30024 - ANALISI DI BILANCIO
Dipartimento di Accounting
PAOLO GHIRINGHELLI
Classe 9: PAOLO GHIRINGHELLI, Classe 10: PAOLO GHIRINGHELLI
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
I principali argomenti oggetto del corso sono:
- La riclassificazione di stato patrimoniale e di conto economico.
- Le politiche di bilancio e la qualità del reddito.
- Le rettifiche al bilancio.
- Le misure contabili di rischio.
- Gli indici di redditività del capitale ed il tasso interno di rendimento d'impresa.
- Il bilancio previsionale.
- I modelli di valutazione contabili ed i multipli di valore.
- L'analisi del rischio nei modelli di valutazione contabili.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Interpretare i vari schemi di riclassificazione dei bilanci.
- Riconoscere le politiche di bilancio implementate da un'impresa.
- Identificare i driver elementari della performance e l'esposizione al rischio della gestione.
- Progettare gli elementi costitutivi di un bilancio previsionale.
- Spiegare la logica economica dei modelli di valutazione contabili.
- Illustrare l'origine del rischio nei modelli di valutazione contabili.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Riclassificare e rettificare i bilanci.
- Esaminare l'esposizione al rischio di un'impresa.
- Calcolare le metriche di performance aziendale.
- Redigere un bilancio previsionale.
- Applicare i modelli di valutazione contabili.
- Progettare fogli di calcolo in excel integrati.
- Sviluppare capacità di lavorare in team.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
Il lavoro di gruppo ha come finalità la stima del fair value di una società quotata. Esso permette agli studenti frequentanti di applicare ad un caso reale tutti gli argomenti illustrati nel corso. Gli studenti sono chiamati ad implementare in excel le varie fasi caratterizzanti l'operato di un equity analyst: la riclassificazione e le rettifiche al bilancio, la scomposizione della redditività, la costruzione del bilancio previsionale e la valutazione d'impresa.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI
Per i frequentanti sono previste due prove parziali aventi ciascuna un fattore di ponderazione del 50%. Ogni prova parziale è a sua volta composta da una prova individuale scritta con domande a risposta aperta (peso 65%) e da un assignment di gruppo (peso 35%).
- La prova individuale scritta consiste in risposte motivate fornite a specifici quesiti relativi agli schemi di analisi ed ai modelli teorici affrontati in aula.
- Il lavoro di gruppo consiste nella elaborazione di fogli di calcolo in excel e permette di verificare la capacità di redigere analisi economico-finanziarie storiche e prospettiche riguardanti un caso reale.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La valutazione degli studenti non frequentanti avviene con una prova generale, composta da domande a risposta aperta (peso 65%) e da esercizi (peso 35%).
- Le domande a risposta aperta consistono in risposte fornite a specifici quesiti e permettono di verificare l'apprendimento degli schemi di analisi e dei modelli teorici illustrati nel materiale didattico.
- Gli esercizi permettono di valutare la capacità dello studente di redigere analisi economico-finanziarie storiche e prospettiche.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
I materiali didattici validi per studenti frequentanti e non frequentanti sono:
- P. GHIRINGHELLI, Analisi di bilancio e driver di valore, EGEA, 2019, seconda edizione.
- P. GHIRINGHELLI, All'origine del rischio operativo, EGEA, 2018.
- Slide reperibili in Bboard.