Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2012-2013
Corsi di Laurea Magistrale biennali



2.
PIANI DI STUDIO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
 
Modificato il 11/06/2012 11:12

2.1.
Studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2011-2012

L'Università Bocconi offre 10 corsi di laurea magistrale che afferiscono alla Scuola Superiore Universitaria:

  • 8 corsi di laurea magistrale appartenenti alla classe di corso di studi LM-77 del DM 16 marzo 2007 "Scienze economico-aziendali":
    - Management (M);
    - International Management (IM);
    - Marketing Management (MM);
    - Amministrazione, finanza aziendale e controllo (AFC) - Accounting, Financial Management and Control (AFC);
    - Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali (CLAPI);
    - Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari (CLEFIN) - Finance (FINANCE);
    - Economia e legislazione per l'impresa (CLELI);
    - Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment  (ACME);
  • 2 corsi di laurea magistrale appartenenti alla classe di corso di studi n° LM-56 del DM 16 marzo 2007 "Scienze dell'economia":
    - Discipline economiche e sociali (DES) - Economic and Social Sciences (ESS);
    - Economics and Management of Innovation and Technology (EMIT).

Le classi sono composte mediamente da 85 studenti l'una.
L'articolazione delle classi del primo anno è la seguente:

Corso di laurea magistrale

Classi in italiano

Classi in inglese

Classi totali

M

5

 

5

IM

 

2

2

MM

2

1

3

AFC

2

 1

3

CLAPI

1

 

1

CLEFIN / FINANCE

1

2

3

CLELI

1

 

1

ACME

 

1

1

DES / ESS

1

1

2

EMIT

 

1

1

I piani studio dei corsi di laurea magistrale sono espressi in crediti.
Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari) sia il lavoro di gruppo sia lo studio individuale.
Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 sono dedicate all'attività didattica d'aula.
La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti all'anno.
Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito almeno 120 crediti.
I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.

Modificato il 25/01/2013 15:23

2.1.1.
Precorsi omogeneizzanti

L'Università Bocconi offre precorsi omogeneizzanti che sono erogati prima dell’inizio delle lezioni. Tali corsi costituiscono un ausilio fornito per agevolare gli studenti nell’affrontare le tematiche caratterizzanti il primo anno del Corso di Laurea Magistrale.

In ragione della maggiore specificità dei Corsi di Laurea magistrale rispetto ai Corsi di Laurea triennale e dell'eterogeneità della composizione delle classi, la frequenza ai pre-corsi è fortemente consigliata in quanto utile e proficua per tutti gli studenti iscritti quale aiuto ad affrontare più serenamente l'impegno che il percorso universitario prevede. I programmi degli insegnamenti dei Corsi di laurea Magistrale sono infatti costruiti dando per acquisite e ben assimilate le conoscenze di base affrontate nei corsi di laurea triennali.

Informazioni di dettaglio sono riportate in "Precorsi omogeneizzanti".

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.2.
Attivita' formative

Le attività formative che compongono il piano studi del corso di laurea magistrale, alle quali sono attribuiti crediti, sono articolate in:

  • insegnamenti obbligatori (tra cui seminari) anche in alternativa tra loro;
  • attività a scelta dello studente: insegnamenti opzionali o altre attività formative (quali ad esempio laboratori o approfondimenti);
  • prima e seconda lingua straniera dell'Unione Europea;
  • stage o attività assimilabili;
  • tesi.

Ai fini del conseguimento della laurea magistrale, per i corsi di laurea delle classi di "Scienze economico-aziendali" e "Scienze dell'economia", la normativa prevede la conoscenza di 2 lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano (prima e seconda lingua).

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.2.1.
Insegnamenti obbligatori

Ogni piano studi di corso di laurea magistrale prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti appartenenti a quel corso di laurea magistrale devono obbligatoriamente superare.

Gli insegnamenti obbligatori sono pertanto indispensabili al conseguimento della laurea magistrale e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.

Nella presente guida è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea magistrale dove sono riportati i piani studio di dettaglio con l'elenco di tutti gli insegnamenti obbligatori e obbligatori a scelta, il loro valore in crediti e il relativo posizionamento negli anni di corso.
Alcuni piani studio prevedono insegnamenti obbligatori e/o curriculum a scelta. Per le modalità di scelta vedi "Scelte curriculari di primo anno".
Gli esami relativi agli insegnamenti obbligatori possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali, a meno che rientrino nell'elenco degli esami "non riconoscibili".
Gli esami possono essere riconosciuti integralmente o previa integrazione di parte del programma con le modalità indicate in "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.
I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono di norma disponibili online e comunque generalmente sono distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

Modificato il 30/07/2012 15:11

2.1.2.2.
Attivita' a scelta dello studente

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per la composizione del proprio piano studi, secondo quanto previsto all'interno del curriculum di studi, dal percorso scelto, fra gruppi di insegnamenti impartiti dall'Università e/o oggetto di convenzione con altre università.

Nella presente guida è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea magistrale dove sono riportati i piani studio di dettaglio con il numero di opzionali previsti.
L'insegnamento opzionale generalmente ha valore pari a 6 crediti.

La scelta degli insegnamenti opzionali avviene all'inizio del secondo anno di corso per tutti i corsi di laurea magistrale a eccezione del DES/ESS per il quale la scelta deve essere fatta durante il primo anno di corso con le modalità indicate in "Procedure, regole e scadenze amministrative relative al primo anno di corso".

Prima di scegliere gli opzionali lo studente deve consultare la tabella "iterazioni", la tabella "vietati" e la tabella dei Settori Scientifico Disciplinari.

Nella tabella "iterazioni" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali. Nella tabella "vietati" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere presenti nel piano studi di uno specifico corso di laurea magistrale.

Gli esami degli insegnamenti opzionali possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali con i criteri e le modalità indicate in "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

I programmi sintetici sono disponibili unitamente all'indicazione della lingua in cui è impartito l'insegnamento (italiano e/o inglese) all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

I relativi programmi dettagliati degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online e comunque generalmente sono distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

I laboratori sono attività con contenuto didattico interdisciplinare, di cui è prevista una prova d'esame e una valutazione espressa in trentesimi a cura del responsabile del laboratorio.

Gli approfondimenti (solo per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale DES/ESS) consistono in una ricerca individuale condotta su temi concordati con il docente responsabile di un insegnamento obbligatorio od opzionale previsto in piano studi. È prevista la stesura di una tesina scritta con valutazione espressa in trentesimi. Si precisa che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti.

Qui di seguito sono riportati, per ciascun corso di laurea magistrale, gli insegnamenti obbligatori, i percorsi consigliati, i criteri di scelta degli insegnamenti opzionali e i relativi panieri di scelta.

L'offerta formativa dell'a.a. 2012-2013 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti con modalità tradizionale, venga attivata nello stesso semestre anche una classe con modalità e-learning.

Modificato il 11/09/2012 15:48

2.1.2.3.
Insegnamenti di corso di studi di livello superiore (Higher Level Courses)

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati, di frequentare e ottenere il riconoscimento in carriera di esami relativi ad insegnamenti di corso di studi di livello superiore, in particolare insegnamenti impartiti nei seguenti Phd Bocconi: PhD in Economics and Finance, PhD in Business Administration and Management, PhD in Statistics e PhD in Statistics and applied mathematics.

Si rimanda al paragrafo piano studi di ogni Corso di laurea magistrale per le specifiche relative al numero di insegnamenti riconoscibili e al paragrafo "Insegnamenti di corso di studi superiore (Higher Level Courses)" per tutte le informazioni relative alle procedure amministrative (richiesta di ammissione, riconoscimento esami ecc.).

Modificato il 30/07/2012 15:28

2.1.3.
Corso di laurea magistrale in Management (M)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof.ssa Gabriella Lojacono

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Nicola Misani

Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.3.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Management ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze avanzate nelle principali aree funzionali aziendali: il controllo di gestione, il marketing, la finanza, l’organizzazione del lavoro, la gestione strategica; conoscenze avanzate delle principali variabili di contesto dell’operare aziendale e in particolare le variabili giuridiche, macroeconomiche e quantitative. Ciò al fine di trasmettere le competenze multifunzionali e di contesto necessarie a una gestione integrata e coerente delle imprese.
Il corso è rivolto in prevalenza a studenti con un background ampio - che copra le aree aziendale, economica e giuridica - interessati ad acquisire la capacità di comprendere la realtà aziendale nella sua interezza e nelle sue complesse connessioni con fattori economici, giuridici e sociali di contesto.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.3.2.
Sbocchi professionali

I principali sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati della laurea magistrale in Management sono:

  • Manager in aziende di varia dimensione ed operanti in diversi settori. E’ previsto che l’inserimento dei laureati in Management avvenga in diverse funzioni aziendali, e in particolare nelle funzioni di supporto alle attività corporate quali, in particolare, la pianificazione strategica e l’organizzazione e gestione delle risorse umane;
  • Analista in aziende di servizi avanzati, quali società di consulenza aziendale, e in particolare società di consulenza strategica e organizzativa;
  • Imprenditore in aziende di varia dimensione e operanti in diversi settori, e in particolare nel ruolo di fondatore di start-up, nelle quali il laureato in Management potrà mettere a frutto le conoscenze e le competenze interfunzionali sviluppate durante la laurea magistrale.

Data l’elevata multidisciplinarità del corso, tuttavia, i laureati della laurea magistrale in Management acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione che consentono loro di accedere a molte delle professioni aperte a specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.3.3.
Descrizione del percorso formativo
Il corso prevede al primo anno insegnamenti obbligatori, relativi alle principali aree delle funzioni aziendali - marketing, organizzazione e gestione delle risorse umane, strategia e politica aziendale -, cui si affiancano le aree di economia, di diritto, di metodi quantitativi.
Sono inoltre offerti Seminari di sviluppo delle abilità comportamentali finalizzati a sviluppare le abilità quali ad esempio:

  • lavorare in team e valorizzare le diversità individuali nell’ambito del lavoro di gruppo;
  • essere assertivi e gestire in modo efficace le relazioni interpersonali;
  • parlare in pubblico e impiegare metodi e tecniche di presentazione efficace;
  • valorizzare le differenze e gestire le relazioni in contesti multi-culturali.


Al secondo anno il piano studi prevede attività formative a scelta dello studente (fra cui anche insegnamenti), attività che possono essere focalizzate su una specifica area di specializzazione.
Lo studente può redigere il proprio piano studi individuale in modo da approfondire aree quali ad esempio: Project management, Management consulting, Imprenditorialità e piccole e medie imprese, Gestione delle imprese Fashion & Design, Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gestione delle multinazionali, Green Management & Sustainability.
E’ sempre concesso di attingere sia dall’offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).
Il piano studi prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue dell’Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (con inglese obbligatorio per tutti i non madrelingua inglese);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all’estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Master CEMS-MIM, Double Degree Programs).
Il corso è impartito in lingua italiana, con l’obbligo per gli studenti di inserire in piano studi almeno un esame relativo a un insegnamento impartito in lingua inglese.

Modificato il 26/07/2012 11:56

2.1.3.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Management prevede attività formative per 120 crediti complessivi ed è articolato in 2 curricula:

  • Curriculum Percorsi di Management;
  • Curriculum Organizzazione e gestione delle risorse umane.

Durante il primo anno di corso, nel periodo 8-22 gennaio 2013, lo studente è tenuto a scegliere uno tra i 2 curricula.
Contestualmente all'iscrizione al secondo anno di corso, tramite Punto Blu, gli studenti scelgono il percorso e i relativi insegnamenti opzionali. 

 

Si segnala che, nel caso uno studente voglia modificare la scelta di curriculum effettuata al primo anno di corso, è tenuto a sostenere tutti gli esami obbligatori previsti dal nuovo curriculum: in questo caso gli insegnamenti obbligatori già superati e previsti nel curriculum precedentemente scelto, potranno essere riconosciuti in piano studi unicamente come attività in sovrannumero.


Primo anno di corso

 

I semestre

 

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20216

Marketing management - Advanced

ITA

6

20149

Metodi quantitativi per il management

ITA

6

20158

Organizzazione d'impresa

ITA

6

20161

Performance measurement

ITA

8

20132

Scenari economici

ITA

6

20159

Seminari per lo sviluppo di abilità comportamentali

ITA

2


Curriculum Percorsi di Management

 

II semestre

 

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20148

Business history

ITA

6

20160

Corporate strategy

ITA

8

20138

Diritto commerciale (corso progredito)

ITA

6

20211

Financial management e corporate banking

ITA

8

20403

Seminari: Regole, valori imprenditoriali e sviluppo economico

ITA

2

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

64 


Curriculum Organizzazione e gestione delle risorse umane

 

II semestre

 

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20160

Corporate strategy

ITA

8

20151

Diritto del lavoro e delle relazioni industriali

ITA

6

20152

Economia del lavoro e delle risorse umane

ITA

6

20162

Gestione delle risorse umane

ITA

8

20403

Seminari: Regole, valori imprenditoriali e sviluppo economico

ITA

2

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

64


Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

3 insegnamenti opzionali   

18

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

10

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

56


Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a Programma scambi, Double Degree o Free mover semester presso università che non offrono insegnamenti in lingua inglese coerenti con il percorso formativo, purchè gli studenti sostengano TUTTI gli esami opzionali di 2° anno previsti dal piano studi.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Durante il secondo anno lo studente sceglie 3 insegnamenti - corrispondenti ai 18 crediti relativi alle attività formative a scelta - dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Gestione delle imprese Fashion & Design;
  • Gestione delle multinazionali;
  • Green Management and Sustainability (in condivisione con EMIT);
  • Imprenditorialità e piccole e medie imprese;
  • Management consulting;
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane;
  • Project Management.

