2. PIANO DI STUDI E ATTIVITA' FORMATIVE
La Scuola di Giurisprudenza dell'Università Bocconi offre, nell'ambito della Facoltà di Economia, il corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza. Nell'a.a. 2007-2008 sono attivi il 1° e il 2° anno di corso.
La didattica del corso di laurea magistrale è impartita in 2 classi composte mediamente da 150 studenti l'una.
Il piano studi è espresso in crediti. Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari), sia il lavoro di gruppo, sia lo studio individuale.
Sono attribuiti crediti a tutte le attività formative previste dal piano studi.
Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 sono dedicate all'attività didattica d'aula.
La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti all'anno.
Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito almeno 300 crediti.
I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto. Modificato il 01/08/2007 15:29
|
2.1. Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (CLMG)
Direttore di corso di laurea magistrale: prof. Emanuele Lucchini Guastalla
Classe di appartenenza del corso di laurea: Classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza LMG/01 (DM 25/11/2005) Modificato il 24/07/2007 17:06
|
2.1.1. Obiettivi formativi
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- fornire, nella prima parte del percorso formativo, la conoscenza del "metodo" giuridico e dei fondamentali contenuti culturali e tecnici per la formazione del giurista che opera prevalentemente per oppure nell'impresa;
- fornire, nella seconda parte del percorso formativo, conoscenze avanzate intese come completamento, in ambito ancora tipicamente accademico, della formazione culturale del giurista, attraverso l'approfondimento monografico di specifici istituti o settori disciplinari già trattati in forma istituzionale nei "corsi base", ovvero attraverso l'allargamento dell'indagine ad ambiti precedentemente non trattati in ragione di una particolare settorialità, piuttosto che di un elevato grado di complessità tecnica dei problemi coinvolti;
- sviluppare le conoscenze giuridiche anche in prospettiva europea e internazionale non solo attraverso gli insegnamenti obbligatori di base di diritto comparato e internazionale ma anche attraverso l'offerta di insegnamenti opzionali, alcuni dei quali impartiti in lingua inglese, e attraverso la promozione della mobilità internazionale degli studenti con periodi di studio in università partner;
- integrare la formazione giuridica con conoscenze di base economiche, aziendali e quantitative volte a favorire l'agevole inserimento nel contesto culturale economico nel quale si trova a operare il giurista moderno;
- assicurare gli strumenti conoscitivi e di metodo necessari per articolare, anche per iscritto, ragionamenti giuridici complessi che, grazie a un consapevole dominio dei principi, conducano a soluzioni corrette di problemi per i quali sia richiesta una specifica competenza specialistica con particolare riferimento alle tematiche tipiche dell'operatore forense e del giurista inserito nell'impresa e nelle istituzioni pubbliche e internazionali;
- sviluppare competenze (sapere fare) oltre che conoscenze (sapere) attraverso attività didattiche che favoriscono la partecipazione attiva dello studente in aula e l'interazione con il docente e attraverso l'acquisizione di competenze "sul campo" mediante stage e clinics (analisi di casi pratici con l'ausilio di professionisti appartenenti a studi legali);
- sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito giuridico, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso della lingua inglese per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 26/07/2007 16:53
|
2.1.2. Sbocchi professionali
I possibili sbocchi professionali aperti ai laureati in Giurisprudenza sono:
- avvocatura;
- magistratura;
- notariato;
- legale d'azienda (imprese, banche, assicurazioni);
- legale delle Autorità indipendenti;
- personale direttivo delle Amministrazioni Pubbliche;
- funzionario di Istituzioni Europee e/o Internazionali;
- carriera diplomatica.
Modificato il 30/07/2007 10:17
|
2.1.3. Caratteristiche del piano studi
Il piano studi prevede 300 crediti complessivi così ripartiti:
Attività formative
|
crediti
|
33 insegnamenti obbligatori
|
250
|
attività a scelta dello studente, di cui:
- 4 insegnamenti opzionali
- stage o attività assimilabili/clinics/opzionale n. 5/seconda lingua straniera
|
30
24
6
|
Lingua inglese
|
5
|
Informatica
|
3
|
Tesi
|
12
|
I 30 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4-5 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:
- Diritto societario, dei mercati finanziari e della concorrenza;
- Litigation e negoziazione;
- Internazionale/pubblicistico.
Modificato il 20/07/2007 17:27
|
2.1.4. Piano studi
Primo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6017 Istituzioni di diritto privato
|
ITA
|
10
|
6016 Istituzioni di diritto romano
|
ITA
|
8
|
6015 Metodi quantitativi
|
ITA
|
8
|
6021 Inglese (solo didattica)
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6018 Diritto costituzionale italiano ed europeo
|
ITA
|
10
|
6020 Diritto romano - Fondamenti di diritto europeo
|
ITA
|
6
|
6019 Filosofia del diritto
|
ITA
|
9
|
6014 Principi di economia (micro e macroeconomia)
|
ITA
|
6
|
6021 Inglese (didattica ed esame)
|
|
1
|
Totale crediti previsti per il primo anno di corso
|
|
58
|
Secondo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6075 Diritto processuale civile
|
ITA
|
8
|
6001 Economia aziendale
|
ITA
|
6
|
6061 Scienza delle finanze
|
ITA
|
6
|
6073 Storia della codificazione
|
ITA
|
8
|
6034 Informatica per Giurisprudenza
|
ITA
|
3
|
Inglese (solo didattica)
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6003 Bilancio
|
ITA
|
6
|
6068 Diritto commerciale
|
ITA
|
8
|
6076 Diritto tributario
|
ITA
|
6
|
6074 Storia giuridica delle istituzioni economiche
|
ITA
|
6
|
6022 Inglese (didattica ed esame)
|
|
2
|
Totale crediti previsti per il secondo anno di corso
|
|
59
|
Terzo anno di corso
I semestre
|
|
Attività formative
|
crediti
|
Diritto comparato privato oppure Diritto comparato pubblico
|
9
|
Diritto penale
|
8
|
International law
|
9
|
Istituzioni di diritto del lavoro
|
4
|
II semestre
|
|
Attività formative
|
crediti
|
Diritto amministrativo
|
10
|
Diritto civile
|
8
|
Diritto ed economia dei mercati finanziari
|
6
|
Diritto processuale penale 1
|
8
|
Inglese giuridico (solo didattica)
|
|
Totale crediti previsti per il terzo anno di corso
|
62
|
Quarto anno di corso
I semestre
|
|
Attività formative
|
crediti
|
Diritto commerciale c.p.
