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GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2011-2012
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



7.
TESI ED ESAME DI LAUREA

Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver conseguito tutti i crediti corrispondenti alle attività formative previste dal suo curriculum, a esclusione di quelli previsti per la tesi.
La laurea si consegue con il superamento dell'esame di laurea e il contestuale raggiungimento di almeno 300 crediti.
La tesi ha valore di 12 crediti.
L'iter per la predisposizione della tesi e la laurea è il seguente:

  • assegnazione della tesi;
  • iscrizione alla sessione di laurea;
  • caricamento della tesi;
  • ammissione alla seduta di laurea;
  • discussione della tesi e assegnazione del voto.
Modificato il 07/11/2011 17:02

7.1.
Tesi
 
Modificato il 01/04/2011 08:00

7.1.1.
Contenuto della tesi

La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste nella presentazione e nella discussione orale, in presenza di un'apposita commissione, di una tesi scritta.
La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di un'attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando. Il contenuto della tesi non deve necessariamente far riferimento a un insegnamento contenuto nel piano studi del laureando; può trarre spunto da un'esperienza di lavoro (stage) o di studio in Italia o all'estero.
Nella tesi il laureando deve dimostrare padronanza delle basi metodologiche degli ambiti disciplinari rilevanti e deve approfondire un argomento specifico sviluppando, in modo originale, aspetti teorici o aspetti applicativi e di natura empirica.
Il lavoro di preparazione della tesi corrisponde indicativamente a un impegno di 4 mesi a tempo pieno.
Gli studenti possono scegliere se redigere la tesi in lingua italiana o inglese (la lingua di discussione della tesi segue la lingua di redazione della stessa).
Le tesi afferenti al Dipartimento di studi giuridici e all'area di Storia Economica del Dipartimento di Analisi istituzionale e management pubblico si sviluppano orientativamente su 150/200 pagine (circa 50.000/70.000 parole). Per le tesi afferenti agli altri Dipartimenti sono previste orientativamente 50 pagine (circa 18.000 parole).
La tesi è accompagnata da un abstract, che sintetizza l'oggetto della tesi.

E' possibile scaricare dal sito la "Guida alla realizzazione della tesi di laurea magistrale in Giurisprudenza" finalizzata a orientare gli studenti nella stesura della tesi. 
Indicazioni aggiuntive potranno essere diffuse dal responsabile del Corso di laurea magistrale ed emergeranno comunque dal rapporto tra il candidato e il suo docente relatore, nel corso della stesura della tesi di laurea.
Si invita in particolare modo a prendere visione della corretta modalità per effettuare citazioni, indicata nella guida. 
L’Ateneo è particolarmente attento all’originalità della tesi dei propri studenti; è indispensabile che sia il risultato di un contributo personale, che non sia stata formulata con il supporto di società di consulenza esterne, che sia prestata particolare attenzione alle citazioni e che non contenga testi recuperati da altre fonti. A questo riguardo l’Università si è dotata di un software ad hoc al fine di verificarne l’effettiva originalità.
Nel caso in cui si riscontrino eventuali irregolarità nella redazione della tesi di laurea, lo studente sarà deferito alla commissione disciplinare per l’assunzione dei relativi provvedimenti.

Modificato il 01/04/2011 08:00

7.1.2.
Assegnazione della tesi

All'interno dell'Università il laureando trova supporto:

  • in ogni Dipartimento. Il laureando può rivolgersi ai referenti del Servizio Tesi del Dipartimento di afferenza del docente relatore.
  • nella Segreteria della School of Law (Edificio di via Roentgen 1, I piano St. E3-03/04) dove il laureando è assistito durante le fasi di gestione della procedura informatica della tesi (inserimento dell'assegnazione e del benestare alla consegna della tesi).

La tesi è formalmente attribuita dal docente relatore che rappresenta il docente che segue il lavoro.
Il relatore può eventualmente individuare un secondo relatore:

  • nel caso la tesi assegnata sia di tipo interdisciplinare; il secondo relatore afferisce a un Dipartimento differente da quello del relatore e collabora con il relatore nel seguire il lavoro di tesi;
  • nel caso di docente Visiting Professor long term.

