GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2009-2010

Corsi di Laurea Magistrale biennali



5.3. Attivita' assimilabili allo stage e loro riconoscimento

Premesso che lo stage rimane la principale e prioritaria attività formativa volta ad agevolare le scelte professionali, le altre  attività definite come "attività assimilabili", in alternativa allo stage, comprendono:

  • esperienze qualificate di lavoro rette da un contratto diverso dallo stage quale, ad esempio, il rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, l'apprendistato, il praticantato, il lavoro a progetto. A esse sono adattabili le regole già stabilite per lo stage in merito a durata, collocazione temporale e soggetti che possono procurare il contratto.
    Al fine di ottenere il riconoscimento dell'attività e l'attribuzione dei crediti è necessario presentare al Career Service - Ufficio Stage una copia del contratto di lavoro stipulato con l'azienda e una sintetica relazione, a cura dello studente, contenente informazioni su entità, natura e durata dell'attività svolta, al fine di predisporre il modulo di autorizzazione e validazione finale dell'esperienza da far firmare al Direttore del corso di laurea specialistica/magistrale e riconsegnare al Career Service Ufficio Stage per la registrazione in carriera insieme alla modulistica di fine stage;
  • progetti sul campo (clinics e moot per il corso di laurea specialistica in Giurisprudenza) attivati dalla Direzione del corso di laurea specialistica/magistrale. Il progetto sul campo è promosso da un docente e approvato dal Direttore di corso di laurea specialistica/magistrale a seguito di specifico accordo con un'azienda, un'istituzione o uno studio professionale.
    Deve prevedere le seguenti tipologie di attività:

    - attività d'aula: eventuale attività didattica d'aula da parte del docente (strumenti metodologici), presentazione da parte del professionista (es. applicazione di strumenti metodologici). L'attività d'aula frontale non è parte di attività didattica di insegnamenti inseriti in piano studi;
    - attività sul campo con monitoraggio del professionista e del docente: analisi del caso ed elaborazione e presentazione del lavoro (di gruppo o individuale) alla presenza del professionista esterno e del docente. 

 

Il Laboratorio di moda e design (cod. 8174 prof. S. Testa) è un progetto sul campo offerto a:

    • studenti di Management, International Managementche scelgono il major Fashion & Design -M / Management of Fashion Firm - IM;
    • studenti di ACME che scelgono gli insegnamenti / laboratori 8344 MANAGEMENT OF FASHION AND LUXURY COMPANIES e 8409 MANAGEMENT OF DESIGN;
    • studenti di altri corsi di laurea che scelgono almeno 1 fra gli insegnamenti offerti sul tema moda cod. 8400 MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi operativi e 8401 MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi strategici.

Lo studente si iscrive a tale attività tramite agenda yoU@B Box "adesione attività extra" indicativamente nel mese di febbraio 2010.
Il programma è pubblicato sul sito in www.unibocconi.it/programmi.


Tenuto conto che lo stage prevede un impegno dello studente corrispondente a 10-12 settimane (circa 400-480 ore di lavoro), le attività di cui sopra sono strutturate, in termini di ore e/o intensità di impegno dello studente, in modo che il progetto sul campo sia equivalente allo stage.
La parte preponderante delle ore deve essere dedicata all'attività sul campo.
Il riconoscimento avviene, sulla base di un elenco dei partecipanti fornito al Career Service - Ufficio Stage dal Direttore del corso di laurea specialistica/ magistrale o suo delegato, tramite modulo di autorizzazione e validazione dell'esperienza da far firmare al Direttore del corso di laurea specialistica e riconsegnare al Career Service - Ufficio Stage per la registrazione in carriera unitamente alla modulistica di fine stage.


Modificato il 02/09/2009 14:23




INDIETRO