|
8
|
Diritto costituzionale c.p.
|
8
|
Diritto processuale penale 2
|
6
|
Filosofia del diritto (teoria dell'argomentazione e analisi economica del diritto)
|
8
|
Inglese giuridico (didattica ed esame)
|
2
|
II semestre
|
|
Attività formative
|
crediti
|
Diritto del lavoro c.p.
|
8
|
Diritto penale c.p.
|
8
|
Diritto processuale civile c.p.
|
6
|
Diritto U.E.
|
9
|
Totale crediti previsti per il quarto anno di corso
|
63
|
Quinto anno di corso
I semestre
|
|
Attività formative
|
crediti
|
Diritto amministrativo c.p.
|
8
|
Diritto civile c.p.
|
8
|
opzionale n. 1-2-3-4 (*)
|
24
|
stage o attività assimilabili/clinics/opzionale n. 5/seconda lingua straniera
|
6
|
Tesi
|
12
|
Totale crediti previsti per il quinto anno di corso
|
58
|
(*) Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente. Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente nei successivi paragrafi 2.4 e 2.5. Modificato il 31/07/2007 15:06
|
2.2. Insegnamenti obbligatori
Il piano studi prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti devono obbligatoriamente superare; sono indispensabili al conseguimento della laurea magistrale e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.
Si inquadrano come attività formative "di base", "caratterizzanti la classe del corso di laurea magistrale" e di "ambito di sede" (D.M. 25 novembre 2005).
Gli insegnamenti obbligatori, i cui crediti e settori disciplinari sono utilizzati per il soddisfacimento dei requisiti ministeriali, si dividono in 2 categorie:
- obbligatori di base, uguali per tutti gli studenti della laurea magistrale;
- obbligatori progrediti (c.p. corsi progrediti), collocati al quarto e al quinto anno di corso, con i quali si approfondiscono temi relativi a insegnamenti di base affrontati nei primi 3 anni di studio. Ogni corso progredito viene erogato con programma differenziato a seconda del percorso di approfondimento.
Modificato il 13/07/2007 12:40
|
2.3. Insegnamenti opzionali
Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per il completamento del proprio piano studi per la parte relativa alle attività a scelta dello studente. L'insegnamento opzionale ha valore pari a 6 crediti.
Il piano studi prevede che lo studente all'inizio del quarto anno di corso scelga il percorso di approfondimento libero (piano libero) oppure uno dei seguenti percorsi guidati:
- Diritto societario, dei mercati finanziari e della concorrenza: dedicato all'approfondimento dei problemi del diritto dell'impresa privata con particolare riferimento alle regole che governano le società, alle operazioni di finanza straordinaria, al funzionamento dei mercati finanziari e all'attività di intermediazione finanziaria, nonché alla regolamentazione della concorrenza e al diritto industriale;
- Litigation e negoziazione: dedicato all'approfondimento di materie e nuclei problematici che più specificamente comportano una fase giudiziale o stragiudiziale; in coerenza con questo profilo le modalità didattiche sono concentrate su esperienze e simulazioni processuali e/o arbitrali;
- Internazionale/pubblicistico: dedicato all'approfondimento delle discipline giuridiche legate al funzionamento delle istituzioni pubbliche e internazionali.
Per ciascun percorso guidato è previsto un paniere di insegnamenti all'interno del quale lo studente orienta autonomamente la scelta di insegnamenti opzionali.
Il percorso libero prevede invece la scelta degli insegnamenti opzionali nell'ambito del complessivo paniere di opzionali selezionabili dagli studenti di Giurisprudenza. Il percorso libero è soggetto all'approvazione del Direttore del corso di laurea magistrale. Modificato il 16/07/2007 14:33
|
2.4. Lingue Straniere
|
2.4.1. Quadro europeo di riferimento
Per classificare i livelli di competenza linguistica, l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.
Uso elementare della lingua
|
A1
|
Elementare
|
|
A2
|
Pre-intermedio
|
Uso indipendente della lingua
|
B1
|
Intermedio
|
|
B2
|
Post-intermedio
|
Uso competente della lingua
|
C1
|
Avanzato
|
|
C2
|
Proficient
|
Le competenze linguistiche definite per ogni livello sono disponibili nella sezione del Centro linguistico in Didattica > Attività curriculari > Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
Modificato il 10/10/2007 14:32
|
2.4.2. Posizionamento in piano studi
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede in piano studi 2 lingue dell'Unione Europea: una prima lingua obbligatoria e una seconda lingua facoltativa (che rientra tra gli opzionali a scelta dello studente).
