

3.1.3.
Modalita' di scelta delle lingue

La scelta delle lingue straniere segue gli stessi criteri sia per la prima lingua sia per la seconda lingua. In particolare dipende da 2 variabili:

  • la lingua in cui è impartita la classe: italiano o inglese;
  • la lingua madre dello studente: le lingue scelte devono essere diverse dalla propria lingua madre.

In presenza di più di una lingua madre (per esempio per provenienza e/o residenza in stati o regioni plurilingue o per presenza di genitori di due differenti nazionalità), lo studente dovrà riferirsi a un'unica lingua madre per l'intera durata degli studi.

L'inglese è per i non madrelingua inglese sempre prima lingua ed è:

  • obbligatorio nelle classi in lingua italiana;
  • facoltativo nelle classi in lingua inglese.

L'italiano può essere per i non madrelingua italiana prima o seconda lingua ed è:

  • obbligatorio nelle classi in lingua inglese;
  • facoltativo nelle classi in lingua italiana.


Si riportano nella seguente tabella le diverse possibilità di scelta di prima e seconda lingua:

 

Prima lingua

Seconda lingua

Classi in lingua italiana

Inglese(*)

francese - italiano - portoghese - spagnolo - tedesco

Classi in lingua inglese(**)

francese - inglese - italiano - portoghese - spagnolo - tedesco

francese - italiano - portoghese - spagnolo - tedesco

 (*) Gli studenti madrelingua inglese dovranno scegliere tra le altre lingue curriculari.              
(**) Per tutti gli studenti non madrelingua italiana una delle 2 lingue deve essere l'italiano.

I codici d'insegnamento relativi alle lingue sono:

Lingua

Prima lingua

Seconda lingua

esame di

primo anno

esame di

secondo anno

esame di

terzo anno

francese

6023

6024

6035

inglese

6021

6022

 -

italiano

6025

6026

6036

portoghese

6027

6028

6037

spagnolo

6029

6030

6038

tedesco

6031

6032

6039

A tutti gli studenti di primo anno è assegnato in automatico l'inglese come prima lingua in piano studi.

Gli studenti iscritti a classi di corso di laurea impartite in lingua inglese (indipendentemente dalla propria lingua madre) possono effettuare il cambio della prima lingua al momento del perfezionamento dell'immatricolazione presso l'Ufficio Ammissioni (periodo 12-28 settembre 2007).

Gli studenti madrelingua inglese, iscritti a classi di corsi di laurea impartite in lingua italiana, possono effettuare il cambio della prima lingua dopo il perfezionamento dell'immatricolazione al Punto Blu o Punto Blu Virtuale (periodo 12-28 settembre 2007).

Successivi cambi di lingua possono essere effettuati nel periodo 7-31 gennaio 2008 al Punto Blu o Punto Blu Virtuale. Si suggerisce di seguire comunque e al più presto la didattica relativa alla lingua che si desidera inserire in via definitiva nel proprio piano studi.

La scelta della seconda lingua è effettuata contestualmente all'iscrizione al terzo anno di corso.

Modificato il 23/07/2007 17:24

3.1.4.
Livelli di uscita

I livelli minimi di uscita sono:

 

Classi in lingua italiana

Classi in lingua inglese

Lingua

Livello di uscita

Lingua

Livello di uscita

Prima lingua

inglese

B2 o C1(*)

inglese

C1

francese - portoghese - spagnolo - tedesco

B2

francese - italiano - portoghese - spagnolo - tedesco

B2

italiano

C1

Seconda lingua

francese - portoghese - spagnolo

B1

francese - italiano - portoghese - spagnolo

B1

italiano

C1

tedesco

A2

tedesco

A2

 

(*) Lo studente dichiara il livello di uscita desiderato al momento dell'iscrizione all'esame finale (secondo anno di corso), al Punto Blu o Punto Blu Virtuale indipendentemente dal percorso frequentato. Analogamente sceglie il livello dell'esame di primo anno di corso.

Sono comunque possibili livelli di uscita superiori, accertati mediante certificazione internazionale.

 

Modificato il 03/07/2007 17:13

3.1.5.
Percorso di apprendimento

Il percorso di apprendimento delle lingue straniere, proposto dal Centro Linguistico, si articola in 2 linee fondamentali:

  • didattica d'aula;
  • studio in autonomia guidato.

A. La didattica d'aula

L'attività didattica è realizzata dal Centro Linguistico e prevede corsi curriculari sia per la prima sia per la seconda lingua. In generale l'attività didattica è offerta unicamente in presenza di un numero adeguato di studenti.

