Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2007-2008
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



3.
ATTIVITA' DIDATTICA
3.1.
Lezioni
3.1.1.
Attivita' d'aula

A ogni credito corrispondono 8 ore di lezione, cui possono essere aggiunte al massimo 2 ore di attività didattiche di supporto all'apprendimento; tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula che sono volte a favorire la comprensione delle tematiche affrontate in aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento.

Modificato il 09/04/2008 17:03

3.1.2.
Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per frequentanti e non frequentanti.

Modificato il 02/08/2007 12:36

3.2.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi, che per l'a.a. 2007-2008 sono composte, per gli insegnamenti obbligatori, da circa 150 studenti; in particolare sono previste 2 classi sia per il primo sia per il secondo anno di corso (in entrambi i casi classi 19 e 20), in lingua italiana.

 

La classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e per ogni classe è prevista un'aula dedicata; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.

Per lo svolgimento di alcune attività didattiche (lezioni impartite in lingua inglese o con utilizzo di metodologie didattiche particolari, insegnamenti impartiti in moduli) le classi sono suddivise in gruppi (la numerazione di tali classi è compresa tra 51 e 99). Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti e di consultare le bacheche degli Istituti relativamente alle modalità di adesione ai singoli gruppi e allo svolgimento di tali attività didattiche. Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.

Modificato il 19/07/2007 17:18

3.2.1.
Classi con metodologie didattiche particolari

Per alcuni insegnamenti, in aggiunta alle classi dedicate previste, possono essere attivate una o più classi nelle quali vengono adottate metodologie didattiche particolari: le più ricorrenti sono costituite dall'adozione di metodologie didattiche "LearningSpace" o lezioni impartite in lingua inglese, generalmente da visiting professor.

L'elenco di tali classi, unitamente alle eventuali modalità di iscrizione (codice di attività, termini di iscrizione e numero dei posti disponibili), è esposto con largo anticipo nelle bacheche dedicate, situate al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25, e pubblicato sul sito Internet http://www.unibocconi.it/orarilezioni. Inoltre, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda tutte le attività alle quali ha la possibilità di iscriversi.

Agli studenti ammessi a frequentare tali classi viene data comunicazione su Internet tramite messaggio personalizzato nell'Agenda dello studente yoU@B.
Gli studenti che partecipano alle classi "LearningSpace" vengono abilitati a seguire il corso online sul sito Internet.
Maggiori informazioni sull'abilitazione al corso sono fornite dalle segreterie di Istituto o possono essere visualizzate all'indirizzo http://www.unibocconi.it/weblearning.

Modificato il 02/08/2007 12:39

3.2.2.
Precorsi di matematica - Crash courses

I pre-corsi di matematica (crash courses) sono corsi della durata di circa due settimane, erogati all'inizio delle lezioni relative agli insegnamenti curriculari di primo anno.

I pre-corsi di matematica hanno l'obiettivo di consolidare alcuni argomenti di matematica di livello preuniversitario, per permettere allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza. I principali argomenti trattati riguardano: equazioni e disequazioni, geometria analitica, elementi di trigonometria, funzioni potenza, esponenziali e logaritmi.

La frequenza ai pre-corsi è fortemente consigliata; al termine della didattica non è prevista alcuna prova d'esame. La classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito internet all'inidirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

I programmi dei pre-corsi sono disponibili sul sito all'indirizzo: http://www.uni-bocconi.it/insegnamenti > programma precorsi matematica.

Modificato il 03/08/2007 19:40

3.3.
Orario delle Lezioni

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.
Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLMG sono impegnati per 2 mattine (martedì e mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì e venerdì); nel II semestre, all'inverso, sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e 2 pomeriggi (martedì e mercoledì).

L'assetto orario di primo e secondo anno prevede inoltre fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - completamente dedicate alle lingue straniere; ciò al fine di evitare sovrapposizioni di orario lezioni tra queste attività didattiche e gli insegnamenti obbligatori.

Possono inoltre essere previste lezioni integrative, aventi l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche; tali attività sono di norma pianificate in un orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere la fascia serale 18.00-19.30).

La fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, non prevede didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.
 

L'orario generale delle lezioni è pubblicato sul sito Internet dell'Università http://www.unibocconi.it/orarilezioni

L'orario delle lezioni e le relative variazioni sono affissi, in ordine progressivo di codice, nelle bacheche dedicate ubicate al piano terra dell'edificio di piazza Sraffa 13 e di via Sarfatti 25. In quest'ultimo è prevista anche una bacheca dedicata alle lingue straniere.

Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato delle lezioni è consultabile e stampabile dal Punto Blu e tramite l'Agenda dello studente yoU@B.
Al Punto Blu, l'orario personalizzato è disponibile per il solo semestre per il quale è in corso di svolgimento l'attività didattica. Nell'Agenda dello studente yoU@B è disponibile anche l'orario giornaliero.