Obiettivo degli insegnamenti di prima lingua straniera è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua sia generale sia di specialità nell'area del diritto. Per la seconda lingua straniera l'obiettivo è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua generale.
Prima lingua (obbligatoria) La prima lingua prevede:
|
area linguistica
|
didattica
|
esami
|
crediti
|
1° anno
|
generale
|
I e II semestre
|
II semestre
|
1
|
2° anno
|
generale
|
I e II semestre
|
II semestre
|
2
|
3° anno
|
giuridica
|
II semestre
|
non presente
|
-
|
4° anno
|
giuridica
|
I semestre
|
I semestre
|
2
|
L'esame di primo anno (prima lingua) è propedeutico all'esame di secondo anno e l'esame di secondo anno è propedeutico all'esame di quarto anno.
I crediti sono acquisiti al superamento del relativo esame.
I crediti relativi all'esame di primo anno entrano nel computo del numero di crediti del primo anno di corso richiesti per il passaggio al secondo anno di corso (vedi capitolo 6 "Procedure e scadenze amministrative").
Il percorso formativo per la prima lingua inizia nel I semestre del primo anno di corso.
Seconda lingua (facoltativa)
La seconda lingua prevede:
|
area linguistica
|
didattica
|
esami
|
crediti
|
5° anno
|
generale
|
I e II semestre
|
II semestre
|
6
|
È prevista inoltre una prova intermedia (facoltativa) posizionata al I semestre del quinto anno di corso.
I crediti sono acquisiti dallo studente al superamento dell'esame. Alla prova intermedia non sono attribuiti crediti, ma eventuali punti addizionali espressi in trentesimi quale integrazione al voto dell'esame finale (vedi i programmi generali dei corsi di lingua disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/insegnamenti).
Il percorso formativo per la seconda lingua inizia nel I semestre del quinto anno.
Sia per la prima sia per la seconda lingua l'accertamento delle conoscenze prevede una votazione espressa in trentesimi ed entra nel calcolo della media voti.
In alternativa all'esame interno Bocconi è possibile registrare in carriera il risultato di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università (vedi paragrafo 2.4.7 "Modalità di accertamento delle conoscenze"). Modificato il 30/07/2007 11:08
|
2.4.3. Modalita' di scelta delle lingue
La scelta delle lingue straniere segue gli stessi criteri sia per la prima lingua sia per la seconda lingua. In particolare:
- le lingue scelte devono essere diverse dalla lingua madre dello studente;
- la prima lingua per tutti i non madrelingua inglese è obbligatoriamente l'inglese.
Le modalità di scelta sono qui di seguito riepilogate:
prima lingua
|
seconda lingua
|
inglese
|
francese - portoghese - spagnolo - tedesco
|
Eventuali studenti madrelingua inglese dovranno scegliere la prima lingua straniera tra le altre lingue curriculari. Eventuali studenti non madrelingua italiana potranno scegliere l'italiano come seconda lingua straniera.
In presenza di più di una lingua madre (ad esempio per provenienza e/o residenza in Stati o regioni plurilingue o per presenza di genitori di due differenti nazionalità) lo studente dovrà riferirsi a un'unica lingua madre per l'intera durata degli studi.
I codici d'insegnamento sono:
- per la prima lingua inglese
esame di
1° anno
|
esame di
2° anno
|
esame di
4° anno
|
6021
|
6022
|
6041
|
- per la seconda lingua (esame di 5° anno)
francese
|
6035
|
portoghese
|
6037
|
spagnolo
|
6038
|
tedesco
|
6039
|
Tutti gli studenti di primo anno ricevono in automatico l'inglese come prima lingua in piano studi.
La scelta della seconda lingua è effettuata contestualmente all'iscrizione al quinto anno di corso. Modificato il 19/07/2007 15:56
|
2.4.4. Livelli di uscita
I livelli minimi di uscita sono:
|
Lingua
|
Livello di uscita
|
Prima lingua (lingua generale e lingua di specialità)
|
inglese
|
B2
|
Seconda lingua
(lingua generale)
|
francese - portoghese - spagnolo
|
B1
|
tedesco
|
A2
|
Sono comunque possibili livelli di uscita superiori, accertati mediante certificazione internazionale. Modificato il 23/07/2007 14:31
|
2.4.5. Percorso di apprendimento
Il percorso di apprendimento delle lingue straniere proposto dal Centro Linguistico si articola in due linee fondamentali:
A. didattica d'aula B. studio in autonomia guidato
A. La didattica d'aula L'attività didattica è realizzata dal Centro Linguistico e prevede corsi curriculari sia per la prima sia per la seconda lingua. In generale l'attività didattica è offerta unicamente in presenza di un numero adeguato di studenti.
Prima lingua generale (primo e secondo anno di corso) La didattica d'aula dura 2 anni.
Per inglese (livello di uscita B2) si assegna il Percorso 1 oppure il Percorso 2 in base alla preparazione iniziale dello studente.
I diversi percorsi di apprendimento presentano relativamente alla didattica d'aula un monte ore settimanale specifico come qui di seguito riportato (tra parentesi sono indicate le ore totali annuali):
anno di corso
|
Percorso 1
|
Percorso 2
|
1° anno
|
6 ore (144 ore)
|
4 ore (96 ore)
|
2° anno
|
4 ore ( 96 ore)
|
4 ore (96 ore)
|
Prima lingua di specialità (terzo e quarto anno di corso) La didattica d'aula per la prima lingua prevede un percorso unico della durata di due semestri (II semestre del terzo anno e I semestre del quarto anno) e per un totale di 72 ore di lezione.
