Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2013-2014
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



2.2.
Lingue Straniere
 
Modificato il 14/06/2013 12:43

2.2.1.
Quadro europeo di riferimento

Per classificare i livelli di competenza linguistica, l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.

Uso elementare della lingua

A1

Elementare

 

A2

Pre-intermedio

Uso indipendente della lingua

B1

Intermedio

 

B2

Post-intermedio

Uso competente della lingua

C1

Avanzato

 

C2

Proficient

Le competenze linguistiche definite per ogni livello sono disponibili nel sito nella sezione del Centro Linguistico, in Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Modificato il 14/06/2013 12:43

2.2.2.
Posizionamento in piano studi per gli immatricolati dall’a.a. 2013-2014

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede in piano studi una prima e una seconda lingua dell'Unione Europea obbligatorie. Obiettivo degli insegnamenti è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua di specialità nell'area del diritto per la prima lingua e a un utilizzo appropriato della lingua generale per la seconda lingua.

Si prevede:

 

lingua

area linguistica

didattica

esame

crediti

1° anno

Prima lingua

generale

I e II semestre

II semestre

4

2° anno

Prima lingua

giuridica

I e II semestre

II semestre

3

3° anno

Seconda lingua

generale

I e II semestre

II semestre

4

4° anno e 5° anno

 

-

-

-

-

L'esame di prima lingua di primo anno è propedeutico all'esame di secondo anno. I crediti sono acquisiti al superamento del relativo esame.
I crediti relativi all'esame di primo anno entrano nel computo del numero di crediti del primo anno di corso richiesti per il passaggio al secondo anno di corso (vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative").
Il percorso formativo per la prima lingua inizia nel I semestre del primo anno di corso.

Per prima e seconda lingua è prevista una prova intermedia (facoltativa) al I semestre di didattica. Al superamento della prova intermedia non sono attribuiti crediti, ma un punto addizionale espresso in trentesimi che concorre alla definizione del voto finale dell'esame interno (vedi i programmi generali dei corsi di lingua e i programmi d'aula e d'esame disponibili rispettivamente all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti e www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Esami - Certificazioni).

Sia per la prima sia per la seconda lingua l'accertamento delle conoscenze prevede una votazione espressa in trentesimi ed entra nel calcolo della media voti.
In alternativa all'esame interno Bocconi è possibile registrare in carriera il risultato di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università (vedi "Modalità di accertamento delle conoscenze"). 

Posizionamento in piano studi per gli iscritti dal 2° al 5° anno nell’a.a. 2013-2014

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede in piano studi due lingue dell'Unione Europea: una prima lingua obbligatoria e una seconda lingua facoltativa (che rientra tra gli opzionali a scelta dello studente). Obiettivo degli insegnamenti di prima lingua straniera è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua di specialità nell'area del diritto e per la seconda lingua straniera competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua generale.


Prima lingua (obbligatoria)
La prima lingua prevede:

 

area linguistica

didattica

esame

crediti

2° anno

generale (*)

I e II semestre

II semestre

2

3° anno

giuridica

II semestre

non presente (**)

-

4° anno

giuridica

I semestre

I semestre

2

L'esame di primo anno è propedeutico all'esame di secondo anno e l'esame di secondo anno è propedeutico all'esame di quarto anno.
I crediti sono acquisiti al superamento del relativo esame.

(*) Durante il corso di secondo anno oltre alla lingua generale sono previsti anche primi elementi di lingua di specialità (giuridica).
(**) Per inglese giuridico al terzo anno di corso, secondo semestre, è prevista una prova intermedia (facoltativa).

Al superamento della prova intermedia non sono attribuiti crediti, ma un punto addizionale espresso in trentesimi che concorre alla definizione del voto finale dell'esame interno (vedi i programmi generali dei corsi di lingua e i programmi d'aula e d'esame disponibili rispettivamente all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti e www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Esami - Certificazioni).

Seconda lingua (facoltativa)
La seconda lingua prevede:

 

area linguistica

didattica

esame

crediti

5° anno

generale

I e II semestre

II semestre

6

È prevista inoltre una prova intermedia (facoltativa) posizionata al I semestre del quinto anno di corso.
Al superamento della prova intermedia non sono attribuiti crediti, ma un punto addizionale espresso in trentesimi che concorre alla definizione del voto finale dell'esame interno (vedi i programmi generali dei corsi di lingua e i programmi d'aula e d'esame disponibili nel sito Internet rispettivamente all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti e www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Esami - certificazioni > programmi d’esame.
Il percorso formativo per la seconda lingua inizia nel I semestre del quinto anno.