Prima lingua
La didattica d'aula dura 2 anni e prevede i seguenti percorsi:

Lingua

Livello di uscita

B2

C1

inglese

Percorso 1 oppure Percorso 2

Percorso 3

francese - portoghese - spagnolo - tedesco

Percorso 1

non presente

italiano

Percorso 1

Percorso 3


Per inglese con livello di uscita B2:


Per inglese con livello di uscita C1 si assegna il Percorso P3:

Le modalità di iscrizione al Percorso 3 per gli studenti iscritti a classi impartite in italiano sono indicate nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività curriculari > Corsi di laurea triennali (I e II anno, a.a. 2007-2008).

Per francese, portoghese, spagnolo e tedesco è assegnato il Percorso 1 in automatico. Per queste lingue non è previsto un accertamento iniziale delle conoscenze, ma si suggerisce vivamente una preparazione iniziale di livello pari almeno ad A2.

Per italiano:

  • agli studenti iscritti a classi impartite in inglese è assegnato in automatico il Percorso 1;
  • agli studenti iscritti a classi impartite in italiano è assegnato in automatico il Percorso 3.

I diversi percorsi di apprendimento presentano un totale di ore annuali di didattica d'aula come qui di seguito riportato:

Anno di corso

Percorso 1

Percorso 2

Percorso 3

1° anno

144 ore

96 ore

72 ore

2° anno

96 ore

96 ore

96 ore

 

Seconda lingua
La didattica d'aula per la seconda lingua dura un anno e prevede un unico tipo di percorso assegnato in automatico a ogni studente al momento della scelta della lingua. Il percorso presenta un totale di 144 ore di lezione.

La frequenza ai corsi di prima e seconda lingua è fortemente consigliata: i corsi sono infatti offerti come ideale percorso di apprendimento della lingua e iter preparatorio all'esame finale. La positiva partecipazione a un corso e lo svolgimento di determinate attività di studio in autonomia possono comportare l'incremento del voto finale d'esame per un massimo di 2 trentesimi (informazioni dettagliate sono riportate nei programmi d'esame di ogni lingua disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico).

L'orario di lezione è visualizzabile al Punto Blu o Punto Blu Virtuale dopo il perfezionamento dell'immatricolazione per gli studenti di primo anno; dopo l'iscrizione all'anno di corso per gli studenti di secondo anno.

I programmi sintetici (programmi generali) dei corsi di lingua sono disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/insegnamenti.

I programmi dettagliati (programmi d'aula e programmi d'esame) sono disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività curriculari > Corsi di laurea triennali (I e II anno, a.a. 2007-2008).

B. Lo studio in autonomia guidato

L'apprendimento delle lingue straniere, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante lungo tutto il percorso universitario anche a livello di studio in autonomia.

Il Centro Linguistico offre a tutti gli studenti interessati un servizio di informazione e di consulenza per lo studio delle lingue; propone presso il proprio laboratorio linguistico l'utilizzo di diversi materiali multimediali per la preparazione all'esame (biblioteca multimediale); ulteriori supporti sono disponibili on line per le diverse lingue (vedi http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Laboratori linguistici).

Lo studio in autonomia guidato consiste in una serie di attività da svolgere da parte dello studente in base a specifiche indicazioni fornite dal docente in aula. Tali indicazioni comprendono attività da svolgere con l'ausilio sia di materiali dello studente stesso (es. eserciziari) sia di supporti presenti presso il laboratorio linguistico (es. corsi multimediali) sia di materiali disponibili online.

I programmi d'aula disponibili in internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico riportano, oltre alle informazioni relative alla didattica d'aula, anche le indicazioni per lo studio in autonomia guidato. Per i diversi argomenti trattati durante le lezioni sono proposte le corrispondenti attività da svolgere.