Presentazione dei percorsi 


Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 30/07/2012 15:35

2.1.3.4.1.
Gestione delle imprese Fashion & Design

Docente responsabile del percorso: prof. Salvo Testa


Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Il piano studi del percorso prevede: a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20338

Management delle imprese di moda: i processi operativi

ITA

I

6

         

20241

Management of design

ING

II

6

         

20310

Marketing esperienziale

ITA

II

6

20314

Semiotica applicata al marketing

ITA

I

6

20426

Strategic management of creative processes

ING

II

6

1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale (compresi i precedenti), da concordare con il responsabile di percorso.

Agli studenti del major si consiglia vivamente di frequentare il "Laboratorio Moda e Design" che, essendo un'attività di progetto sul campo, sarà riconosciuta nel piano studi come "Stage e attività assimilabili" (10 cfu).

Modificato il 31/07/2012 10:09

2.1.3.4.2.
Gestione delle multinazionali

Docente responsabile del percorso: prof.ssa Gabriella Lojacono

Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20219

Accounting and control in MNCs

ING

I

6

50082

Diritto civile (corso progredito)- Contratti internazionali e joint venture

ITA

I

6

20336

International business management (Advanced topics in international business)

ING

I

6

20265

International corporate finance

ITA e ING(2 classi)

I

6

20293

International trade

ING

II

6

20311

Marketing internazionale

ITA

ING

I

II


6

20343

Strategic design of the multinational firm

ING

I

6

1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale (compresi i precedenti), da concordare con il responsabile di percorso.

Modificato il 11/07/2012 17:48

2.1.3.4.3.
Green Management and Sustainability (in condivisione con EMIT)

Docente responsabile del percorso: Prof. Stefano Pogutz
 

Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20331

Corporate social responsibility

ING

II

6

20413

Globalization, sustainability and technology

ING

I

6

20412

Green management and corporate sustainability

ING

II

6

20318

Green marketing

ING

I

6

20405

Project finance and financing strategies for green business

ING

II

6

1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali del corso di laurea magistrale (compresi i precedenti), da concordare preferibilmente con il responsabile di percorso.

Modificato il 11/07/2012 17:50

2.1.3.4.4.
Imprenditorialità e piccole e medie imprese

Docente responsabile del percorso: prof. Guido Corbetta
Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Note

20220

Amministrazione e controllo per le piccole e medie imprese

ITA

I

6

 

20335

Imprenditorialità e business planning

ITA eING(3 classi)

I

6

la classe inglese è offerta anche in modalità e-learning

20327

Organizzazione delle piccole e medie imprese

ITA

I

6

 

20329

Project management

ING

II

6

 

20341

Strategia delle aziende familiari

ITA

ING

I

II

6

 

 

1 insegnamento liberamente scelto fra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale (compresi i precedenti), da concordare preferibilmente con il responsabile di percorso. 

Modificato il 30/07/2012 16:44

2.1.3.4.5.
Management consulting
Docente responsabile del percorso: prof. Ferdinando Pennarola.

Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Note

20319

Change management

ING

I

6

 

20209

IT Consulting

ING

II

6

 

20325

Management consulting

ING

I

6

 

20337

Management delle acquisizioni

ITA

I

6

vietato a studenti CLELI

 

20329

Project management

ING

II

6

 

1 insegnamento liberamente scelto fra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale (compresi i precedenti), da concordare preferibilmente con il responsabile di percorso.

Modificato il 11/07/2012 17:52

2.1.3.4.6.
Organizzazione e gestione delle risorse umane

Docente Responsabile del percorso: prof.ssa Silvia Bagdadli
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20319

Change management

ING

I

6

20320

Comportamento organizzativo e leadership

ITA

I

6

20325

Management consulting

ING

I

6

20410

Ricerche e analisi di management

ITA

I

6

20329

Project management

ING

II

6

20423

The social life of information: Internet in companies

ING

I

6

1 insegnamento liberamente scelto fra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale (compresi i precedenti), da concordare preferibilmente con il responsabile di percorso.

Modificato il 11/07/2012 17:53

2.1.3.4.7.
Project Management

Docente Responsabile del percorso: prof. Massimo Magni

a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Semestre

Crediti

Nota

20319

Change management

I

6

 

20335

Imprenditorialità e business planning

I

6

in alternativa a 20345;
la classe inglese è offerta anche in modalità e-learning

20323

IT Management

I

6

 

20345

Life sciences

I

6

in alternativa a 20335

20278

Project management and funding of international programs

II

6

 

20329

Project management

II

6

 

1 insegnamento liberamente scelto fra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale (compresi i precedenti), da concordare preferibilmente con il responsabile di percorso.                                                                            

Modificato il 11/07/2012 17:58

2.1.3.4.8.
Piano libero del curriculum Percorsi di Management - Piano libero del curriculum OGRU
I 18 crediti relativi alle attività formative a scelta sono ripartiti su 3 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica.
Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.3.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree.

I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.

Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.

Le scuole partner per la laurea magistrale in Management e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Rotterdam School of Management RSM, Erasmus Universiteit: Master of Science in Business Administration;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (Hec) - Paris: Diplôme in Management;
  • Esade: Master of Science in International Management;
  • Indian Institute of Management Ahmedabad: Postgraduate Programme in Management;
  • Universitat St. Gallen (Hsg) - St. Gallen, Svizzera: Master of Arts in Banking and Finance;
  • FGV, Fundaçao Getulio Vargas EAESP: Mestrado Profissional em Gestao Internacional.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.

Inoltre alcuni studenti selezionati in base al merito possono ottenere il CEMS-MIM (Master in International Management) rilasciato dal network CEMS, cui l'Università Bocconi appartiene.

Il master in International Management - MIM offerto dal CEMS (Community of European Management Schools) è un'ulteriore opportunità di vivere un'esperienza internazionale durante il 2° anno della laurea magistrale. Il programma dura circa un anno accademico e il suo curriculum integra conoscenze accademiche ed esperienze sul campo. Gli studenti ricevono un diploma congiunto emesso dalle 17 università partner che gestiscono insieme il programma.

Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 30/07/2012 16:46

2.1.4.
Corso di laurea magistrale in International Management (IM)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Markus Venzin

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Fabrizio Perretti
Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 16/07/2012 11:38

2.1.4.1.
Obiettivi formativi

Il Corso di laurea magistrale in International Management ha l’obiettivo formativo di sviluppare le capacità manageriali necessarie per gestire aziende che operano in contesti internazionali. In particolare oltre alle conoscenze di tipo manageriale, il programma fornisce allo studente sia conoscenze e competenze avanzate in economia internazionale, storia economica e metodi quantitativi, sia conoscenze più specialistiche necessarie per operare in alcuni settori (es. management consulting, fashion and design, ) o funzioni aziendali (es. marketing, finanza, diritto commerciale internazionale, controllo di gestione, ecc.).
Infine il Corso di laurea magistrale in International Management ha l’obiettivo di sviluppare:

  • Capacità tecniche - che facilitano la capacità di risoluzione di problemi e l’attività decisionale strategica; si tratta di tecniche concrete e pratiche, utili alla formulazione ed attuazione di strategie aziendali realistiche.
  • Abilità interpersonali - capacità interpersonali e di leadership che rivestono un’importanza sostanziale in ogni ambito culturale.
  • Abilità di ricerca il corso fornisce una conoscenza ampia ed approfondita dei mercati internazionali e sviluppa la capacità di condurre ricerche di mercato in modo dettagliato e professionale. Il Corso fornisce le conoscenze necessarie per facilitare attività internazionali quali la preparazione della strategia di entrata in un mercato identificando i concorrenti, l’ambiente legale, i partner alleati, i gruppi di clienti ecc.

Il corso è rivolto a studenti stranieri ed italiani che abbiano una formazione precedente in management. Il candidato ideale ha un eccellente curriculum accademico, un'esperienza internazionale acquisita attraverso i programmi internazionali di studio, uno spirito imprenditoriale e buone abilità relazionali.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.4.2.
Sbocchi professionali

I principali sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati della laurea magistrale in International Management sono:

  • Grandi Imprese Multinazionali: all’interno delle grandi aziende, i laureati in International Management possono trovare inserimento in un ampio numero di aree funzioni, in cui siano richieste competenze in ambito di gestione internazionale. Saranno in grado di lavorare in modo efficiente in team multiculturali. Le conoscenze relative a strategie funzionali internazionali quali l’approvvigionamento globale, il marketing internazionale e la finanza internazionale permetteranno loro di avere accesso ad un’ampia gamma di opportunità occupazionali all’interno della multinazionale.
  • Società di Consulenza: un gran numero di progetti di consulenza sono orientati al supporto delle multinazionali nella fase di gestione del loro posizionamento internazionale e di efficiente integrazione del loro network di filiali nel mondo. Il corso di laurea magistrale in International Management prepara gli studenti ad affrontare progetti legati al cross border management.
  • Aziende operanti in mercati ad alto contenuto simbolico: il programma permette agli studenti di fare esperienze dirette delle competenze inimitabili per cui le imprese aziendali sono note su scala mondiale. I laureati in International Management saranno una risorsa indispensabile per le aziende che competono in segmenti di mercato caratterizzati da un vantaggio competitivo basato su design creativo e marketing; come quello della moda e/o dei prodotti di design.
  • Piccole e Medie Imprese (PMI): i laureati di International Management saranno in grado di investire il ruolo di Business Development Manager (responsabile sviluppo del business), Export Manager o manager all’estero in uno dei paesi che contribuiscono allo sviluppo della PMI oltre i confini nazionali. Saranno in grado di identificare e selezionare opportunità di mercato all’estero e riusciranno a coglierne il valore aggiunto attraverso strategie di esportazione o altre modalità di ingresso. Sapranno comportarsi come imprenditori a livello corporate in mercati stranieri.
  • Centri di Ricerca ed Istituti Educativi: in queste organizzazioni, i laureati in International Management potranno apportare significativi contributi grazie alle conoscenze sistemiche ed interfunzionali relative al funzionamento delle aziende.
  • Agenzie Governative: il programma pone grande attenzione all’economia applicata ed alle politiche economiche. Lo studio pratico del ruolo ricoperto dai governi e dalle istituzioni sovranazionali nel business globale rende i laureati in International Management dei candidati preferenziali per posizioni in agenzie governative.
Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.4.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea magistrale in International Management combina aspetti strategici, quali appunto la strategia e l’organizzazione aziendale in contesti internazionali, con aspetti tecnici quali la teoria economica ed i metodi quantitativi; ogni corso è strutturato secondo una prospettiva internazionale.

Il primo anno di corso prevede insegnamenti obbligatori relativi a discipline economiche e manageriali che affrontano temi quali marketing internazionale, diritto commerciale internazionale ed economia internazionale. Inoltre grazie a pacchetti di programmi informatici in uso nella pratica aziendale, gli studenti acquistano familiarità con i più utilizzati metodi quantitativi per la risoluzione di problemi manageriali. La maggior parte degli insegnamenti fa largo uso di casi di aziende multinazionali al fine di condurre gli studenti verso una reale esperienza di vita aziendale.
Al secondo anno il piano studi prevede attività formative a scelta dello studente (fra cui anche insegnamenti). E’ sempre concesso di attingere sia dall’offerta Bocconi sia da quella di altre università (principalmente straniere).
Il piano di studio prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue straniere dell’Unione Europea (l’italiano è obbligatorio per gli studenti che non sono madrelingua italiana);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all’estero di durata variabile da un mese ad un anno. (Campus Abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Master CEMS-MIM, Double Degree Programs).
Il corso di laurea Magistrale in International Management è impartito interamente in lingua inglese.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.4.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in International Management prevede attività formative per 120 crediti complessivi.


Primo anno di corso - studenti immatricolati nell'a.a. 2011-2012

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20205

International economics and business dynamics - Module 1 (Applied international economics) (Vedi nota)

ING

6

20158

Organization

ING

6

20161

Performance measurement

ING

6

20149

Quantitative methods for management

ING

6

20217

Selected topics in marketing

ING

6

20172

Seminar on collaborative competences

ING

2

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20160

Corporate strategy

ING

8

20215

International comparative business law

ING

6

20168

International economics and business dynamics - Module 2 (Evolution in international business) (Vedi nota)

ING

6

20156

International finance

ING

8

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60


Primo anno di corso - studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2012-13 

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20205

International economics and business dynamics - Module 1 (Applied international economics) (Vedi nota)

ING

6

20434

Marketing decisions - International product launch

ING

6

20158

Organization

ING

6

20161

Performance measurement

ING

6

20149

Quantitative methods for management

ING

6

20172

Seminar on collaborative competences

ING

2

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20160

Corporate strategy

ING

8

20215

International comparative business law

ING

6

20168

International economics and business dynamics - Module 2 (Evolution in international business) (Vedi nota)

ING

6

20156

International finance

ING

8

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60


Secondo anno di corso a partire dall'a.a. 2012-2013 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

20121 Global operations and supply chain management (I semestre)

ING

6

3 insegnamenti opzionali 

 

18

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 

 4

stage o attività assimilabili

 

 8

tesi

 

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

 

60

NOTA:

  • cod. 20205 ‘International economics and business dynamics - Module 1 (Applied international economics)’ e cod. 20168 ’International economics and business dynamics - Module 2" (Evolution in international business)’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20169 ‘International economics and business dynamics’.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Durante il secondo anno lo studente, può costruirsi liberamente il proprio piano libero scegliendo 3 insegnamenti opzionali corrispondenti ai 18 crediti relativi alle attività formative a scelta; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento, pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 30/07/2012 16:57

2.1.4.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree.