Sia per la prima sia per la seconda lingua l'accertamento delle conoscenze prevede una votazione espressa in trentesimi ed entra nel calcolo della media voti.
In alternativa all'esame interno Bocconi è possibile registrare in carriera il risultato di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università (vedi "Modalità di accertamento delle conoscenze"). 

Modificato il 25/07/2013 11:54

2.2.3.
Modalita' di scelta delle lingue

La scelta delle lingue straniere segue gli stessi criteri sia per la prima lingua sia per la seconda lingua. In particolare:

  • le lingue scelte devono essere diverse dalla lingua madre dello studente;
  • la prima lingua per tutti i non madrelingua inglese è obbligatoriamente l'inglese.

Le modalità di scelta sono qui di seguito riepilogate:

prima lingua

seconda lingua

inglese

francese - italiano - portoghese(*) - spagnolo - tedesco

(*) Si segnala che per la lingua portoghese non si prevedono didattica ed esame Bocconi; è quindi possibile registrare in piano studi unicamente l’esito di una tra le certificazioni internazionali riconosciute dall’Università.
All’indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Laboratorio Linguistico, sono disponibili materiali per lo studio in autonomia.

Eventuali studenti madrelingua inglese dovranno scegliere la prima lingua straniera tra le altre lingue curriculari.
Eventuali studenti non madrelingua italiana potranno scegliere l'italiano come seconda lingua straniera.
In presenza di più di una lingua madre (per esempio per provenienza e/o residenza in Stati o regioni plurilingue o per presenza di genitori di due differenti nazionalità) lo studente dovrà riferirsi a un'unica lingua madre per l'intera durata degli studi.
Tutti gli studenti di primo anno ricevono in automatico l'inglese come prima lingua in piano studi.
La scelta della seconda lingua è effettuata contestualmente all'iscrizione al quinto anno di corso.

Modificato il 09/07/2013 16:36

2.2.4.
Livelli di uscita

I livelli minimi di uscita sono:

 

Lingua

Livello di uscita

Prima lingua generale

inglese

B2 (*)

Prima lingua di specialità

Inglese giuridico

B2

Seconda lingua generale

francese - portoghese - spagnolo

B1

tedesco

A2

(*) Per gli studenti iscritti dal 2° al 5° anno per l’a.a. 2013-2014 è possibile scegliere il livello di uscita tra B2 e C1 al momento dell'iscrizione all'esame finale (secondo anno di corso) al Punto Blu indipendentemente dal percorso frequentato.

Sono comunque possibili livelli di uscita superiori, accertati unicamente mediante certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall’Università.

Modificato il 14/06/2013 12:54

2.2.5.
Percorso di apprendimento

Il percorso di apprendimento delle lingue straniere proposto dal Centro Linguistico prevede:

A. la didattica d'aula per la preparazione a:

  • certificazioni internazionali di lingua riconosciute in alternativa all’esame interno (solo per inglese, prima lingua)
  • esami interni Bocconi (per le lingue curriculari, prima e seconda)

B. lo studio in autonomia guidato. 

 

A. La didattica

 

L'attività didattica è realizzata dal Centro Linguistico; in generale è offerta unicamente in presenza di un numero adeguato di studenti.

 

 

L'attività didattica è realizzata dal Centro Linguistico; in generale è offerta unicamente in presenza di un numero adeguato di studenti.

Didattica per la preparazione di certificazioni per la lingua inglese
Per tutti gli studenti i corsi di preparazione alle certificazioni sono offerti dal II semestre del 1° anno al II semestre del 2° anno di corso; per gli studenti iscritti dal 2° al 5° anno per l’a.a. 2013-2014 sono previsti inoltre al II semestre del 3° anno e al I semestre del 4° anno. I corsi sono offerti in preparazione alle seguenti certificazioni:

  • ILEC , International Legal English Certificate, lingua di specialità/giuridica, Ente erogatore University of Cambridge ESOL Examinations, livelli B2 e C1;
  • IELTS , International English Language Testing System, lingua generale, Ente erogatore British Council, IDP - IELTS Australia, University of Cambridge ESOL Examinations, livello C1 e livello B2 (solo in alternativa all’esame di 1° anno).