Seconda lingua La didattica d'aula per la seconda lingua dura un anno (quinto anno) e prevede un unico tipo di percorso assegnato in automatico a ogni studente al momento della scelta della lingua. Ogni percorso presenta un totale di 144 ore di lezione.
La frequenza ai corsi di prima e seconda lingua è fortemente consigliata: i corsi vengono infatti offerti come ideale percorso di apprendimento della lingua e iter preparatorio all'esame finale. La positiva partecipazione a un corso e lo svolgimento di determinate attività di studio in autonomia possono comportare l'incremento del voto finale d'esame per un massimo di 2 trentesimi (informazioni dettagliate sono riportate nei programmi d'esame di ogni lingua disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico).
L'orario di lezione è visualizzabile al Punto Blu o Punto Blu Virtuale per gli studenti di primo anno dopo il perfezionamento dell'immatricolazione, per gli studenti di secondo anno dopo l'iscrizione all'anno di corso.
I programmi sintetici (programmi generali) dei corsi di lingua sono disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/insegnamenti.
I programmi dettagliati (programmi d'aula e programmi d'esame) sono disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Attività didattica > Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
B. Lo studio in autonomia guidato L'apprendimento delle lingue straniere, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante lungo tutto il percorso universitario anche a livello di studio in autonomia. Il Centro Linguistico offre a tutti gli studenti un servizio di informazione e di consulenza per lo studio delle lingue; propone presso il proprio laboratorio linguistico l'utilizzo di diversi materiali multimediali per la preparazione all'esame (biblioteca multimediale); ulteriori supporti sono disponibili online per le diverse lingue (vedi http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Laboratori linguistici > Materiali per autoapprendimento online).
Lo studio in autonomia guidato consiste in un insieme di attività che lo studente svolge in base a specifiche indicazioni fornite dal docente in aula. Tali indicazioni comprendono attività da svolgere con l'ausilio sia di materiali didattici propri (es. eserciziari dei libri di testo) sia di supporti presenti presso il laboratorio linguistico (es. corsi multimediali), sia di materiali disponibili online.
I programmi d'aula disponibili in Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico riportano, oltre alle informazioni relative alla didattica d'aula, anche le indicazioni per lo studio in autonomia guidato. Per i diversi argomenti trattati durante le lezioni sono proposte le corrispondenti attività da svolgere.
Qui di seguito si precisa orientativamente il totale di ore settimanali da dedicare allo studio in autonomia in base al percorso didattico assegnato (Percorso 1, Percorso 2, Percorso unico):
|
anno di corso
|
Percorso 1
|
Percorso 2
|
Prima lingua generale
|
1° anno
|
5 ore
|
3 ore
|
2° anno
|
5 ore
|
5 ore
|
Prima lingua di specialità
|
3°-4° anno
|
2 ore (Percorso unico)
|
Seconda lingua
|
5° anno
|
5 ore (Percorso unico)
|
Modificato il 09/10/2007 16:49
|
2.4.6. Accertamento del livello di conoscenza iniziale per le lingue inglese e italiano
Per tutti gli studenti non madrelingua inglese e iscritti a classi impartite in italiano è necessario stabilire il livello iniziale di conoscenza della lingua inglese, al fine di poter assegnare il percorso di apprendimento adeguato (Percorso 1 o Percorso 2), secondo una delle seguenti modalità:
- al momento del perfezionamento dell'immatricolazione lo studente deve dimostrare di possedere almeno uno tra i requisiti linguistici dichiarati al momento della domanda di ammissione online e indicati dall'Università (vedi nel sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ammissioni in Ammissioni ai corsi di laurea > Modalità di Ammissione > Informazioni generali), oppure
- al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene il test psicoattitudinale nella versione interamente in lingua inglese, oppure
- al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene in concomitanza con il test psicoattitudinale (versione in lingua italiana), un test di valutazione iniziale di conoscenza della lingua.
Per la lingua inglese l'Università Bocconi suggerisce una preparazione minima di ingresso necessaria per poter seguire proficuamente i corsi di lingua. Tale preparazione corrisponde almeno al livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (vedi "Quadro europeo di riferimento" nella sezione Corsi di laurea triennale - I e II anno cap. 3). Nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico sono disponibili dettagliate informazioni relative alle conoscenze e competenze linguistiche richieste e ai percorsi di autoapprendimento da seguire per il raggiungimento del livello indicato in base alle diverse preparazioni iniziali.
Per gli studenti non madrelingua italiana, non comunitari e non residenti in Italia, è previsto un test obbligatorio di valutazione iniziale di conoscenza della lingua italiana (secondo quanto previsto dalla normativa ministeriale). Data e orario sono comunicati ai singoli interessati dall'Ufficio Ammissioni. Modificato il 09/10/2007 16:53
|
2.4.7. Modalita' di accertamento delle conoscenze
L'accertamento delle conoscenze avviene mediante:
- superamento di esame interno Bocconi, oppure
- acquisizione di una certificazione internazionale fra quelle riconosciute dall'Università.
Esame interno L'accertamento delle conoscenze è effettuato mediante esame che consiste in prove di verifica della comprensione e dell'espressione scritta e orale, commisurate al livello di competenza da acquisire.