I Double Degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in International Management e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) Paris: Diplôme in Management;
  • Esade: Master of Science in International Management;
  • Fudan University: Master of Science in International Management;
  • Indian Institute of Management Ahmedabad: Postgraduate Programme in Management;
  • Universitat St. Gallen (Hsg) - St. Gallen, Svizzera: Master of Arts in Banking and Finance.;
  • FGV, Fundaçao Getulio Vargas EAESP: Mestrado Profissional em Gestao Internacional;
  • University of Queensland, Master of Global Management.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Inoltre alcuni studenti selezionati in base al merito possono ottenere il CEMS-MIM (Master in International Management) rilasciato dal network CEMS, cui l'Università Bocconi appartiene.

Il master in International Management - MIM offerto dal CEMS (Community of European Management Schools) è un'ulteriore opportunità di vivere un'esperienza internazionale durante il 2° anno della laurea magistrale. Il programma dura circa un anno accademico e il suo curriculum integra conoscenze accademiche ed esperienze sul campo. Gli studenti ricevono un diploma congiunto emesso dalle 17 università partner che gestiscono insieme il programma.
Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 30/07/2012 16:59

2.1.5.
Corso di laurea magistrale in Marketing Management (MM)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof.ssa Stefania Borghini
Assistenti del Direttore del corso di laurea magistrale:
dott.ssa Deborah Raccagni
Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 16/01/2013 14:26

2.1.5.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Marketing Management ha l’obiettivo formativo di sviluppare le conoscenze e le competenze legate alle attività di marketing, sia a livello operativo che di strategia, che le aziende affrontano comunemente nel contesto nazionale e internazionale.
In particolare, il corso ha l’obiettivo di sviluppare tre diversi tipi di conoscenze e competenze:

  • Conoscenza teorica multidisciplinare: il programma in Marketing Management permette allo studente di acquisire contenuti e teorie da diversi campi che spaziano dall’economia e dal management (inclusi il marketing, la strategia e la contabilità) alla statistica, sociologia, giurisprudenza, tecnologia e logistica.
  • Competenze e capacità operative relative al marketing: analizzando le sfide e i problemi che i Marketing Manager si trovano ad affrontare ogni giorno, gli argomenti e le tecniche insegnati nel corso di laurea in Marketing Management portano a sviluppare un’attitudine ed un approccio altamente specialistico. Il portafoglio di modelli e tecniche offerti copre tutte le importanti problematiche di questa disciplina: ricerca di mercato qualitativa e quantitativa, management del prodotto e del brand, management della comunicazione, marketing dei servizi, sviluppo di nuovi prodotti, management della distribuzione, gestione delle vendite e pricing e management delle relazioni con il consumatore.
  • Soft skills: capacità che possono essere acquisite con successo solamente con la pratica e con l’apprendimento sul campo. Queste abilità sono in particolare intellettuali (abilità di analisi, capacità di giudizio indipendente e consapevole, capacità di effettuare presentazioni efficaci orali e scritte, capacità decisionale in condizioni di limite di conoscenza e di tempo) e manageriali (es. lavorare in gruppo, essere leader, capacità di relazione interpersonale, gestione di un progetto).

Il corso di laurea magistrale in Marketing Management è rivolto a studenti molto motivati che desiderano mettersi alla prova e che sono pronti ad iniziare un intenso periodo di formazione prima di intraprendere la carriera professionale nel mondo aziendale. Per avere il massimo ritorno da questa esperienza, gli studenti dovrebbero avere una buona conoscenza di base in management e in economia, così come dovrebbero possedere competenze linguistiche di livello avanzato.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.5.2.
Sbocchi professionali

L’acquisizione di queste abilità aiuterà i laureati a ricoprire una grande varietà di posizione ruoli lavorativi nel campo del Marketing in tutte le aziende dove il marketing è presente, e più specificatamente:

  • Industrie manifatturiere, che operano nei mercati BtoC (azienda vs. consumatore) e BtoB(azienda vs. azienda)
  • Aziende di grande distribuzione e di commercio al dettaglio
  • Agenzie di comunicazione (aziende di media tradizionali e di new media; agenzie di pubblicità, web agencies)
  • Aziende operanti nell’ambito della new economy
  • Aziende di servizi nella ricerca di mercato
  • Altre aziende di servizi per consumatori ed organizzazioni
  • Organizzazioni no-profit

Si precisa che il corso prepara specialisti del Marketing e la "comunicazione" può essere solo uno dei settori (es. agenzie di comunicazione) nelle quali il laureato può inserirsi come esperto di Marketing.
Esempi di attività tipiche degli esperti di Marketing possono essere: la gestione del prodotto e del brand, la gestione delle vendite e dei canali di distribuzione, le ricerche di marketing. Inoltre, da quando il concetto di marketing descrive sia la funzione manageriale sia l’orientamento che influisce o dovrebbe influire su altre funzioni manageriali, gli studenti sono anche nella posizione di poter assumere ruoli in altre aree manageriali quali lo sviluppo aziendale, la pianificazione strategica, lo sviluppo e la ricerca del prodotto, l’approvvigionamento e il management globale.
Alcuni esempi di figure professionali formate sono: product specialist, product manager, marketing manager, brand manager, key-account and customer relationship manager, trade and retail manager, category manager, sales manager, marketing analyst in qualitative market research, marketing analyst in quantitative market research, business analyst, business analyst consultant, marketing analyst consultant, advertising strategist, media planner, web manager, buyer, responsabile direzione acquisti.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.5.3.
Descrizione del percorso formativo

Durante il primo anno, allo studente sarà richiesto di frequentare corsi obbligatori che coprono diverse discipline. In aggiunta agli argomenti specifici di marketing quali ricerca di mercato qualitativa e quantitativa, marketing strategico, innovazione del prodotto, comportamento del consumatore, retail e channel management, il piano studi del corso copre anche discipline quali, statistica, organizzazione industriale e diritto.
I corsi sono definiti in modo da fornire agli studenti un equilibrio tra le competenze specifiche (i.e. in specifiche aree funzionali) e le competenze generiche (i.e. competenze e capacità multidisciplinari).
Al secondo anno il piano studi prevede attività formative a scelta dello studente, attività che possono essere focalizzate su una specifica area di specializzazione quale, ad esempio, comunicazione di marketing, management del prodotto e gestione delle vendite, gestione dei canali distribuitivi, che riflettono le competenze e i ruoli professionali in essere nel mercato del lavoro del Marketing e nella pratica.
E’ sempre concesso di attingere sia dall’offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).
Il piano studi prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • due lingue straniere dell’Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (l’inglese è obbligatorio, nella versione italiana del programma, per gli studenti che non sono madrelingua inglese; l’italiano è obbligatorio, nella versione inglese del programma, per gli studenti che non sono madrelingua italiana);
  • un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • la tesi di laurea, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di un’attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all’estero di durata variabile da un mese ad un anno (Campus Abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semesters Program, Double Degree).
Infine, seminari con ospiti di alto profilo provenienti dal mondo aziendale e workshops rivolti a sviluppare le soft skills completano l’esperienza di studio. I primi sono tipicamente organizzati al fine di avvicinare gli studenti ai temi emergenti ed alle problematiche del marketing che le aziende comunemente affrontano. I secondi hanno lo scopo di fornire ai partecipanti strumenti di base e avanzati che possono essere applicati durante attività di problem solving e di project management.
Per completare il percorso pratico di apprendimento gli studenti sono invitati a prendere parte a speciali attività organizzate da aziende.
Il corso è impartito in lingua italiana e in lingua inglese, lo studente che sceglie il corso di laurea impartito in lingua italiana ha l’obbligo di inserire in piano studi almeno un esame relativo ad un insegnamento impartito in lingua inglese.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.5.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Marketing Management prevede attività formative per 120 crediti complessivi.

Piano studi (classi in lingua italiana)

Primo anno di corso - studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2011-2012 

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20125

Channel marketing (Evoluzione del commercio, analisi e progettazione)

6

20133

Industry analysis (Economia dei settori industriali e dell'innovazione)

8

20173

Market research

6

20171

Strategic marketing and marketing plan - Module 1 (Vedi nota)

6

20175

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1 (Vedi nota)

5

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20145

Brand management

5

20139

Diritto per il marketing

6

20167

Product innovation and market creation

5

20206

Strategic marketing and marketing plan - Module 2 (Vedi nota)

6

20176

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2 (Vedi nota)

7

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 60


Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

 

4 insegnamenti opzionali 

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

NOTA:

  • cod. 20171 ‘Strategic marketing and marketing plan - Module 1’ e cod. 20206 ‘Strategic marketing and marketing plan - Module 2‘ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20170 ‘Strategic marketing and marketing plan’;
  • cod. 20175 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1’ e cod. 20176 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod.20174 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT)’.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.
Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese.  Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a Programma scambi, Double Degree o Free mover semester presso università che non offrono insegnamenti in lingua inglese coerenti con il percorso formativo, purchè gli studenti sostengano TUTTI gli esami opzionali di 2° anno previsti dal piano studi. E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

 

Piano studi (classi in lingua inglese)

Primo anno di corso - studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2011-2012

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20125

Channel marketing (Trade evolution, analysis and planning)

6

20133

Industry analysis (Industrial economics and economics of innovation)

8

20173

Market research

6

20171

Strategic marketing and marketing plan - Module 1 (Vedi nota)

6

20175

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1 (Vedi nota)

5

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

 

Attività formative

Crediti

20145

Brand management

5

20139

Legal issues in marketing

6

20167

Product innovation and market creation

5

20206

Strategic marketing and marketing plan - Module 2 (Vedi nota)

6

20176

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2 (Vedi nota)

7

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60

Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali  

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

NOTA:

  • cod. 20171 ‘Strategic marketing and marketing plan - Module 1’ e cod. 20206 ‘Strategic marketing and marketing plan - Module 2‘ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20170 ‘Strategic marketing and marketing plan’;
  • cod. 20175 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1’ e cod. 20176 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20174 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT)’.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".


Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Durante il secondo anno lo studente sceglie 4 insegnamenti opzionali - corrispondenti ai 24 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Business communication and media;
  • Distribution networks and retailing;
  • Product and service management.

Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Modificato il 02/08/2012 14:28

2.1.5.4.1.
Business communication and media

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20302

Advertising management

ITA

II

6

20238

Communication events and entertainment industries

ING

II

6

20310

Marketing esperienziale

ITA

II

6

20314

Semiotica applicata al marketing

ITA

I

6

20432

The psychology of marketing: from neural networks to social networks

ING

II

6

b) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20305

Cultures, media and consumption

ING

I

6

 

20430

Digital marketing and E-commerce advanced

ING

I

6

 

20318

Green marketing

ING

I

6

 

20307

Industrial marketing

ING

I

6

 

20433

Key account management

ITA

II

6

 

20338

Management delle imprese di moda: i processi operativi

ITA

I

6

 

20241

Management of design

ING

II

6

 

20309

Marketing dei servizi

ITA

I

6

 

20311

Marketing internazionale

ITA

ING

I

II


6

 

20234

Population dynamics and economics

ING

I

6

 

20428

Pricing management

ING

I

6

 

20329

Project management

ING

II

6

 

20429

Sales management

ING

I

6

 

20315

Store Management

ITA

II

6

 

20348

Supply chain management

ING

I

6

 

20317

Trade marketing and category management

ITA

II

6

 

20431

Valore e marketing performance management

ITA

II

6

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 16/07/2012 12:18

2.1.5.4.2.
Distribuition networks and retailing

Il piano studi del percorso prevede:
a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20430

Digital marketing and E-commerce advanced

ING

I

6

 

20433

Key account management

ITA

II

6

 

20429

Sales management

ING

I

6

 

20315

Store management

ITA

II

6

 

20317

Trade marketing and category management

ITA

I

6

 

b) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20302

Advertising management

ITA

II

6

 

20238

Communication events and entertainment industries

ING

II

6

 

20305

Cultures, media and consumption

ING

I

6

 

20318

Green marketing

ING

I

6

 

20307

Industrial marketing

ING

I

6

 

20338

Management delle imprese di moda: i processi operativi

ITA

I

6

 

20241

Management of design

ING

II

6

 

20309

Marketing dei servizi

ITA

I

6

 

20310

Marketing esperienziale

ITA

II

6

 

20311

Marketing internazionale

ITA

ING

I

II


6

 

20234

Population dynamics and economics

ING

I

6

 

20428

Pricing management

ING

I

6

 

20329

Project management

ING

II

6

 

20314

Semiotica applicata al marketing

ITA

I

6

 

20348

Supply chain management

ING

I

6

 

20432

The psychology of marketing: from neural networks to social networks

ING

II

6

 

20431

Valore e marketing performance management

ITA

II

6

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 26/07/2012 14:10

2.1.5.4.3.
Product and service management

Il piano studi del percorso prevede:
a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20318

Green marketing

ING

I

6

 

20311

Marketing internazionale

ITA

ING

I

II


6

 

20309

Marketing dei servizi

ITA

I

6

 

20428

Pricing management

ING

I

6

 

20431

Valore e marketing performance management

ITA

II

6

 

b) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20302

Advertising management

ITA

II

6

 

20238

Communication events and entertainment industries

ING

II

6

 

20305

Cultures, media and consumption

ING

I

6

 

20430

Digital marketing and E-commerce advanced

ING

I

6

 

20307

Industrial marketing

ING

I

6

 

20433

Key account management

ITA

II

6

 

20338

Management delle imprese di moda: i processi operativi

ITA

I

6

 

20241

Management of design

ING

II

6

 

20310

Marketing esperienziale

ITA

II

6

 

20234

Population dynamics and economics

ING

I

6

 

20329

Project management

ING

II

6

 

20429

Sales management

ING

I

6

 

20314

Semiotica applicata al marketing

ITA

I

6

 

20315

Store Management

ITA

II

6

 

20348

Supply chain management

ING

I

6

 

20432

The psychology of marketing: from neural networks to social networks

ING

II

6

 

20317

Trade marketing and category management

ITA

II

6

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 26/07/2012 14:12

2.1.5.4.4.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. Si precisa che 12 crediti dei 24 relativi agli insegnamenti scelti, devono afferire ad uno o due dei seguenti Settori Scientifico Disciplinare: Economia aziendale (SECS-P/07), Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08), Organizzazione aziendale (SECS-P/10). (Vedi Settori Scientifico Disciplinari pubblicati all'interno dei programmi generali degli insegnamenti www.unibocconi.it/insegnamenti)

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.5.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree.