Al momento dell'assegnazione il relatore individua un controrelatore come interlocutore in sede di discussione della tesi all'esame di laurea. È previsto un solo controrelatore. 

Il controrelatore è incluso tra i nominativi dei docenti che possono assumere il ruolo di docente controrelatore in base alle tipologie definite dall'Ateneo.
Il Dipartimento di riferimento della tesi è quello del docente relatore.

Si ricorda che il primo appello di laurea disponibile per gli studenti iscritti al quinto anno di corso regolare nell’a.a. 2011/2012 del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza sarà collocato nel mese di luglio 2012.

Procedura di assegnazione

Il laureando, per ottenenere l’assegnazione della tesi:

  • accede, tramite Punto Blu, alla funzione Laurea Conseguimento Titolo; compila via web la sezione "Deposito titolo tesi" indicando:
    • il titolo della tesi,
    • la lingua di redazione della tesi,
    • il nome del relatore;
  • può eventualmente procedere solo su assenso del docente relatore, immediatamente dopo il deposito del titolo, al caricamento di file allegati * (corrispondenti ai capitoli o a parti del proprio lavoro finale) direttamente al Punto Blu attraverso la funzione ‘Allegati Tesi';
  • stampa in duplice copia, attraverso la funzione Stampa Modulo Scelta Titolo Tesi il modulo precompilato per il deposito del titolo della tesi;
  • si reca dal docente relatore che completa la compilazione indicando eventuale secondo relatore (di Dipartimento diverso del docente relatore), docente controrelatore;
  • si reca alla Segreteria della School of Law (via Roentgen 1, I° piano settore E3 stanza FM01)  consegna le due copie del modulo compilato (per il caricamento in procedura).

Lo studente che non abbia ancora effettuato la domanda di laurea può annullare il titolo inserito tramite Punto Blu attraverso la funzione Laurea>Conseguimento Titolo> Annulla Titolo Tesi.
In questo caso il laureando che intenda presentare un nuovo titolo della tesi è tenuto a ripetere l’intera procedura di assegnazione.

* il caricamento degli allegati, in questa fase, non deve intendersi definitivo, tuttavia il contenuto di ciascun file caricato verrà reso disponibile al docente per la lettura.

 

Annullamento o modifica del titolo della tesi

Lo studente che NON abbia ancora effettuato la domanda di laurea può annullare il titolo inserito tramite Punto Blu attraverso la funzione Laurea>Conseguimento Titolo> Annulla Titolo Tesi.
In questo caso il laureando che intenda presentare un nuovo titolo del Lavoro Finale è tenuto a ripetere l’intera procedura di assegnazione.

Lo studente che abbia invece già effettuato la domanda di laurea e depositato il Modulo Scelta Titolo Tesi e intenda annullare il titolo o modificarlo, è tenuto a stampare tramite Punto Blu lo specifico modulo (Annullamento/Modifica Titolo Tesi) e a consegnarlo debitamente compilato presso la School of Law.

Lo studente che abbia invece già effettuato la domanda di laurea e debba modificare, in accordo col docente tutor, il titolo del proprio lavoro solo in fase conclusiva della procedura di laurea, può riportare il titolo definitivo modificato direttamente sul modulo di benestare firmato dal docente.

 

 

Modificato il 23/10/2012 12:42

7.1.3.
Iscrizione alla sessione di laurea

Si ricorda che il primo appello di laurea disponibile per gli studenti iscritti al quinto anno di corso regolare nell’a.a. 2011/2012 del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza sarà collocato nel mese di luglio 2012.


Il laureando:

  • aderisce all'appello di laurea tramite Punto Blu attraverso la funzione "Domanda di Laurea" entro i termini e gli orari indicati nel calendario delle sessioni di laurea che sarà disponibile in corso d'anno.

