Insegnamento a.a. 2018-2019

30267 - ECONOMIA AZIENDALE E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI / MANAGEMENT OF CULTURAL COMPANIES AND INSTITUTIONS

Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12
CLEACC (10 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
PAOLA DUBINI

Classi: 11 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: PAOLA ANNA VARACCA CAPELLO


Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

L'insegnamento introduce le discipline che trattano dell'economia delle aziende di vario ordine (di produzione, le aziende familiari, le amministrazioni pubbliche) e con diversi gradi di specializzazione (manifatturiere, commerciali, di servizi, etc.) negli aspetti della gestione, dell'organizzazione, della rilevazione e del rapporto con il consumatore. Nel corso vengono presentati i concetti e gli strumenti di analisi di carattere generale, evidenziando le specificità, dal punto di vista gestionale e delle condizioni di sostenibilità economica, delle istituzioni e delle imprese culturali. Più in specifico, il corso si propone di: - trasmettere i concetti e il linguaggio base dell'analisi economico-aziendale; - fornire una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende, indipendentemente dalla loro tipologia (privata, pubblica, no profit) e dal settore di appartenenza. - Sviluppare la capacità di osservare i fenomeni aziendali con un approccio unitario, ma sapendo riconoscere gli elementi di specificità di tipi diversi di aziende. - Comprendere le relazioni fra azienda e clienti e fra azienda e concorrenti. - Mettere in luce il ruolo del manager come figura di sintesi e integrazione di logiche e attese anche molto diverse fra loro, in nome della continuità dell’azienda e della sua sostenibilità. Evidenziare le specificità di funzionamento e le sfide manageriali tipiche delle organizzazioni culturali.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso è logicamente diviso in cinque parti:

  1. La prima parte introduce la varietà di forme in cui si svolge l’attività economica e discute le caratteristiche e le finalità tipiche di attori economici diversi; analizza il governo delle istituzioni in funzione di obiettivi di continuità nel tempo.
  2. La seconda parte descrive le scelte di struttura e le analisi di convenienza economica.
  3. La terza parte affronta il tema della definizione del sistema di offerta da parte dei diversi attori, in relazione ai rapporti con il pubblico e con i consumatori, anche considerando i mercati e i concorrenti.
  4. La quarta parte esamina le condizioni di sostenibilità economica e lo strumento del bilancio di esercizio.
  5. La quinta parte esamina il tema delle competenze manageriali, con particolare riguardo alle istituzioni e alle imprese culturali.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare tipi diversi di aziende e le loro caratteristiche specifiche.
  • Descrivere la struttura di tipi diversi di aziende e le relazioni fra le sue componenti.
  • Riconoscere gli elementi che compongono il sistema di offerta di una azienda operante in diversi settori.
  • Analizzare i principi di gestione delle aziende, nonché i principi e i metodi di composizione e lettura del bilancio.
  • Individuare le competenze chiave e i meccanismi di funzionamento delle organizzazioni culturali.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Utilizzare i concetti di base e il linguaggio del management e  valutare l’ambiente  e l’economicità delle aziende in tutti i loro aspetti, nonché applicare le metodologie contabili di base per costruire  e interpretare  il bilancio d'esercizio.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)

DETTAGLI

  • Le testimonianze permettono agli studenti di apprezzare dal vivo la specificità di una azienda e del suo ambiente di riferimento
  • Le esercitazioni riguardano specificamente la costruzione del bilancio e la valutazione della relazione fra costi dimensione e risultati aziendali.
  • I casi di studio permettono l'applicazione su una realtà aziendale di teorie e modelli studiati in aula.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L’esame consiste in una prova scritta obbligatoria che consiste in domande brevi o multiple choice a risposta aperta e esercizi.

  • Per il primo appello la parte scritta può essere sostenuta in due prove parziali. Le domande riguardano il programma del corso, compresi i casi discussi in aula; gli esercizi sono relativi alla costruzione e interpretazione di un bilancio e alle diverse classi di economie.
  • Lo studente deve obbligatoriamente risultare iscritto alla prova d’esame. La mancata iscrizione alle prove parziali comporta l’impossibilità di sostenere l’esame. Non sono ammesse eccezioni di nessun tipo. E’ cura dello studente accertarsi che la procedura di iscrizione sia stata correttamente eseguita e sia stata conclusa correttamente.
  • La parte scritta può svolgersi secondo due modalità.
  1. Prima modalità (con prove parziali): lo studente sostiene due prove scritte parziali: la prima alla fine di ottobre (durante l’interruzione delle lezioni) e la seconda nel mese di dicembre oppure nel mese di gennaio. Per sostenere la seconda prova parziale, lo studente deve avere riportato nella prima prova una votazione uguale o superiore a 16. Se la votazione conseguita nelle due prove parziali è complessivamente inferiore a 18, lo studente deve ripetere l’esame nei mesi successivi in modalità generale.
  2. Seconda modalità (generale): lo studente sostiene una sola prova scritta complessiva nel mese di dicembre o in corrispondenza degli appelli di esame. Lo studente che ha sostenuto la prima prova parziale di ottobre può liberamente rinunciare alla seconda prova parziale e sostenere direttamente la prova generale.
  • La valutazione si basa sui risultati delle prove parziali o dell’esame generale scritto. Il voto della prova scritta corrisponde alla media aritmetica dei punteggi riportati nelle singole domande, espressi in trentesimi.