I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in Marketing Management e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Rotterdam School of Management RSM, Erasmus Universiteit: Master of Science in Business Administration;
  • Copenhagen Business School: Master of Science in Economics and Business Administration;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) -  Paris: Diplôme in Management;
  • Esade: Master of Science in Marketing Management;
  • Queen’s School of Business Master of Global Management.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 30/07/2012 17:10

2.1.6.
Corso di laurea magistrale in Amministrazione, finanza aziendale e controllo (AFC)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Angelo Ditillo
Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
dott.ssa Angela Pettinicchio
Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.6.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo mira a sviluppare il sistema delle competenze tipiche che concorrono a formare la professionalità caratteristica di chi opera nella direzione amministrazione, finanza e controllo di aziende moderne ed evolute quanto alle relazioni instaurate con i propri stakeholder di riferimento, alla efficacia ed efficienza dei processi amministrativi gestiti, alla complessità dei rapporti in essere con i mercati finanziari.
In questo quadro il corso si focalizza su tematiche di contabilità e bilancio, finanza aziendale e programmazione e controllo di gestione, con l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato e una visione articolata e integrata delle suddette aree e delle relative problematiche aziendali.
In particolare il corso fornisce allo studente le conoscenze caratterizzanti la professionalità amministrativa intesa in senso ampio, le capacità di applicazione e di impiego delle metodologie analitiche e delle logiche di determinazione quantitativa d’azienda. In termini puntuali:

  • una solida preparazione magistrale nonché una conoscenza approfondita dei temi attuali ed avanzati nelle aree dell'amministrazione, della finanza aziendale e della pianificazione e del controllo direzionale;
  • gli strumenti di analisi e le metodologie necessarie per l’individuazione e la risoluzione delle problematiche tipiche delle suddette aree;
  • le abilità applicative specifiche dell’amministrazione, della finanza aziendale e del controllo di gestione;
  • le conoscenze necessarie per dialogare e interagire con i responsabili delle diverse aree funzionali aziendali, con i mercati finanziari e con i professionisti del diritto societario e tributario.

Il corso si rivolge a studenti con competenze in economia aziendale e management che intendono approfondire i temi di amministrazione, finanza aziendale, pianificazione e controllo, e sviluppare le competenze necessarie per operare sia nelle funzioni amministrative e finanziarie di aziende industriali, commerciali, di servizi e di intermediazione finanziaria, sia nel campo delle professioni autonome e della consulenza aziendale.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.6.2.
Sbocchi professionali

Il Corso diLaurea Magistrale in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo si pone l’obiettivo di sviluppare competenze professionali legate ai processi di comunicazione finanziara, di pianificazione e controllo e di analisi finanziaria.
I principali sbocchi professionali sono:

  • CFOs e relativi ruoli professionali (specialisti di financial reporting, financial managers, controllers, internal auditors, compliance e risk managers, esperti fiscali e investor relators in organizzazioni grandi/medio-piccole, nazionali/internazionali, profit/non profit operanti in diversisettori (manifatturiero, servizi e finanziario).
  • Revisori esterni in società di revisione e consulenza contabile, aventi la finalità di garantire trasparenza ed accuratezza della redazione e comunicazione dell’informativa finanziaria.
  • Analisti finanziari in fondi comuni di investimento, banche, fondi broker. 
  • Consulenti nelle aree di predisposizione dei processi di business, disegno dei management information -systems, definizione del planning strategico e dei sistemi di controllo all’interno di aziende professionali e di consulenza.
Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.6.3.
Descrizione del percorso formativo

Il primo anno del piano studi prevede insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti del corso di studi, insegnamenti che hanno la finalità di costruire le competenze specialistiche di amministrazione, finanza e controllo, avendo tuttavia cura di collegarle a tematiche volte a dare competenze interpretative della realtà economica. Per questo motivo agli insegnamenti volti a sviluppare competenze sui temi di amministrazione, contabilità, controllo di gestione e finanza, si affiancano insegnamenti di economia, diritto, metodi quantitativi e di management che consentono di iscrivere le conoscenze specialistiche in un quadro più ampio e esaustivo.
Al secondo anno il piano studi prevede attività formative a scelta, attività che possono essere focalizzate su una specifica area di specializzazione, quale ad esempio: Amministrazione e sistemi amministrativi, Finanza aziendale, Pianificazione e controllo di gestione, Revisione aziendale.
E’ sempre concesso di attingere sia dall’offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).
Il piano studi di secondo anno prevede, inoltre, come attività formative obbligatorie:

  • un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue dell’Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (con inglese obbligatorio per tutti i non madrelingua inglese);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all’estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Double Degree Programs).

Il corso è impartito in lingua italiana e in lingua inglese, lo studente che sceglie il corso impartito in lingua italiana ha l’obbligo di inserire in piano studi almeno un esame relativo a un insegnamento impartito in lingua inglese.

Modificato il 16/07/2012 14:51

2.1.6.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Amministrazione, finanza aziendale e controllo prevede attività formative per 120 crediti complessivi.

Piano studi (classe in lingua italiana) - Studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011-12

 

Primo anno di corso

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20179

Analisi dei dati

6

20126

Bilancio e comunicazione economica

10

20198

Finanza aziendale e dei mercati

10

20123

Sistemi di corporate governance

5

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20202

Diritto dell'impresa (Temi societari e tributari di amministrazione e controllo) e scienza delle finanze

9

20177

Fair value accounting, reporting and valuation

8

20178

Modelli e sistemi di pianificazione e controllo

10

20134

Temi avanzati di economia

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

64

Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali  

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 6

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

56

Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese.

Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a Programma scambi, Double Degree o Free mover semester presso università che non offrono insegnamenti in lingua inglese coerenti con il percorso formativo, purchè gli studenti sostengano TUTTI gli esami opzionali di 2° anno previsti dal piano studi.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").

Piano studi (classe in lingua inglese)

Primo anno di corso

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

 

20179

Data analysis

6

20126

Financial reporting and international accounting standards

10

20198

Financial management and financial markets

10

20123

Corporate governance

5

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20202

Business law (Selected corporate and tax issues in management and internal auditing) and public finance

9

20177

Fair value accounting, reporting and valuation

8

20178

Performance measurement and control systems

10

20134

Advanced topics in economics

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

64

 

 

Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali  

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 6

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

56

 

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Durante il secondo anno lo studente sceglie 4 insegnamenti opzionali- corrispondenti ai 24 crediti relativi alle attività formative a scelta - dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Amministrazione e sistemi amministrativi;
  • Finanza aziendale;
  • Pianificazione e controllo di gestione;
  • Revisione aziendale.

Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 30/07/2012 17:22

2.1.6.4.1.
Amministrazione e sistemi amministrativi

Il piano studi del percorso prevede:
a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

Semestre

 

Crediti

 

20220

Amministrazione e controllo per le piccole e medie imprese

ITA

I

6

20221

Financial statements analysis (Advanced course)

ING

II

6

20222

Bilancio consolidato e performance dei gruppi

ITA

II

6

20224

Earnings quality analysis

ITA

II

6

20227 Risk assessment and auditing ING I 6

b) 1 insegnamento a scelta tra tutti gli opzionali di AFC (vedi lista sotto riportata);

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea.

Modificato il 16/07/2012 14:55

2.1.6.4.2.
Finanza aziendale

Il piano studi del percorso prevede:
a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

Semestre

 

Crediti

 

20223

Deal design and valuation for business combinations and joint agreements

ITA

I

6

20250

Financial management (Advanced topics)

ITA

I

6

20265

International corporate finance

ITA e ING (2 classi)

I

6

20267

Riorganizzazioni finanziarie e distressed value investing

ITA

II

6

20256

Mergers and acquisitions

ITA e ING (2 classi)

I

6

b) 1 insegnamento a scelta tra tutti gli opzionali di AFC (vedi lista sotto riportata);

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale

Modificato il 16/07/2012 15:00

2.1.6.4.3.
Pianificazione e controllo di gestione

Il piano studi del percorso prevede:
a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20219

Accounting and control in MNCs

ING

I

6

20229

Cost management system

ING

I

6

20228

Sistemi di controllo, valutazione delle performance, incentivi (Pianificazione e budgeting)

ITA

I

6

b) 1 insegnamento a scelta tra tutti gli opzionali di AFC (vedi lista sotto riportata);

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.6.4.4.
Revisione aziendale

Il piano studi del percorso prevede:
a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

Semestre

 

Crediti

20221 Financial statements analysis (Advanced course) ING II 6

20225

Forensic accounting, frauds and litigation

ITA

I

6

20226

Revisione aziendale (corso progredito)

ITA

I

6

20227

Risk assessment and auditing

ING

I

6

b) 1 insegnamento a scelta tra tutti gli opzionali di AFC(vedi lista sotto riportata);

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 16/07/2012 15:01

2.1.6.4.5.
Lista opzionali AFC

   

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Note

20219

Accounting and control in MNCs

ING

I

6

 

20220

Amministrazione e controllo per le piccole e medie imprese

ITA

I

6

 

20221

Financial statements analysis (Advanced course)

ING

II

6

 

20246

Analisi e valutazione delle informazioni di mercato delle banche e delle assicurazioni

ITA

I

6

 

20212

Analisi strategiche e valutazioni finanziarie

ITA

I

6

 

20222

Bilancio consolidato e performance dei gruppi

ITA

II

6

 

20331

Corporate social responsibility

ING

II

6

 

20229

Cost management system

ING

I

6

 

20249

Credit risk management

ING

I

6

 

20333

Crisi d'impresa e processi di ristrutturazione

ITA

II

6

 

20223

Deal design and valuation for business combinations and joint agreements

ITA

I

6

 

50072

Diritto fallimentare

ITA

I

6

 

20224

Earnings quality analysis

ITA

II

6

 

20250

Financial management (Advanced topics)

ITA

I

6

 

20414

Financial risk management nelle imprese e negli enti

ITA

I

6

 

20225

Forensic accounting, frauds and litigation

ITA

I

6

 

20265

International corporate finance

ITA e ING (2 classi)

I

6

 

20255

La valutazione dei beni intangibili

ITA

I

6

 

20256

Mergers and acquisitions

ITA e ING (2 classi)

I

6

 

20261

Real estate finance

ING

I

6

 

20226

Revisione aziendale (corso progredito)

ITA

I

6

 

20267

Riorganizzazioni finanziarie e distressed value investing

ITA

II

6

 

20227

Risk assessment and auditing

ING

I

6

 

20228

Sistemi di controllo, valutazione delle performance, incentivi (Pianificazione e budgeting)

ITA

I

6

 

20439

Structured and project finance

ING

I

6

 

Modificato il 26/07/2012 16:56

2.1.6.4.6.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. Si precisa che 12 crediti dei 24 relativi agli insegnamenti scelti, devono afferire ad uno o due dei seguenti Settori Scientifico Disciplinare: Economia aziendale (SECS-P/07), Finanza aziendale (SECS-P/09). (Vedi Settori Scientifico Disciplinari pubblicati all'interno dei programmi generali degli insegnamenti www.unibocconi.it/insegnamenti).

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.6.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree.

I Double degree sono i programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
La scuola partner per la laurea magistrale in Amministrazione, finanza aziendale e controllo e il corrispondente titolo straniero graduate sono:

  • Rotterdam School of Management RSM, Erasmus Universiteit: Master of Science in Business Administration.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 30/07/2012 17:23

2.1.7.
Corso di laurea magistrale in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali (CLAPI)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Federico Lega.

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
prof.ssa Monica Otto

Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 06/03/2013 15:40

2.1.7.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali ha come obiettivo quello di formare giovani che durante il programma sviluppano competenze specifiche e capacità per lavorare in ambienti professionali, pubblici e privati, orientati al miglioramento dell’azione pubblica a livello internazionale, nazionale e locale. Il focus distintivo del corso è quello di fornire una preparazione avanzata sui temi del management pubblico e dell’analisi delle politiche pubbliche e dei relativi ambiti di applicazione. In particolare promuove una formazione interdisciplinare nelle aree dell'economia, del management pubblico, del diritto, dei metodi quantitativi e statistici, tale da consentire una visione integrata dei problemi da affrontare. Ciò con l’obiettivo di assicurare allo studente una visione unitaria delle metodologie di governo delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni internazionali, di gestione delle relazioni tra queste istituzioni e le aziende che operano nel loro ambiente.