L’offerta dei corsi per le diverse certificazioni è limitata ai casi in cui lo studente può effettivamente registrare quella certificazione in alternativa all’esame interno previsto nel proprio piano studi.

Inoltre:

  • i corsi sono a numero chiuso: per essere ammessi è obbligatorio sostenere un test;
  • a test svolto, è definita la graduatoria degli studenti ammessi; i risultati del test sono elaborati per via informatica e in linea con i parametri europei;
  • i corsi hanno svolgimento semestrale (ottobre-dicembre; febbraio-maggio) e ognuno prevede 48 ore accademiche di didattica (salvo per IELTS C1: 24 ore).

Periodi e modalità per il sostenimento del test e iscrizioni al corso sono comunicati via Agenda dello Studente yoU@B prima dell’inizio di ogni semestre (ulteriori informazioni in www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica).

I programmi dettagliati (programmi d'aula e d'esame) sono disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica>Attività curriculari > Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Ogni corso è attivato a fronte di un numero adeguato di iscritti.

 

A1. Didattica per la preparazione a esami interni Bocconi per le lingue curriculari per gli immatricolati dall’a.a. 2013-2014

Prima lingua generale (primo anno di corso) e prima lingua di specialità (secondo anno di corso)

 

La didattica d'aula per la prima lingua prevede in entrambi i casi un percorso unico della durata di due semestri per un totale di 96 ore di lezione, assegnato in automatico a ogni studente al momento dell’immatricolazione e dell’iscrizione al 2° anno.

Seconda lingua
La didattica d'aula per la seconda lingua prevede un percorso unico, annuale al 3°anno assegnato in automatico a ogni studente al momento della scelta della lingua, per un totale di 128 ore di lezione.
La frequenza ai corsi di prima e seconda lingua è fortemente consigliata: i corsi sono infatti offerti come ideale percorso di apprendimento della lingua e iter preparatorio all'esame finale. La positiva partecipazione a un corso e lo svolgimento di determinate attività di studio in autonomia possono comportare l'incremento del voto finale d'esame per un massimo di 2 trentesimi (informazioni dettagliate sono riportate nei programmi d'esame di ogni lingua disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami - Certificazioni > Programmi d’esame).

Per la prima lingua, generale e giuridica, e per la seconda lingua è prevista inoltre una prova intermedia (facoltativa) al primo semestre. Al superamento della prova intermedia non sono attribuiti crediti, ma un punto addizionale espresso in trentesimi che concorre alla definizione del voto finale dell'esame interno (vedi i programmi generali dei corsi di lingua e i programmi d'aula e d'esame disponibili rispettivamente all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti e www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Esami - Certificazioni > Programmi d’esame).

L'orario di lezione è visualizzabile in Agenda dello Studente per gli studenti di primo anno dopo il perfezionamento dell'immatricolazione, per gli studenti degli anni successivi contestualmente all'inizio della didattica.
I programmi sintetici (programmi generali) dei corsi di lingua sono disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.
I programmi dettagliati (programmi d'aula e d'esame) sono disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami - Certificazioni>Programmi d’esame).

A2. Didattica per la preparazione a esami interni Bocconi per le lingue curriculari per gli iscritti dal 2° al 5° anno nell’a.a. 2013-2014

Per la prima lingua generale la didattica al secondo anno di corso prevede un monte ore annuo pari a 72 ore. Per la prima lingua di specialità la didattica al terzo e quarto anno di corso prevede un percorso della durata di due semestri (II semestre del terzo anno e I semestre del quarto anno) per un totale di 72 ore di lezione. Per la seconda lingua la didattica d'aula dura un anno (quinto anno) per un totale di 128 ore di lezione.

La frequenza ai corsi di prima e seconda lingua è fortemente consigliata: i corsi sono infatti offerti come ideale percorso di apprendimento della lingua e iter preparatorio all'esame finale. La positiva partecipazione a un corso e lo svolgimento di determinate attività di studio in autonomia possono comportare l'incremento del voto finale d'esame per un massimo di due trentesimi (informazioni dettagliate sono riportate nei programmi d'esame di ogni lingua disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami Certificazioni>Programmi d’esame).

Per prima lingua inglese giuridico e per la seconda lingua è prevista inoltre una prova intermedia (facoltativa) al primo semestre. Al superamento della prova intermedia non sono attribuiti crediti, ma un punto addizionale espresso in trentesimi che concorre alla definizione del voto finale dell'esame interno (vedi i programmi generali dei corsi di lingua e i programmi d'aula e d'esame disponibili rispettivamente all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti e www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Esami Certificazioni > Programmi d’esame).