La prenotazione dell'appello di laurea non è quindi vincolata al superamento di tutti gli esami di profitto. Pertanto è consigliabile che gli studenti effettuino la prenotazione in anticipo rispetto alla consegna della tesi.
Al momento della prenotazione la procedura verifica la corretta posizione amministrativa e finanziaria dello studente rispetto all'appello di laurea e verifica, inoltre, che lo studente:

  • abbia un titolo tesi depositato;
  • abbia versato il contributo per la laurea (tramite MAV inviato dall'Università all'indirizzo di residenza o di recapito);
  • sia in possesso del titolo di studio idoneo all'iscrizione all'Università.

Ai fini della regolarità della posizione amministrativa:

  • gli studenti iscritti al quinto anno di corso nell'a.a. 2010-2011 che intendono laurearsi entro il primo appello dell'anno solare 2012 (marzo) non sono tenuti ad effettuare l'iscrizione all'a.a. 2011-2012;
  • gli studenti iscritti al quinto anno di corso nell'a.a. 2010-2011 che intendano laurearsi dopo il primo appello dell'anno solare 2012 (marzo) sono invece tenuti ad effettuare l'iscrizione all'a.a. 2011-2012. 

  • visualizza:
    • il titolo della propria tesi;
    • le attività formative previste dal piano studi ancora da completare;
    • la propria media aritmetica ponderata;
  • indica:
    • eventuali variazioni di recapito per l'invio del diploma di laurea;
    • il recapito presso cui deve avvenire la consegna delle copie della tesi;
    • l'eventuale aggiornamento dei numeri telefonici per la reperibilità in caso di problemi di caricamento della tesi in fase di consegna.

Dopo l'iscrizione, lo studente riceve in Agenda dello studente yoU@B, la richiesta di compilare:

  • la scheda placement destinata a comporre il CV Book Neolaureati che, dopo l'appello di laurea, viene inviato con fini di recruitment a imprese, enti pubblici e privati e studi professionali in contatto con l'Università Bocconi;
  • il questionario di valutazione dell'esperienza universitaria complessiva, che rientra in un'indagine coordinata a livello nazionale con lo scopo di rilevare le percezioni che i laureandi hanno del percorso universitario svolto.

Lo studente che abbia effettuato la prenotazione all’appello di laurea ma che non intenda più laurearsi nella sessione di laurea prescelta può, entro i termini previsti dal calendario delle sessioni di laurea, annullare la propria domanda di laurea tramite Punto Blu selezionando la funzione Laurea>Conseguimento Titolo>Annulla Domanda.

Modificato il 19/07/2011 10:05

7.1.4.
Redazione della Tesi

Il laureando, dopo avere concordato il titolo, il contenuto e la struttura del proprio lavoro con il docente relatore, può procedere, solo ed esclusivamente a discrezione del docente e su sua indicazione:

  1. al caricamento dei file in formato pdf dei singoli capitoli via via che vengono redatti nella funzione ‘Allegati tesi' disponibile al Punto Blu, oppure
  2. al caricamento del lavoro completo in un unico file pdf attraverso la funzione ‘Allegato definitivo tesi’disponibile al Punto Blu (vedi anche 7.1.2 Assegnazione della tesi).

Relativamente alla fase descritta al punto 1, una volta caricati dallo studente al Punto Blu, gli allegati saranno automaticamente resi disponibili al docente relatore che potrà effettuarne la lettura ed eventualmente suggerire al laureando le opportune correzioni; in questa fase, infatti, i file caricati non possono ancora considerarsi definitivi e sono, di fatto, modificabili.

Una volta definito, in accordo con il docente, che il lavoro non richiede ulteriori modifiche e può considerarsi concluso, illaureando può procedere alla fase di caricamento del file definitivo del lavoro completato (vedi 7.1.5 Caricamento del lavoro completato e consegna del benestare).
ATTENZIONE: il file della Tesi in versione unica e definitiva DEVE pertanto essere caricato comunque attraverso la funzione 'Completamento Informazioni Titolo' - vedi fase 2.
Relativamente alla fase descritta al punto 2, il laureando carica il proprio lavoro in un unico file definitivo (evitando, di fatto, il caricamento in itinere dei vari capitoli); l’allegato sarà automaticamente reso disponibile al docente relatore che potrà effettuarne la lettura finale.
In questa fase il file caricato è da considerare come definitivo e, di fatto, non modificabile.

