Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2012-2013
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



2.3.7.
Modalita' di accertamento delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avviene mediante:

  • acquisizione di una certificazione internazionale fra quelle riconosciute dall'Università, oppure
  • superamento di esame interno Bocconi.

 

Certificazioni internazionali
In alternativa all'esame Bocconi, lo studente può scegliere di sostenere un esame per il conseguimento unicamente di una fra le certificazioni internazionali indicate dall'Università. La successiva registrazione in carriera, con conversione in trentesimi del risultato ottenuto, avviene presso la Segreteria del Centro Linguistico previa presentazione da parte dell’interessato del certificato originale.
Il livello delle certificazioni presentate deve essere pari o superiore al livello di uscita previsto per ogni lingua (in accordo con i criteri indicati in "Livelli di uscita").
La validità di ogni certificazione internazionale ai fini del riconoscimento e della registrazione in carriera è pari a 3 anni dalla data di conseguimento della stessa (ad eccezione di alcuni test internazionali con validità inferiore, vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami-Certificazioni).
Le certificazioni internazionali riconosciute per i diversi esami sono pubblicate all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami-Certificazioni.
Sia per la prima sia per la seconda lingua la certificazione internazionale può essere presentata sin dal primo anno di corso. In ogni caso i relativi crediti e il voto espresso in trentesimi sono attribuiti all'anno di corso nel quale è posizionato l'insegnamento.

Con riferimento alla prima lingua si precisa che, relativamente alla registrazione in carriera di una certificazione internazionale, sono possibili i seguenti casi:

  • la certificazione presentata è di lingua generale livello B2 - può sostituire unicamente gli esami di 1° e di 2° anno - in particolare:
    • se la certificazione viene presentata al primo anno di corso: sarà registrato nella carriera dello studente 1 credito relativo all'esame di primo anno di corso e 2 crediti relativi all'esame di secondo anno di corso; in questo caso solo il credito di primo anno entra nel computo dei crediti per il passaggio dal primo al secondo anno e unicamente se la certificazione viene presentata entro il 15 luglio 2013;
    • se la certificazione viene presentata al secondo anno di corso o successivi: lo studente risulterà in debito d'esame per i crediti formativi relativi a ciascun anno fino ad avvenuta registrazione.
  • la certificazione presentata è di lingua generale livello C1 o C2 oppure di lingua giuridica livello B2, C1 o C2 può sostituire gli esami di 1°, 2° e 4° anno in particolare
    • se la certificazione viene presentata al primo anno di corso: sarà registrato nella carriera dello studente 1 credito relativo all'esame di primo anno di corso, 2 crediti relativi all'esame di secondo anno di corso e 2 crediti relativi all'esame di quarto anno di corso; in questo caso solo il credito di primo anno entra nel computo dei crediti per il passaggio dal primo al secondo anno e unicamente se la certificazione è presentata entro il 15 luglio 2013;
    • se la certificazione viene presentata al secondo anno di corso o successivi: lo studente risulterà in debito d'esame per i crediti formativi relativi a ciascun anno fino ad avvenuta registrazione.

Con riferimento alla prima lingua si precisa inoltre che, in tutti i casi, se al momento della registrazione in carriera di una certificazione lo studente:

  • non ha sostenuto alcun esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, viene riportata
    • quale esito sia del primo che del secondo esame se è di lingua generale livello B2
    • quale esito sia del primo sia del secondo esame che del terzo esame se è di lingua generale livello C1 o C2 o di lingua giuridica livello B2, C1 o C2;
  • ha già sostenuto e registrato in carriera il primo esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, viene riportata quale esito relativo unicamente al secondo esame ed eventualmente anche al terzo esame in base a livello e area linguistica della certificazione stessa (come sopra riportato).

Per il conseguimento di una certificazione è necessario sostenere il relativo esame presso gli Enti erogatori ufficialmente riconosciuti, sia in Italia sia all'estero.

I costi relativi all'esame di certificazione sono a carico dello studente.

Il Centro Linguistico offre - a tutti gli studenti interessati all'esame interno Bocconi o alle certificazioni - un servizio di informazione e orientamento relativo alle modalità d'esame. Presso il laboratorio linguistico sono disponibili inoltre specifici materiali di preparazione e modelli di prove d'esame.

 

 

Esame interno
L'accertamento delle conoscenze è effettuato mediante esame che consiste in prove di verifica della comprensione e dell'espressione scritta e orale, commisurate al livello di competenza da acquisire. L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale integrativa e obbligatoria; l’ammissione alla prova orale è subordinata al positivo superamento della prova scritta.
Solo per la prima lingua l'esame di primo anno di corso prevede unicamente una prova scritta.
Per la prima lingua l'esame di primo anno di corso è propedeutico all'esame di secondo anno di corso e l'esame di secondo anno è propedeutico a quello di quarto anno.
È possibile richiedere l'esonero dall'esame curriculare di quarto anno (prima lingua), ossia la registrazione nella carriera dello studente del voto conseguito nell'esame di secondo anno del CLMG o di precedente Corso di laurea triennale Bocconi in Giurisprudenza (voto d'esame o voto di certificazione internazionale riconosciuta convertito in trentesimi sulla base delle relative tabelle definite dal Centro Linguistico) unicamente per i livelli di uscita di tale esame (inglese prima lingua del secondo anno di corso) qui di seguito riportati:

B2 legal, C1 general, C1 legal, C2 general, C2 legal.


Nel caso in cui lo studente, in presenza dei requisiti necessari (come sopra riportato), opti per l'esonero, deve effettuare la relativa richiesta presso il Desk Divisione Didattica nei periodi 1 agosto - 30 settembre 2012 8 gennaio - 22 gennaio 2013.
Per la seconda lingua è previsto un unico esame nel II semestre del quinto anno con prova intermedia (facoltativa) posizionata nel I semestre (per informazioni sulla prova intermedia vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami - Certificazioni > Programmi d'aula e d'esame).
Le prove d'esame sono predisposte secondo i medesimi standard linguistici previsti per le certificazioni internazionali.
L'accertamento delle conoscenze dipende, oltre che dall'esito dell'esame finale, anche da altre componenti che mirano a valutare i progressi dell'apprendimento. In particolare:

  • per la prima lingua:
    • esito positivo annuale per la partecipazione attiva alla didattica e per lo studio in autonomia guidato;
  • per la seconda lingua:
    • esito positivo annuale per la partecipazione attiva alla didattica e per lo studio in autonomia guidato;
    • superamento della prova intermedia.

L'esame prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.
Il livello di competenza raggiunto viene esplicitamente indicato nel verbale d'esame e nel certificato di carriera dello studente.
L'uscita a livelli superiori rispetto a quelli previsti per gli esami curriculari di prima e seconda lingua è possibile solo tramite registrazione in carriera di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università.

Modificato il 30/07/2012 12:37