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • P. DUBINI, F. MONTANARI, A. CIRRINCIONE (eds.), Economia aziendale e delle istituzioni culturali, Egea, 2017.
  • Materiali ed esercitazioni  disponibili su piattaforma Bboard.
Modificato il 03/06/2018 09:09

Classes: 12 (I sem.)
Instructors:
Class 12: PAOLA DUBINI


Class group/s taught in English

Mission & Content Summary

MISSION

This course introduces the broad array of disciplines dealing with the management of different types of institutions (firms, families, public administration) and with different degrees of specialization (manufacturing, service companies, firms operating in specific industries), analyzing their management, organization, performances and the relationship they put in place with different stakeholders, namely customers. During the course, concepts and tools are presented, stressing in particular the conditions for economic sustainability of cultural firms and institutions. More specifically, the course aims at: - Transferring concepts and the basic management vocabulary; - Providing a unified view of firms’ structure and functioning, independently from their type (private, public, no profit) and industry; - Highlighting the role of manager in charge of making a synthesis between multiple stakeholders with often conflicting goals, for the sake of firm’s continuity; - Showing the specificity and the main managerial challenges for firms operating in cultural industries and often influenced by the political and institutional level and for those characterized by a tension between creativity and industrial logic (design based companies, fashion companies).

CONTENT SUMMARY

The course is divided into six parts:

  1. The first part acknowledges the variety of economic actors and analyses the specificity of firms, families, not for profit institutions and the public administration; the peculiarities of cultural organizations is introduced.
  2. The second part discusses governance of firms and its impact on firm’s continuity.
  3. The third part addresses the issue of the optimal size and its economic consequences.
  4. The fourth part discusses customers’ behavior, the organization’s offer and the relationship with the market.
  5. The fifth part examines the conditions for sustainability of firms and how to measure it.
  6. The sixth part analyses managerial competences, with a specific emphasis on cultural institutions and firms. 

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Identifiy different types of firms and their specific characteristics.
  • Describe the structure of a firm and the relationships between its components.
  • Recognize the elements of the value proposition for firms operating in different industries.
  • Analyse how different organizations are managed and how to build and interpret an annual report. 
  • Identify key competences and organizational structures and mechanisms in cultural organizations. 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Utilize basic concept and use appropriately management language.
  • Assess the firm environment an the conditions for firm viability.
  • Apply basic accounting methodologies to build and analyse a baance sheet and an income statement.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Guest speaker's talks (in class or in distance)
  • Exercises (exercises, database, software etc.)
  • Case studies /Incidents (traditional, online)

DETAILS

  • Guest speakers provide hands on examples of the variety of configurations of firm in different sectors.
  • Exercises allow students to familiarize with basic accounting models and techniques and to understand the relationship between size, cost structure, economic performance in different types of firms.
  • Case studies apply models and theories described in class to real situations.

Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  x x

ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The exam consists of a compulsory written part, made of closed ended or short questions and exercises. For the first two exam session, the exam can take place in two parts, a partial (October) and a final (December or January). Exercises refer to the construction and interpretation of an annual report and the impact of different types of economies on a company’s profitability and cost structure. Students must enroll to the exams. Failure to do implies automatically that the student is not able to attend the exam. No exceptions are admitted. It is the student’s responsibility to make sure that enrollment has been successfully completed. The written exam can take two forms:

  1. Two parts. The student enrolls to a partial in October and to a final in December or January. Students with a positive grade in the partial, but a negative mark in the final can take the exam again in its general form. Students with a positive grade in October partial, but with a negative grade at the December partial cannot take the partial again in January, but only the general exam. Questions refer to the topics discussed in class, including case studies.
  2. A general exam. The student enrolls to the final exam in December or in the following exam session. Students who passed the first part of the exam but wish to retake the exam in its general form may do this starting from the December session.

Grades are based on the results of the two parts or the general exam. The grade for the students who took the exam in two parts is the average of the grades of the two parts. If the overall grade is negative, the students have to take again the exam.


Teaching materials


ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

  • P. DUBINI, F. MONATANARI, A. CIRRINCIONE, (eds) Management of Cultural Organizations, Egea 2017.
  • Texts incidents and exercises on Bboard.
Last change 03/06/2018 09:14