Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2011-2012
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



3.
ATTIVITA' DIDATTICA
 
Modificato il 01/04/2011 08:00

3.1.
Lezioni
 
Modificato il 01/04/2011 08:00

3.1.1.
Attivita' d'aula

A ogni credito corrispondono 8 ore di lezione; per gli insegnamenti obbligatori di area non giuridica del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza possono essere aggiunte, per ogni credito:

  • un massimo di 2 ore di attività didattica di supporto all'apprendimento per l’insegnamento Metodi quantitativi;
  • un massimo di 1 ora aggiuntiva per gli altri insegnamenti (Economia aziendale e Bilancio: moduli 1 e 2, Principi di economia, Scienza delle finanze).

Tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula  senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento.

Modificato il 26/07/2011 11:09

3.1.2.
Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti.

Modificato il 01/04/2011 08:00

3.2.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi, che per l'a.a. 2011-2012 sono composte, per gli insegnamenti obbligatori, da circa 150 studenti; in particolare sono previste 2 classi per tutti gli anni di corso (classi 19 e 20), in lingua italiana.

La classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e per ogni classe è prevista un'aula dedicata; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.

Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:

  • per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni;
  • il piano studi prevede, nel quarto anno di corso, insegnamenti obbligatori a scelta sulla base del percorso di approfondimento selezionato, per tali attività la classe è assegnata prima dell'inizio delle relative lezioni;
  • per gli insegnamenti opzionali la classe è assegnata contestualmente alla scelta degli stessi in concomitanza con l'iscrizione all'anno accademico (ma visualizzabile nel proprio orario personalizzato solo dopo la chiusura della fase di scelta degli insegnamenti). 

Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti.
Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda dello studente yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.

Modificato il 15/07/2011 11:29

3.2.1.
Precorsi di matematica - Crash courses

I precorsi di matematica sono corsi della durata di circa due settimane, erogati all'inizio delle lezioni relative agli insegnamenti curriculari di primo anno.

I precorsi di matematica hanno l'obiettivo di consolidare alcuni argomenti di matematica di livello preuniversitario, per permettere allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza. I principali argomenti trattati riguardano: equazioni e disequazioni, geometria analitica, elementi di trigonometria, funzioni potenza, esponenziali e logaritmi.

La frequenza ai precorsi è fortemente consigliata; al termine della didattica non è prevista alcuna prova d'esame. La classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito internet all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

I programmi dei precorsi sono disponibili sul sito all'indirizzo: http://www.uni-bocconi.it/insegnamenti in "Programma precorsi matematica".

Modificato il 01/08/2011 15:52

3.3.
Orario delle Lezioni

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata alla mattina o al pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.

Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLMG sono impegnati per 2 mattine (martedì e mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì e venerdì); nel II semestre, all'inverso, sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e 2 pomeriggi (martedì e mercoledì). A differenza del primo e secondo anno, gli anni di corso successivi presentano un assetto orario ancora più articolato poiché il piano di studi prevede anche insegnamenti obbligatori a scelta, al terzo e quarto anno, e insegnamenti opzionali, al quarto e quinto anno.

L'assetto orario di primo, secondo, terzo, quarto e quinto anno prevede inoltre fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - completamente dedicate alle lingue straniere; ciò al fine di evitare sovrapposizioni di orario lezioni tra queste attività didattiche e gli altri insegnamenti.

Possono inoltre essere previste lezioni integrative, aventi l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche; tali attività sono di norma pianificate in un orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere la fascia serale 18.00-19.30).

La fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, non prevede didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.
L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono  consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università allindirizzo: www.unibocconi.it/orarilezioni.

Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B.
L'attività didattica, per l'a.a. 2011-2012, seguirà la seguente tempistica:

Primo anno:

  • I semestre
    • mercoledì 7 settembre 2011: primo giorno di attività, dedicato al "Benvenuto alle matricole" in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean della School of Law e del Direttore del corso di laurea magistrale
    • da giovedì 8 settembre 2011 a giovedì 15 dicembre 2011: svolgimento attività didattica d'aula.