Per la prima lingua l'esame di primo anno di corso è propedeutico all'esame di secondo anno di corso e l'esame di secondo anno è propedeutico a quello di quarto anno. Per la seconda lingua è previsto un unico esame nel II semestre del primo anno con prova intermedia (facoltativa) posizionata nel I semestre.
Le prove d'esame sono predisposte secondo i medesimi standard previsti per le certificazioni internazionali.
L'accertamento delle conoscenze dipende, oltre che dall'esito dell'esame finale, anche da altre componenti che mirano a valutare i progressi di apprendimento. In particolare:
- per la prima lingua:
- esito positivo annuale per la partecipazione attiva alla didattica e studio in autonomia guidato;
- per la seconda lingua:
- partecipazione attiva alla didattica; - superamento della prova intermedia.
L'esame prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.
Il livello di competenza raggiunto viene esplicitamente indicato nel verbale d'esame e nel certificato di carriera dello studente.
L'uscita a livelli superiori rispetto a quelli previsti per gli esami curriculari di prima e seconda lingua è possibile solo tramite registrazione in carriera di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università.
Certificazioni internazionali In alternativa all'esame Bocconi, lo studente può scegliere di sostenere un esame di certificazione internazionale unicamente fra le certificazioni indicate dall'Università, richiedendo poi la registrazione in carriera, con conversione in trentesimi del risultato ottenuto, presso la Segreteria del Centro Linguistico.
Il livello delle certificazioni presentate deve essere pari o superiore al livello di uscita previsto per ogni lingua (in accordo con i criteri indicati al paragrafo 2.4.4 "Livelli di uscita").
La validità di ogni certificazione internazionale ai fini del riconoscimento e della registrazione in carriera è pari a 3 anni dalla data di conseguimento della stessa.
Si precisa che la certificazione presentata in alternativa all'esame di prima lingua, area linguistica generale, di livello pari o superiore al livello richiesto, sostituisce sia l'esame di primo anno sia l'esame di secondo anno.
Sia per la prima sia per la seconda lingua la certificazione internazionale può essere depositata sin dal primo anno di corso. In ogni caso i relativi crediti e il voto espresso in trentesimi sono attribuiti all'anno di corso nel quale è posizionato l'insegnamento: ad esempio se durante il primo anno di corso si presenta una certificazione di livello B2 in alternativa agli esami di prima lingua (inglese), area linguistica generale, al primo anno viene attribuito 1 credito e il voto espresso in trentesimi, al secondo verranno attribuiti i restanti 2 crediti e il voto espresso in trentesimi.
Con riferimento alla prima lingua, area linguistica generale, si precisa che relativamente alla registrazione in carriera di una certificazione internazionale sono possibili i seguenti due casi:
- se la certificazione è presentata al primo anno di corso: sarà registrato nella carriera dello studente 1 credito relativo all'esame di primo anno di corso e 2 crediti relativi all'esame di secondo anno di corso; in questo caso solo il credito di primo anno entra nel computo dei crediti per il passaggio dal primo al secondo anno e unicamente se la certificazione è presentata entro il 15 luglio 2008;
- se la certificazione è presentata al secondo anno di corso o successivamente, lo studente risulterà in debito d'esame per i crediti formativi relativi a ciascun anno fino ad avvenuta registrazione.
Con riferimento alla prima lingua, area linguistica generale, si precisa inoltre che - in entrambi i casi - se al momento della registrazione in carriera di una certificazione lo studente:
- non ha sostenuto alcun esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, viene riportata quale esito sia del primo che del secondo esame;
- ha già sostenuto e registrato in carriera il primo esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, viene riportata quale esito relativo unicamente al secondo esame.
Per il conseguimento di una certificazione è necessario sostenere il relativo esame presso gli Enti erogatori ufficialmente riconosciuti, sia in Italia sia all'estero.
I costi relativi all'esame di certificazione sono a carico dello studente.
Le certificazioni internazionali riconosciute per i diversi esami sono pubblicate nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Certificazioni internazionali.
Il Centro Linguistico offre - a tutti gli studenti interessati all'esame interno Bocconi o alle certificazioni - un servizio di informazione e orientamento relativo alle modalità d'esame. Presso il laboratorio linguistico sono disponibili inoltre specifici materiali di preparazione e modelli di prove d'esame. Modificato il 09/10/2007 16:55
|
2.5. Informatica
|
2.5.1. Posizionamento nel piano studi e crediti
I piani studio di tutti i corsi di laurea offerti dall'Università Bocconi prevedono un insegnamento di informatica, mirato alle specifiche esigenze del percorso di studio e di lavoro degli studenti.
L'insegnamento di Informatica per Giurisprudenza (cod. 6034) è posizionato al I semestre del secondo anno di corso; ad esso sono attribuiti 3 crediti formativi.
Modificato il 19/07/2007 14:54
|
2.5.2. Accertamento delle conoscenze
Esistono due modalità d'esame, a seconda che gli studenti frequentino o meno il corso:
- studenti frequentanti
Possono scegliere di sostenere l'esame mediante le prove intermedie, oppure in un'unica prova generale.
- studenti non frequentanti
Sosterranno l'esame in un'unica prova generale.
In entrambi i casi, l'esame è in forma scritta.