Modificato il 21/02/2012 15:45

7.1.5.
Caricamento del lavoro completato e consegna del benestare

Il laureando, dopo avere interagito con il docente relatore per la redazione del lavoro:

  • attraverso la funzione "Completamento informazioni titolo lavoro finale" inserisce l'abstract, che sintetizza, in un numero massimo di righe predefinito dalla procedura (che corrisponde circa a 250 parole), l'oggetto della tesi e autorizza alla consultazione o alla non consultazione della tesi di laurea;
  • accede sempre attraverso la funzione "Completamento informazioni titolo tesi" e  

    e allega un unico file completo e definitivo della propria tesi [attenzione: per il caricamento del file definitivo è necessario attenersi alle indicazioni riportate in NOTA]; contestualmente, tramite apposito flag, lo studente conferma che il lavoro caricato è definitivo e chiuso/concluso;

  • scarica e stampa (in duplice copia) dalla funzione Stampa benestare del Punto Blu il modulo di benestare per la consegna della tesi che riporta titolo della tesi; nome del docente relatore; Dipartimento di afferenza del docente relatore; docente controrelatore; abstract della tesi; autorizzazione o non autorizzazione alla consultazione della tesi;
  • consegna il modulo di benestare al docente relatore. Il docente relatore verifica la correttezza dell'abstract, apporta l'eventuale correzione del titolo della tesi e appone la firma;
  • consegna il benestare firmato dal docente relatore alla Segreteria della School of Law (in duplice copia) secondo le scadenze indicate nel calendario delle sessioni di laurea.

NOTA: il file definitivo deve contenere, in testa, 4 pagine così ordinate:

  • 1° pagina: frontespizio;
  • 2° pagina: una pagina bianca;
  • 3° pagina:ringraziamenti o dedica (oppure una pagina bianca); 
  • 4° pagina: una pagina bianca.

Il testo del proprio lavoro (indice, premessa, contenuto etc) DEVE iniziare DOPO le 4 pagine sopradescritte.

Il caricamento del file completo al Punto Blu attraverso la funzione ‘Allegato Definitivo Tesi’ è da intendersi definitivo e sostituisce la fase di consegna del CD rom della tesi (non dovrà dunque essere consegnato alcun file né su supporto cartaceo né su CD rom).

Inoltre, una volta caricato il lavoro finale al Punto Blu, non sono accettate richieste di variazione di alcun genere. Alla successiva stampa del benestare da parte dello studente, il docente tutor riceverà la notifica del caricamento del file definitivo e potrà procedere alla rilettura finale del contenuto.

Le scadenze relative alle varie fasi della procedura di laurea sono indicate nel calendario delle sessioni di laurea.

Modificato il 19/04/2012 12:50

7.1.6.
Specifiche di formato per la consegna della tesi

La Tesi di laurea deve essere caricata in un unico file in formato PDF, e la denominazione del file sarà TS seguito dal numero di matricola dello studente, es., se la matricola è 1234567 il nome del file sarà TS1234567.pdf. Dopo il frontespizio è necessario inserire 1 pagina bianca, i ringraziamenti o la delega e una ulteriore pagina bianca per la corretta formattazione del pdf. (vedi 'Caricamento della tesi e consegna del benestare') 

Specifiche di formato consigliate:

  • Formato: cm 29x21 (A4)
  • Margine destro e sinistro 2.5 cm
  • Battitura pagine: da 26 a 30 righe
  • Carattere consigliato Arial/Tahoma/Verdana
  • Corpo 12
  • Pagine numerate
  • Frontespizio riportante nell'ordine:
    • Università commerciale Luigi Bocconi
    • Facoltà
    • Corso di laurea
    • Titolo tesi
    • Relatore
    • Eventuale secondo relatore
    • Controrelatore
    • Tesi di laurea magistrale in Giurisprudenza di: dati laureando
    • Anno accademico
  • La tesi dovrà cominciare dalla pagina di destra (dispari) perchè verrà stampata fronte retro

Non è possibile inserire alcun riferimento personale (nome, matricola,..) in altre parti della tesi (intestazione o piè di pagina) diverse dalla copertina.
Non è possibile l'utilizzo del marchio dell'Università Bocconi né in copertina né all'interno della Tesi di laurea.

 
Modificato il 08/02/2013 11:23

7.2.
Ammissione alla seduta di laurea

Alla scadenza del termine per la consegna della tesi, l’Ufficio Esami Finali, Diplomi e Attestati verifica, al fine dell'ammissione del laureando alla seduta di laurea, che:

  • in Procedura Tesi risultino l'abstract e il benestare del docente relatore;
  • sia stata consegnata la tesi;
  • siano state registrate in carriera tutte le attività formative previste dal piano studi (a eccezione dei crediti relativi alla tesi) - gli uffici competenti provvedono periodicamente ad effettuare verifiche nelle votazioni registrate nelle carriere di tutti gli studenti;
  • non vi siano pendenze con l'ISU;
  • non vi siano pendenze con la Biblioteca.

La tesi viene sottoposta alla valutazione della Commissione di laurea solo se tutte le condizioni sono rispettate. Successivamente viene inviato, tramite Agenda dello studente yoU@B, messaggio di conferma dell'ammissione all'appello di laurea contenente la media aritmetica ponderata.

Modificato il 07/03/2012 14:59

7.3.
Formazione delle Commissioni di laurea

La tesi è valutata da una Commissione di laurea di cui fa parte il docente relatore.
Le commissioni delle prove finali sono nominate dal Rettore o, su sua delega, dai responsabili delle strutture didattiche e sono presiedute da un professore di ruolo (di prima o seconda fascia), che può anche assumere ruolo di relatore, secondo relatore e/o controrelatore di una o più tesi oggetto di valutazione.
Tali commissioni sono costituite da professori, ricercatori ed esperti cultori delle discipline oggetto della tesi e delle altre attività formative previste dal curriculum degli studi.
Le commissioni sono formate da almeno 5 membri:

  • il docente relatore;
  • il docente secondo relatore, solo se nominato;
  • il docente controrelatore; almeno 3 ulteriori docenti valutatori (2, nel caso sia previsto il secondo relatore).
Modificato il 01/04/2011 08:00

7.4.
Seduta di laurea e assegnazione del voto di laurea

Per discutere la tesi dinanzi alla commissione il laureando deve avere già acquisito il numero di crediti previsti dall'ordinamento didattico del corso di studi al netto di quelli assegnati alla tesi.
Gli studenti possono scegliere se discutere la tesi in lingua italiana o inglese.
La seduta di laurea prevede:

  • la presentazione della tesi da parte del candidato (durata: circa 20 minuti);
  • la discussione della tesi con gli interventi dei membri della commissione e la risposta del candidato a osservazioni e rilievi. Per le tesi eccellenti è previsto in particolare l'intervento del controrelatore.

Al termine della discussione, in assenza del candidato, la commissione assegna il voto finale.
Segue la proclamazione: la commissione di laurea, in presenza del candidato, proclama il laureato e gli comunica il voto di laurea.
La valutazione conclusiva è espressa in centodecimi.
Il laureando supera la prova finale quando consegue una votazione complessiva non inferiore a 66 punti.
L'assegnazione del voto finale tiene conto delle valutazioni conseguite nelle attività formative presenti nella carriera del laureando, in particolare della media aritmetica ponderata rispetto ai crediti e convertita in centodecimi di tutte le votazioni espresse in trentesimi, cui è possibile aggiungere fino a un massimo di 6 centodecimi, sulla base della valutazione della tesi e del curriculum complessivo.
Con riferimento alla "media aritmetica ponderata", si ricorda che:

  • ai fini della determinazione del voto di laurea, le votazioni 30 e lode vengono considerate nell'elemento "media ponderata" delle attività formative espresse in trentesimi assegnando valore 31;
  • sono presi in considerazione al massimo 2 esami in sovrannumero (nel caso in cui il laureando abbia superato più di 2 esami in sovrannumero, sono utilizzati i 2 migliori risultati);
  • in caso di esami superati in altre università italiane o straniere con votazione espressa con scala diversa da quella in trentesimi, i voti sono convertiti in trentesimi sulla base di apposite tabelle di conversione.

I criteri di valutazione della tesi riguardano il contenuto del lavoro, la presentazione e la discussione dello stesso.
Il contenuto del lavoro è valutato sulla base della chiarezza e della correttezza formale dello scritto e della capacità di sintesi dimostrata nella redazione. Il punteggio assegnato dipende dalla complessità delle tematiche trattate, dalla completezza e dall'approfondimento dell'analisi del tema e della relativa letteratura, dal rigore della metodologia di analisi, dalla qualità e correttezza delle eventuali analisi empiriche; è rilevante l'originalità e il grado di innovazione del contributo. È inoltre oggetto di valutazione la congruità delle conclusioni tratte.

La presentazione e la discussione della tesi sono valutate sulla base della chiarezza espositiva del candidato, della capacità del candidato di organizzare la presentazione in modo efficiente, della capacità critica di comprendere i quesiti e i commenti effettuati dai membri della Commissione e di rispondere coerentemente.

Una media elevata di partenza non dà automaticamente diritto ad un punteggio elevato relativo al lavoro di tesi. D'altro canto, un lavoro approfondito e innovativo può essere premiato con un punteggio elevato, a prescindere dalla media di presentazione del candidato.

La Commissione determina inoltre l'eventuale arrotondamento del voto finale, che viene effettuato per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
La Commissione all'unanimità può assegnare la lode ai candidati che soddisfano le seguenti condizioni:

  • hanno presentato una tesi giudicata dalla commissione come eccellente;
  • abbiano un curriculum eccellente, ossia abbiano superato almeno due esami con votazione pari a 30 e lode (possono essere equiparate a un 30 e lode alcuni particolari esperienze internazionali quali la partecipazione a Themis o Moot);
  • hanno voto finale pari almeno a centodieci;
  • non abbiano ricevuto alcun provvedimento disciplinare.
Modificato il 01/04/2011 08:00

7.5.
Avvertenze
  • Il diario degli esami di laurea (giorno, ora, aula e Commissione di laurea) è consultabile tramite Agenda dello Studente yoU@B, oppure nelle apposite bacheche situate al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25, indicativamente a partire dalla settimana antecedente la seduta di laurea.
  • A discussione della tesi avvenuta, il candidato può richiedere alla Commissione di laurea la restituzione della copia cartacea della tesi. L’Ufficio Esami Finali, Diplomi e Attestati non ne restituisce alcuna copia.
  • Si precisa che di massima, nei giorni successivi alla discussione della tesi, il laureato potrà stampare tramite il Punto Blu o richiedere al Desk Divisione Didattica, i certificati di laurea. Per le certificazioni in bollo, l'interessato dovrà recarsi al Desk Divisione Didattica munito di marca da bollo.
  • Il diploma di laurea sarà spedito all’indirizzo segnalato dal laureando al momento della prenotazione alla sessione di laurea.
  • Le foto di laurea scattate durante la discussione della tesi saranno disponibili in Agenda dello studente yoU@B di norma 15 giorni successivi all’appello di laurea. Si precisa inoltre che tali foto non prevedono alcun costo.
  • Dopo l’adesione ad un appello di laurea non è più consentita l'iscrizione all'anno accademico se non previa rinuncia alla prenotazione effettuata.
    Lo studente che rinunci alla prenotazione ad un appello di laurea oltre i termini previsti e intenda iscriversi all’anno accademico è tenuto a presentare domanda di rinuncia all'appello di laurea in carta semplice, presso il Desk Divisione Didattica.
    Dopo l'iscrizione all'anno accademico e la conseguente regolarizzazione della posizione finanziaria,è possibile effettuare nuovamente, tramite Punto Blu, l’adesione all'appello di laurea.
  