L'orario di lezione è visualizzabile in Agenda dello Studente contestualmente all'inizio della didattica. I programmi sintetici (programmi generali) dei corsi di lingua sono disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.
I programmi dettagliati (programmi d'aula e d'esame) sono disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica>Attività curriculari>Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

 

B. Lo studio in autonomia guidato
L'apprendimento delle lingue straniere, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante anche a livello di studio in autonomia.
Il Centro Linguistico offre a tutti gli studenti un servizio di informazione e di consulenza per lo studio delle lingue; propone presso il proprio laboratorio linguistico l'utilizzo di diversi materiali multimediali per la preparazione all'esame (biblioteca multimediale); ulteriori supporti sono disponibili online per le diverse lingue (vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico in Laboratorio Linguistico).
Lo studio in autonomia guidato consiste in un insieme di attività che lo studente svolge in base a specifiche indicazioni fornite dal docente in aula. Tali indicazioni comprendono attività da svolgere con l'ausilio sia di materiali didattici propri (es. eserciziari dei libri di testo) sia di supporti presenti presso il laboratorio linguistico (es. corsi multimediali), sia di materiali disponibili online.
I programmi d'aula disponibili in Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica riportano, oltre alle informazioni relative alla didattica d'aula, anche le indicazioni per lo studio in autonomia guidato. Per i diversi argomenti trattati durante le lezioni sono proposte le corrispondenti attività da svolgere.
In generale si suggerisce di dedicare a ogni lingua 3-4 ore settimanali di studio in autonomia.

Modificato il 09/07/2013 16:45

2.2.6.
Accertamento del livello di conoscenza iniziale per le lingue inglese e italiano

Per la lingua inglese l'Università Bocconi suggerisce fortemente una preparazione minima di ingresso pari ad almeno il livello B1 (intermedio) del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (vedi "Quadro europeo di riferimento"), al fine di poter seguire proficuamente i corsi di lingua.

Nel sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Requisiti minimi in ingresso sono disponibili dettagliate informazioni relative alle conoscenze e competenze linguistiche richieste e ai percorsi di autoapprendimento da seguire per il raggiungimento del livello indicato.

Per tutti gli studenti non madrelingua inglese e iscritti a classi impartite in italiano è necessario stabilire il livello iniziale di conoscenza della lingua inglese, al fine di poter individuare il programma di apprendimento adeguato secondo una delle seguenti modalità:

  • al momento del perfezionamento dell'immatricolazione lo studente deve dimostrare di possedere almeno uno tra i requisiti linguistici dichiarati al momento della domanda di ammissione online e indicati dall'Università (vedi nel sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ammissioni), oppure
  • al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene il test psicoattitudinale nella versione interamente in lingua inglese, oppure
  • al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene in concomitanza con il test psicoattitudinale (versione in lingua italiana), un test di posizionamento della conoscenza della lingua.

Per gli studenti non madrelingua italiana, non comunitari e non residenti in Italia, è previsto un test obbligatorio online di valutazione iniziale di conoscenza della lingua italiana (secondo quanto stabilito dalla normativa ministeriale).

Modificato il 09/07/2013 16:48

2.2.7.
Modalita' di accertamento delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avviene mediante:

  • acquisizione di una certificazione internazionale fra quelle riconosciute dall'Università, oppure
  • superamento di esame interno Bocconi.

Certificazioni internazionali

In alternativa all'esame Bocconi, lo studente può scegliere di sostenere un esame per il conseguimento unicamente di una fra le certificazioni internazionali indicate dall'Università. La successiva registrazione in carriera, con conversione in trentesimi del risultato ottenuto, avviene presso la Segreteria del Centro Linguistico previa presentazione da parte dell’interessato del certificato originale.
Il livello delle certificazioni presentate deve essere pari o superiore al livello di uscita previsto per ogni lingua (in accordo con i criteri indicati in "Livelli di uscita").
La validità di ogni certificazione internazionale ai fini del riconoscimento e della registrazione in carriera è pari a 3 anni dalla data di conseguimento della stessa (ad eccezione di alcuni test internazionali con validità inferiore, vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami-Certificazioni).
Le certificazioni internazionali riconosciute per i diversi esami sono pubblicate all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami-Certificazioni.
Sia per la prima sia per la seconda lingua la certificazione internazionale può essere presentata sin dal primo anno di corso. In ogni caso i relativi crediti e il voto espresso in trentesimi sono attribuiti all'anno di corso nel quale è posizionato l'insegnamento.