L'attività didattica, per l'a.a. 2007-2008, seguirà la seguente tempistica:

Primo anno

  • I semestre: martedì 11 settembre 2007, il primo giorno di attività, è dedicato al "Benvenuto alle matricole" in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean della School of Law e del Direttore del corso di laurea magistrale. L'attività didattica d'aula si svolge da mercoledì 12 settembre 2007 a venerdì 21 dicembre 2007;


Secondo anno

  • I semestre: da giovedì 13 settembre 2007 a venerdì 21 dicembre 2007;

Primo e secondo anno

  • II semestre: da lunedì 18 febbraio 2008 a venerdì 6 giugno 2008.


Si segnala che le lezioni degli insegnamenti di lingue straniere iniziano il 17 settembre 2007, nel I semestre; il 18 febbraio 2008 nel II semestre.
Inoltre, sull'Agenda dello studente yoU@B è possibile integrare l'orario personalizzato delle lezioni con altre attività didattiche di interesse specifico dello studente e di organizzare la consultazione e stampa di tutte le informazioni registrate in agenda con la cadenza periodica desiderata (giornaliera, settimanale, mensile ecc.).

Modificato il 17/10/2007 12:15

3.4.
Sospensione delle Lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studi (corsi di laurea, corsi di laurea specialistica e corso di laurea magistrale) sono sospese nei giorni sottoindicati in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio (quadriennale, triennale e biennale):

  • venerdì 5 ottobre 2007;
  • sabato 6 ottobre 2007;
  • venerdì 14 dicembre 2007;
  • sabato 15 dicembre 2007;
  • giovedì 27 marzo 2008;
  • venerdì 28 marzo 2008;
  • venerdì 30 maggio 2008.


L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi riservati allo svolgimento delle prove intermedie sotto indicati:

  • I semestre: da giovedì 25 ottobre 2007 a sabato 10 novembre 2007;
  • II semestre: da lunedì 14 aprile 2008 a giovedì 24 aprile 2008.


È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • giovedì 1 novembre e venerdì 2 novembre 2007;
  • venerdì 7 dicembre 2007;
  • da venerdì 21 marzo a mercoledì 26 marzo 2008
  • venerdì 25 aprile 2008;
  • giovedì 1 maggio e venerdì 2 maggio 2008;
  • lunedì 2 giugno 2008.
Modificato il 01/08/2007 15:51

3.5.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono esposti in forma cartacea nelle bacheche delle segreterie dei vari Istituti e sono consultabili su Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.

Modificato il 09/06/2007 11:24

3.6.
Tutor didattici

Le attività di tutoraggio agli studenti che possono essere previste nei corsi di laurea sono suddivise in 2 macro tipologie:

  • assistenza agli studenti a livello di insegnamento; in tale attività possono rientrare l'assistenza per la correzione di esercizi assegnati come homework per lo studio di casi, la realizzazione di progetti, la gestione della online community; può essere inoltre prevista l'assistenza in aula attrezzata durante lo svolgimento di lezioni che ad esempio prevedano l'uso di software;
  • assistenza agli studenti a livello "interdisciplinare"; in tal caso l'attività di tutoraggio intende garantire orientamento e assistenza lungo il corso degli studi per rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo per loro progettato.


Per informazioni relative agli insegnamenti e ai relativi servizi di tutoraggio (nominativi dei tutor, orari e luogo di ricevimento) è possibile consultare la bacheca "Tutor didattici", situata al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25.

 

Modificato il 08/04/2008 11:08

3.7.
La valutazione della didattica da parte degli studenti

L'Università Bocconi utilizza un sistema articolato di strumenti di verifica e controllo della qualità dei processi didattici che prevede anche il contributo attivo e diretto degli studenti.
Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il controllo in itinere svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe per la valutazione", designati spontaneamente dai loro colleghi con la funzione di agire da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, riportando le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni.
    Il ruolo dei "rappresentanti di classe per la valutazione" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale del corso ed, eventualmente, i risultati del programma di valutazione;
  • la rilevazione delle opinioni mediante la compilazione di questionari, organizzata in una serie di momenti fondamentali durante lo svolgimento di un corso di studi, attraverso le seguenti iniziative:

    - indagine di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, con lo scopo di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in un singolo insegnamento e porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per porvi rimedio, senza dover attendere il completamento del corso medesimo;
    - indagine di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ogni insegnamento; coinvolge la totalità dei docenti e degli insegnamenti impartiti nei corsi di studio, compresi quelli di lingue straniere e di informatica;
    - valutazione delle modalità di svolgimento degli esami, organizzata con cadenza biennale per acquisire utili informazioni sulle impressioni che gli studenti ricavano in merito all'efficienza, all'efficacia e all'equità dei processi utilizzati per accertare il loro livello di preparazione; questo tipo di rilevazione è eseguita mediante la compilazione di un questionario elettronico, reso disponibile in un determinato momento dell'anno accademico tramite l'Agenda dello studente yoU@B;
    - valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: rilevazione sistematica condotta presso gli studenti in procinto di laurearsi, mira ad analizzare la percezione maturata sull'esperienza di studi nel suo complesso e sul corso frequentato, nonché sulla qualità e utilità di servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. Career Service, ISU Bocconi, Servizio Relazioni Internazionali). Anche in questo caso il questionario va compilato online tramite Agenda dello studente yoU@B e viene reso accessibile a tutti i laureandi circa un mese prima della data di scadenza dell'iscrizione all'appello di laurea.
Modificato il 09/10/2007 15:13