Secondo, terzo anno, quarto e quinto anno:

  • I semestre: da giovedì 8 settembre 2011 a giovedì 15 dicembre 2011.

Primo, secondo, terzo, quarto anno e quinto anno:

  • II semestre: da lunedì 13 febbraio 2012 a mercoledì 6 giugno 2012.

Si segnala che le lezioni degli insegnamenti di lingue straniere iniziano il 12 settembre 2011, nel I semestre; il 13 febbraio 2012 nel II semestre.

Inoltre, sull'Agenda dello studente yoU@B è possibile integrare l'orario personalizzato delle lezioni con altre attività didattiche di interesse specifico dello studente e di organizzare la consultazione e stampa di tutte le informazioni registrate in Agenda dello studente yoU@B con la cadenza periodica desiderata (giornaliera, settimanale, mensile ecc.).

Modificato il 01/08/2011 15:59

3.4.
Sospensione delle Lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio (trienni, bienni e quinquennio) sono sospese nei giorni sotto indicati in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 21 ottobre 2011;
  • sabato 22 ottobre 2011;
  • venerdì 16 dicembre 2011;
  • sabato 17 dicembre 2011;
  • lunedì 26 marzo 2012;
  • martedì 27 marzo 2012;
  • mercoledì 28 marzo 2012.

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove intermedie:

  • I semestre: da lunedì 24 ottobre 2011 a sabato 5 novembre 2011;
  • II semestre: da giovedì 29 marzo 2012 a sabato 21 aprile 2012.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • martedì 1° novembre 2011;
  • mercoledì 7 dicembre 2011;
  • giovedì 8 dicembre 2011;
  • da giovedì 5 aprile a martedì 10 aprile 2012;
  • mercoledì 25 aprile 2012;
  • martedì 1° maggio 2012;
  • sabato 2 giugno 2012.


 

Modificato il 28/07/2011 16:01

3.5.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B (http://agenda.unibocconi.it) che consente il link diretto a tale pagina.

Modificato il 01/08/2011 16:03

3.6.
Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nelle esercitazioni.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di tutoraggio (nominativi dei tutor) è possibile consultare il seguente link:

Modificato il 21/09/2011 15:52

3.7.
La valutazione della didattica da parte degli studenti

L'Università Bocconi utilizza un sistema articolato di strumenti di verifica e controllo della qualità dei processi didattici che prevede anche il contributo attivo e diretto degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il controllo in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni.
    Ai fini della valutazione, il ruolo dei "rappresentanti di classe" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dellattività didattica ed, eventualmente, i risultati del programma di valutazione; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocare i rappresentanti di classe al fine di sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il programma formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
  • la rilevazione delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata in una serie di iniziative che si sviluppano nellarco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento di un corso di studio:
    • indagine di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, con lo scopo di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per porvi rimedio, senza dover attendere il completamento dellinsegnamento medesimo;
    • indagine di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ciascun insegnamento; coinvolge la totalità dei docenti e degli insegnamenti impartiti nei corsi di laurea, compresi quelli di lingue straniere e di informatica;
    • valutazione delle modalità di svolgimento degli esami, realizzata con cadenza annuale al fine di acquisire utili informazioni sulla visione che gli studenti hanno dei processi utilizzati per accertare il loro livello di preparazione, con particolare riguardo all'efficienza organizzativa, alle modalità con le quali sono gestite le prove nonché all'equità dei relativi meccanismi; questo tipo di rilevazione si basa sulla compilazione di un questionario elettronico, accessibile tramite un apposito link che viene attivato nell'Agenda dello studente yoU@B nel mese di gennaio di ogni anno;
    • valutazione dell'esperienza universitaria complessiva, che coinvolge sistematicamente tutti gli studenti in procinto di laurearsi con lobiettivo di raccogliere le percezioni maturate sull'esperienza di studi nel suo complesso e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità di alcuni servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, Career Service, ISU Bocconi). Anche in questo caso lindagine viene condotta utilizzando lo strumento del questionario online, accessibile tramite lAgenda dello studente yoU@B circa un mese prima della data di scadenza dell'iscrizione all'appello di laurea.
Modificato il 01/08/2011 16:38