Il corso si rivolge a studenti che hanno già sviluppato competenze di base in economia, management e scienze sociali e che mostrano un forte interesse nell’analisi istituzionale finalizzata a supportare il cambiamento delle amministrazioni ed aziende pubbliche e a governare le relazioni pubblico-privato.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.7.2.
Sbocchi professionali

Le figure professionali che si formano durante la laurea magistrale in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali sono molto differenziate proprio grazie all’interdisciplinarietà del percorso di studi. In particolare, tra le principali ci sono il diplomatico, il funzionario di un’organizzazione internazionale, l’economista delle infrastrutture, l’esperto di finanza per il settore pubblico, l’analista delle politiche di sviluppo locale, l’analista della regolazione, il responsabile del controllo di gestione di un’agenzia pubblica, il manager delle risorse umane, il consulente direzionale per il settore pubblico, il project manager di progetti di cooperazione, l’assistente del direttore generale di imprese pubbliche.

I settori di riferimento principale per il placement del laureato del Corso di Laurea magistrale in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali sono gli organismi internazionali, i ministeri, i consolati, le ambasciate, le società di consulenza strategica, le public utilities, le banche nella divisione infrastrutture, gli enti locali, le aziende sanitarie, le direzioni generali dell’Unione Europea, le agenzie di rating che si occupano di enti locali.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.7.3.
Descrizione del percorso formativo

Durante il primo anno lo studente consolida le basi interdisciplinari necessarie per intraprendere un percorso professionale qualificato. In particolare sono affrontate le tematiche di strategia e management pubblico, di public budgeting e misurazione delle performance, di analisi delle politiche pubbliche, di analisi economica delle politiche industriali e territoriali e sono analizzati gli scenari economici internazionali; a complemento sono approfonditi i metodi quantitativi per le decisionied il Diritto delle istituzioni nazionali e internazionali.
Al secondo anno il piano studi prevede attività formative a scelta dello studente (fra cui anche insegnamenti), attività che possono essere focalizzate su una specifica area di specializzazione, quali ad esempio:

Istituzioni internazionali, Management pubblico, Management delle imprese sociali.

E’ sempre concesso di attingere sia dall’offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere). Il piano studi di secondo anno prevede, inoltre, come attività formative obbligatorie:

  • un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue dell’Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (con inglese obbligatorio per tutti i non madrelingua inglese);
  • la tesi di laurea, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su di un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all’estero di durata variabile da un mese ad un anno (Campus Abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semesters Program, Double Degree).

A tale proposito lo studente può anche presentare domanda per svolgere uno stage all’estero presso istituzioni internazionali, organizzazioni non governative e aziende.

Il corso è impartito in lingua italiana, con l’obbligo per gli studenti di inserire in piano studi almeno un esame relativo a un insegnamento impartito in lingua inglese. Alcuni insegnamenti opzionali sono offerti in lingua inglese per tematica trattata e contesto.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.7.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali prevede attività formative per 120 crediti complessivi.

Primo anno di corso - studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2011-2012

 

I semestre

 

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20182

Analisi delle politiche pubbliche

ITA

6

20208

Metodi quantitativi per le scienze sociali

ITA

6

20181

Scenari economici internazionali

ITA

9

20180

Strategia e management pubblico

ITA

9

 

II semestre

 

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

20184

Analisi economica delle politiche industriali e territoriali

ITA

9

20183

Diritto delle istituzioni nazionali e internazionali

ITA

6

20185

Public budgeting e performance measurement

ITA

9

 

1 insegnamento obbligatorio a scelta (*)

 

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali 

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

(*) OBBLIGATORI A SCELTA



Insegnamenti obbligatori a scelta - PRIMO anno di corso a.a. 2011 -2012

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20155

Comparative business-government relations (studenti percorso B, percorso C o piano libero)

ITA

II

6

20210

Management of international institutions and NGOs (studenti percorso A o piano libero)

ING

II

6


 

Insegnamenti obbligatoria a scelta - PRIMO anno di corso a.a. 2012-2013

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20155

Comparative business-government relations (studenti percorso B, percorso C o piano libero)

ITA

II

6

20442

International institutions and NGOs (studenti percorso A o piano libero)

ING

II

6

 

Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese.

Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a Programma scambi, Double Degree o Free mover semester presso università che non offrono insegnamenti in lingua inglese coerenti con il percorso formativo, purchè gli studenti sostengano TUTTI gli esami opzionali di 2° anno previsti dal piano studi.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Durante il secondo anno lo studente sceglie 4 insegnamenti opzionali- corrispondenti ai 24 crediti relativi alle attività formative a scelta - dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Government and business-Government relations (in lingua italiana) (percorso B);
  • International organizations (in lingua inglese) (percorso A);
  • Management delle imprese sociali (in lingua italiana) (percorso C).

Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

 Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 31/07/2012 09:23

2.1.7.4.1.
Government and business-Government relations

Il piano studi del percorso prevede:
a) almeno 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20280

Human resource management nelle organizzazioni pubbliche e nelle istituzioni internazionali

ITA

I

6

20274

Innovation and consulting in the public sector

ING

I

6

20276

Management dei network pubblici

ITA

I

6

b) almeno 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti e tra quelli non scelti nel precedente punto a):

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50097

Diritto costituzionale (corso progredito) - Diritto pubblico dell'economia

ITA

I

6

20268

Economia dell'energia

ITA

II

6

20406

La globalizzazione in prospettiva storica: economia, politica e istituzioni

ITA

II

6

20275

Logiche e strumenti finanziari per le amministrazioni pubbliche

ITA

I

6

20277

Management della sanita'

ITA

I

6

20273

Public management for competitiveness

ING

I

6

c) la possibilità di scegliere 1 insegnamento liberamente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 16/07/2012 15:49

2.1.7.4.2.
International Organizations

Il piano studi del percorso prevede:
a) almeno 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20280

Human resource management nelle organizzazioni pubbliche e nelle istituzioni internazionali

ITA

I

6

20272

Policy evaluation

ING

II

6

20278

Project management and funding of international programs

ING

II

6

b)almeno 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti e tra quelli non scelti nel precedente punto a):

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20270

Comparative politics

ING

II

6

20322

Decision making and negotiation

ING

II

6

20287

Development economics

ING

II

6

20269

Economics of European integration

ING

II

6

20298

Political economics - Advanced

ING

I

6

20271

Public economics

ING

I

6

20273

Public management for competitiveness

ING

I

6

c) la possibilità di scegliere 1 insegnamento liberamente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.7.4.3.
Management delle imprese sociali

Il piano studi del percorso prevede:
a) almeno 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20277

Management della sanita'

ITA

I

6

20279

Management e fund raising dell'impresa sociale non profit

ITA

I

6

20210

Management of international institutions and NGOs

ING

II

6

50068

No profit organization law

ING

I

6

20278

Project management and funding of international programs

ING

II

6

20340

Social Entrepreneurship

ITA

I

6

b) la possibilità di scegliere 1 insegnamento liberamente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Si consiglia di comporre la propria scelta inserendo l’insegnamento cod. 20279 Management e fund raising dell'impresa sociale non profit essenziale ai fini del percorso.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.7.4.4.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. Si precisa che 6 crediti dei 24 relativi agli insegnamenti scelti, devono afferire ad uno dei seguenti Settori Scientifico Disciplinare: Economia aziendale (SECS-P/07), Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08), Economia applicata (SECS-P/06), Statistica (SECS-S/01), Diritto privato (IUS/01), Scienza politica (SPS/04), Istituzioni di diritto pubblico (IUS/09), Diritto amministrativo (IUS/10). (Vedi Settori Scientifico Disciplinari pubblicati all'interno dei programmi generali degli insegnamenti www.unibocconi.it/insegnamenti).

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.7.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree.

I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Institut National d'Etudes Politiques de Paris (Sciences-po): Diplôme de l'Institut d'Études Politiques de Paris (si ottiene una mention diversa in base al percorso scelto);
  • University at Albany, Rockefeller College of Public Affairs and Policy University at Albany, State University New York (SUNY), Master in Public Administration (MPA Program);
  • Hertie School of Governance: Master of Public Policy.
     

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 31/07/2012 09:26

2.1.8.
Corso di laurea magistrale in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari (CLEFIN) - Finance (FINANCE)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Massimo Guidolin
Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Giovanni Puopolo
Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 16/01/2013 14:28

2.1.8.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari - Finance ha l’obiettivo di sviluppare capacità e competenze interdisciplinari e avanzate che sono richieste per inserirsi nel complesso mondo della finanza aziendale, dei mercati e delle istituzioni finanziarie. In particolare il programma fornisce agli studenti:

  • le competenze chiave nelle aree della finanza aziendale, finanza quantitativa, management delle istituzioni finanziarie e investment banking;
  • un equilibrio ottimale tra la teoria e l’applicazione pratica nelle aziende operanti nel settore della finanza; nel programma infatti sono integrate una solida base teorica e una chiara comprensione dei modelli di riferimento della disciplina.

Il completamento del programma permette lo sviluppo di capacità operative, intellettuali e manageriali volte alla gestione di tematiche complesse con riferimento al mondo delle istituzioni e dei mercati finanziari internazionali.
Il corso di laurea magistrale in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari - Finance è rivolto a studenti con una base di studi di finanza, economia ed economia aziendale, che abbiano come scopo l’approfondimento degli argomenti finanziari. Gli studenti con basi di economia e finanza ed una solida base matematica (es. studenti che hanno conseguito la laurea triennale in fisica o in ingegneria) possono rappresentare l’ideale candidato per il corso di laurea magistrale in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari - Finance.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.8.2.
Sbocchi professionali

Il corso di Laurea Magistrale in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari - Finance è strutturato al fine di preparare gli studenti per i seguenti ruoli professionali:

  • Manager nelle istituzioni finanziarie (es. banche e compagnie assicurative);
    Analista azionario e obbligazionario;
  • Trader/sales/ strutturatore nei mercati azionari obbligazionari dei cambi, delle commodity o dei relative strumenti derivati;
  • Asset manager/private banker;
  • Risk manager;
  • Analista di Corporate finance in banche di investimento o in altre istituzioni finanziarie;

Consulente finanziario all’interno delle aziende oppure nell’area finanza delle grosse aziende di consulenza.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.8.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso prevede al primo anno insegnamenti obbligatori volti a sviluppare tutte le competenze chiave nelle diverse aree della finanza: contabilità, finanza aziendale e investment banking, teoria della finanza, finanza quantitativa, risk management e derivati, diritto dei mercati finanziari.
Al secondo anno il piano studi prevede attività formative a scelta dello studente (fra cui anche insegnamenti), attività che possono essere focalizzate su una specifica area di specializzazione quali ad esempio management delle istituzioni finanziarie e assicurative, investment banking o finanza quantitativa.
E’ sempre concesso di attingere sia dall’offerta Bocconi che da quella di altre Università (principalmente straniere).
Il piano studi del secondo anno prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • due lingue straniere dell’Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (l’inglese è obbligatorio, nella versione italiana del programma, per gli studenti che non sono madrelingua inglese;
  • l’italiano è obbligatorio, nella versione inglese del programma, per gli studenti che non sono madrelingua italiana)
  • un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile)
  • la tesi di laurea, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di un’attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.
Sono incoraggiate le esperienze di studio all’estero di durata variabile da un mese ad un anno (Campus Abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semestre Programs, Double Degree Programs).
Il corso è impartito in lingua italiana e in lingua inglese, lo studente che sceglie il corso di laurea impartito in lingua italiana ha l’obbligo di inserire in piano studi almeno un esame relativo ad un insegnamento impartito in lingua inglese.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.8.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari Finance prevede attività formative per 120 crediti complessivi.

Piano studi CLEFIN (impartito in lingua italiana)

Primo anno di corso

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20191

Financial econometrics and empirical finance - Module 1 (Vedi nota)

6

20214

Financial reporting and analysis

6

20127

Finanza aziendale (Introduzione alle valutazioni)

6

20188

Quantitative finance and derivatives - Module 1 (Vedi nota)

7

20135

Teoria della finanza

6

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

 

20193

Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari

6

20192

Financial econometrics and empirical finance - Module 2 (Vedi nota)

6

20163

Gestione dei rischi e valore nelle banche e nelle assicurazioni

6

20131

Investment banking

6

20189

Quantitative finance and derivatives - Module 2 (Vedi nota)

7

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

62

Secondo anno di corso

Attività formative

crediti

4 insegnamenti opzionali

24

Lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

Lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

58

NOTA:

  • cod. 20191 ‘Financial econometrics and empirical finance - Module 1’ e cod. 20192 ‘Financial econometrics and empirical finance - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20190 ‘Financial econometrics and empirical finance’;
  • cod. 20188 ‘Quantitative finance and derivatives - Module 1’ e cod. 20189 ‘Quantitative finance and derivatives - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod.20187 ‘Quantitative finance and derivatives’.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Il piano di studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. 
Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a Programma scambi, Double Degree o Free mover semester presso università che non offrono insegnamenti in lingua inglese coerenti con il percorso formativo, purchè gli studenti sostengano TUTTI gli esami opzionali di 2° anno previsti dal piano studi.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Piano studi FINANCE (impartito in lingua inglese)

Primo anno di corso

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20127

Corporate finance (Business valuation)

6

20191

Financial econometrics and empirical finance - Module 1 (Vedi nota)

6

20214

Financial reporting and analysis

6

20188

Quantitative finance and derivatives - Module 1 (Vedi nota)

7

20135

Theory of finance

6

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20192

Financial econometrics and empirical finance - Module 2 (Vedi nota)

6

20193

Financial institutions and markets law

6

20131

Investment banking

6

20189

Quantitative finance and derivatives - Module 2 (Vedi nota)

7

20163

Risk management and value in banking and insurance

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 

 

lingua 2 (solo didattica)

 

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

62

Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

58

NOTA:

  • cod. 20191 ‘Financial econometrics and empirical finance - Module 1’ e cod. 20192 ‘Financial econometrics and empirical finance - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20190 ‘Financial econometrics and empirical finance’;
  • cod. 20188 ‘Quantitative finance and derivatives - Module 1’ e cod. 20189 ‘Quantitative finance and derivatives - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20187 ‘Quantitative finance and derivatives’.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Durante il secondo anno lo studente sceglie 4 insegnamenti opzionali - corrispondenti ai 24 crediti relativi alle attività formative a scelta - dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Finanza quantitativa;
  • Investment banking;
  • Management delle istituzioni finanziarie e assicurative.

Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 31/07/2012 09:38

2.1.8.4.1.
Finanza quantitativa

Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20245

Advanced derivatives

ING

I

6

20263

Advanced tools for risk management and asset pricing (Correlation and dependence modelling)

ING

II

6

20247

Applied numerical finance

ING

I

6

20248

Asset management

ING

I

6

20232

Behavioural models and neuroexperimental evidence: applications in economics and finance

ING

I

6

20251

Fixed income (Advanced methods)

ING

I

6

20252

Information and the architecture of financial markets

ING

I

6

20257

Portfolio management, financial engineering e risk management nelle compagnie di assicurazione sulla vita

ITA

I

6

20236

Time series analysis of economic-financial data

ING

II

6

b) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.8.4.2.
Investment Banking

Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Note

20246

Analisi e valutazione delle informazioni di mercato delle banche e delle assicurazioni

ITA

I

6

 

20264

Comparative financial systems

ING

II

6

 

20250

Financial management (Advanced topics)

ITA

I

6

 

20221

Financial statements analysis (Advanced course)

ENG

II

6

 

20260

Private equity and venture capital

ING (2 classi)

II

6

offerto anche in modalità e-learning

20439 Structured and project finance ING I

6

 

 

b) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 17/07/2012 12:15

2.1.8.4.3.
Management delle istituzioni finanziarie e assicurative

Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

 

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Note          

20246

Analisi e valutazione delle informazioni di mercato delle banche e delle assicurazioni

ITA

I

6

 

20264

Comparative financial systems

ING

II

6

 

20249

Credit risk management

ING

I

6

 

20286

Monetary policy and financial regulation 

ING

II

6

 

20257

Portfolio management, financial engineering e risk management nelle compagnie di assicurazione sulla vita

ITA

I

6

 

20260

Private equity and venture capital

ING (2 classi)

II

6

offerto anche in modalità e-learning

20282

Storia, istituzioni e crisi del sistema finanziario globale

ITA

II

6

 

20440

Strategia e organizzazione degli intermediari finanziari - NON ATTIVATO PER a.a. 2012-2013

ITA

II

6

 

 

b) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 12/09/2012 17:40

2.1.8.4.4.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. Si precisa che 6 crediti dei 24 relativi agli insegnamenti scelti, devono afferire ad uno dei seguenti Settori Scientifico Disciplinare: Economia politica (SECS-P/01), Economia aziendale (SECS-P/07), Statistica (SECS-S/01), Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie (SECS-S/06), Finanza aziendale (SECS-P/09), Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11). (Vedi Settori Scientifico Disciplinari pubblicati all'interno dei programmi generali degli insegnamenti www.unibocconi.it/insegnamenti).

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.8.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree

I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in Economia e Management delle Istituzioni e dei  Mercati Finanziari - Finance e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Rotterdam School of Management RSM, Erasmus Universiteit: Master of Science in Business Administration;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (Hec) - Paris: Diplôme in Management;
  • Stockholm School of Economics (SSE) Stockholm: Master of Science in Business & Economics, Specialization in Finance.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 31/07/2012 09:41

2.1.9.
Corso di laurea magistrale in Economia e legislazione per l'impresa (CLELI)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. ssa Annalisa Prencipe

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Antonio Marra

Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del 16 marzo 2007)

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.9.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Economia e legislazione per l'impresa ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività professionali e aziendali che richiedono un’elevata integrazione tra le discipline dell’accounting, della finanza aziendale e del diritto societario e tributario.
Attraverso il corso di studi lo studente acquisisce conoscenze avanzate necessarie per operare nelle imprese o nell’attività di consulenza sul fronte della risoluzione di problemi complessi che richiedono competenze integrate tra le discipline economico-aziendali e quelle giuridiche.
In particolare, lo studente apprende:

  • le conoscenze, le competenze e le capacità necessarie per trattare, integrando economia e diritto, i problemi di gestione delle aziende, con particolare riferimento ai profili amministrativi, finanziari, giuridici, tributari e di relazione con le istituzioni;
  • le basi culturali e gli strumenti operativi tipicamente necessari per lo svolgimento di attività professionali libere e per l'esercizio della consulenza aziendale.

Il corso è rivolto in prevalenza a studenti con competenze in economia aziendale e interesse nello svolgimento delle funzioni aziendali e delle professioni con precipuo orientamento alla risoluzione di problemi in tema di accounting, finanza aziendale, diritto societario e tributario.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.9.2.
Sbocchi professionali

I possibili sbocchi professionali del biennio in Economia e legislazione per l’impresa sono prioritariamente rappresentati dalle attività che richiedono una formazione interdisciplinare nelle aree amministrativa, finanziaria, giuridica e tributaria. Essi pertanto comprendono:

  • attività professionali libere a orientamento economico-finanziario (dalle più consolidate, come quella di Dottore Commercialista, alle più innovative);
  • attività di consulenza per le aziende, svolte in modo indipendente o nell'ambito di organizzazioni a forte caratterizzazione professionale;
  • attività di staff all'interno di imprese o di enti economici, quali quelle svolte dalle funzioni fiscali, di direzione affari legali e generali, di pianificazione strategica, relazioni esterne ecc.
Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.9.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso prevede al primo anno insegnamenti obbligatori che vertono nelle seguenti aree: economia aziendale con particolare approfondimento dei principi contabili internazionali e dei temi di corporate governance; diritto per lo studio del diritto commerciale per le società per azioni, del diritto dei mercati finanziari e della fiscalità dell’impresa e dei gruppi; finanza aziendale per la trattazione dei temi inerenti le valutazioni d’impresa e dei singoli elementi patrimoniali, le operazioni straordinarie (fusione, conferimento, scissione, ecc.). I singoli insegnamenti sono organizzati curando l’integrazione e lo sviluppo organico. Essi sono sviluppati nella prospettiva di fornire allo studente un quadro interdisciplinare completo circa le problematiche ordinarie e straordinarie che comunemente sono affrontate dalle imprese e la cui risoluzione necessità di competenze e sensibilità che maturano grazie alla conoscenza integrata delle materie aziendali e giuridiche.

Al secondo anno il piano studi prevede, oltre ad un insegnamento obbligatorio di metodi e modelli quantitativi per la finanza,attività formative a scelta dello studente, attività che possono essere focalizzate su diverse aree tematiche del Corso di laurea magistrale.

E’ sempre concesso di attingere sia dall’offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).

Il piano studi prevede, inoltre, come attività formative obbligatorie del secondo anno:

  • un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue dell’Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (inglese obbligatorio per tutti i non madrelingua inglese);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.
Sono incoraggiate esperienze di studio all’estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs).
Il corso è impartito in lingua italiana, con l’obbligo per gli studenti di inserire in piano studi almeno un esame relativo a un insegnamento impartito in lingua inglese.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.9.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Economia e legislazione per l'impresa prevede attività formative per 120 crediti complessivi.

Primo anno di corso - studenti immatricolati nell'a.a. 2011-2012

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20212

Analisi strategiche e valutazioni finanziarie

ITA

8

20130

Bilancio e operazioni di gestione straordinaria

ITA

8

20138

Diritto commerciale (corso progredito)

ITA

6

20123

Sistemi di corporate governance

ITA

8

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20140

Diritto dei mercati e degli strumenti finanziari

ITA

6

20129

Finanza strategica

ITA

8

20128

Principi contabili internazionali

ITA

8

20164

Tassazione delle società e dei gruppi

ITA

8

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60


Primo anno di corso - studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2012-2013

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20212

Analisi strategiche e valutazioni finanziarie

ITA

8

20130

Bilancio e operazioni di gestione straordinaria

ITA

8

20138

Diritto commerciale (corso progredito)

ITA

6

20123

Sistemi di corporate governance

ITA

8

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20129

Finanza strategica

ITA

8

20441

Modelli finanziari per la valutazione

ITA

6

20128

Principi contabili internazionali

ITA

8

20164

Tassazione delle società e dei gruppi

ITA

8

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60

   

 Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

20118 Modelli finanziari per la valutazione (I semestre)

6

3 insegnamenti opzionali

18

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. 

Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a Programma scambi, Double Degree o Free mover semester presso università che non offrono insegnamenti in lingua inglese coerenti con il percorso formativo, purchè gli studenti sostengano TUTTI gli esami opzionali di 2° anno previsti dal piano studi.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere e scambi internazionali sono riportate rispettivamente in "Lingue straniere" e "Studio all'estero".

Durante il secondo anno lo studente può costruirsi liberamente il proprio piano libero scegliendo 3 insegnamenti opzionali - corrispondenti ai 18 crediti relativi alle attività formative a scelta. Si precisa che 6 crediti dei 18 relativi agli insegnamenti scelti, devono afferire ad uno dei seguenti Settori Scientifico Disciplinare: Economia aziendale (SECS-P/07), Finanza aziendale (SECS-P/09), Diritto commerciale (IUS/04), Diritto del lavoro (IUS/07), Diritto tributario (IUS/12), Diritto dell’Unione Europea (IUS/14). (Vedi Settori Scientifico Disciplinari pubblicati all'interno dei programmi generali degli insegnamenti www.unibocconi.it/insegnamenti)

Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Sulla base dell’accordo firmato tra l’Università Bocconi e il Consiglio dell’Ordine Territoriale di Milano dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, gli studenti e i laureati CLELI possono usufruire di alcune agevolazioni per l’accesso alla sezione A dell’albo dei Dottori Commercialisti.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 31/07/2012 09:50

2.1.10.
Corso di laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment (ACME)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Stefano Baia Curioni 
Assistente del Direttore:
prof. Andrea Rurale
Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del 16 marzo 2007) 

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.10.1.
Obiettivi formativi

Il Corso di laurea Magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment ha l’obiettivo di formare managers e professionisti nelle discipline aziendali orientati ad operare nelle aree delle arti contemporanee, del patrimonio culturale, dei media, dello spettacolo e della moda, dotati di solide competenze gestionali interfunzionali e della capacità di comprendere le specifiche evoluzioni dei campi artistici e culturali.
Le competenze interfunzionali (controllo di gestione, gestione di progetto, risorse umane, marketing, governo e strategia) sono quindi integrate con competenze di ricerca (analitica e statistica) e di interpretazione dei nodi generati dai rapporti tra differenti culture, tra diversi codici simbolici, valori e immaginari.
In particolare il programma ha l’obiettivo di:

  • fornire una formazione manageriale avanzata di natura generalista, con particolare riferimento alla dimensione della contabilità e del controllo di gestione, del project management, del marketing, dei diritti di proprietà intellettuale e della strategia e governo delle istituzioni culturali;
  • fornire gli strumenti di ricerca e di analisi dei contesti;
  • fornire gli strumenti che consentono di accedere alla letteratura specifica (sociologica, antropologica e critica) degli ambiti culturali ed interculturali.

Il programma si rivolge soprattutto a due diverse tipologie di studenti: studenti con una formazione di business administration che vogliono operare nei settori della produzione simbolica; studenti con formazione umanistica o artistica desiderosi di acquisire strumenti avanzati di gestione e di analisi. Gli studenti di formazione non economica devono comunque mostrare competenze economiche di base. La prospettiva internazionale implica che il corso ospiti studenti stranieri e studenti italiani desiderosi di accedere ad un’esperienza internazionale.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.10.2.
Sbocchi professionali

I laureati del corso di laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment avranno l’opportunità di lavorare come esperti di problematiche aziendali, in aziende; nazionali e internazionali, che operano nei seguenti ambiti e settori:

  • Produzioni, istituzioni e mercati delle arti visive contemporanee: gallerie d’arte, case d’asta, enti e istituzioni di carattere museale e di produzione culturale, artisti, assessorati e city managers;
  • Attività di gestione del patrimonio culturale: istituzioni private di gestione (concessionari), musei privati e pubblici, soprintendenze, assessorati ed enti di politica culturale, centri espositivi;
  • Attività del turismo culturale e dello sviluppo territoriale, servizi avanzati, attività formative;
  • Industrie culturali: editoria classica e multimediale, televisione, radio, cinema, discografia;
  • Società di comunicazione ed event management;
  • Enti pubblici e privati di gestione di spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza, festivals);
  • Società di consulenza per la definizione e valutazione delle politche culturali e per la gestione delle istituzioni culturali e le industrie culturali;
  • Industrie della moda e del design.