Con riferimento alla prima lingua si precisa che, relativamente alla registrazione in carriera di una certificazione internazionale, sono possibili i seguenti casi.

In alternativa all'esame Bocconi, lo studente può scegliere di sostenere un esame per il conseguimento unicamente di una fra le certificazioni internazionali indicate dall'Università. La successiva registrazione in carriera, con conversione in trentesimi del risultato ottenuto, avviene presso la Segreteria del Centro Linguistico previa presentazione da parte dell’interessato del certificato originale.Il livello delle certificazioni presentate deve essere pari o superiore al livello di uscita previsto per ogni lingua (in accordo con i criteri indicati in "Livelli di uscita").La validità di ogni certificazione internazionale ai fini del riconoscimento e della registrazione in carriera è pari a 3 anni dalla data di conseguimento della stessa (ad eccezione di alcuni test internazionali con validità inferiore, vedi in Esami-Certificazioni). Le certificazioni internazionali riconosciute per i diversi esami sono pubblicate all'indirizzo in Esami-Certificazioni.Sia per la prima sia per la seconda lingua la certificazione internazionale può essere presentata sin dal primo anno di corso. In ogni caso i relativi crediti e il voto espresso in trentesimi sono attribuiti all'anno di corso nel quale è posizionato l'insegnamento.Con riferimento alla prima lingua si precisa che, relativamente alla registrazione in carriera di una certificazione internazionale, sono possibili i seguenti casi.

Per gli immatricolati dall’a.a. 2013-2014:

  • se la certificazione presentata è di lingua generale livello B2, può sostituire unicamente l’esame di 1° anno;
  • se la certificazione presentata è di lingua generale livello C1 o C2 oppure di lingua giuridica livello B2, C1 o C2, può sostituire gli esami di 1° e 2° anno, in particolare:
    • se la certificazione è presentata al primo anno di corso: saranno registrati nella carriera dello studente 4 crediti relativi all'esame di primo anno di corso e 3 crediti relativi all'esame di secondo anno di corso; in questo caso solo i crediti di primo anno entrano nel computo dei crediti per il passaggio dal primo al secondo anno e unicamente se la certificazione è presentata entro il 14 luglio 2014;
    • se la certificazione è presentata al secondo anno di corso o successivi: lo studente risulterà in debito d'esame per i crediti formativi relativi a ciascun anno fino ad avvenuta registrazione.

Con riferimento alla prima lingua si precisa inoltre che, in tutti i casi, se al momento della registrazione in carriera di una certificazione lo studente:

  • non ha sostenuto alcun esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, è riportata:
    • quale esito solo del primo esame se è di lingua generale livello B2;
    • quale esito sia del primo sia del secondo esame se è di lingua generale livello C1 o C2 o di lingua giuridica livello B2, C1 o C2;
  • ha già sostenuto e registrato in carriera il primo esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, è riportata quale esito relativo unicamente al secondo esame (se di livello e area linguistica appropriati).

Per gli iscritti dal 2° al 5° anno nell’a.a. 2013-2014:

  • se la certificazione presentata è di lingua generale livello B2, può sostituire unicamente gli esami di 1° e di 2° anno, in particolare se la certificazione è presentata al secondo anno di corso o successivi: lo studente risulterà in debito d'esame per i crediti formativi relativi a ciascun anno fino ad avvenuta registrazione.
  • se la certificazione presentata è di lingua generale livello C1 o C2 oppure di lingua giuridica livello B2, C1 o C2, può sostituire gli esami di 1°, 2° e 4° anno, in particolare se la certificazione è presentata al secondo anno di corso o successivi: lo studente risulterà in debito d'esame per i crediti formativi relativi a ciascun anno fino ad avvenuta registrazione.

Con riferimento alla prima lingua si precisa inoltre che, in tutti i casi, se al momento della registrazione in carriera di una certificazione lo studente:

  • non ha sostenuto alcun esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, è riportata:
    • quale esito sia del primo che del secondo esame se è di lingua generale livello B2;
    • quale esito sia del primo sia del secondo esame che del terzo esame se è di lingua generale livello C1 o C2 o di lingua giuridica livello B2, C1 o C2;
  • ha già sostenuto e registrato in carriera il primo esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, è riportata quale esito relativo unicamente al secondo esame ed eventualmente anche al terzo esame in base a livello e area linguistica della certificazione stessa (come sopra riportato).

