Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2011-2012
Corsi di Laurea triennali



9.1.
Passaggi agli anni di corso successivi al primo
 
Modificato il 01/04/2011 08:00

9.1.1.
Regole

Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono ammessi al successivo solo se hanno acquisito almeno 24 crediti formativi entro la sessione di:

  • luglio 2011 per gli iscritti all’anno accademico 2010-2011
  • luglio 2012 per gli iscritti all’anno accademico 2011-2012.

Si precisa che tali crediti si riferiscono esclusivamente agli insegnamenti presenti nel piano studi del I anno di corso e comprendono anche i crediti formativi maturati con il superamento di ogni singolo modulo ove previsto dall'insegnamento. Non rientrano invece nel calcolo, i crediti relativi all'esame di lingua di secondo anno qualora lo studente abbia ottenuto il riconoscimento di una certificazione internazionale (vedi "Lingue straniere e informatica"). La verifica del conseguimento dei crediti richiesti per il passaggio al secondo anno è effettuata al termine della sessione di luglio.
Chi non risulti in possesso di tale requisito non può partecipare alla sessione d'esame di settembre e deve effettuare l'iscrizione all'anno accademico in qualità di "ripetente" di primo anno di corso.

L'iscrizione in qualità di ripetente rinnova il diritto di frequenza alle lezioni e non consente l'accesso agli appelli d'esame prima che sia terminata la didattica per il semestre in cui l'insegnamento è impartito.

Gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico "in corso" o "ripetenti":

  • hanno assegnata una classe per seguire la didattica;
  • sono ammessi alle prove intermedie e agli esami;
  • hanno accesso ai vari servizi offerti dall'Università (Biblioteca, aule informatiche, ecc.);
  • possono ottenere certificati di iscrizione al relativo anno accademico.

Per il passaggio dal secondo al terzo anno non sono previsti vincoli.

Dopo il terzo anno, lo studente che non ha ancora completato gli studi, si iscrive di norma come fuori corso; rimane comunque la possibilità di iscrizione in qualità di ripetente di corso.

Modificato il 28/07/2011 10:41

9.1.2.
Procedure e scadenze amministrative per l'iscrizione al primo anno ripetente, al secondo anno di corso e successivi

Le iscrizioni devono essere effettuate nel periodo 2 agosto - 2 settembre 2011 tramite l'Agenda dello Studente yoU@B, entrando in Punto Blu - Area Amministrativa.

Le modalità operative sono le seguenti:

  • selezionare la funzione "Iscrizione anno accademico";
  • inserire i dati richiesti per l'iscrizione.

Con la funzione "Iscrizione anno accademico" il sistema propone in automatico:

  • agli studenti di primo anno che entro la sessione d'esame di luglio hanno raggiunto i 24 crediti formativi, l'iscrizione al secondo anno di corso regolare;
  • agli studenti di primo anno che entro la sessione d'esame di luglio NON hanno raggiunto i 24 crediti formativi, l'iscrizione come ripetente di primo anno di corso;.
  • agli studenti già iscritti al secondo anno di corso, l'iscrizione al terzo anno di corso, la scelta degli insegnamenti opzionali (quando impartiti sia in lingua italiana che in lingua inglese, chiede di specificarne la lingua scelta), ove necessario la modalità in cui seguire la didattica (tradizionale o e-learning) e la seconda lingua straniera.

A iscrizione avvenuta lo studente può immediatamente stampare al Punto Blu i certificati di "iscrizione" e di "iscrizione con carriera".

L'iscrizione all'anno accademico, effettuata tramite Punto Blu, ha efficacia a decorrere dall'avvenuta registrazione del versamento della prima rata di tasse e contributi universitari nella carriera dello studente. Il mancato versamento della prima rata di tasse e contributi universitari entro il 15 settembre 2011 comporta, pertanto, l'impossibilità per lo studente di compiere, presso l'Università, atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti.

Si ricorda agli studenti che, in caso non si iscrivano per qualsiasi ragione entro il 2 settembre 2011, possono iscriversi nel periodo 3 settembre - 31 dicembre 2011 (*) ma con conseguente addebito delle prescritte penali per il ritardo (per informazioni dettagliate consultare il sito all'indirizzo www.unibocconi.it/tca).

Dopo il 31 dicembre 2011 l'iscrizione è possibile solo in qualità di studente fuori corso o fuori corso intermedio e previa accettazione da parte del Rettore della richiesta motivata di deroga ai termini scaduti. Tale richiesta deve essere presentata al Desk Divisione Didattica e comporta l'addebito delle prescritte penali (per informazioni dettagliate consultare il sito all'indirizzo www.unibocconi.it/tca).

(*) Poiché il 31 dicembre 2011 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2012).

Modificato il 21/06/2011 10:00

9.1.3.
Scelta percorso di studi per iscritti al BIEMF

Nel periodo 9 - 23 gennaio 2012, tramite l'Agenda dello studente yoU@B entrando in Punto Blu, gli studenti iscritti al secondo anno BIEMF sono tenuti a scegliere il percorso di approfondimento tra:

  • Economics
  • Finance
  • Management
Modificato il 21/06/2011 10:04