Per poter essere ammessi all'esame è necessario aver conseguito una tra le seguenti certificazioni: ECDL base completa (sette moduli), ECDL advanced (tutti e 4 i moduli), MOS Master, IC3 2005 Plus, o altre certificazioni equipollenti riconosciute dal SEDIN. Tale certificazione dovrà essere completata e comunicata al SEDIN tramite procedura automatizzata in Agenda yoU@B nei termini pubblicati sul sito web www.unibocconi.it/sedin.
Si consiglia fortemente di conseguire la certificazione prima dell'inizio delle lezioni.
Modificato il 09/10/2007 16:58
|
2.5.3. Servizio test center ECDL Bocconi
Gli studenti che non posseggono ancora la certificazione necessaria, possono conseguirla presso l'Università Bocconi. Gli esami ECDL base si svolgono ogni settimana secondo un calendario che viene aggiornato regolarmente. È possibile visualizzare il calendario e iscriversi tramite l'Agenda dello studente yoU@B, utilizzando l'apposito box ECDL.
Se lo studente non è in possesso della Skills Card, documento ufficiale necessario per sostenere gli esami, potrà acquistarla presso il SEDIN al costo di 45,00€. Ogni modulo d'esame ha il costo di 12,00€.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito internet http://www.unibocconi.it/sedin. Modificato il 02/08/2007 15:43
|
2.6. Stage in Italia e all’estero
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede la possibilità di inserire in piano studi l'attività formativa stage/internship o un'attività assimilabile allo stage, del valore di 6 crediti; in alternativa lo studente può inserire un clinic, un insegnamento opzionale o una seconda lingua straniera (vedi cap. 2.1).
Modificato il 30/07/2007 11:23
|
2.6.1. Caratteristiche dello stage
Lo stage deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede e collocazione temporale.
Durata Minimo 12 settimane se svolto in Italia. Minimo 10 settimane se svolto all'estero.
Finalità e contenuto Lo stage o internship ha innanzitutto finalità formative. Consente di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e delle professioni e di sviluppare le loro competenze, orientare e agevolare le scelte professionali garantendo una conoscenza diretta di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Oltre a essere una fondamentale esperienza di applicazione pratica degli studi, lo stage costituisce un vero e proprio momento di crescita sia personale sia professionale dell'individuo.
Il contenuto dello stage deve risultare coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
Sede Lo stage può essere svolto - in Italia e all'estero - in aziende, enti pubblici o privati, studi professionali, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni.
Collocazione temporale Lo stage si colloca nel piano studi del quinto anno di corso. Gli studenti possono svolgere lo stage a partire dal termine della didattica del quarto anno. Lo stage è registrato in carriera come attività formativa del quinto anno. È possibile anticipare l'esperienza di stage nell'estate tra il terzo e il quarto anno di corso, solo su autorizzazione del Direttore del corso di laurea; in tal caso lo stage è registrato in carriera come attività formativa del quarto anno. Modificato il 09/07/2007 17:28
|
2.6.2. Aspetti organizzativi
Reperimento degli stage L'Università Bocconi riconosce gli stage o internship procurati attraverso uno dei seguenti soggetti:
- Career Service (vedi paragrafo 2.6.3);
- SRI - Servizio Relazioni Internazionali - Ufficio International Internship (vedi paragrafo 2.6.4);
- Direzione del corso di laurea.
Gli studenti possono individuare uno stage anche attraverso canali autonomi; in questo caso l'Università monitora in modo particolarmente accurato l'opportunità di stage. È inoltre necessario che lo studente contatti il Career Service - Ufficio Stage o SRI - Ufficio International Internship in base al tipo di stage individuato con adeguato anticipo e, comunque, prima dell'inizio dello stage.
Career Service e SRI - Ufficio International Internship cooperano con il Direttore del corso di laurea al fine di raccordare quanto più possibile le caratteristiche degli stage o internship (realtà ospitante e attività da svolgere) con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
Qualsiasi sia il canale utilizzato per il reperimento dello stage, i rapporti tra la realtà sede dello stage e l'Università vengono formalizzati attraverso una convenzione e un progetto formativo che regola finalità e contenuti del tirocinio. L'Università, come ente promotore, prepara la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità dei progetti formativi, fornisce la copertura assicurativa.
Autorizzazione e validazione dello stage Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con il percorso formativo. Al termine dello stage l'esperienza viene validata al fine dell'ottenimento del riconoscimento accademico.
Registrazione Lo stage deve essere registrato in carriera entro la data di scadenza di adesione all'appello di laurea e deve di norma concludersi entro tale data. Viene comunque riconosciuto valido, al fine della registrazione in carriera, lo stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto le durate minime sopra indicate. In tali casi la compilazione della documentazione di fine stage dovrà essere effettuata in tempo utile per la registrazione in carriera entro la data di scadenza di adesione all'appello di laurea.
Contributi per stage nazionali e internazionali Per gli studenti che svolgono uno stage presso enti pubblici in Italia, presso organismi internazionali, istituzioni, enti e aziende all'estero promossi da Career Service e da SRI - Ufficio International Internship, per i quali non è previsto alcun compenso, sono disponibili contributi erogati dall'Università Bocconi: per le modalità di assegnazione e la relativa modulistica si veda sito Internet www.unibocconi.it/isu > Area di download.
Attività formative assimilabili agli stage Premesso che lo stage rimane la principale e prioritaria attività formativa volta ad agevolare le scelte professionali, le altre attività definite come "attività assimilabili", in alternativa allo stage, comprendono:
- altre esperienze qualificate di lavoro rette da un contratto diverso dallo stage, quale, ad esempio, il rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, l'apprendistato, il praticantato, il lavoro a progetto. A esse sono adattabili le regole già stabilite per lo stage in merito a durata, collocazione temporale e soggetti che possono procurare il contratto.
