Insegnamento a.a. 2019-2020

20482 - BUSINESS GAME (per Organizzazione e gestione delle risorse umane)

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
M (2 cfu - II sem. - OBCUR  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SILVIA BAGDADLI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SILVIA BAGDADLI


Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso intende fornire l’opportunità di sperimentare la relazione fra strategia di business e strategia organizzativa, presentando problematiche concrete legate al disegno della struttura organizzativa e dei sistemi di gestione delle risorse umane e chiedendo agli studenti di elaborare possibili soluzioni. A tal fine gli studenti devono utilizzare le conoscenze sviluppate nei corsi precedenti e anche mettere in pratica quelle che stanno sviluppando.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Presentazione di l’Oreal.
  • Presentazione della divisione e delle struttura organizzativa prima del cambiamento strategico.
  • Cambiamento della struttura organizzativa.
  • Definizione delle job description e competenze dei ruoli chiave.
  • Presentazione della strategia di reclutamento dell’Oreal prima del cambiamento organizzativo.
  • Presentazione delle soluzioni proposte nei vari gruppi.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Illustrare lo scenario economico e la strategia aziendale.
  • Definire il cambiamento organizzativo e le logiche di disegno organizzativo.
  • Definire il tema delle job description e dei profili di competenza.
  • Definire la politica retributiva
  • Definire il tema dello sviluppo e della carriera.
  • Definire la strategia di recruitment.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Progettare il cambiamento strategico e organizzativo e disegnare la nuova struttura organizzativa di divisione.
  • Definire le nuove  job description e i profili di competenza nei nuovi ruoli strategici.
  • Definire una politica restributiva per l'attraction di nuove figure professionali
  • Definire i percorsi di sviluppo e carriera.
  • Definire la nuova strategia di recruitment.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Il corso è impostato principalmente su sessioni interattive basate su presentazioni del docente e di vari interlocutori dell’azienda (L'Oreal) e lavori di gruppo, in aula e fuori dall’aula. L'ultima esercitazione di gruppo viene presentata all'azienda e valutata per il business game competitivo.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x   x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Frequenza obbligatoria, con firme rilevate con sistema automatico www.unibocconi.it/attendance. E’ possibile sostenere l’esame frequentando tutte le sessioni eccetto una (da giustificare indicando la motivazione). La valutazione (passed/failed) si basa su:

  • Partecipazione attiva agli assignment proposti in classe.
  • Preparazione di un assignment in gruppo finalizzato alla presentazione al docente, all’azienda e alla classe, nella data dell’ultimo incontro.

Il docente valuta l’impegno durante gli assignment in classe e valuta con l’azienda l’elaborato finale e la presentazione al fine di premiare i gruppi migliori. I tre gruppi migliori partecipano a un evento sucessivo in l’Oreal, con attività che gli consentono di conoscere l’azienda e la funzione HR. Gli elaborati, giudicati sulla base della capacità di analisi e di elaborazione di proposte coerenti e della capacità di presentare le proprie proposte in forma scritta ed orale, che non ricevono una valutazione positiva (passed) possono essere ripresentati al successivo appello di esame. Gli assignment in classe e l'elaborato finale servonono per consolidare le conoscenze e competenze in tema di organizanizzione e HR e per applicare tali conoscenze a problematiche organizzative e di HR concrete di un'azienda, al tempo stesso  stimolando la competizione verso l'eccellenza negli studenti tramite il business game competitivo e consentendo di conoscere in maniera approfondita una realtà aziendale.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Selezione di letture e materiali resi disponibili in course reserve e nella piattaforma didattica.

Modificato il 03/05/2019 13:52