Qui di seguito si precisa orientativamente il totale di ore settimanali da dedicare allo studio in autonomia in base al percorso didattico assegnato (Percorso 1, Percorso 2, Percorso 3, Percorso unico):

 

Anno di corso

Percorso 1

Percorso 2

Percorso 3

Prima lingua

1° anno

5 ore

3 ore

2 ore

2° anno

5 ore

5 ore

4 ore

Seconda lingua

3° anno

5 ore (Percorso unico)

 
Modificato il 06/09/2007 16:07

3.1.6.
Accertamento del livello di conoscenza iniziale per le lingue inglese e italiano

Per tutti gli studenti non madrelingua inglese iscritti a classi impartite in italiano è necessario, al fine di poter assegnare il percorso di apprendimento adeguato, stabilire il livello iniziale di conoscenza della lingua inglese secondo una delle seguenti modalità:

  • al momento del perfezionamento dell'immatricolazione lo studente deve dimostare di possedere almeno uno tra i requisiti linguistici dichiarati al momento della domanda di ammissione online e indicati dall'Università (vedi sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/ammissioni in Ammissioni ai corsi di laurea > Modalità di Ammissione > Informazioni generali), oppure
  • al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene il test psicoattitudinale nella versione interamente in lingua inglese, oppure
  • al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene in concomitanza con il test psicoattitudinale (versione in lingua italiana), un test di valutazione iniziale di conoscenza della lingua.

Per la lingua inglese l'Università Bocconi suggerisce una preparazione minima di ingresso necessaria per poter seguire proficuamente i corsi di lingua. Tale preparazione corrisponde almeno al livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (vedi "Quadro europeo di riferimento" al paragrafo 3.1.1 ).

Sul sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività curriculari > Corsi di laurea triennali - I e II anno (a.a. 2007-2008) sono disponibili dettagliate informazioni relative alle conoscenze e competenze linguistiche richieste e ai percorsi di autoapprendimento da seguire per il raggiungimento del livello indicato in base alle diverse preparazioni iniziali.

Per tutti gli studenti non madrelingua italiana, non comunitari e non residenti in Italia, è previsto per la lingua italiana (prima o seconda lingua) un test obbligatorio di valutazione iniziale di conoscenza della lingua (secondo quanto previsto dalla normativa ministeriale). Data e orario sono comunicati ai singoli interessati dall'Ufficio Ammissioni.

Per tutti gli studenti con la lingua italiana in piano studi l'assegnazione del percorso avviene comunque in automatico.
Modificato il 06/09/2007 16:21

3.1.7.
Modalita' di accertamento delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avviene mediante:

  • superamento di esame interno Bocconi, oppure
  • acquisizione di una certificazione internazionale fra quelle riconosciute dall'Università.


Esame interno
L'accertamento delle conoscenze è effettuato mediante esame che consiste in prove di verifica della comprensione e dell'espressione scritta e orale, commisurate al livello di competenza da acquisire.

Per la prima lingua l'esame di primo anno di corso è propedeutico all'esame di secondo anno di corso. Per la seconda lingua è previsto un unico esame (obbligatorio) e una prova intermedia (facoltativa) posizionata al primo semestre del terzo anno di corso.

Le prove d'esame sono predisposte secondo i medesimi standard previsti per le certificazioni internazionali.

L'accertamento delle conoscenze dipende, oltre che dall'esito dell'esame finale, anche da altre componenti che mirano a valutare i progressi dell'apprendimento. In particolare:

  • per le prime lingue:
    - esito positivo annuale per la partecipazione attiva alla didattica e studio in autonomia guidato;
  • per le seconde lingue:
    - partecipazione attiva alla didattica;
    - superamento della prova intermedia.


L'esame prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.

Il livello di competenza raggiunto viene esplicitamente indicato nel verbale d'esame e nel certificato di carriera dello studente.

L'uscita a livelli superiori rispetto a quelli previsti per gli esami curriculari di prima e seconda lingua è possibile solo tramite registrazione in carriera di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università.

Certificazioni internazionali
In alternativa all'esame Bocconi, lo studente può scegliere di sostenere un esame per il conseguimento unicamente di una fra le certificazioni internazionali indicate dall'Università richiedendo poi la registrazione in carriera, con conversione in trentesimi del risultato ottenuto, presso la Segreteria del Centro Linguistico.

Il livello delle certificazioni presentate deve corrispondere o essere eventualmente superiore al livello di uscita previsto per quella lingua nel singolo caso (vedi paragrafo 3.1.4 "Livelli di uscita").

Per la prima lingua la certificazione sostituisce entrambi gli esami previsti.

Sia per la prima sia per la seconda lingua la certificazione internazionale può essere depositata sin dal primo anno di corso. In ogni caso i relativi crediti e il voto espresso in trentesimi sono attribuiti all'anno di corso nel quale è posizionato l'insegnamento.