Si precisa che la professionalità formata è quella di uno specialista delle problematiche aziendali ed economiche e che i profili professionali più tipici includono:

  • Managers nei settori della: comunicazione, editoria, radio, televisione, cinema, nuovi media, moda e design, enti e compagnie teatrali e di arti performative , discografia e musica;
  • Imprenditori, consulenti, esperti e managers nel campo della gestione (valorizzazione) del patrimonio culturale e dei suoi rapporti con lo sviluppo economico per le diverse componenti amministrative, organizzative, di mercato;
  • Funzionari di fondazioni di erogazione fondi per politiche culturali;
  • Esperti di valutazione di politiche artistiche culturali;
  • Progettisti e gestori di istituzioni culturali;
  • Gestori di istituzioni formative con particolare riferimento a temi del patrimonio culturale e delle arti;
  • Gestori di festival e di eventi culturali;
  • Esperti di turismo culturale;
  • Gestori di gallerie d’arte e managers di case d’asta;
  • Gestori di diritti di proprietà intellettuale.
Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.10.3.
Descrizione del percorso formativo

Il Corso di laurea Magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment prevede, nella prima parte del programma, insegnamenti obbligatori che sviluppano i temi della contabilità e del controllo, della gestione di progetto,della strategia gestionale, della proprietà intellettuale, dell’evoluzione storica dei consumi dei beni culturali, del marketing e dell’analisi statistica.
Nella seconda parte del programma gli studenti possono sviluppare le loro competenze specialistiche scegliendo tra alcuni laboratori di approfondimento settoriale.
Il piano studi prevede anche attività formative a scelta dello studente. E’ sempre concesso di attingere sia dall’offerta Bocconi sia da quella di altre università (principalmente straniere).
Il piano di studio prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile); si tratta di un’esperienza di lavoro nella quale gli studenti possono realmente operare nei contesti delle produzioni e industrie culturali (in Italia o all’estero) mettendo alla prova le loro competenze e creando positivi contatti per il loro futuro;
  • due lingue straniere dell’Unione Europea (l’italiano è obbligatorio per gli studenti che non sono madrelingua italiana);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio in Italia (programmi di scambio trimestrali e quadrimestrali con istituzioni italiane) e all’estero (tra le quali Campus Abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Double Degree Programs) di durata variabile da un mese ad un anno.
Il Corso di laurea Magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment è impartito interamente in lingua inglese.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.10.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment prevede attività formative per 120 crediti complessivi.

Primo anno di corso - studenti immatricolati nell'a.a. 2011-2012

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20141

Advanced intellectual property law

ING

6

20166

Evolution and structure of cultural consumption

ING

6

20165

Organization (Events Project and Team Management)

ING

6

20161

Performance measurement

ING

6

20149

Quantitative methods for management

ING

6

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20144

Intercultural studies

ING

6

20217

Selected topics in marketing

ING

6

20124

Strategy and governance of cultural organizations

ING

6

 

1 laboratorio a scelta o 2 insegnamenti opzionali

 

12

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60

 
Primo anno di corso - studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2012-2013 

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20141

Advanced intellectual property law

ING

6

20166

Evolution and structure of cultural consumption

ING

6

20161

Performance measurement

ING

6

20435

Project and event management

ING

6

20149

Quantitative methods for management

ING

6

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20144

Intercultural studies

ING

6

20427

Marketing and CRM

ING

6

20124

Strategy and governance of cultural organizations

ING

6

 

1 laboratorio a scelta o 2 insegnamenti opzionali

 

12

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60

 

    

Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

1 laboratorio a scelta  

12

2 insegnamenti opzionali a scelta

12

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

Sono di seguito riportate le modalità di scelta dei laboratori e degli insegnamenti opzionali.

Primo anno di corso
1 laboratorio da 12 cfu a scelta fra i seguenti oppure i 2 insegnamenti opzionali da 6 cfu:

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20238

Communication events and entertainment industries

ING

II

12

20240

Creativity in organizations and urban settings

ING

II

12

20241

Management of design

ING

II

6

20237

Management of fashion and luxury companies

ING

II

6

20239

Tourism and local development

ING

II

12

Secondo anno di corso

a) 1 laboratorio a scelta fra i seguenti: 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20242

Cultural heritage and the arts market workshop

ING

I

12

20244

Media industries distribution systems

ING

I

12

20243

Workshop in performing arts

ING

I

12

b) I 12 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 2 insegnamenti selezionati tra tutti i corsi opzionali offerti per le lauree magistrali o tra i seguenti insegnamenti dedicati specificamente agli studenti ACME da concordare con il responsabile del laboratorio scelto al punto a).

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20279

Management e fund raising dell'impresa sociale non profit

ITA

I

6

20300

Telecommunications

ING

I

6

Gli studenti che scelgono gli insegnamenti codd. 20237 Management of fashion and luxury companies e 20241 Management of design sono vivamente invitati a frequentare il "Laboratorio Moda e Design" che, essendo un'attività di progetto sul campo, sarà riconosciuta nel piano studi come "Stage e attività assimilabile" (8 cfu).

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)". Sono offerte opportunità di studio sia in altre Università italiane (vedi "Accordi di collaborazione con Atenei italiani") sia all’estero di durata breve, come i Campus Abroad, o lunga, come gli Exchange program di un semestre e i Double degree (vedi "Opportunità internazionali").

Modificato il 31/07/2012 10:04

2.1.10.5.
Accordi di collaborazione con Atenei italiani

Alcuni studenti selezionati del corso di laurea magistrale ACME, possono effettuare, nell'ambito delle convenzioni stipulate tra l'Università Bocconi e altre università, un periodo formativo di scambio finalizzato a fornire un'esperienza particolarmente qualificata. Sono attive 2 collaborazioni di studio con:

  • Scuola Normale di Pisa;
  • Università IUAV di Venezia.

Agli studenti orientati a completare la loro specializzazione nell'ambito di studio "Beni e patrimonio culturale" è offerto un percorso formativo presso la Scuola Normale di Pisa. Tale percorso è sostitutivo di insegnamenti opzionali previsti dalla Bocconi per il secondo anno (per un totale di 12 crediti formativi).
Agli studenti orientati a completare la loro specializzazione negli ambiti di studio: "Beni e patrimonio culturale", "Media e arte contemporanea" è offerto un percorso formativo presso l'Università IUAV di Venezia. Tale percorso è sostitutivo di insegnamenti opzionali previsti dalla Bocconi per il secondo anno (per un totale di 12 crediti formativi).
Gli studenti interessati al percorso offerto dalla Scuola Normale di Pisa presentano formale richiesta al Direttore del corso di laurea magistrale entro il 15 novembre del loro secondo anno.
Gli studenti interessati al percorso offerto dalla IUAV presentano formale richiesta al Direttore del corso di laurea magistrale entro il 1° settembre del secondo anno, se interessati ai percorsi formativi del I semestre ed entro il 1° dicembre del loro secondo anno, se interessati ai percorsi formativi del II semestre. Costituisce requisito minimo l'avvenuto superamento degli esami previsti al primo anno, per un totale di almeno 40 crediti formativi entro la sessione d’esame di luglio e di 60 crediti formativi entro la sessione d’esame di ottobre / novembre.
Hanno accesso allo scambio al massimo 5 studenti Bocconi per convenzione.

Per ulteriori informazioni relative al programma formativo alla tempistica della selezione rivolgersi al Direttore del corso di laurea magistrale che è disponibile, negli orari di ricevimento pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.10.6.
Opportunita' Internazionali

Sono previsti programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Copenhagen Business School: MSocSc in Management of Creative Business Processes;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales - (HEC) Paris: Diplôme in Management.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 31/07/2012 10:07

2.1.11.
Corso di laurea magistrale in Discipline economiche e sociali (DES) - Economics and Social Sciences (ESS)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Marco Bonetti 

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Guido Alfani
Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze dell'economia (Classe LM-56 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 15/11/2013 17:34

2.1.11.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Discipline economiche e sociali - Economic and Social Sciences ha l’obiettivo di sviluppare le abilità e le competenze interdisciplinari avanzate necessarie allo svolgimento di attività professionali altamente qualificate nel campo socio-economico. Il programma formativo fornisce agli studenti una conoscenza avanzata in economia, storia economica, sociologia e in scienze politiche, in strumenti quantitativi e nelle discipline legali mirate alla regolazione dei mercati.
In particolare il corso ha l'obiettivo di fornire una solida preparazione in economia teorica ed applicata, finalizzata alla comprensione degli aspetti chiave dei sistemi economici e sociali presenti e futuri nelle loro caratteristiche principali così come nella loro evoluzione. In particolare il corso fornisce gli strumenti di analisi sia quantita’ i che qualitativi necessari al conseguimento di tale scopo. La conoscenza ed i metodi relativi sono acquisiti anche attraverso il ricorso a metodi di didattica interattiva.
Il programma è rivolto a studenti con un background economico, aziendale o finanziario che intendono approfondire temi socio-economici, analizzati con metodi quantitativi avanzati. Il programma è rivolto anche a candidati con una precedente formazione in ambito matematico o statistico.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.11.2.
Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale in Discipline Economiche e Sociali - Economic and Social Sciences è strutturato al fine di preparare gli studenti per i seguenti ruoli professionali:

  • Professioni con elevato contenuto di ricerca, quali impieghi presso istituzioni internazionali; in istituti di ricerca pubblici o privati o in società di consulenza; nella stampa economica o in Università, in vista della carriera accademica in economia, statistica metodologica, storia economica, scienze sociali e matematica applicata;
  • Nuovi ambiti professionali in cui gli economisti sono fortemente richiesti, quali Autorità di regolamentazione, banche centrali, organizzazioni non profit, segmenti innovativi della pubblica amministrazione, alcuni settori della diplomazia, organizzazioni politiche, i sindacati e le associazioni di categoria;
  • Professione di analista applicato in ambito aziendale, socio-demografico-ambientale, economico, finanziario ed industriale;
  • Impieghi in imprese in cui l’attività operativa, fin dalle prime fasi della carriera, richiede elevate capacità analitiche.
Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.11.3.
Descrizione del percorso formativo

La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti del corso di studi, insegnamenti che hanno la finalità di costruire le competenze specialistiche di matematica, statistica ed econometria, istituzioni e regolamentazione della concorrenza.
La seconda parte del piano di studi prevede insegnamenti che possono essere scelti all’interno di liste definite di economia generale, economia applicata e discipline sociali/quantitative.
La terza parte del piano di studi prevede attività formativa a scelta (fra cui anche insegnamenti) che possono essere selezionati in funzione del percorso professionale scelto e degli interessi personali. E’ sempre concesso di attingere sia dall’offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).
Il piano studi, al secondo anno, prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue dell’Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (l’inglese è obbligatorio, nella versione italiana del programma, per gli studenti che non sono madrelingua inglese; l’italiano è obbligatorio, nella versione inglese del programma, per gli studenti che non sono madrelingua italiana);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.
    Sono incoraggiate esperienze di studio all’estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Double/Joint Degree Programs).

Il corso è impartito in lingua italiana e in lingua inglese, lo studente che sceglie il corso di laurea impartito in lingua italiana ha l’obbligo di inserire in piano studi almeno un esame relativo ad un insegnamento impartito in lingua inglese.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.11.4.
Piano studi
    
Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.11.4.1.
Piano studi DES (impartito in lingua italiana)

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Discipline economiche e sociali - Economic and Social Sciences prevede attività formative per 120 crediti complessivi.

Primo anno di corso - studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2011-2012

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20199

Istituzioni, governo e societa'

12

20136

Matematica avanzata per l'economia e le scienze sociali

8

20137

Statistica avanzata per l'economia e le scienze sociali

8

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20203

Analisi econometrica

8

20142

Diritto dell'impresa e del mercato

6

 

3 insegnamenti (caratterizzanti a scelta guidata e/o opzionali)

18

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60

Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

1 insegnamento (caratterizzante a scelta guidata o opzionale)

6

3 insegnamenti opzionali

18

Lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

Lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

Il piano di studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese.

Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a Programma scambi, Double Degree o Free mover semester presso università che non offrono insegnamenti in lingua inglese coerenti con il percorso formativo, purchè gli studenti sostengano TUTTI gli esami opzionali di 2° anno previsti dal piano studi.

Sono offerte opportunità di studio all’estero sia brevi, come i Campus Abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double degree (vedi "Opportunità internazionali").
Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Si precisa che, al fine di soddisfare i requisiti ministeriali per il conseguimento della laurea magistrale in Discipline economiche e sociali / Economic and social sciences, devono essere scelti, tra il II semestre del primo anno e il secondo anno di corso:

  • 4 insegnamenti caratterizzanti a scelta guidata (24 crediti) scelti tra quelli elencati nei successivi punti a, b, c;
  • 3 insegnamenti opzionali (18 crediti) scelti tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale oppure 2 insegnamenti opzionali e 2 approfondimenti da 3 cfu ciascuno. Si precisa che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti.. 

