20337 - MANAGEMENT DELLE ACQUISIZIONI
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - M (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - IM (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - MM (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - AFC (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - ACME (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - GIO (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - DSBA (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - PPA (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - FIN (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
VALTER CONCA
VALTER CONCA
Conoscenze pregresse consigliate
Analisi di bilancio e modelli di valutazione finanziaria.
Mission e Programma sintetico
MISSION
Nell'attuale contesto competitivo pensare a crescere per vie esterne è una opzione strategicamente coerente per le imprese anche di dimensioni minori, anzi talvolta quasi obbligata. Il numero delle acquisizioni in Italia è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Tuttavia il management non sempre possiede le competenze necessarie per affrontare un processo cosi ampio ed articolato. L'obiettivo del corso è quindi di fornire una visione a 360° del completo processo nell'ottica della strategia e più in generale del management, necessaria sia per valutare che per gestire in esecuzione il processo di acquisizione.
PROGRAMMA SINTETICO
- La gestione strategica della crescita esterna: acquisizoni industriali e acquisizioni finanziarie.
- La struttura del processo di acquisizione.
- La negoziazione ed il passaggio dal valore al prezzo.
- Le principali problematiche contrattuali (lettera di intenti, NBO, LOI).
- Il mercato del private equity.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Comprendere le fasi tipiche di un processo di acquisizione e gli attori (interni ed esterni).
- Sviluppare una metodologia di analisi dei punti critici del processo.
- Affinare i principi di base per la valutazione di una aziende.
- Approfondire la conoscenza dei numeri (valori e prezzi) del mercato relativo alle acquisizioni industriali ed alle acquisizioni finanziarie.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Valutare i fattori di opportunità strategica di una opzione di crescita interna.
- Dare un giudizio ragionato in merito al valore di una potenziale acquisizione.
- Applicare la metodologia di analisi delle sinergie industriali.
- Saper leggere un contratto di acquisizione.
- Presentare il lavoro di analisi di una potenziale target nella pratica professionale.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
- Testimonianze: presentazione di una operazione e discussione dei punti critici e delle soluzioni proposte.
- Esercitazioni: caso di confronto tra valori con DCF e con multipli di mercato; estrazione e analisi di banche dati.
- Assignment di gruppo: ricerca e presentazione di potenziali target in differenti segmenti di mercato.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Per i soli studenti frequentanti la valutazione finale consiste in:
- Prova parziale scritta.
- Redazione scritta in gruppo di un progetto di acquisizione da consegnare a fine corso.
Il programma per gli studenti frequentanti verte sullo studio dei soli capitoli indicati nel syllabus del corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per gli studenti non frequentati la valutazione prevede:
- Esame scritto nei primi due appelli successivi alla chiusura del corso.
- Esame orale nel terzo appello successivo alla chiusura del corso.
Il programma per gli studenti non frequentanti verte sullo studio di tutto il libro di testo.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- V. CONCA, Le acquisizioni. Valutare e gestire i processi di crescita. Milano, Egea, 2010, terza edizione.
- Il programma verte sui capitoli indicati nel syllabus e sui materiali relativi alle testimonianze.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- V. CONCA, Le acquisizioni. Valutare e gestire i processi di crescita. Milano, Egea, 2010, terza edizione.
- Il programma verte su tutto il libro di testo salvo i paragrafi dal 12.3 al 12.8 del cap.12.
Modificato il 15/06/2019 09:23