Per il conseguimento di una certificazione è necessario sostenere il relativo esame presso gli Enti erogatori ufficialmente riconosciuti, sia in Italia sia all'estero.

I costi relativi all'esame di certificazione sono a carico dello studente.

Il Centro Linguistico offre - a tutti gli studenti interessati alle certificazioni o all'esame interno Bocconi - un servizio di informazione e orientamento relativo alle modalità d'esame. Presso il laboratorio linguistico sono disponibili inoltre specifici materiali di preparazione e modelli di prove d'esame.

Certificazioni internazionali riconosciute dall'Università in alternativa all'esame interno 

Esame interno
L'accertamento delle conoscenze è effettuato mediante esame che consiste in prove di verifica della comprensione e dell'espressione scritta e orale, commisurate al livello di competenza da acquisire. L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale integrativa e obbligatoria; l’ammissione alla prova orale è subordinata al positivo superamento della prova scritta.
Per la prima lingua è prevista propedeuticità dell'esame di primo anno di corso rispetto a quello/i successivo/i.
È possibile richiedere l'esonero dall'esame curriculare di inglese giuridico (prima lingua), ossia la registrazione nella carriera dello studente del voto conseguito nell'esame di inglese generale (codici 30129 o 50127, in base all’anno di immatricolazione) del CLMG o di precedente Corso di laurea triennale Bocconi in Giurisprudenza (voto d'esame o voto di certificazione internazionale riconosciuta convertito in trentesimi sulla base delle relative tabelle definite dal Centro Linguistico) unicamente per i livelli di uscita di tale esame (inglese prima lingua del secondo anno di corso) qui di seguito riportati:

  • B2 legal, C1 general, C1 legal, C2 general, C2 legal.


Nel caso in cui lo studente, in presenza dei requisiti necessari (come sopra riportato), opti per l'esonero, deve effettuare la relativa richiesta presso il Desk Divisione Didattica nei periodi 1 agosto - 30 settembre 2013 e 8 gennaio - 21 gennaio 2014.
Per la seconda lingua è presente un unico esame nel II semestre della didattica previstacon prova intermedia (facoltativa) posizionata nel I semestre (per informazioni sulla prova intermedia vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami - Certificazioni>Programmi d'esame).
Le prove d'esame sono predisposte secondo i medesimi standard linguistici previsti per le certificazioni internazionali.
Per prima e seconda lingua il voto finale è stabilito, in base sia all'esito dell'esame finale, sia ad altre componenti che mirano a valutare i progressi dell'apprendimento. In particolare:

    • esito positivo annuale per la partecipazione attiva alla didattica e per lo studio in autonomia guidato;
    • superamento della prova intermedia (solo quando prevista, vedi 2.3.5. Percorso di apprendimento).

L'esame prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.
Il livello di competenza raggiunto è esplicitamente indicato nel verbale d'esame e nel certificato di carriera dello studente.
L'uscita a livelli superiori rispetto a quelli previsti per gli esami curriculari di prima e seconda lingua è possibile solo tramite registrazione in carriera di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università e non incide sul voto di laurea.

Modificato il 09/07/2013 16:54

2.2.8.
Lingue straniere come esami in sovrannumero

È possibile registrare anche le lingue straniere come insegnamenti in sovrannumero.
In particolare per le lingue curriculari si prevedono:

  • le stesse regole valide per gli insegnamenti in sovrannumero (vedi "Insegnamenti in sovrannumero");
  • la registrazione del voto conseguito tramite esame interno oppure la conversione in trentesimi del risultato conseguito con una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall’Università in base alle stesse modalità di riconoscimento e registrazione valide per la prima e la seconda lingua (vedi "Modalità di accertamento delle conoscenze, certificazioni internazionali");
  • il livello minimo d’uscita e l'area linguistica indicati per le seconde lingue (vedi "Livelli d’uscita").

Inoltre, è possibile registrare in piano studi, unicamente come insegnamento in sovrannumero, anche il russo, lingua non curriculare.
La registrazione in piano studi del russo come insegnamento in sovrannumero prevede:

(*) Si segnala che il russo non rientra nell’offerta didattica, pertanto non sono previsti né esami interni né didattica d’aula.

Modificato il 25/07/2013 12:07