Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2013-2014
Corsi di Laurea triennali



3.1.6.
Percorso di apprendimento

Il percorso di apprendimento delle lingue straniere, proposto dal Centro Linguistico, prevede:

A. la didattica d'aula per la preparazione a:

  • certificazioni internazionali di lingua (solo per inglese, prima lingua)
  • esami interni Bocconi (per le lingue curriculari, prima e seconda)

B. lo studio in autonomia guidato. 

A. La didattica

L'attività didattica è realizzata dal Centro Linguistico ed è offerta unicamente in presenza di un numero adeguato di studenti.

Didattica per la preparazione di certificazioni per la lingua inglese

Per la lingua inglese, oltre alla didattica per la preparazione agli esami interni, il Centro Linguistico propone corsi per la preparazione alle seguenti certificazioni, riconosciute in alternativa all’esame interno:

  • IELTS, International English Language Testing System, lingua generale, livelli B2 e C1, Ente erogatore British Council, IDP - IELTS Australia, University of Cambridge ESOL Examinations
  • BEC, Business English Certificates, lingua di specialità/business, livelli B2 e C1, Ente erogatore University of Cambridge ESOL Examinations.

Ogni corso ha durata semestrale con monteore pari a 48, salvo il corso per IELTS C1 con monteore pari a 24.

La didattica è offerta al II semestre del primo anno e al I e II semestre del secondo anno.

I corsi sono rivolti a studenti con un adeguato livello di conoscenze linguistiche accertate mediante apposito test e sono a numero chiuso.

Gli studenti non ammessi a un corso ricevono assegnata una classe di preparazione all’esame interno corrispondente al loro livello, qualora questa sia già prevista nell’offerta didattica di quel semestre.

Periodi e modalità di iscrizione al test sono comunicati via Agenda dello Studente yoU@B (ulteriori informazioni in www.unibocconi.it/centrolinguistico in Laboratorio Linguistico).

Ogni corso è attivato a fronte di un numero minimo di iscritti.

Didattica per la preparazione a esami interni Bocconi per le lingue curriculari (*)

Obiettivo degli insegnamenti di lingua straniera è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua in ambito generale/accademico.

(*) Si segnala che la lingua portoghese non rientra nell’offerta didattica. Sono disponibili materiali per lo studio in autonomia all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.

Prima lingua
La didattica d'aula si articola nell’arco di due anni e prevede i seguenti percorsi in base alla preparazione iniziale dello studente (vedi "Accertamento del livello di conoscenza iniziale per le lingue inglese e italiano"): 

Obiettivo degli insegnamenti di lingua straniera è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua in ambito generale/accademico.(*) Si segnala che la lingua portoghese non rientra nell’offerta didattica. Sono disponibili materiali per lo studio in autonomia all'indirizzo in Didattica.La didattica d'aula si articola nell’arco di due anni e prevede i seguenti percorsi in base alla preparazione iniziale dello studente (vedi "Accertamento del livello di conoscenza iniziale per le lingue inglese e italiano"): 

Lingua

Livello di uscita

B2

C1

inglese

Percorso 1 elementare oppure Percorso 2 intermedio

Percorso 3 avanzato

francese - spagnolo - tedesco 

Percorso 1 elementare

non presente

italiano

Percorso 1 elementare

Percorso 3 avanzato

La didattica d'aula nel dettaglio:

 

I semestre

II semestre

1° anno di corso

Prima lingua

 

·Percorso 1 elementare per tutte le prime lingue (1a parte)

·Percorso 1 elementare per tutte le prime lingue (2a parte)

·Corsi di preparazione a certificazioni di inglese

·Percorso 2 intermedio e Percorso 3 avanzato solo per inglese prima lingua

2° anno di corso

Prima lingua

 

·Corsi di preparazione a certificazioni di inglese

·Percorso 1 elementare solo per prima lingua diversa da inglese (1a parte)

·Corsi di preparazione a certificazioni di inglese

·Percorso 1 elementare solo per prima lingua diversa da inglese (2a parte)

·Percorso 2 intermedio (*) e Percorso 3 avanzato solo per inglese prima lingua

(*) Al 2° anno il Percorso 1 elementare confluisce nel Percorso 2 intermedio, poiché prevede gli stessi contenuti e prepara allo stesso livello di uscita B2.