Modificato il 07/03/2012 10:02

7.6.
Sessioni di laurea
  

Il calendario delle sessioni di laurea (che sarà disponibile in corso d'anno) è consultabile sul sito nella sezione calendario delle sessioni di laurea. In esso sono riportate anche le seguenti informazioni:

  • periodo di iscrizione alla sessione di laurea;
  • data entro la quale deve essere sostenuto l'ultimo esame;
  • data ultima per il deposito della tesi.
Modificato il 01/04/2011 08:00

7.7.
Riepilogo: guida rapida alla procedura di laurea

ATTENZIONE: per aggiornamenti relativi alla procedura si prega di prendere visione dell'intero capitolo 7 (e del Riepilogo) della Guida all'Università 2012-2013.

Di seguito è riportata in breve la sequenza precisa dei passaggi che lo studente è tenuto a rispettare per completare al meglio e senza inconvenienti la procedura di laurea.

Per informazioni complete e dettagliate si consiglia tuttavia di leggere attentamente l’intero contenuto del capitolo 7 ‘Tesi ed esame di laurea’ della presente Guida.

Lo studente, dopo aver definito in quale sessione intenda laurearsi deve:

 

1. accedere, tramite Punto Blu, alla funzione Laurea>Laurea Conseguimento Titolo e compilare la sezione Deposito Titolo Tesi;

2. stampare, il modulo già compilato attraverso la funzione Stampa Modulo Scelta Titolo Tesi e consegnarlo, in duplice copia, debitamente firmato dal docente relatore, alla Segreteria della School of Law (via Roentgen 1, I° piano settore I piano settore E3 stanza 03 e 04);

3. versare il contributo di laurea;

4. prenotarsi all'appello di laurea tramite Punto Blu attraverso la funzione Laurea>Conseguimento Titolo>Domanda di Laurea;

5.caricare tramite Punto Blu nella funzione Allegati Tesi, ma solo su richiesta del docente relatore, i file del lavoro di tesi in corso di redazione (non definitivi) che saranno resi disponibili per la lettura al tuo docente relatore (attenzione: il caricamento degli allegati del lavoro in corso di completamento deve essere espressamente richiesto dal docente relatore. Se non richiesto lo studente deve caricare solo la tesi definitiva come descritto al punto 8);

6. sostenere tutti gli esami previsti dal piano di studi;

7. inserire, tramite Punto Blu, attraverso la funzione Completamento Informazioni Titolo Tesi l'abstract che sintetizza l'oggetto del lavoro;

8. caricare tramite Punto Blu attraverso la funzione Completamento Informazioni Titolo Tesi, in un unico allegato -in formato pdf e secondo le specifiche e i dettagli riportati nella Guida all'Università, il file definitivo della tesi e apporre il flag per confermare che la tesi caricata sia definitiva (attenzione: una volta apposto il flag di lavoro definitivo, la tesi non potrà più essere modificata);

9. stampare dal Punto Blu il modulo di benestare in duplice copia;

10. consegnare presso la Segreteria della School of Law (via Roentgen 1, I° piano settore I piano settore E3 stanza 03 e 04)   il modulo di benestare firmato dal docente relatore;

11.compilare su yoU@B dal momento in cui saranno visibili ed entro i termini in esse indicati:

  • la scheda placement;
  • il questionario di valutazione dell’esperienza universitaria complessiva.

 

Successivamente lo studente riceverà su yoU@B:

  • messaggio di conferma di ammissione all'appello di laurea;
  • comunicazione contenente i dettagli sul giorno di laurea.

Lo studente è invitato a:

 
Modificato il 23/10/2012 12:44