L'esperienza deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con il percorso formativo; una volta terminata, viene validata al fine di ottenere il riconoscimento accademico;
- progetti sul campo attivati dalla Direzione del corso di laurea. Il progetto sul campo è promosso da un docente e approvato dal Direttore di corso di laurea a seguito di specifico accordo con un'azienda, un'istituzione o uno studio professionale. Attualmente, per il corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, un esempio di progetto sul campo è costituito dal Moot.
Modificato il 01/10/2007 16:57
|
2.6.3. Stage in Italia e all’estero con il Career Service
Il Career Service - Ufficio Stage è, all'interno dell'Università, il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda le attività di stage, a eccezione dei programmi organizzati dal SRI - Servizio Relazioni Internazionali - Ufficio International Internship.
Il Career Service propone opportunità di tirocinio sia in Italia sia all'estero presso soggetti pubblici e privati:
- aziende industriali, commerciali, di servizi, banche, istituzioni finanziarie;
- società di consulenza e revisione, studi professionali di dottori commercialisti e studi legali;
- pubblica amministrazione, enti pubblici e non profit;
- istituzioni culturali e artistiche;
- enti e aziende operanti nel turismo, nella comunicazione e nei media.
Inoltre adempie a tutte le procedure amministrative previste dalla normativa vigente.
Il Career Service fornisce inoltre indicazioni utili per individuare opportunità in base a specifiche esigenze e interessi. Aiuta infine a proporsi in modo efficace al mercato del lavoro tramite consulenze individuali e attività seminariali.
Oltre a quanto già definito in termini di caratteristiche proprie dello stage, è bene sapere che lo stage - altrimenti detto tirocinio - è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla legge del 24 giugno 1997, n. 196 art. 18 e relativo decreto attuativo 25 marzo 1998, n. 142. Per legge lo stage non è retribuito. A discrezione dell'impresa può essere previsto un assegno di studio.
Partecipazione agli stage Le opportunità di stage in Italia e all'estero vengono promosse attraverso:
- Annunci di Stage e Placement pubblicati online, riservati ai bocconiani;
- Speciale Stage Curricolari: pubblicazione semestrale, contenente opportunità di stage provenienti dalle aziende aderenti ai Programmi Partner per lo Sviluppo e Imprese Associate dellUniversità;
- Bocconi & Jobs: career event semestrale che permette ai bocconiani di entrare in contatto con numerose aziende e istituzioni appartenenti a ogni settore;
- Presentazioni aziendali in Università: le aziende presentano, secondo un calendario definito semestralmente, la loro realtà e i programmi di inserimento di potenziali candidati;
- Placement Library: è la biblioteca del Career Service dedicata al mondo del lavoro, dove è possibile organizzare la propria ricerca e reperire informazioni utili per trovare uno stage o un lavoro.
Attraverso questi strumenti, che mirano ad agevolare l'incontro tra domanda e offerta di stage, l'accesso a uno stage non è necessariamente vincolato dalla presenza di stretti requisiti accademici. Le caratteristiche curriculari e personali dei singoli candidati sono definiti dalle aziende, in base ai contenuti dei progetti formativi. Nel corso dello stage, ogni studente sarà affiancato da un tutor aziendale e da un tutor dell'Università.
Inoltre, il Career Service collabora con il Direttore del corso di laurea a supporto delle opportunità di stage procurate dalla Direzione.
Documenti L'Ufficio Stage del Career Service è il referente in Università per la formalizzazione dell'esperienza di tirocinio (eccetto che per i programmi organizzati da SRI - Ufficio International Internship, vedi paragrafo successivo) ai fini del regolare svolgimento dello stage (convenzione e progetto formativo e di orientamento) e della presentazione della documentazione necessaria alla registrazione in carriera.
Prima di iniziare lo stage, il tirocinante deve provvedere al ritiro, presso il Career Service - Ufficio Stage, del progetto formativo e di orientamento, da consegnare all'ente ospitante.
Informazioni e assistenza Per ulteriori informazioni e per partecipare alle attività seminariali e di consulenza individuale è possibile rivolgersi al Career Service:
Career Service Infopoint e Ufficio Stage via Sarfatti 25 tel. 02 5836.2658/5004 e-mail: infostage@unibocconi.it
Career Service viale Isonzo 25 tel. 02 5836.5999 e-mail: infocareer@unibocconi.it http://www.cs.unibocconi.it Modificato il 09/10/2007 16:59
|
2.6.4. International Internship con il Servizio Relazioni Internazionali
SRI - Servizio Relazioni Internazionali - Ufficio International Internship dell'Università Bocconi offre 3 diversi programmi presso le istituzioni/organizzazioni del proprio network:
- Programma International Organizations: segretariato, agenzie e field offices delle Nazioni Unite, Commissione Europea, altri organismi internazionali e organizzazioni non governative in tutto il mondo;
- Programma Field Projects: camere di commercio italiane all'estero, aziende nel mercato internazionale (esclusa Unione Europea), consolati stranieri a Milano;
- Programma Ambasciate: Ministero Affari Esteri a Roma e sedi estere: ambasciate, consolati, istituti italiani di cultura, rappresentanze permanenti presso organismi internazionali.