Per inglese all’inizio del I semestre del 1° anno si assegna in automatico il Percorso 1 ai soli studenti iscritti a classi impartite in italiano con preparazione linguistica iniziale elementare. A partire dal II semestre del 1° anno, tutti gli studenti (anche quelli già assegnati al Percorso 1) scelgono via Agenda dello Studente yoU@B di seguire un corso per le certificazioni oppure un corso per l’esame interno, tra quelli accessibili in base al proprio piano studi e preparazione linguistica iniziale.

Per francese, spagnolo e tedesco all’inizio del I semestre del 1° anno si assegna in automatico il Percorso 1. Per queste lingue non è previsto un accertamento iniziale delle conoscenze, ma si suggerisce vivamente una preparazione iniziale di livello pari almeno ad A2/B1 (pre-intermedio/intermedio).

Per italiano si assegna all’inizio del I semestre del 1°anno in automatico:

  • il Percorso 1 (livello di uscita B2) agli studenti iscritti a classi impartite in inglese;
  • il Percorso 3 (livello di uscita C1) agli studenti iscritti a classi impartite in italiano.

I diversi percorsi di apprendimento presentano tutti un totale di ore di didattica d'aula pari a 48 per ogni semestre. 

Le classi sono attivate in presenza di un numero minimo di iscritti.

Seconda lingua
La didattica d'aula dura un anno e prevede un unico tipo di percorso assegnato in automatico a ogni studente al momento della scelta della lingua, per un totale di 128 ore di lezione.

3° anno di corso

Seconda lingua

 

·Corsi di preparazione a esame interno (1a parte)

·Corsi di preparazione a esame interno (2a parte)

L'orario di lezione è visualizzabile in Agenda dello Studente yoU@B contestualmente all'inizio della didattica.

La frequenza ai corsi di prima e seconda lingua è fortemente consigliata: i corsi sono infatti offerti come ideale percorso di apprendimento della lingua e iter preparatorio all'esame finale. Per i corsi volti alla preparazione degli esami Bocconi la positiva partecipazione a un corso e lo svolgimento di determinate attività di studio in autonomia possono concorrere alla definizione del voto d'esame per un massimo di 2 trentesimi (informazioni dettagliate sono riportate nei programmi d'aula e d'esame di ogni lingua disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami - Certificazioni>Programmi d’esame).
I programmi sintetici (programmi generali) dei corsi di prima e seconda lingua sono disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

B. Lo studio in autonomia guidato

L'apprendimento delle lingue straniere, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante anche a livello di studio in autonomia.

Il Centro Linguistico offre a tutti gli studenti interessati un servizio di informazione e di consulenza per lo studio delle lingue e propone presso il proprio laboratorio linguistico (biblioteca multimediale) e online diversi materiali per la preparazione all'esame (vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Laboratorio Linguistico).

Lo studio in autonomia guidato consiste in una serie di attività da svolgere da parte dello studente, in base a specifiche indicazioni fornite dal docente in aula, che prevedono l'ausilio sia di materiali dello studente stesso (es. eserciziari indicati nei programmi d’aula e d’esame) sia di supporti presenti presso il laboratorio linguistico (es. corsi multimediali) sia di materiali disponibili online.

I programmi d'aula disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami - Certificazioni riportano, oltre alle informazioni sulla didattica d'aula, anche le indicazioni per lo studio in autonomia guidato. Per i diversi argomenti trattati durante le lezioni sono proposte le corrispondenti attività da svolgere.

In generale si suggerisce di dedicare 3-5 ore settimanali allo studio in autonomia

Modificato il 02/08/2013 10:18