Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2007-2008
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



5.
ATTIVITA' INTEGRATIVE: CORSI E SEMINARI

L'Università Bocconi offre attività integrative per consentire agli studenti di arricchire il proprio bagaglio culturale con esperienze aggiuntive rispetto alle attività previste dal piano studi.

L'offerta di attività integrative è suddivisa in due grandi gruppi.

Al primo gruppo appartengono tutte le attività per le quali è necessaria l'iscrizione attraverso l'Agenda dello studente https://agenda.unibocconi.it/ (vedi punto 5.1) mentre al secondo gruppo le attività per le quali è necessario rivolgersi direttamente al servizio che ne cura la gestione, senza iscrizione tramite Agenda (vedi punto 5.2)

Modificato il 02/08/2007 14:23

5.1.
Attivita' integrative che prevedono iscrizione tramite Agenda dello studente yoU@B

Tali attività riguardano: 

L'offerta di attività didattiche integrative per l'a.a. 2007-2008 è pubblicata nel corso del mese di settembre (e comunque prima dell'inizio del periodo di scelta delle stesse); informazioni più dettagliate inerenti a programmi e calendari delle singole iniziative sono disponibili sul sito Internet nelle sezioni relative ai Servizi organizzatori.

Per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza la partecipazione alle attività integrative è facoltativa; tali attività sono regolate dalle seguenti disposizioni di carattere generale:

  • richiesta di iscrizione: avviene attraverso l'Agenda dello studente in 2 distinti periodi e precisamente:

    - dal 19 al 30 settembre 2007 per le attività del I semestre;
    - dal 10 al 25 gennaio 2008 per le attività del II semestre.

Con la richiesta di iscrizione lo studente può esprimere fino a un massimo di 3 scelte in ordine decrescente di preferenza.
Lo studente può inoltre indicare se intende partecipare a 1 solo corso dei 3 indicati oppure se intende partecipare a 2 (nel caso sia possibile assegnare almeno 1 corso a tutti e vi siano ancora posti disponibili);

  • assegnazione: nell'ambito dei posti disponibili le richieste di iscrizione sono accolte sulla base dell'anno di corso cui sono propriamente rivolte le iniziative, per gli studenti di secondo anno sulla base di criteri di merito accademico (media e crediti conseguiti e registrati in carriera), mentre per gli studenti di primo anno sulla base dell'ordine di priorità delle iscrizioni.
    Nel II semestre saranno soddisfatti prioritariamente gli studenti che non hanno avuto accolte le richieste avanzate e/o che non hanno presentato richieste nel I semestre.
    Una volta stilata la graduatoria, a ogni studente viene assegnata la sua prima scelta, se vi sono posti disponibili, in subordine la seconda scelta, in subordine la terza. Dopo aver assegnato a ogni studente presente in graduatoria, ove possibile, un'attività, si procede con lo stesso criterio ad assegnare la seconda attività a chi ne ha fatto richiesta e compatibilmente con i posti eventualmente rimasti disponibili.
    Agli studenti ammessi e non a frequentare tali attività viene data comunicazione su Internet tramite messaggio personalizzato nell'Agenda dello studente yoU@B;
  • frequenza: obbligatoria per almeno il 75% delle sessioni didattiche, rilevata con modalità stabilite dai docenti; gli studenti che, essendo iscritti, frequentano meno del 50%, senza giustificati motivi (es. certificato medico), sono esclusi dalle edizioni successive dei corsi delle varie tipologie per tutto l'anno accademico e il successivo; anche i corsi online, se offerti, prevedono meccanismi a distanza di rilevazione della presenza;
  • valutazione: viene effettuata dai docenti sulla base di modalità definite in aula (es. elaborato scritto finale) ed è in ogni caso subordinata al rispetto degli obblighi di frequenza (75% presenze);
  • periodi di didattica: le attività sono proposte nei periodi di didattica in fasce orarie che saranno precisate prima dell'inizio del periodo previsto per l'iscrizione;
  • durata: minimo 5 sessioni di 2 ore accademiche ciascuna.

La positiva partecipazione alle iniziative, valutata dal docente, consente di ottenere un attestato di partecipazione.

Con positiva partecipazione si intende, oltre alla frequenza ad almeno il 75% delle ore di lezione, la positiva valutazione del docente.

Modificato il 03/08/2007 15:23

5.2.
Attivita' integrative che non prevedono iscrizione tramite Agenda dello studente yoU@B

Qui di seguito è riportato l'elenco delle attività con l'indicazione del Servizio organizzatore e il riferimento informativo sul sito Bocconi:

Ed inoltre:

  • seminari di orientamento al lavoro e al mercato delle professioni, Incontri di presentazioni di aziende, Consulenze individuali sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro; organizzati da Career Service - http://www.cs.unibocconi.it
  • POL (Programma Orientamento Laureati) per studenti di triennio e biennio che stanno per affrontare il mondo del lavoro e Colloqui di orientamento attitudinale per studenti dei trienni che intendono proseguire gli studi; organizzati da Servizio orientamento attitudinale 
  • concerti, incontri, mostre, dibattiti, manifestazioni culturali e sportive finalizzate a promuovere una maggiore e qualificata diffusione della cultura fra gli studenti; organizzati da ISU Bocconi http://www.unibocconi.it/appuntamenti
  • atletica, canoa, calcio maschile e femminile a 5 e a 11, golf, nuoto e pallanuoto, pallacanestro maschile e femminile, pallavolo maschile e femminile, sci e snowboard, tennis, tiro a volo e vela sono gli sport praticati sia a livello ricreativo sia di tornei universitari nazionali e internazionali.
    Le squadre di pallacanestro maschile, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11 femminile, pallavolo femminile sono anche impegnate nei campionati organizzati dalle rispettive federazioni - Associazione Sportiva Dilettantistica Bocconi Sport Team http://www.unibocconi.it/pellicani
Modificato il 02/08/2007 14:27