Seguono le modalità di scelta:

a) 2 insegnamenti a scelta tra gli Economici di base:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

 

20285

Advanced macroeconomics

ING

I

6

20296

Advanced microeconomics

ING

II

6

20287

Development economics

ING

II

6

20290

Game theory: analysis of strategic thinking

ING

II

6

20297

Monetary policy

ING

II

6

20298

Political economics - Advanced

ING

I

6

 b) 1 insegnamento a scelta tra gli Economici applicati:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20288

Advanced econometrics

ING

I

6

 
20422 Climate change economics ING I 6  

20268

Economia dell'energia

ITA

II

6

 

20269

Economics of European integration

ING

II

6

 

20291

Industrial economics and competition policy

ING

II

6

 

20293

International trade

ING

II 

6

 

20294

Labour economics

ING

II

6

 

20295

Microeconometrics

ING

I

6

 

20286

Monetary policy and financial regulation 

ING

II

6

 

20272

Policy evaluation

ING

II

6

 

20258

Principles of finance

ING

II

6

 

20271

Public economics

ING

I

6

 

 c) 1 insegnamento a scelta tra le Discipline sociali e quantitative:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

 

Crediti

 

20231

Bayesian statistical methods

ING

I

6

20232

Behavioural models and neuroexperimental evidence: applications in economics and finance

ING

I

6

20281

Comparative business history: competition and globalization

ING

I

6

20270

Comparative politics

ING

II

6

20406

La globalizzazione in prospettiva storica: economia, politica e istituzioni

ITA

II

6

20234

Population dynamics and economics

ING

I

6

20438 Sociological analysis ING I 6

20282

Storia, istituzioni e crisi del sistema finanziario globale

ITA

II

6

20236

Time series analysis of economic-financial data

ING

II

6

 d) 3 insegnamenti liberamente scelti tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale oppure 2 insegnamenti opzionali e 2 approfondimenti da 3 cfu ciascuno. Si precisa che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a tre insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 2 in sostituzione diopzionali di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Si segnala inoltre che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", l'offerta degli insegnamenti opzionali per l'a.a. 2013-2014 potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 31/07/2012 10:16

2.1.11.4.2.
Piano Studi ESS (impartito in lingua inglese)

Primo anno di corso - studenti immatricolati immatricolati a partire dall'a.a. 2011-2012

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20136

Advanced mathematics for economics and social sciences

8

20137

Advanced statistics for economics and social sciences

8

20199

Institutions, government and society

12

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20142

Competition law

6

20203

Econometrics

8

 

3 insegnamenti (caratterizzanti a scelta guidata e/o opzionali)

18

 

Lingua 1 (solo didattica)

 
 

Lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60

 Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

1 insegnamento (caratterizzante a scelta guidata e/o opzionale)

6

3 insegnamenti opzionali

18

Lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

Lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

Sono offerte opportunità di studio all’estero sia brevi, come i Campus Abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double degree (vedi "Opportunità internazionali").
Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Si precisa che, al fine di soddisfare i requisiti ministeriali per il conseguimento della laurea magistrale in Discipline economiche e sociali / Economic and social sciences, devono essere scelti, tra il II semestre del primo anno e il secondo anno di corso:

  • 4 insegnamenti caratterizzanti a scelta guidata (24 crediti) scelti tra quelli elencati nei successivi punti a, b, c;
  • 3 insegnamenti opzionali (18 crediti) scelti tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale oppure 2 insegnamenti opzionali e 2 approfondimenti da 3 cfu ciascuno.  Si precisa che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti.

Seguono le modalità di scelta:

a) 2 insegnamenti a scelta tra gli Economici di base:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20285

Advanced macroeconomics

ING

I

6

20296

Advanced microeconomics

ING

II

6

20287

Development economics

ING

II

6

20290

Game theory: analysis of strategic thinking

ING

II

6

20297

Monetary policy

ING

II

6

20298

Political economics - Advanced

ING

I

6

 b) 1 insegnamento a scelta tra gli Economici applicati:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20288

Advanced econometrics

ING

I

6

 
20422 Climate change economics ING I 6  

20268

Economia dell'energia

ITA

II

6

 

20269

Economics of European integration

ING

II

6

 

20291

Industrial economics and competition policy

ING

II

6

 

20293

International trade

ING

II 

6

 

20294

Labour economics

ING

II

6

 

20295

Microeconometrics

ING

I

6

 

20286

Monetary policy and financial regulation

ING

II

6

 

20272

Policy evaluation

ING

II

6

 

20258

Principles of finance

ING

II

6

 

20271

Public economics

ING

I

6

 

 c) 1 insegnamento a scelta tra le Discipline sociali e quantitative:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Note    

20231

Bayesian statistical methods

ING

I

6

 

20232

Behavioural models and neuroexperimental evidence: applications in economics and finance

ING

I

6

 

20281

Comparative business history: competition and globalization

ING

I

6

 

20270

Comparative politics

ING

II

6

 

20406

La globalizzazione in prospettiva storica: economia, politica e istituzioni

ITA

II

6

 

20234

Population dynamics and economics

ING

I

6

 
20438 Sociological analysis ING I 6  

20282

Storia, istituzioni e crisi del sistema finanziario globale

ITA

II

6

 

20236

Time series analysis of economic-financial data

ING

II

6

 

 d) 3 insegnamenti liberamente scelti tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale oppure 2 insegnamenti opzionali e 2 approfondimenti da 3 cfu ciascuno. Si precisa che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a tre insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 2 in sostituzione diopzionali di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole , scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".


Si segnala inoltre che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", l'offerta degli insegnamenti opzionali per l'a.a. 2013-2014 potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 31/07/2012 10:21

2.1.11.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all’estero sia brevi, come i Campus Abroad, sia lunghe, come gli Exchange program e i Double degree.

I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.

Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in Discipline economiche e sociali - Economic and Social Sciences e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Université Catholique de Louvain: Master en Sciences économiques orientation générale à finalité approfondie;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) - Paris: Diplôme in Management;
  • The Moscow State Institute of International Relations (MGIMO-University): Master of Economics in the Area of the World Energy.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 31/07/2012 10:23

2.1.12.
Corso di laurea magistrale in Economics and Management of Innovation and Technology (EMIT)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. ssa Paola Cillo

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
dott.ssa Nicoletta Corrocher

Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze dell'economia (Classe LM-56 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.12.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea Magistrale in Economics and Management of Innovation and Technology si fonda sul presupposto che l’innovazione e il cambiamento organizzativo sono i fondamentali motori di competitività in un’economia moderna. Di conseguenza il corso ha l’obiettivo formativo di fornire agli studenti i modelli analitici, gli strumenti manageriali e le competenze quantitative utili ad iniziare, gestire e valutare progetti innovativi in contesti imprenditoriali e/o in grandi imprese; in particolare il programma fornisce gli strumenti di analisi utili a comprendere le cause e l’impatto dell’innovazione a livello di impresa, di settore, di paese e nel contesto globale.
Il programma verte su alcuni macro-problemi (es. proprietà intellettuale, problemi della concorrenza, ...) che vengono analizzati sulla base di molteplici discipline e prospettive (ad es.economia industriale, diritto, metodi quantitativi e statistici) in modo da fornire agli studenti una comprensione integrata e completa dei fenomeni complessi che spiegano le differenti performance innovative di imprese, settori e paesi.
Il programma è rivolto sia a studenti con un background di tipo economico e economico-aziendale sia a studenti con una formazione in ingegneria ed in altri campi scientifici collegati.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.12.2.
Sbocchi professionali

Il corso di laurea in Economics and Management of Innovation and Technology prepara i laureandi alle professioni di analisti in grandi società di consulenza o nei gruppi di business analysis o in unità di competitive intelligence che supportano i processi strategici di una vasta gamma di organizzazioni manifatturiere e di servizi.
Il programma permette inoltre di raggiungere una solida preparazione utile per gli studenti che vogliano intraprendere un programma di dottorato in economia o strategia.

Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.12.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso prevede al primo anno gli insegnamenti obbligatori focalizzati su aree quali management della tecnologia, diritto della proprietà intellettuale e della concorrenza, economia industriale, strategia e teoria di organizzazione.
Al secondo anno il piano studi prevede attività formative a scelta dello studente (fra cui anche insegnamenti), attività che possono essere focalizzate su una area di specializzazione, quali ad esempio: economia dell’innovazione, gestione della tecnologia e dell’innovazione, gestione dei sistemi informativi e delle tecnologie web 2.0.
E’ sempre concesso di attingere sia dall’offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).
Il piano studi prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue straniere dell’Unione Europea (l’italiano è obbligatorio per gli studenti che non sono madrelingua italiana);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.
Sono incoraggiate esperienze di studio all’estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Double Degree Programs).
Il corso di laurea Magistrale in Economics and Management of Innovation and Technology è impartito interamente in lingua inglese.

 
Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.12.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Economics and Management of Innovation and Technology prevede attività formative per 120 crediti complessivi.

Primo anno di corso studenti immatricolati nell'a. a. 2011-2012 

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20195

Industry and firm analysis - Module 1 (Industrial organization) (Vedi nota)

ING

8

20143

Intellectual property and competition law

ING

6

20153

Microeconomics of technical change

ING

8

20157

Technology and innovation strategy

ING

6

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20146

Entrepreneurship, finance and innovation

ING

6

20196

Industry and firm analysis - Module 2 (Managerial and behavioural perspectives) (Vedi nota)

ING

8

20213

Managing in the 2.0 landscape

ING

6

20150

Statistics for economics and business

ING

8

 

1 insegnamento obbligatorio a scelta (*)

 

6

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

62

 NOTA:

cod. 20195 ‘Industry and firm analysis - Module 1 (Industrial organization)’ e cod. 20196 ‘Industry and firm analysis - Module 2 (Managerial and behavioural perspectives)‘ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20194 ‘Industry and firm analysis’.


Primo anno di corso studenti immatricolati a partire dall'a.a.2012-2013

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20437

Industry and firm analysis - Module 1 (Industry and competition analysis) (Vedi nota)

ING

8

20143

Intellectual property and competition law

ING

6

20153

Microeconomics of technical change

ING

8

20157

Technology and innovation strategy

ING

6

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20146

Entrepreneurship, finance and innovation

ING

6

20196

Industry and firm analysis - Module 2 (Managerial and behavioural perspectives) (Vedi nota)

ING

8

20213

Managing in the 2.0 landscape

ING

6

20150

Statistics for economics and business

ING

8

 

1 insegnamento obbligatorio a scelta (*)

 

6

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

62

NOTA:

cod. 20437‘Industry and firm analysis - Module 1 (Industry and competition analysis)’ e cod. 20196 ‘Industry and firm analysis - Module 2 (Managerial and behavioural perspectives)‘ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20194 ‘Industry and firm analysis’.

  

Secondo anno di corso - studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2011-2012

Attività formative

Crediti

3 insegnamenti opzionali

18

laboratorio settoriale a scelta da LISTA LABORATORI (**)(***)

6

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

58

(*) OBBLIGATORIO A SCELTA

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20402

Innovation, growth and sustainability (studenti percorso A o piano libero)

ING

II

6

20147

Innovation management (studenti percorso C o piano libero)

ING

II

6

20209

IT consulting (studenti percorso B o piano libero)

ING

II

6

(**) Lista Laboratori "Sectorial Systems of Innovation Workshops" :

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20292

Innovation in services

ING

I

6

20350

Community - Based innovation and patterns of protection

ING

II

6

20345

Life sciences

ING

I

6

20300

Telecommunications

ING

I

6

(***) In caso di programmi di studio all'estero è riconoscibile anche un insegnamento senza corrispondenza purché afferente al SSD SECS-P/06 e approvato dal Direttore del corso di laurea magistrale.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".


Sono offerte opportunità di studio all’estero sia brevi, come i Campus Abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double degree (vedi "Opportunità internazionali").

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Durante il secondo anno lo studente sceglie 3 insegnamenti opzionali corrispondenti a 18 crediti relativi alle attività formative a scelta - dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Green Management and Sustainability (percorso A) (in condivisione con M);
  • IT Consulting (percorso B);
  • Technology and Innovation Management (percorso C).

Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 02/10/2012 15:45

2.1.12.4.1.
Green Management and Sustainability

Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Note

20331

Corporate social responsibility

ING

II

6

 

20413

Globalization, sustainability and technology

ING

I

6

 

20412

Green management and corporate sustainability

ING

II

6

 

20405

Project finance and financing strategies for green business

ING

II

6

 

1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali del corso di laurea magistrale o 1 laboratorio settoriale.

Modificato il 17/07/2012 17:53

2.1.12.4.2.
IT Consulting
Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20323

IT management

ING

I

6

20325

Management consulting

ING

I

6

20329

Project management

ING

II

6

20423 The social life of information: Internet in companies ING I 6

1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali del corso di laurea magistrale o 1 laboratorio settoriale.

Modificato il 17/07/2012 17:57

2.1.12.4.3.
Technology and Innovation Management
Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20346

Operations management lab

ING

I

6

20348

Supply chain management

ING

I

6

20349

Techniques for innovation management

ING

II

6

20436 Trends in service operations: industrialization and innovation ING I 6

1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali del corso di laurea magistrale o 1 laboratorio settoriale.

Modificato il 17/07/2012 17:59

2.1.12.4.4.
Piano libero
I 18 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 3 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale; 1 insegnamento puo’ essere sostituito da 1 laboratorio settoriale ; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. 
Modificato il 05/04/2012 18:00

2.1.12.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all’estero sia brevi, come i Campus Abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double degree .

I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
La scuola partner per la laurea magistrale in Economics and Management of Innovation and Technology e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Rotterdam School of Management RSM, Erasmus Universiteit: Master of Science in Business Administration;
  • Copenhagen Business School: Master of Science in Economics and Business Administration;
  • Universidade Catòlica Portuguesa (Faculdade de Ciencias Econòmicas e Empresariais) Lisbona: International Master of Science in Business Administration;
  • The Moscow State Institute of International Relations (MGIMO-University): Master of Economics in the Area of the World Energy.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 31/07/2012 10:50