Gli studenti possono individuare un internship anche attraverso canali autonomi. In questo caso, al fine di valutare il contenuto e formalizzare il rapporto di internship, gli studenti dovranno rivolgersi a SRI - Ufficio International Internship, in base al tipo di stage individuato con adeguato anticipo e comunque prima dell'inizio dell'internship.
Partecipazione ai programmi La partecipazione ai programmi è subordinata alla verifica di requisiti linguistici e, per alcuni programmi, di requisiti accademici (media, voti e crediti acquisiti). Le opportunità offerte da SRI - Ufficio International Internship sono promosse 4 volte all'anno attraverso il bollettino International Internship, disponibile online. Settimanalmente possono inoltre essere promosse offerte di internship "Last Minute".
Sito internet Per tutte le informazioni sui programmi sopra descritti, sui requisiti e sulle modalità di partecipazione, si consiglia di fare riferimento al sito Internet di SRI - Ufficio International Internship http://www.ir.unibocconi.it/internship dove si possono anche trovare:
- il bollettino "International Internship" e le offerte "Last Minute";
- le relazioni dei precedenti intern.
Per ogni informazione: SRI - Servizio Relazioni Internazionali Ufficio International Internship via Sarfatti 25 - 20136 Milano secondo piano, stanza 226 http://www.ir.unibocconi.it/internship tel. 02 5836.2253 fax 02 5836.2207 e-mail: international.internship@unibocconi.it Modificato il 09/10/2007 17:01
|
2.7. Clinics
Valore in crediti e posizionamento in piano studi
Il Clinic ha il valore di 6 crediti e può essere svolto in alternativa allo stage, a un insegnamento opzionale o alla seconda lingua straniera. Si colloca in piano studi al quinto anno di corso.
Contenuto Il Clinic è promosso da un docente Bocconi, previo benestare del Direttore del corso di laurea magistrale, e prevede uno specifico accordo con un'azienda, un'istituzione o uno studio professionale. Il Clinic costituisce un'esperienza formativa importante che consente allo studente di entrare nel vivo delle materie giuridiche e di applicare le nozioni puramente teoriche a casi concreti, a casi della vita reale che il professionista avrà cura di selezionare tra quelli che ritiene particolarmente significativi in relazione all'esigenza scientifica e formativa del progetto.
Il Clinic è quindi un'attività formativa che favorisce il "learning by doing". Prevede le seguenti tipologie di attività:
- attività d'aula - un professionista (magistrato, avvocato, notaio, legale d'azienda ecc.) espone il caso "clinico" e, insieme agli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, ricostruisce gli elementi fondamentali e caratterizzanti della controversia;
- approfondimento di gruppo o individuale - gli studenti, sotto la guida del professionista e del docente Bocconi, redigono temi scritti, memorie, comparse allo scopo di verificare e sviscerare le nozioni giuridiche formative di base acquisite;
- elaborazione di relazione scritta da parte dello studente avente a oggetto l'illustrazione, con riferimenti di dottrina e giurisprudenza, dei casi.
Conseguimento dei crediti La valutazione positiva del docente è determinante per la validazione dell'esperienza. La valutazione del docente è basata sulla scheda di valutazione finale del professionista e sulla relazione individuale predisposta dallo studente. Non è prevista votazione in trentesimi.
Aspetti di tipo procedurale
- Il docente Bocconi che propone il Clinic raccoglie le adesioni degli studenti e trasmette al Career Service l'elenco degli studenti che aderiscono al Clinic;
- il Career Service raccoglie la validazione (a cura del docente) dell'esperienza degli studenti partecipanti al Clinic e trasmette la documentazione alla Segreteria Studenti per la registrazione in piano studi.
Modificato il 19/07/2007 17:17
|
2.8. Studio all’estero
L'internazionalizzazione è sin dal 1974, anno in cui sono stati siglati i primi accordi di cooperazione internazionale, uno degli obiettivi strategici prioritari perseguiti dall'Università Bocconi. Il progressivo sviluppo negli anni di questo processo - che include la costruzione, più recente, di un network ad hoc di istituzioni partner nell'area di Giurisprudenza - ha consentito la creazione di un sistema consolidato di rapporti e di scambi con istituzioni accademiche e culturali di grande prestigio in tutto il mondo. Ciò dà vita non solo alle esperienze internazionali di studenti e docenti, ma anche a una fitta e continuativa collaborazione con università straniere su attività di ricerca internazionale e progetti didattici congiunti. L'Università Bocconi, grazie alla sua rete di relazioni a livello mondiale, offre agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza numerose opportunità per acquisire una formazione internazionale.
Dettagli e tempistica relativi alla partecipazione ai programmi internazionali riservati agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza verranno comunicati nelle successive pubblicazioni del Servizio Relazioni Internazionali e sul sito http://www.ir.unibocconi.it.
Fra le opportunità offerte negli ultimi anni di corso si segnalano in particolare il Programma Scambi Internazionali (che include il Programma Erasmus) e il programma Themis. Quest'ultimo consente agli studenti di ottenere una certificazione internazionale rilasciata dal network Themis costituito oltre che dall'Università Bocconi anche da Esade (Barcellona, Spagna), Freie Universität (Berlino, Germania) e Université de Paris XII (Val de Marne - Parigi, Francia). Il curriculum del programma include uno scambio presso una delle istituzioni partner, un seminario congiunto realizzato presso una delle Università del network e uno stage in un contesto internazionale. Modificato il 09/10/2007 17:02
|