Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2008-2009
Corsi di Laurea triennali



3.1.7.
Accertamento del livello di conoscenza iniziale per le lingue inglese e italiano

Per tutti gli studenti non madrelingua inglese iscritti a classi impartite in italiano è necessario, al fine di poter assegnare il percorso di apprendimento adeguato, stabilire il livello iniziale di conoscenza della lingua inglese secondo una delle seguenti modalità:

  • al momento del perfezionamento dell'immatricolazione lo studente deve dimostare di possedere almeno uno tra i requisiti linguistici dichiarati al momento della domanda di ammissione online e indicati dall'Università (vedi sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ammissioni), oppure
  • al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene il test psicoattitudinale nella versione interamente in lingua inglese, oppure
  • al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene in concomitanza con il test psicoattitudinale (versione in lingua italiana), un test di valutazione iniziale di conoscenza della lingua.

Per la lingua inglese l'Università Bocconi suggerisce una preparazione minima di ingresso necessaria per poter seguire proficuamente i corsi di lingua. Tale preparazione corrisponde, per le classi impartite in lingua italiana, almeno al livello A2 (pre-intermedio) del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (vedi "Quadro europeo di riferimento").

Nel sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico sono disponibili dettagliate informazioni relative alle conoscenze e competenze linguistiche richieste e ai percorsi di autoapprendimento da seguire per il raggiungimento del livello indicato in base alle diverse preparazioni iniziali.

Per tutti gli studenti non madrelingua italiana, non comunitari e non residenti in Italia, è previsto per la lingua italiana (prima o seconda lingua) un test obbligatorio di valutazione iniziale di conoscenza della lingua (secondo quanto previsto dalla normativa ministeriale). Data e orario sono comunicati ai singoli interessati dall'Ufficio Ammissioni.

Per tutti gli studenti con la lingua italiana in piano studi l'assegnazione del percorso avviene in automatico.

Modificato il 04/08/2008 15:33