Con riferimento alla prima lingua si precisa che relativamente alla registrazione in carriera di una certificazione internazionale sono possibili i seguenti 2 casi:

  • se la certificazione è presentata al primo anno di corso, saranno registrati nella carriera dello studente i 3 crediti relativi all'esame di primo anno e i 3 crediti relativi all'esame di secondo anno, in questo caso solo i crediti relativi all'esame di primo anno entrano nel computo del numero dei crediti richiesti per il passaggio al secondo anno e unicamente se la certificazione è presentata entro il 15 luglio 2008;
  • se la certificazione è presentata al secondo anno di corso o successivamente, lo studente risulterà in debito d'esame per i crediti formativi relativi a ciascun anno fino ad avvenuta registrazione.


Con riferimento alla prima lingua si precisa inoltre che - in entrambi tali casi - se al momento della registrazione in carriera di una certificazione lo studente:

  • non ha sostenuto alcun esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, viene riportata quale esito sia del primo che del secondo esame;
  • ha già sostenuto e registrato in carriera il primo esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, viene riportata quale esito relativo unicamente del secondo esame.


Per il conseguimento di una certificazione è necessario sostenere il relativo esame presso gli Enti erogatori ufficialmente riconosciuti, sia in Italia sia all'estero.

I costi relativi all'esame di certificazione sono a carico dello studente.

La validità di ogni certificazione internazionale ai fini del riconoscimento e della registrazione in carriera è pari a 3 anni dalla data di conseguimento della stessa.

Le certificazioni già presentate quale prerequisito linguistico per l'ammissione alle classi impartite in lingua inglese o alla didattica di lingua inglese Percorso 3 possono essere riconosciute anche in alternativa all'esame interno se corrispondenti al livello di uscita richiesto e se comprese tra le certificazioni indicate a tale fine dall'Università.

Oltre alle certificazioni internazionali di lingua generale pubblicate nel sito internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/lingue in Triennali III anno > Certificazioni internazionali, l'Università riconosce anche le certificazioni di lingua di specialità indicate per i corsi di laurea specialistica, disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Certificazioni internazionali.

Il Centro Linguistico offre, a tutti gli studenti interessati all'esame interno Bocconi o alle certificazioni, un servizio di informazione e orientamento relativo alle modalità d'esame. Presso il laboratorio linguistico sono disponibili inoltre specifici materiali di preparazione e modelli di prove d'esame.

Modificato il 06/09/2007 16:27

3.2.
Informatica
 
Modificato il 01/08/2007 09:58

3.2.1.
Posizionamento nel piano studi e crediti

I piani studio di tutti i corsi di laurea offerti dall'Università Bocconi prevedono un insegnamento di informatica, mirato alle specifiche esigenze del percorso di studio e di lavoro degli studenti.

L'insegnamento di Informatica per l'economia (cod. 6033) è posizionato al secondo semestre del primo anno di corso; ad esso sono attribuiti 3 crediti formativi.

Modificato il 10/07/2007 14:54

3.2.2.
Accertamento delle conoscenze

Esistono due modalità d'esame a seconda che gli studenti frequentino o meno il corso:

  • studenti frequentanti
    Possono scegliere di sostenere l'esame mediante le prove intermedie, oppure in un'unica prova generale.
  • studenti non frequentanti
    Sosterranno l'esame in un'unica prova generale.

Per entrambe le modalità, l'esame è in forma scritta.

Per poter essere ammessi all'esame è necessario aver conseguito una tra le seguenti certificazioni:  ECDL base completa (sette moduli), ECDL advanced (tutti e quattro i moduli), MOS Master, IC3 2005 Plus, o altre certificazioni equipollenti riconosciute dal SEDIN. Tale certificazione dovrà essere completata e comunicata al SEDIN tramite procedura automatizzata in Agenda https://agenda.unibocconi.it nei termini pubblicati sul sito web www.unibocconi.it/sedin.

Si consiglia fortemente di conseguire la patente ECDL o altra certificazione riconosciuta prima dell'inizio delle lezioni.

Modificato il 02/08/2007 12:30

3.2.3.
Servizio test center ECDL Bocconi

Gli studenti che non posseggono ancora la certificazione ECDL completa possono conseguirla presso l'Università Bocconi. Gli esami si svolgono ogni settimana secondo un calendario che viene aggiornato regolarmente. È possibile visualizzare il calendario e iscriversi tramite l'Agenda dello studente yoU@B, utilizzando l'apposito box ECDL.

Se lo studente non è in possesso della Skills Card, documento ufficiale necessario per sostenere gli esami, potrà acquistarla presso il SEDIN al costo di 45,00. Ogni modulo d'esame ha il costo di 12,00.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito internet http://www.unibocconi.it/sedin.

Modificato il 03/08/2007 16:53